Eni ...le voci...e i 16 in arrivo!

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Pazzi devono andare a 21250 oggi....mancano 180 pt
 
*****. Ho avuto problemi ad entrare nel sito della banca. Ora è 15.
Bel dilemma, tocca un nuovo minimo o balza subito
 
Non ci credo neanche se lo vedo che a sto punto non lo chiudono
 

Allegati

  • mibs.png
    mibs.png
    37,6 KB · Visite: 7
bene

primo colpetto 14,97---15.03

adesso la aspetto non prima di 14,87
 
per me parte siamo in ipervenduto
 
in 7 sedute stiamo perdendo 2400 punti. Col QE e tutti i meccanismi messi in campo da UE e draghi. E facendo sacrifici.

A sto punto presumo che senza QE saremmo già a 12.000 :rolleyes:


Vero ma se non ci fosse stata la vicenda Grecia per me saremmo molto più in alto....ora mi sorge un dubbio, sta a vedere che ormai tutti si aspettano la chiusura gap( iniziando da me) e questi non lo chiudono e magari ripartono...sarebbe una grande strategia nel caso
 
Vero ma se non ci fosse stata la vicenda Grecia per me saremmo molto più in alto....ora mi sorge un dubbio, sta a vedere che ormai tutti si aspettano la chiusura gap( iniziando da me) e questi non lo chiudono e magari ripartono...sarebbe una grande strategia nel caso

:Ddov'e' scritto che i gap van sempre chiusi?
 
Vero ma se non ci fosse stata la vicenda Grecia per me saremmo molto più in alto....ora mi sorge un dubbio, sta a vedere che ormai tutti si aspettano la chiusura gap( iniziando da me) e questi non lo chiudono e magari ripartono...sarebbe una grande strategia nel caso

ci ho pensato pure io :yes:OK!
 
:Ddov'e' scritto che i gap van sempre chiusi?


Infatti non è scritto ma se vedi qualsiasi grafico il 99 % viene chiuso anche i lap.....poi ovviamente tipo Eni a 19 difficile lo chiuda in breve tempo, incide anche altro petrolio pe insomma analisi fondamentale.....insomma quelli molto vecchi come gap non li guardo ovviamente
 
diciamo che ci si mette pure dollaro strong a schiacciare eni.....
 
se teniamo conto che ha appena staccato un dividendo di 0,5 circa che ci siamo messi in saccoccia adesso sta quotando ben sopra i 15.5
 
Son rimasto fuori dal balzo 14,96 - 15,06..
Che sfiga.... Sarebbe stato perfetto. Invece problemi e problemi
 
In Analisi Tecnica, un Gap è un salto nella curva dei prezzi, si ha quando non si sono registrati scambi in determinate zone di prezzo. I Gap possono essere individuati a posteriori attraverso grafici a barre o candlestick. I grafici lineari non consentono di individuare i Gap in quanto non riportano i valori di apertura, chiusura, massimo e minimo relativo ai singoli giorni di contrattazione.

gap


Principali tipologie di gap

I price gap possono essere sostanzialmente di due tipologie: upside gap e downside gap. I primi si riferiscono al caso in cui il titolo apra sopra al massimo della seduta precedente, senza ritornarvi nel corso della giornata, lasciando quindi aperto un buco che, in questo caso, verrà definito upside gap. I secondi si riferiscono, invece, al caso opposto, ossia al caso in cui il titolo in questione apra al di sotto del minimo della seduta precedente, senza ritornarvi nel corso degli scambi, lasciando quindi aperto un buco che, in questo caso, verrà definito downside gap. Il gap generalmente inteso viene definito “common gap”. Esso si realizza prevalentemente in caso di notizie particolari ed improvvise che interessano il titolo o lo strumento in questione, oppure in casi di scarsa liquidità e quindi scarso interesse da parte del mercato.

Esistono poi altri tre tipi di gap, ognuna identificativa di una situazione specifica. Il primo è il cosiddetto “breakaway gap”, il quale si realizza in corrispondenza del breakout di prolungate zone di congestione o di figure particolarmente rilevanti nel medio termine. E’ un ottimo segnale di forza che presuppone l’inizio di un movimento forte e, molto probabilmente, prolungato. Una volta realizzato, il breakaway gap rappresenta un importante livello di supporto, al di sotto del quale le probabilità di vedere concretizzarsi il forte movimento atteso si ridurrebbero al minimo. Il secondo è invece il cosiddetto “runaway gap” ed è anch’esso un notevole segnale di forza a sostegno delle ipotesi di continuazione del trend in atto. Si verifica generalmente attorno alla metà del movimento, pertanto risulta molto utile per valutare quali potranno essere i target futuri e i tempi con i quali essi verranno raggiunti. Il terzo e ultimo tipo di gap è definito “exhaustion gap” e si verifica in prossimità della fine della tendenza.

Misurando la distanza tra il breakaway gap e il runaway gap è possibile individuare sia il probabile livello di prezzo a cui esso si verificherà sia, spesso, l’arco temporale entro cui si potrebbe realizzare. Questa tipologia di gap è la risultante dell’ultimo eccesso speculativo all’interno del forte movimento partito in corrispondenza del breakaway gap. Proprio per questo motivo, l’exhaustion gap rappresenta anche un livello piuttosto significativo per individuare la probabile inversione di tendenza: una volta che i prezzi chiudono il “buco” in esame, il movimento tecnico può definirsi concluso.

Come utilizzare i gap

La convinzione più diffusa in relazione ai gap è sicuramente quella secondo la quale essi vengono sempre “chiusi”, ed effettivamente ciò accade nove volte su dieci. I principali attori che compongono il mercato, ovviamente, sono a conoscenza di questo aspetto, al punto tale da posizionare i propri livelli di uscita (take-profit) proprio in corrispondenza del gap più vicino.
Che cosa determina tutto ciò? E’ facile intuire che, se la maggior parte degli investitori attivi su un titolo posiziona un ordine di vendita (necessario per chiudere la posizione) proprio in corrispondenza dal gap aperto, si creerà, a tale quota, una forte pressione ribassista, al punto tale da trasformare tale livello di prezzo in un’importante resistenza che determinerà, con molte probabilità, quantomeno un ritracciamento dei prezzi.

Lo stesso discorso vale ovviamente anche nel caso in cui il gap sia più in basso del prezzo attuale: chi avrà shortato il titolo in precedenza, posizionerà gli ordini di acquisto (necessari proprio per chiudere la posizione ribassista) molto vicino all’area di prezzo lasciata “aperta” dal gap, creando quindi un forte supporto ed aumentando le probabilità di un rimbalzo tecnico.
 
di ritorno

sempre qua?

non ha ancora fatto i 14,87 ?
 
Penso li faccia ora. Ed io ho toppato clamorosamente.... Entrato 14,95
 
Penso li faccia ora. Ed io ho toppato clamorosamente.... Entrato 14,95

io ho fatto peggio di te... posizionato sempre sotto i 14.90 alla fine la frenesia mi ha fregato come sempre e sono entrato sull'up a 15

appena prese è crollata... pazienza, ora si cassetta e incrociamo le dita:wall::bye:
 
bon

entrato in contemporanea 14,86 eni e 15,44 generali

o mi fottono o qualche lira la si fa
 
buongiorno a tutti bravo xbear ma i 2 pischelli oggi non si sono sentiti xbear non ti seguono non li gogliono i gain

A buttozzo te lo sei dimenticato che hai cattolica in portafoglio e che gli dovevi fare il mazzo :D
 
Ultima modifica:
Indietro