ENI - Volume XIV

che significa col dvd incassato un'operazione del 4 Aprile?
stiamo parlando del dvd di Maggio
Significa questo 😉. Io di rate ne ho beccato solo 3 su 4. E complessivamente posso considerarmi soddisfatto dell'investimento fatto nel 23 (non nel 2014😉). Nell'allegato il risultato. Al netto del dividendo.
Il consiglio di amministrazione di ENI ha deliberato di distribuire agli azionisti la quarta e ultima tranche del dividendo 2024 (relativo all'esercizio 2023), a valere sulle riserve disponibili, per un ammontare di 0,23 euro per azione (rispetto a un dividendo complessivo annuale pari a 0,94 euro), in linea con quanto deliberato dall'assemblea degli azionisti del 10 maggio 2023.

La tranche del dividendo è stata staccata lunedì 20 maggio 2024, con messa in pagamento dal 22 maggio.

Rapportando l’importo dell'acconto del dividendo al prezzo di riferimento dell’azione ENI registrato il 17 maggio 2024 (14,828 euro), risulterebbe un rendimento (dividend yield) lordo pari all'1,55%.
 

Allegati

  • IMG_20240522_082526.png
    IMG_20240522_082526.png
    19,1 KB · Visite: 25
Ultima modifica:
Buongiorno,

è passato renè da queste parti per caso?
 
Ci siamo, forse iniziato il ribasso verso i 14 che potrebbe arrivare nelle prossime sedute. Mi aspetto un minimo intraday poi riassorbito. Tengo pronta la call di luglio strike 15.
Tp: pullback sul canale rialzista bucato, in area 14,85
 
Ma dvd ne ha staccati tre?
Il ciclo di ENI va da settembre a maggio con tre acconti (set. nov. mar.) e un saldo a maggio che ha concluso la distribuzione dell'anno contabile 2023. Quindi, dal prossimo di settembre sarà dinuovo un acconto ma sarà sugli utili dell'anno contabile 2024, per la cronaca aumentato a 0,25 centesimi su un totale di 1 euro.
 
Il ciclo di ENI va da settembre a maggio con tre acconti (set. nov. mar.) e un saldo a maggio che ha concluso la distribuzione dell'anno contabile 2023. Quindi, dal prossimo di settembre sarà dinuovo un acconto ma sarà sugli utili dell'anno contabile 2024, per la cronaca aumentato a 0,25 centesimi su un totale di 1 euro.
😎
Sempre 4 sono
Il consiglio di amministrazione di ENI ha deliberato di distribuire agli azionisti la quarta e ultima tranche del dividendo 2024 (relativo all'esercizio 2023), a valere sulle riserve disponibili, per un ammontare di 0,23 euro per azione (rispetto a un dividendo complessivo annuale pari a 0,94 euro), in linea con quanto deliberato dall'assemblea degli azionisti del 10 maggio 2023.
 
Certo che sono sempre quattro. Volevo solo chiarirgli l'esatto meccanismo da cui vengono fuori i quattro stacchi e a cosa esattamente corrispondono in termini di utile di periodo. Che poi è l'esatto sistema da due stacchi che ENI ha avuto fino ad un paio di anni fa (set e mag) ulteriormente suddiviso.
Comunque, per cambiare discorso, per stacchi di una certa entità è meglio una suddivisione trimestrale perchè attutisce l'effetto stacco. Lo si vede bene anche graficamente, basta comparare il grafico di Generali con quello di Eni.
 
Fineco come al solito lentissima nell'accreditare i dividendi!

Vedremo l'accredito stasera credo :rolleyes:
 
comunque sta storia che l'azione scende di pare entità del dvd io non la capisco
vuol dire che tra 14 anni ENI vale zero?
o vuol dire che la somma dei precedenti dvd ci porta in negativo?

una sola cosa è certa i dvd se li è intascati tutti renè
Si, e occhio a non tenerla 20 anni altrimenti devi anche cacciare fuori dei soldi
 
comunque sta storia che l'azione scende di pare entità del dvd io non la capisco
vuol dire che tra 14 anni ENI vale zero?
o vuol dire che la somma dei precedenti dvd ci porta in negativo?

una sola cosa è certa i dvd se li è intascati tutti renè
11.433 messaggi

una sola cosa è certa: che ca77o abbiam fatto per meritarti? Nulla!
 
Indietro