Enel - thread operativo n.16

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
da dicembre a gennaio (pre dvd) era salita principalmente per le aspettative di taglio, cosi' come nell'era di tassi bassi era andata a 9 ma vado a memoria visto che a quei livelli non l'avevo in pancia...Sicuramente l'abbassamento del rate le farebbe bene ma come al solito ci sono tanti aspetti che possono influire (conti in arrivo , forecast, sentiment mercato) che potrebbero agire da 'inversore'!!!
Oggi sapremo ..
 
Può essere che le aspettative sul taglio dei tassi siano già incorporate nei prezzi, ...
 
Io ho scritto che il supporto ora è a 4 ma non me lo auguro di certo, diciamo che metto le mani avanti
Sono carico a palla su Enel e non vendo comunque, sono cassettista
Al più, se davvero torna a 4, incremento
Enel attualmente è il 44% del controvalore investito e mi da il 50% netto di tutto quel che incasso da dividendi, cedole e guadagno dei Bot

Non si vende


Vedi l'allegato 2983573

Vedi l'allegato 2983578

Io metto sempre le mani avanti e mi preparo al peggio.

Parlando ovviamente del lungo periodo

Naturalmente sperando di sbagliare
 
Con il continuo vociferare del taglio dei tassi di interesse, ENEL potrebbe giovarne a livello di quotazioni visto il debito molto alto da gestire?

Ovviamente si .
ma il mercato ha dei manovratori
e loro fanno in modo che i tempi non corrispondano mai con le notizie, o si muovono prima o dopo.
ma alla fine se i tassi a fine hanno avranno subito alcune una sforbiciate
(gli analisti pessimisti dicono due e primo a luglio, ed altri tre con primo a giugno) ,
Enel se ne giova, è certo e con lei molte altre utilities
 
Provo a fare nostradamus e dico: domani disegna un inverted hammer con chiusura non sotto 6 . :p :-)
lo scrivevo l'altro ieri per ieri :fiufiu:
ho guardato, beh lo ha fatto effettivamente :p che mago haha :D

prossimamente con la sola imposizione delle mani vi ungerò ... la giacca e la cravatta :angel:
 
ENEL: SOLIDI RISULTATI NEL 2023 CON EBTIDA ORDINARIO A 22 MILIARDI DI EURO (+11,6%) E UTILE NETTO ORDINARIO A 6,5 MILIARDI DI EURO (+20,7%).
GENERAZIONE DI CASSA OPERATIVA IN CRESCITA DEL 63% RISPETTO AL 2022 E SUPERIORE DI 3 MILIARDI DI EURO RISPETTO AL VALORE MASSIMO STORICO DEL GRUPPO ENEL.

L'ottima performance registrata nel corso dell'anno ha consentito di raggiungere i Target 2023 che erano stati rivisti al rialzo lo scorso Novembre.
Dividendo a 0,43 euro per azione (+7,5%)


https://www.emarketstorage.it/sites/default/files/comunicati/2024-03/20240321_144245.pdf
 
*Enel: raggiunti tutti i target 2023
 
Potevano fare un sforzo in più x il dividendo...
 
Il risultato netto di Gruppo è invece stato pari a 3,438 miliardi di euro (+104,4%)
 
Potevano fare un sforzo in più x il dividendo...
meglio così . che diano il previsto, e basta
meglio che restano in cassa e piuttosto usare per acquisizioni o investimenti , e ovviamente migliorare la situazione debitoria
se li distribuiscono se ne perde minimo il 26% in tasse

(per me è fin troppo alto ma se era previsto , assolutamente non abbassare )
 
Risultati in linea con il consensus, parte alta della forchetta, ma sotto i massimi. Debito ancora molto pesante, intorno ai 60 Miliardi, a fine 2023. Cattaneo riferisce 53,5 considerando forse le cessioni già effettuate o annunciate da inizio anno.
 
Ultima modifica:
meglio così . che diano il previsto, e basta
meglio che restano in cassa e piuttosto usare per acquisizioni o investimenti , e ovviamente migliorare la situazione debitoria
se li distribuiscono se ne perde minimo il 26% in tasse

(per me è fin troppo alto ma se era previsto , assolutamente non abbassare )
io ne ho 20k di enel, se alzano il dvd mi fanno solo un favore, ma alla fine l'importante è che ci siano stati buoni dati, credo che comunque alzeranno 0,45 nel 2024, a meno di un dividendo straordinario a seguito cessione asset ad A2A. Stiamo a vedere.
 
lo scrivevo l'altro ieri per ieri :fiufiu:
ho guardato, beh lo ha fatto effettivamente :p che mago haha :D

prossimamente con la sola imposizione delle mani vi ungerò ... la giacca e la cravatta :angel:
mitico il mago Oronzo !!!! il mio personaggio preferito di Raul Cremona che reputo un genio sottovalutato !!
 
Bene. Avanti così.

E al dividendo straordinario si può pure rinunciare. Abbassate il debito.

Non strizziamola troppo la nostra mucca da latte. Di buon latte ce ne deve dare per moltissimi anni ancora


Avanti così
 
Ieri ho incrementato..
In previsione di abbassamento tassi salirà..
Dalle banche si sposteranno poi qui..
E utilities..
Ci vuole solo pazienza..
 
ENEL (ENEL.MI)
Ha chiuso il 2023 con incrementi a doppia cifra dell'Ebitda e dell'utile netto ordinari e ha prodotto una generazione di cassa record in aumento del 63%, centrando i target che aveva rivisto al rialzo a novembre. Non è momento di discutere di dividendo straordinario legato alle recenti cessioni di asset, ha detto l'AD Flavio Cattaneo, secondo il quale "ragionevolmente" la remunerazione degli azionisti per il 2024 potrà crescere ulteriormente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro