Ennesimo portafoglio pigro

Quantalys fa l'analisi sugli ultimi anni. In questi anni la volatilità di swda o simili è stata più alta di spy per mille motivi. È un outlier storico, quindi qualsiasi backtest ti verrà spostato a dx sulla volatilità. Il mio pallino giallo finisce fuori dal foglio per dire.

Vero. E gli obgligazionari hanno sovra-performato a causa del calo dei tassi, quindi in qualche modo "sbilanciano" verso il rendimento. Poi bisogna vedere che orizzonte temporale è usato per costruire la curva.
 
il global gov se puoi prendilo su xetra (la sigla è 10AK) dove è sicuramente più liquido.

come gestirai ingressi e ribilanciamento ?

10AK è la versione a distribuzione, che vorrei evitare. GGOV lo trovo su borsa italiana o su Euronext Paris, non c'è su Xetra.

Ribilanciamenti ci devo ancora riflettere bene, ma non penso che li farò, mantenendomi sul buy & hold.
Gli ingressi come dicevo continuerò comprando 50-50 oppure comprerò più azionario (invece che 50-50) in caso di grosso calo.
 
Quantalys fa l'analisi sugli ultimi anni. In questi anni la volatilità di swda o simili è stata più alta di spy per mille motivi. È un outlier storico, quindi qualsiasi backtest ti verrà spostato a dx sulla volatilità. Il mio pallino giallo finisce fuori dal foglio per dire.

Ehm la volatilità di msci world è MINORE di s&p 500. Mi sembra anche intuitivo senza guardare i dati.

Fonte riguardo la parte sottolineata? Io non trovo supporto a quanto dici.
 
10AK è la versione a distribuzione, che vorrei evitare. GGOV lo trovo su borsa italiana o su Euronext Paris, non c'è su Xetra.

Ribilanciamenti ci devo ancora riflettere bene, ma non penso che li farò, mantenendomi sul buy & hold.
Gli ingressi come dicevo continuerò comprando 50-50 oppure comprerò più azionario (invece che 50-50) in caso di grosso calo.

controlla la liquidità su borsa italiana allora per essere sicuro.

il ribilanciamento annuale oltre a mantenere inalterato il tuo livello di rischio migliora la performance, leggi qualcosa in merito.

sugli ingressi ti consiglio di pianificare meglio la strategia (ad es. definire cosa significa grosso calo) per evitare di prendere scelte sulla base di aspettative ed interpretazioni.
 
controlla la liquidità su borsa italiana allora per essere sicuro.

il ribilanciamento annuale oltre a mantenere inalterato il tuo livello di rischio migliora la performance, leggi qualcosa in merito.

sugli ingressi ti consiglio di pianificare meglio la strategia (ad es. definire cosa significa grosso calo) per evitare di prendere scelte sulla base di aspettative ed interpretazioni.
Sì ma infatti penso di prenderlo su Euronext.
Grazie dei consigli, ne terrò di conto.
 
Ehm la volatilità di msci world è MINORE di s&p 500. Mi sembra anche intuitivo senza guardare i dati.

Fonte riguardo la parte sottolineata? Io non trovo supporto a quanto dici.

Rendimento/rischio su just etf per gli ultimi 5 anni e con le serie storiche per gli ultimi... 50

Ora Spy è in fase di maggiore efficienza ma è un outlier. Il world ha subito tanta volatilità l'all world ancora di più
 
Rendimento/rischio su just etf per gli ultimi 5 anni e con le serie storiche per gli ultimi... 50

Ora Spy è in fase di maggiore efficienza ma è un outlier. Il world ha subito tanta volatilità l'all world ancora di più

Va bene, però tu avevi scritto chiaramente "volatilità", affermando una cosa non vera. Può capitare, non c'è bisogno di arrampicarsi sugli specchi. :specchio:
 
Va bene, però tu avevi scritto chiaramente "volatilità", affermando una cosa non vera. Può capitare, non c'è bisogno di arrampicarsi sugli specchi. :specchio:

Hai postato il grafico, Io ho postato la spiegazione di come viene a me. Volatilità= si sposta a dx, come ho scritto. Nessun problema se ci si confonde

Ps le mie osservazioni sul tuo ptf erano ben altre, ci aggiungo il problema dei ribilanciamenti. Senza dopo 10 anni è un altro ptf
 
A livello teorico, a lungo andare l'azionario performa di più rispetto al resto del portafoglio. Quindi, se non ribilancio, tra x anni avrò un portafoglio più azionario rispetto all'inizio. Ed è esattamente ciò che voglio, spostarmi verso l'azionario in modo molto graduale.
Se non sto facendo errori concettuali, accettando l'effetto appena descritto, non avrò bisogno di grossi e continui ribilanciamenti.

Sbaglio qualcosa?
 
Buonasera,

Dopo qualche serata passata a nerdare con Quantalys ed Excel, ho effettuato gli ultimi ritocchi.
Vi presento la versione definitiva del portafoglio, la quale è frutto anche delle vostre considerazioni e di confronti con altri portafogli trovati su questo forum (ad esempio il 50-50 di GreedyTrader) o altrove (il lazy di AdviseOnly).


Peso
Nome ETF
ISIN
Ticker
Costo
17.0%​
Vanguard FTSE All-World​
IE00BK5BQT80​
VWCE​
0.22%​
8.5%​
iShares Edge MSCI World Min. Vol.​
IE00B8FHGS14​
IQQ0​
0.30%​
8.5%​
iShares Edge MSCI EM Min. Vol.​
IE00B8KGV557​
EUNZ​
0.40%​
8.5%​
Vanguard USD Corporate Bond​
IE00BGYWFK87​
VUCE​
0.09%​
8.5%​
Amundi Barclays Euro Aggr. Corporate​
LU1437018168​
ECRP​
0.16%​
8.5%​
Amundi JPM GBI Global Gov Bond​
LU1437016204​
GGOV​
0.20%​
8.5%​
iShares JPM ESG USD EM Bond​
IE00BF553838​
EMSA​
0.45%​
32.0%​
Conti deposito al 3% e 3.25%​

Come detto in precedenza, il portafoglio è prudente, però in futuro continuerò ad acquistare gli ETF con la proporzione 50 azionario / 50 obbligazionario, mentre i conti deposito spariranno a scadenza. Solo in caso di crisi cercherò di comprare più azionario.

Quantalys mi dà questa stima:

Vedi l'allegato 2643001

Come si capisce dal grafico, è bene che il pallino stia a sinistra e in alto. Se arriva a toccare la linea grigia allora è un buon portafoglio.

@bow adesso l'esposizione valutaria al dollaro è del 43.5%, considerando ovviamente la presenza della liquidità/conti deposito in euro.

Ringrazio chi mi ha aiutato. Userò questo topic per aggiornarvi sull'andamento.

Ottimo portafoglio, costruito con strumenti sofisticati, pur essendo ETF (i minimum volatility, l'obbligazionario emergenti ESG sono tutt'altro che banali).
La volatilità secondo me è inferiore, dato che Quantalys non pondera i conti deposito (volatilità 0).

Credo che in un anno negativo potresti avere flessioni del capitale complessivo al massimo del 7-8% (salvo catastrofe stile 2008 ovviamente...). Invece una crescita del 4,5-5 è assolutamente lecito aspettarsela (nell'orizzonte temporale... insomma +45% o +50% dopo 10 anni). Ovvio io vado ad esperienza su strutture simili (quella porzione di obbligazionario, azionario e conto deposito)... poi la verità la conoscono i mercati, soprattutto se vai ad ingressi progressivi nel tempo.

Magari aggiornaci tra 6-12-24 mesi e facci sapere come è andata ;)
 
Buonasera,

Dopo qualche serata passata a nerdare con Quantalys ed Excel, ho effettuato gli ultimi ritocchi.
Vi presento la versione definitiva del portafoglio, la quale è frutto anche delle vostre considerazioni e di confronti con altri portafogli trovati su questo forum (ad esempio il 50-50 di GreedyTrader) o altrove (il lazy di AdviseOnly).


Peso
Nome ETF
ISIN
Ticker
Costo
17.0%​
Vanguard FTSE All-World​
IE00BK5BQT80​
VWCE​
0.22%​
8.5%​
iShares Edge MSCI World Min. Vol.​
IE00B8FHGS14​
IQQ0​
0.30%​
8.5%​
iShares Edge MSCI EM Min. Vol.​
IE00B8KGV557​
EUNZ​
0.40%​
8.5%​
Vanguard USD Corporate Bond​
IE00BGYWFK87​
VUCE​
0.09%​
8.5%​
Amundi Barclays Euro Aggr. Corporate​
LU1437018168​
ECRP​
0.16%​
8.5%​
Amundi JPM GBI Global Gov Bond​
LU1437016204​
GGOV​
0.20%​
8.5%​
iShares JPM ESG USD EM Bond​
IE00BF553838​
EMSA​
0.45%​
32.0%​
Conti deposito al 3% e 3.25%​

A me il portafoglio piace tranne l'hedge che eviterei. Sugli emerging il min volatility è interessante: si tratta di mercati immaturi per certi versi (almeno alcuni come quello cinese) dove alcuni titoli possono andare in bolla salvo poi scoppiare, tanto che MSCI ha difficoltà ad allargare la platea delle azioni da includere... scegliere un selettore di volatilità potrebbe mmigliorare sensibilmente la qualità del sottostante....
 
Buonasera,

Dopo qualche serata passata a nerdare con Quantalys ed Excel, ho effettuato gli ultimi ritocchi.
Vi presento la versione definitiva del portafoglio, la quale è frutto anche delle vostre considerazioni e di confronti con altri portafogli trovati su questo forum (ad esempio il 50-50 di GreedyTrader) o altrove (il lazy di AdviseOnly).


Peso
Nome ETF
ISIN
Ticker
Costo
17.0%​
Vanguard FTSE All-World​
IE00BK5BQT80​
VWCE​
0.22%​
8.5%​
iShares Edge MSCI World Min. Vol.​
IE00B8FHGS14​
IQQ0​
0.30%​
8.5%​
iShares Edge MSCI EM Min. Vol.​
IE00B8KGV557​
EUNZ​
0.40%​
8.5%​
Vanguard USD Corporate Bond​
IE00BGYWFK87​
VUCE​
0.09%​
8.5%​
Amundi Barclays Euro Aggr. Corporate​
LU1437018168​
ECRP​
0.16%​
8.5%​
Amundi JPM GBI Global Gov Bond​
LU1437016204​
GGOV​
0.20%​
8.5%​
iShares JPM ESG USD EM Bond​
IE00BF553838​
EMSA​
0.45%​
32.0%​
Conti deposito al 3% e 3.25%​

Come detto in precedenza, il portafoglio è prudente, però in futuro continuerò ad acquistare gli ETF con la proporzione 50 azionario / 50 obbligazionario, mentre i conti deposito spariranno a scadenza. Solo in caso di crisi cercherò di comprare più azionario.

Quantalys mi dà questa stima:

Vedi l'allegato 2643001

Come si capisce dal grafico, è bene che il pallino stia a sinistra e in alto. Se arriva a toccare la linea grigia allora è un buon portafoglio.

@bow adesso l'esposizione valutaria al dollaro è del 43.5%, considerando ovviamente la presenza della liquidità/conti deposito in euro.

Ringrazio chi mi ha aiutato. Userò questo topic per aggiornarvi sull'andamento.

Veramente interessante iShares Edge MSCI World Min. Vol., anche se a questi livelli sull'azionario non inizierei nemmeno un pac...Ma l'ho messo in whatchlist per il prossimo 2000 o 2008 :D
 
A me il portafoglio piace tranne l'hedge che eviterei. Sugli emerging il min volatility è interessante: si tratta di mercati immaturi per certi versi (almeno alcuni come quello cinese) dove alcuni titoli possono andare in bolla salvo poi scoppiare, tanto che MSCI ha difficoltà ad allargare la platea delle azioni da includere... scegliere un selettore di volatilità potrebbe mmigliorare sensibilmente la qualità del sottostante....

@GreedyTrader non capisco a cosa ti riferisci, non c'è nessun ETF hedgiato.
 
Veramente interessante iShares Edge MSCI World Min. Vol., anche se a questi livelli sull'azionario non inizierei nemmeno un pac...Ma l'ho messo in whatchlist per il prossimo 2000 o 2008 :D

zagor, ti sei iscritto al forum quando io facevo le medie e nel frattempo hai scritto 10000 messaggi. Suppongo tu abbia qualche conoscenza finanziaria in più di me, però a me hanno spiegato che il market timing è fallimentare, almeno per noi umili mortali.
Vedasi
Jack Bogle's last CNBC interview: Timing markets never works - YouTube
Does Market Timing Ever Work? - YouTube
Is Buying Stocks at an All-Time High a Good Idea? | Meb Faber Research - Stock Market and Investing Blog
Buying Global Stocks at All-Time Highs - AllocateSmartly
 
zagor, ti sei iscritto al forum quando io facevo le medie e nel frattempo hai scritto 10000 messaggi. Suppongo tu abbia qualche conoscenza finanziaria in più di me, però a me hanno spiegato che il market timing è fallimentare, almeno per noi umili mortali.
Vedasi
Jack Bogle's last CNBC interview: Timing markets never works - YouTube
Does Market Timing Ever Work? - YouTube
Is Buying Stocks at an All-Time High a Good Idea? | Meb Faber Research - Stock Market and Investing Blog
Buying Global Stocks at All-Time Highs - AllocateSmartly

Non c'è nulla di sbagliato ad aspettare uno storno per entrare secondo me. La storia si ripete. Comunque interessante qull'etf, specie per chi non ha più le coronarie di una volta e non tollera la volatilità troppo alta
 
notavo un fatto che mi ha sorpreso, in GGOV il primo titolo e' Ausmani Ltd con una percentuale del 14%, sapete come mai??
 
Screenshot 2020-01-08 at 22.22.34.png

da fineco
 
Ultima modifica:
Indietro