Ennesimo portafoglio pigro

scusa ho aggiornato il messaggio
 
scaricato grazie, mi rimane il dubbio come mai su fineco risulti cosi....
 
non capisco una cosa, non sarebbe opportuno semplificare

comprare un msci world azionario , forse questo IE00B4L5Y983 , dollari perche la maggior parte delle azioni sono in $ tipo 25% 30%
poi comprare un'obbligazionario globale per un 40% quell amundi andrebbe bene??
e poi conti deposito al 3%

al massimo si potrebbe aggiungere un 5-10% di commodity

tutti quegli altri etf paesi emergenti a che servono? :O migliorerebbero la diversificazione o i rendimenti o potrebbero peggiorarla?

poi ho letto diversi articoli che dicono che gli etf vanguard rendono di meno rispetto ad altri etf io li cambierei proprio

comprando tanti etf poi succedera che 3-4 vanno bene e il resto vanno male , ed alla fine non si guadagnera nulla forse

s euno compra un azionario mondiale come vanguard che include gli emergenti, che ci azzecca comprarne un'altro mondiale ,piu uno specifico sugli emergenti, si aumenta solo il rischio azionario penso no?
 
Ultima modifica:
non capisco una cosa, non sarebbe opportuno semplificare

comprare un msci world azionario , forse questo IE00B4L5Y983 , dollari perche la maggior parte delle azioni sono in $ tipo 25% 30%
poi comprare un'obbligazionario globale per un 40% quell amundi andrebbe bene??
e poi conti deposito al 3%

al massimo si potrebbe aggiungere un 5-10% di commodity

tutti quegli altri etf paesi emergenti a che servono? :O migliorerebbero la diversificazione o i rendimenti o potrebbero peggiorarla?

poi ho letto diversi articoli che dicono che gli etf vanguard rendono di meno rispetto ad altri etf io li cambierei proprio

comprando tanti etf poi succedera che 3-4 vanno bene e il resto vanno male , ed alla fine non si guadagnera nulla forse

s euno compra un azionario mondiale come vanguard che include gli emergenti, che ci azzecca comprarne un'altro mondiale ,piu uno specifico sugli emergenti, si aumenta solo il rischio azionario penso no?

Fai un po' di confusione ;)

- la valuta di denominazione dell'ETF non cambia la sua esposizione alle valute.
- IE00B4L5Y983 è un ottimo prodotto core ma non comprende gli emergenti, né paesi come Sud Corea e Polonia che invece FTSE considera sviluppati. Gli emergenti sono oggi intorno al 10-12% del totale, ma fanno - vado a memoria - oltre il 30% del PIL. In un investimento orientato al lungo termine è bene averli. In generale più si è diversificati meglio è.
- questa cosa sugli ETF Vanguard non sta né in cielo né in terra quindi evitiamo di discutere su cose per sentito dire o male interpretate, senza polemica...
- se compri un All-World in effetti non ti serve comprare azionario emergenti a parte, a meno che tu non lo voglia sovrappesare... diverso il caso dei bond emergenti.
 
Questa mi suona nuova e anche strana

va bhe ci sono articoli che dicono che le commissioni sono piu basse, ma i rendimenti leggermente inferiori

cmq poi non ho capito comprare tutti sti etf saranno 6-7, non aumentano le commissioni? tipo ora con il coronavirus quelli emergenti colano a picco, aumenta il rischio

io comprerei un azionario globale che comprende gli emergenti ( vanguard ci puo stare) e un obbligazionario globale e basta, se proprio uno vuole aggiungerci uno sulle commodity , in ottica di pac cmq , che io nemmeno entrerei con tutto il capitale subito, come obbligazionario globale in euro quell'amundi va bene comprende anche bond emergenti?
 
mi pare di capire che potrei concentrarmi solo su questi 2 allora
il vanguard è l'Amundi JPM GBI Global Gov Bond
il vanguard comprende gia un 12% di azionariato emergente, amundi global forse anche
tralasciando tutta la difersificazione settoriale fra bond europei, asiatici, americani
pure gli azionari sui paesi emergenti aggiunti con minima volatilita sono per chi vuole un rischio maggiore penso , metti un coronavirus che rovina tutto l'andamento del portafoglio comprato, l'altro ieri borse hong kong -8% ad esempio

sti 2 etf cosi pagherei meno commissioni , o dovrei aggiungere per forza pure tutti gli altri per mirare ad una performace migliore?
 
Ciao, riposto un articolo proposto qualche giorno fa da un altro utente:
Small Portfolio Changes Don't Matter

Come vedi un azionario mondiale e un obb. aggregato mondiale risultano essere già sufficenti e portafogli più complessi e diversificati non performano diversamente da quello più semplice.
Personalmente credo andrò con un azionario globale, un reit europeo e due obbligazionari con copertura euro: un aggregate mondiale e un emergenti; e forse son già troppi.
 
Multi asset, diversificare per proteggersi dai rischi

tipo in quest'articolo usanodue portafogli bilanciati 40 – 60 (ovvero 40% azioni e 60% reddito fisso) , uno investito a livello globale e uno focalizzato sui mercati europei, con uno “multi-asset” 50-35-5-5-5, ovvero 50% obbligazioni, 35% azioni, 5% oro, 5% REITs (fondi immobiliari Usa quotati) e 5% materie prime: portafoglio perfettamente realizzabile tramite Etf e fondi disponibili sul mercato

ed ha performato meglio negli anni di un azionario mondiale dicono , che ne pensate ? :rolleyes:

e volendo metterlo in pratica poi ci vorrebbero tutti gli isin dei vari comparti che non conosco :rolleyes:

come vedete le commodity e l'oro servono sempre in % per avere una buona diversificazione anti cataclisma :rolleyes:

la tattica vincente semprerebbe la 50-35-5-5-5, piu rendimento e sopratutto meno rischi e volatilita nel tempo

troviamo i giusti isin e risolviamo :D
 
Ciao, riposto un articolo proposto qualche giorno fa da un altro utente:
Small Portfolio Changes Don't Matter

Come vedi un azionario mondiale e un obb. aggregato mondiale risultano essere già sufficenti e portafogli più complessi e diversificati non performano diversamente da quello più semplice.
Personalmente credo andrò con un azionario globale, un reit europeo e due obbligazionari con copertura euro: un aggregate mondiale e un emergenti; e forse son già troppi.

non sono per niente esperto di etf, di sicuro l'azionario mondiale msci ci sta % dipende dal 20 al 30% su orizzonte 7 anni
poi se esiste prenderei un obbligazionario globale che comprende anche qualche bond asiatico 30%-40%
e poi un 5% di oro commodity
resto conti deposito 3%
giusto per incominciare, cmq meno etf sono meglio è, il rei pure in teoria ci starebbe, devo informarmi sulle commissioni fineco, che poi io vorrei fare pure i pac per ridurr eil rischio ulteriormente
 
Cosi su due piedi potresti provare con questi anche se non sono esattamente quelli dell'articolo:
XG7S isin LU0908508731 obbligazionario globale
SWDA isin IE00B4L5Y983 azionario globale il classico MSCI world
EPRA isin LU1437018838 reit globale
SGLD isin IE00B579F325 oro
CMOD isin IE00BD6FTQ80 materie prime
Chiaramente sei molto esposto sul dollaro (con quello esposto nell'articolo ancora di più).

Su quantalys performance backtest a 10 anni rendimento complessivo del 106,55% annualizzato 7,52.

Il mio pf di quattro etf esposto poco fa (50 azionario, 10 reits e 40 obbligazionario) fa invece sempre su 10 il 117% e l'8,10% annualizzato.
Sono tutti conti che lasciano il tempo che trovano ma possono andare bene per farsi un'idea.
 
Ultima modifica:
Cosi su due piedi potresti provare con questi anche se non sono esattamente quelli dell'articolo:
XG7S isin LU0908508731 obbligazionario globale
SWDA isin IE00B4L5Y983 azionario globale il classico MSCI world
EPRA isin LU1437018838 reit globale
SGLD isin IE00B579F325 oro
CMOD isin IE00BD6FTQ80 materie prime
Chiaramente sei molto esposto sul dollaro (con quello esposto nell'articolo ancora di più).

Su quantalys performance backtest a 10 anni rendimento complessivo del 106,55% annualizzato 7,52.

Il mio pf di quattro etf esposto poco fa (50 azionario, 10 reits e 40 obbligazionario) fa invece sempre su 10 il 117% e l'8,10% annualizzato.
Sono tutti conti che lasciano il tempo che trovano ma possono andare bene per farsi un'idea.

quali sarebbero gli isin del tuo portafoglio? , io prenderei solo l'obbligazionario mondiale in euro, e al posto dell altro magari ci metto le commodity
va bhe i calcoli dei rendimenti non so come tu l'abbia calcolati nell'articolo l'epsosizione azionararia è del 35% e obbligazionaria del 50%, tu metti 50% azionario per quello rende di piu ma rischieresti anche di piu
poi sull'azionario globale non sarebbe meglio il vanguard che comprende anche le azioni paesi dell'est? :rolleyes:

IE00BG47KH54 questo vanguard obbligazionario mondiale comprende anche bond asiatici forse sarebbe d apreferire anche
 
Ultima modifica:
nonamoilrischio secondo me è meglio se apri una discussione apposita, anche se ce ne sono già 500 tutte uguali
 
Gli Isin che ho messo lì ho divisi nelle percentuali riportate nell'articolo, puoi provare a simulare un portafoglio anche tu se vuoi.
Io nel mio pf farò il classico 60 azionario e 40 obbligazionario.
 
il dubbio che mi viene ma oro, commodity e rei servono nel lungo periodo per ridurre il rischio presumo, in realta andrebbero associati ai 2 macro etf azionario/obbligazionario no?
 
il dubbio che mi viene ma oro, commodity e rei servono nel lungo periodo per ridurre il rischio presumo, in realta andrebbero associati ai 2 macro etf azionario/obbligazionario no?

Oro e commodity si prendono in ottica di "stabilità", non producono nulla ma dovrebbero proteggere dall'inflazione. Nella realtà la volatilità dell'oro sul breve-medio periodo è tale per cui il suo ruolo di inflation-hedge è affidabile solo sul lungo-lunghissimo. Solitamente si prende come "copertura" psicologica con l'idea che se va giù l'azionario l'oro sale.

REIT non riducono più di tanto il rischio, devi considerarlo azionario a tutti gli effetti.

Se non vuoi complicarti la vita i due core di Vanguard VWCE e VAGF sono tutto quello che ti serve per cominciare a costruire il portafogli, una volta scelta l'allocazione.
 
Buonasera,

Dopo qualche serata passata a nerdare con Quantalys ed Excel, ho effettuato gli ultimi ritocchi.
Vi presento la versione definitiva del portafoglio, la quale è frutto anche delle vostre considerazioni e di confronti con altri portafogli trovati su questo forum (ad esempio il 50-50 di GreedyTrader) o altrove (il lazy di AdviseOnly).


Peso
Nome ETF
ISIN
Ticker
Costo
17.0%​
Vanguard FTSE All-World​
IE00BK5BQT80​
VWCE​
0.22%​
8.5%​
iShares Edge MSCI World Min. Vol.​
IE00B8FHGS14​
IQQ0​
0.30%​
8.5%​
iShares Edge MSCI EM Min. Vol.​
IE00B8KGV557​
EUNZ​
0.40%​
8.5%​
Vanguard USD Corporate Bond​
IE00BGYWFK87​
VUCE​
0.09%​
8.5%​
Amundi Barclays Euro Aggr. Corporate​
LU1437018168​
ECRP​
0.16%​
8.5%​
Amundi JPM GBI Global Gov Bond​
LU1437016204​
GGOV​
0.20%​
8.5%​
iShares JPM ESG USD EM Bond​
IE00BF553838​
EMSA​
0.45%​
32.0%​
Conti deposito al 3% e 3.25%​

Scusa, potresti dirmi quali sono questi conti deposito che rendono il 3% e 3.25% ?
 
Buonasera,

Dopo qualche serata passata a nerdare con Quantalys ed Excel, ho effettuato gli ultimi ritocchi.
Vi presento la versione definitiva del portafoglio, la quale è frutto anche delle vostre considerazioni e di confronti con altri portafogli trovati su questo forum (ad esempio il 50-50 di GreedyTrader) o altrove (il lazy di AdviseOnly).


Peso
Nome ETF
ISIN
Ticker
Costo
17.0%​
Vanguard FTSE All-World​
IE00BK5BQT80​
VWCE​
0.22%​
8.5%​
iShares Edge MSCI World Min. Vol.​
IE00B8FHGS14​
IQQ0​
0.30%​
8.5%​
iShares Edge MSCI EM Min. Vol.​
IE00B8KGV557​
EUNZ​
0.40%​
8.5%​
Vanguard USD Corporate Bond​
IE00BGYWFK87​
VUCE​
0.09%​
8.5%​
Amundi Barclays Euro Aggr. Corporate​
LU1437018168​
ECRP​
0.16%​
8.5%​
Amundi JPM GBI Global Gov Bond​
LU1437016204​
GGOV​
0.20%​
8.5%​
iShares JPM ESG USD EM Bond​
IE00BF553838​
EMSA​
0.45%​
32.0%​
Conti deposito al 3% e 3.25%​

Scusa, potresti dirmi quali sono questi conti deposito che rendono il 3% e 3.25% ?

cose questa purcheria? :confused::rolleyes:

basta associare il vanguard azionario mondiale ad un obbligazionario globale e basta 2 etf , i vanguard pero ho visto che sono poco liquidi nel book:rolleyes:, i costi di acquisto in stile pac diminuirebbero con soli 2 etf , con rendimento maggiore
i conti deposito rendimax ed infinitybank a 5 anni
 
Ultima modifica:
Indietro