ENI - Volume XIII

A pensar male ... :D

Eni avvia prima tranche buyback da un miliardo euro nei prossimi giorni

MILANO, 11 maggio (Reuters) - Eni avvierà "nei prossimi giorni" la prima tranche del programma di buyback fino ad un massimo di 1 miliardo di euro finalizzato ad eventuali operazioni di finanza straordinaria, come emissioni di bond convertibili. Lo dice una nota, specificando che la prima tranche, riguarda l'acquisto fino ad massimo di 62 milioni di azioni proprie, circa 2% del capitale, cui farà seguito una ulteriore fase per completare il piano di buyback complessivo previsto. Nel Capital Markets Update dello scorso febbraio Eni aveva indicato un piano di buyback, da realizzarsi nell'arco di un anno, per un ammontare complessivo di 2,2 mld. Questo ammontare potrà essere incrementato "sulla base di eventuali upside", fino a un massimo complessivo di 3,5 mld euro, dice la nota. Comunicato integrale (Andrea Mandalà, editing Francesca Piscioneri)((andrea.mandala@thomsonreuters.com; +390680307738;))

16:33-11/05
.... a volte ci si azzecca. :yes:

Oggi hanno portato a casa la pagnotta su tutti i titoli big del FIB,
 
.... a volte ci si azzecca. :yes:

Oggi hanno portato a casa la pagnotta su tutti i titoli big del FIB,
Su ENI tiene banco la candela del 5/5 con minimo a 13,086 (che non per niente è stata utilizzata da Undici per l'ingresso) ...
Auspico chiusura di venerdì prossimo ad un livello tale che consenta di purgare lo stacco di 0,22 senza perdere quel livello perchè, altrimenti, la perdita darebbe ragionevole spazio tecnico ad un'immediata discesa sotto i 13 euro e il livello minimo toccato al 4/5 a 12,888 che però non mi rappresenta un grande scoglio di supporto con una conseguente buona probabilità di discesa con calma nell'area compresa fra il minimo del 20/3 a 11,686 e i 12 euro ...
Così la vedo io, ovviamente dipenderà anche e soprattutto dall'andamento del petrolio e dell'indice
 
Buongiorno a tutti,
sul mio grafico vedo supporto/spartiacque 12,80. Sopra di esso la capra campa, sotto uccelli paduli...
Da notare che dal 14 febbraio 23 sta facendo massimi sempre inferiori delineati dalla trend che chiuderebbe guardacaso a 13,08 venerdì prossimo. Una chiusura sopra 13,65 invece potrebbe dar luogo ad una rottura al rialzo, ma credo abbia poche possibilità.
Per quanto mi riguarda mi auguro chiusura giovedì prossimo sotto 13,50 così da ottimizzare il roll sulle opzioni
 
Ultima modifica:
Buondi col pling :)
riuscito oggi a portare a casa 20.2 tick che non e' riuscito ieri
mi sembra un po' stitica e non ho osato di piu', ma spero di sbagliarmi per chi e' dentro
peccato quella merd....accia del TT che odio :mad:
Buoni gains a voi
 

Allegati

  • 13.288.png
    13.288.png
    1,4 KB · Visite: 84
peccato che non ho tenuto c'eran altri 8 tick e rotti..ma tante'
me pare che scricchiolicchia un pochetto ...obb.. e' il 13,24 ma se fora ...mah

se tiene il 13,24 va di nuovo su a fare il trentone a 13.438 non credo di piu'
se non tiene non so :D
 
Buongiorno a tutti,
sul mio grafico vedo supporto/spartiacque 12,80. Sopra di esso la capra campa, sotto uccelli paduli...
Da notare che dal 14 febbraio 23 sta facendo massimi sempre inferiori delineati dalla trend che chiuderebbe guardacaso a 13,08 venerdì prossimo. Una chiusura sopra 13,65 invece potrebbe dar luogo ad una rottura al rialzo, ma credo abbia poche possibilità.
Per quanto mi riguarda mi auguro chiusura giovedì prossimo sotto 13,50 così da ottimizzare il roll sulle opzioni
Dal 14 febbraio con close a 14.83 ha chiuso il mini trend UP aperto il 30/9/22 con close a 10.91, seguentemente dal 15/2/23 si è avviato un mini trend DOWN che potrebbe... essersi concluso il 4/5/23 con close a 12.97, ora vediamo se ricambia trend portandosi in 20 gg a ridosso de1 14, dvd escluso.
 
Buongiorno. Chiedo qui anche se si tratta di obbligazioni.... ho letto che ENI colloca oggi (da oggi?) 2 obbligazioni . Ne sapete qualcosa?
Grazie e scusate se sono andato OT.
Ciao
Pierpaolo
 
Buongiorno. Chiedo qui anche se si tratta di obbligazioni.... ho letto che ENI colloca oggi (da oggi?) 2 obbligazioni . Ne sapete qualcosa?
Grazie e scusate se sono andato OT.
Ciao
Pierpaolo
Non è stata data pubblicità alla cosa, come nel caso del prestito obbligazionario di inizio anno, perchè sono destinate a istituzionali e quotate solo in Lux
 
Buongiorno. Chiedo qui anche se si tratta di obbligazioni.... ho letto che ENI colloca oggi (da oggi?) 2 obbligazioni . Ne sapete qualcosa?
Grazie e scusate se sono andato OT.
Ciao
Pierpaolo
Eni: chiude collocamento bond; il 4 anni al 3,625%, il 7 anni al 4,25%

MILANO (MF-DJ)--Eni ha chiuso con successo due emissioni obbligazionarie del valore nominale complessivo di 2 miliardi di euro nell''ambito del proprio programma di Euro Medium Term Note. Le due emissioni sono state collocate sul mercato degli Eurobond e hanno ricevuto ordini complessivi per circa 5 miliardi di euro da investitori istituzionali principalmente da Germania, Regno Unito, Francia e Italia. Il prestito obbligazionario della durata di 4 anni (scadenza 19 maggio 2027) e'' stato collocato per un ammontare di 750 milioni, a un prezzo di re-offer del 99,982%. Tale prestito e'' stato strutturato nel formato sustainability-linked e paghera'' una cedola annua del 3,625% che rimarra'' invariata sino a scadenza a fronte del raggiungimento degli obiettivi al 31 dicembre 2025 di Net Carbon Footprint Upstream (Scope 1 e 2) pari o inferiore a 5,2 Mton CO2 e di capacita'' installata per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili pari o superiore a 5 GW. In caso di mancato raggiungimento di uno dei due obiettivi, il tasso di interesse relativo alla cedola pagabile alla data di scadenza sara'' incrementato dello 0,5%, in linea con quanto previsto nei termini e condizioni dell''emissione. Il titolo a 10 anni (scadenza 19 maggio 2033) e'' stato collocato per un ammontare di 1,25 miliardi, un prezzo di re-offer del 99,505% e paghera'' una cedola annua del 4,25% che rimarra'' invariata sino a scadenza. I bond saranno negoziati alla Borsa di Lussemburgo. red MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

18:40-15/05
 
Mi scuso in anticipo per la mia ignoranza e mi rimetto a chi invece queste cose le sa. Mi sapreste dire come avviene il buyback?
Fatte 365 azioni da riacquistare in 365 giorni, ENI acquista 1 azione al giorno a mercato? Oppure si pongono un pmc? Insomma, quale criterio viene usato? Vorrei incrementare la mia posizione in ENI, voglio capire se vado contro ENI stessa oppure se ci sono giorni "liberi" dove non operano in buyback
 
Mi scuso in anticipo per la mia ignoranza e mi rimetto a chi invece queste cose le sa. Mi sapreste dire come avviene il buyback?
Fatte 365 azioni da riacquistare in 365 giorni, ENI acquista 1 azione al giorno a mercato? Oppure si pongono un pmc? Insomma, quale criterio viene usato? Vorrei incrementare la mia posizione in ENI, voglio capire se vado contro ENI stessa oppure se ci sono giorni "liberi" dove non operano in buyback
L'assemblea approva (o meno) il buyback proposto dal CDA il quale ha indicato anche chiaramente i termini del buyback stesso (somma massima destinata, quantità di azioni e periodo di validità).
Ciò detto, non è previsto che operino tutti i giorni all'interno della finestra prevista ma, in genere, ciò avviene con una certa omogeneità nel periodo anche per evitare che la concentrazione degli acquisti influisca sensibilmente sugli scambi.
Per farti un'idea, vai a vedere le relazioni periodiche di aggiornamento sull'ultimo buyback fatto nel 2022 e vedi le singole quantità giornaliere operate
 
L'assemblea approva (o meno) il buyback proposto dal CDA il quale ha indicato anche chiaramente i termini del buyback stesso (somma massima destinata, quantità di azioni e periodo di validità).
Ciò detto, non è previsto che operino tutti i giorni all'interno della finestra prevista ma, in genere, ciò avviene con una certa omogeneità nel periodo anche per evitare che la concentrazione degli acquisti influisca sensibilmente sugli scambi.
Per farti un'idea, vai a vedere le relazioni periodiche di aggiornamento sull'ultimo buyback fatto nel 2022 e vedi le singole quantità giornaliere operate
Grazie mille. Quindi sono in balia del mercato. Che tu sappia, esiste un modo per valutare un impatto sulla quotazione di un titolo sulla base del buyback autorizzato?
 
Che tu sappia, esiste un modo per valutare un impatto sulla quotazione di un titolo sulla base del buyback autorizzato?
NO, non nel senso che non lo so ma che nel senso che non esiste ...

Cercando, anche indietro nei post su ENI, troverai mille e una sega mentale sui possibili (potenziali?) effetti dei buyback ma, gratta, gratta, è tutta teoria ma, in pratica, resta poco (un po' come l'annosa questione su prendere il dividendo o meno, agevolmente trattabile sul piano teorico ma poco sul piano pratico e l'evidenza empirica delude puntualmente ogni previsione dei guru che si sperticano in consigli a non prenderlo affermando che poi il titolo perderà sicuramente lo stacco o anche di più ...).
E' ovvio che la teoria permette di teorizzare alcuni effetti assolutamente ragionevoli, primo fra tutti il sostegno alla quotazione, trattandosi di acquisti a mercato, così come lo spauracchio che la quotazione sia mantenuta bassa allo scopo di acquistare i titoli a prezzo minore oppure si mantenga bassa proprio per la mancanza di interesse verso un titolo che deve avviare il buyback perchè, come detto prima, mantengano la quota bassa per acquistare più in basso ... Insomma ne ho lette di tutti i colori. Diciamo che, in realtà, vi sono due forze, la prima è che gli acquisti sostengono o spingono il titolo, dall'altra il fatto che sono comunque soldi dell'azienda diventando una sorta di partita di giro, quindi difficile quantificare l'effetto.
Da parte mia, ti posso solo suggerire di muoverti sul titolo (questo o qualunque altro titolo) basando le tue decisioni su elementi fondamentali e/o tecnici che, molto più chiaramente, possono influenzare la quotazione del titolo
 
NO, non nel senso che non lo so ma che nel senso che non esiste ...

Cercando, anche indietro nei post su ENI, troverai mille e una sega mentale sui possibili (potenziali?) effetti dei buyback ma, gratta, gratta, è tutta teoria ma, in pratica, resta poco (un po' come l'annosa questione su prendere il dividendo o meno, agevolmente trattabile sul piano teorico ma poco sul piano pratico e l'evidenza empirica delude puntualmente ogni previsione dei guru che si sperticano in consigli a non prenderlo affermando che poi il titolo perderà sicuramente lo stacco o anche di più ...).
E' ovvio che la teoria permette di teorizzare alcuni effetti assolutamente ragionevoli, primo fra tutti il sostegno alla quotazione, trattandosi di acquisti a mercato, così come lo spauracchio che la quotazione sia mantenuta bassa allo scopo di acquistare i titoli a prezzo minore oppure si mantenga bassa proprio per la mancanza di interesse verso un titolo che deve avviare il buyback perchè, come detto prima, mantengano la quota bassa per acquistare più in basso ... Insomma ne ho lette di tutti i colori. Diciamo che, in realtà, vi sono due forze, la prima è che gli acquisti sostengono o spingono il titolo, dall'altra il fatto che sono comunque soldi dell'azienda diventando una sorta di partita di giro, quindi difficile quantificare l'effetto.
Da parte mia, ti posso solo suggerire di muoverti sul titolo (questo o qualunque altro titolo) basando le tue decisioni su elementi fondamentali e/o tecnici che, molto più chiaramente, possono influenzare la quotazione del titolo
Arigrazie, molto gentile. Quando mi scatta la curiosità chiedo :) Ho pmc più basso per cui mediare al rialzo mi scoccia, vedrò il da farsi.
 
il parere degli ANAListi ... 16,60
 

Allegati

  • ENI 2023-05-16 analisti.jpg
    ENI 2023-05-16 analisti.jpg
    42,4 KB · Visite: 50
nel 2023 volumi medi in diminuzione e volatilità media giornaliera in attenuazione.

Cattura.JPG
 
Indietro