Enel - thread operativo n.16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Capirai anche te che ormai da mesi ognuno di loro sta dicendo la stessa cosa (anche se ognuno di loro lo scrive a modo suo) e cioè che "hanno comprato e/o vogliono comprare enel perché poi salirà e/o prenderanno il dividendo".

Non sto dicendo che la loro strategia "pane salame" nel lungo termine sia sbagliata, è soltanto il loro stile che è un po' naiff perché si spalleggiano o si aggrappano a qualunque interpretazione di analisi tecnica o di buon senso pur di giustificarsi e mettersi l'anima in pace quando invece si tratta soltanto di soldi.

Personalmente se fossi comeloro e lo facessi soltanto per il dividendo (cosa che nn faccio) allora aspetterei il giorno prima dello stacco per entrare e fino ad allora i soldi da investire in enel me li terrei ad es. sul conto trader remunerato al 4%. Altrimenti farei trading cogliendo i normali alti e bassi.Ma ovviamente ognuno halasuatesta
:bye:
se li tieni su conto remunerato, compri enel ultimo giorno stacchi dividendo ma il titolo ti scende piu' o meno in egual misura, cambia poco, se esci subito rischi poi di perdere piu' di quello che sarebbe la remunerazione del conto. Buona invece la strategia di entrare sulle debolezze
 
Per quelli che prescindono, beati loro, da regolari flussi di dividendi e cedole non cambia nulla

Ma vi è pure chi ci integra il reddito con queste robe qui, mica esistono solo i "traders"

Faccio un esempio dall'obbligazionario : tra i motivi del successo dei collocamenti dei Btp Valore vi è certamente anche quello della cedola trimestrale

Staccassero la cedola anzichè quattro volte l'anno soltanto due o addirittura una non cambierebbe nulla, dici tu


Invece per molti è importante
ok daccordo, ma per integrare il reddito devi averne davvero tante tante di enel !!!
 
domanda banale: ho azioni enel da oltre 1 anno, ovviamente mi hanno accreditato la prima cedola a gennaio 2024.

Per ottenere la seconda cedola a luglio 2024 (ma che se non erro si riferisce sempre all'anno 2023 durante il quale avevo enel in portafoglio) devo comunque tenerla fino allo stacco cedola o posso vendere anche ora ad esempio ed aver diritto comunque al secondo dividendo?
 
domanda banale: ho azioni enel da oltre 1 anno, ovviamente mi hanno accreditato la prima cedola a gennaio 2024.

Per ottenere la seconda cedola a luglio 2024 (ma che se non erro si riferisce sempre all'anno 2023 durante il quale avevo enel in portafoglio) devo comunque tenerla fino allo stacco cedola o posso vendere anche ora ad esempio ed aver diritto comunque al secondo dividendo?
Devi tenerla fino allo stacco dividendo
 
domanda banale: ho azioni enel da oltre 1 anno, ovviamente mi hanno accreditato la prima cedola a gennaio 2024.

Per ottenere la seconda cedola a luglio 2024 (ma che se non erro si riferisce sempre all'anno 2023 durante il quale avevo enel in portafoglio) devo comunque tenerla fino allo stacco cedola o posso vendere anche ora ad esempio ed aver diritto comunque al secondo dividendo?
non voglio esser polemico, ma secondo me prima di comprare azioni queste info dovresti già conoscerle. E' un consiglio non una critica sia ben chiaro
 
ok daccordo, ma per integrare il reddito devi averne davvero tante tante di enel !!!

Beh, i soldi devi metterceli.

Integrazione al reddito di 500 al mese, 6.000 l'anno

Prezzo di chiusura di oggi 6,076, dividendo lordo 0,43, dividendo netto 0,3182

Dividend/yield al netto dell'imposta 5,24%



Occorrono 114.569,45€
 
Beh, i soldi devi metterceli.

Integrazione al reddito di 500 al mese, 6.000 l'anno

Prezzo di chiusura di oggi 6,076, dividendo lordo 0,43, dividendo netto 0,3182

Dividend/yield al netto dell'imposta 5,24%



Occorrono 114.569,45€
Voi investireste tutti sti sesterzi su Enel ?
Il DVD mi sembra in ascesa cmq anno dopo anno .. o no ?
 
Voi investireste tutti sti sesterzi su Enel ?
Il DVD mi sembra in ascesa cmq anno dopo anno .. o no ?

Io lo faccio. Ho solo tre azioni, Enel, Poste, Intesa. Poi Btp Valore 2, Btp Valore 3, Romania '49 ed alcuni, pochi Bot

Controvalore attuale circa 350.000 (non ho aggiornato)
Controvalore ai prezzi di acquisto 272.000

Mi rende di dividendi netti e cedole nette 16.433 l'anno, mensilizzando sarebbero 1.369 al mese

Corrisponde forse alla stipendio di un ragazzo neoassunto



I dividendi "generalmente" crescono, ma è da considerare che possono anche talvolta scendere, anche non essere erogati (mai successo per Enel, Poste ed Intesa che non siano stati erogati o meglio una sola volta Intesa quando la Bce ha invitato le banche a non distribuire dividendi, in periodo Covid, ma Intesa il dividendo di quell'anno lo ha accantonato e distribuito l'anno dopo col dividendo nuovo)

Tuttavia, confrontiamo con un investimento alternativo, mi compro una casa e l'affitto. Rogne infinite, rendimento inferiore, più incerto ed investimento più difficilmente liquidabile
 
Io lo faccio. Ho solo tre azioni, Enel, Poste, Intesa. Poi Btp Valore 2, Btp Valore 3, Romania '49 ed alcuni, pochi Bot

Controvalore attuale circa 350.000 (non ho aggiornato)
Controvalore ai prezzi di acquisto 272.000

Mi rende di dividendi netti e cedole nette 16.433 l'anno, mensilizzando sarebbero 1.369 al mese

Corrisponde forse alla stipendio di un ragazzo neoassunto



I dividendi "generalmente" crescono, ma è da considerare che possono anche talvolta scendere, anche non essere erogati (mai successo per Enel, Poste ed Intesa che non siano stati erogati o meglio una sola volta Intesa quando la Bce ha invitato le banche a non distribuire dividendi, in periodo Covid, ma Intesa il dividendo di quell'anno lo ha accantonato e distribuito l'anno dopo col dividendo nuovo)

Tuttavia, confrontiamo con un investimento alternativo, mi compro una casa e l'affitto. Rogne infinite, rendimento inferiore, più incerto ed investimento più difficilmente liquidabile
Interessante riflessione .. grazie
Sto valutando ankio sul da farsi ..
noto che non menzioni altre aziende tipo Iren, italgas.. Snam .. etc..
 
Interessante riflessione .. grazie
Sto valutando ankio sul da farsi ..
noto che non menzioni altre aziende tipo Iren, italgas.. Snam .. etc..

Restringo la mia ricerca su pochissimi titoli

Terna, Snam, Enel, Eni, Poste, Intesa, Campari, Recordati ed Exor (che ora quota ad Amsterdam)

Ma naturalmente resto aperto anche a valutare altro
 
Come vedete non c'è solo il trading

si ok, ma gli vogliamo dare la soddisfazione al macchinista che lavora per noi... e che oggi ha fatto formare alle quotazioni un bel Hammer ? :cool:
 

Allegati

  • Enel_19mar2024.jpg
    Enel_19mar2024.jpg
    145 KB · Visite: 28
si ok, ma gli vogliamo dare la soddisfazione al macchinista che lavora per noi... e che oggi ha fatto formare alle quotazioni un bel Hammer ? :cool:

io alle candele do un valore quasi pari a zero
(quasi perchè in condizioni eccezionali , che qui non vedo , un minimo si possono guardare)

uso una combinazione di stocastici, rsi e altri indicatori, su timeframe diversi , che purtroppo mi fanno temere che il momento debole per enel non sia del tutto finito, intendo debolezza solo relativa , ma che credo più avanti si trasformerà in una salita!
Detto questo non credo che vedremo chiusure day sotto i 5,85 e se siamo fortunati nemmeno sotto i 6 ma prevedo ancora qualche giorno di lateralità , se non discesa.
Provo a fare nostradamus e dico: domani disegna un inverted hammer con chiusura non sotto 6 . :p :-)

PS : lieto di sbagliarmi, se sale subito, perchè ne ho un bel pacco ( in leva) e non vedo l'ora che salgano
ma son pronto ad incrementare ai livelli scritti i miei post precedenti !


E sempre sia lodato il macchinista, o manovratore, che tanti gain ci fa fare :p
 
Questo benedetto dividendo. Stavo però pensando che, detto in soldoni, a gennaio abbiamo incassato 1 dividendo e da quel giorno ad oggi ne abbiamo pagati quasi 4. Conto presto fatto, da 6,80 ante dvd, la quotazione è scesa a 6 e spicci. Un dvd che cresce, di anno in anno, ma la domanda è la seguente: dato il debito opprimente, Enel può ancora permettersi tali dvd? Ps altra domanda. Tra A2A ed Enel, con la cessione di contratti su un territorio tra i più ricchi del Paese (belli ricavi) chi ha fatto l'affare? 1,2 miliardi che se ne andranno in dvd.
 
Beh, i soldi devi metterceli.

Integrazione al reddito di 500 al mese, 6.000 l'anno

Prezzo di chiusura di oggi 6,076, dividendo lordo 0,43, dividendo netto 0,3182

Dividend/yield al netto dell'imposta 5,24%



Occorrono 114.569,45€
1710921642982.png


questa la mia posizione su enel dove sto perdendo, ma vengo da tante operazioni di trading in gain da tanti anni a questa parte (le staro' tradando da una 20ina di anni con i relativi dividendi)
 
Io lo faccio. Ho solo tre azioni, Enel, Poste, Intesa. Poi Btp Valore 2, Btp Valore 3, Romania '49 ed alcuni, pochi Bot

Controvalore attuale circa 350.000 (non ho aggiornato)
Controvalore ai prezzi di acquisto 272.000

Mi rende di dividendi netti e cedole nette 16.433 l'anno, mensilizzando sarebbero 1.369 al mese

Corrisponde forse alla stipendio di un ragazzo neoassunto



I dividendi "generalmente" crescono, ma è da considerare che possono anche talvolta scendere, anche non essere erogati (mai successo per Enel, Poste ed Intesa che non siano stati erogati o meglio una sola volta Intesa quando la Bce ha invitato le banche a non distribuire dividendi, in periodo Covid, ma Intesa il dividendo di quell'anno lo ha accantonato e distribuito l'anno dopo col dividendo nuovo)

Tuttavia, confrontiamo con un investimento alternativo, mi compro una casa e l'affitto. Rogne infinite, rendimento inferiore, più incerto ed investimento più difficilmente liquidabile
dipende a quanto la compri la casa, ma l'investimento in mattone per farci una rendita è piu' aleatorio, rompe di piu' le balle (lavori, inquilini, assemblee condominiali, ecc...). Ho due immobili affittati e se trovo il compratore giusto li vendo all'istante. Ma senza fretta.
 
sulla scia dei buoni risultati terna e dell'ottimo piano 24-26 si possono ipotizzare risultati simili pel Enel? Magari non vanno proprio in simmetria, ma qualcosa penso possa indicare quanto fatto da terna.... che ne pensate?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro