Equity crowdfunding su PMI

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Spero di essere nel thread giusto. Ero intenzionato ad investire su mamacrowd.

Avrei un paio di domande:

1. Volevo sapere come dovrei comportarmi con il fisco, nel caso in cui l'azienda pincopallino inizi ad elargire dividendi. Dovrei dichiarare qualcosa?

Se si, c'e' una soglia minima entro la quale la dichiarazione non serve?

Nel caso dovessi affidarmi a qualcuno e spendere qualcosa come 70 euro/anno per la dichiarazione, questa cosa renderebbe l'intera operazione finanziara di dubbia convenienza.

2. Il decreto rilancio prevede una detrazione del 50% dell'investimento, non mi e' chiaro pero' come questo funzioni e se poi realmente si avra' un beneficio pari al 50% o di una quota di esso (in quest'ultimo caso vorrei capire il calcolo).

Grazie mille in anticipo.
 
Ultima modifica:
Spero di essere nel thread giusto. Ero intenzionato ad investire su mamacrowd.

Avrei un paio di domande:

1. Volevo sapere come dovrei comportarmi con il fisco, nel caso in cui l'azienda pincopallino inizi ad elargire dividendi. Dovrei dichiarare qualcosa?

Se si, c'e' una soglia minima entro la quale la dichiarazione non serve?

Nel caso dovessi affidarmi a qualcuno e spendere qualcosa come 70 euro/anno per la dichiarazione, questa cosa renderebbe l'intera operazione finanziara di dubbia convenienza.

2. Il decreto rilancio prevede una detrazione del 50% dell'investimento, non mi e' chiaro pero' come questo funzioni e se poi realmente si avra' un beneficio pari al 50% o di una quota di esso (in quest'ultimo caso vorrei capire il calcolo).

Grazie mille in anticipo.
Per i dividendi, non ci sono problemi: la società che distribuisce il dividendo fa da sostituto d'imposta. Il problema è che le società che fanno equity crowdfunding e poi distribuiscono dividendi sono ancora la minoranza (<1%). Magari fosse così! :D Anche visto che sono in maggioranza imprese innovative, nella maggioranza dei casi, l'obiettivo è quello di vendere le quote ad una valutazione incrementata e godere del beneficio fiscale.
Sul tema della detrazione, il calcolo è semplice: recuperi il 50% di quanto investi in imprese innovative. Devi solo fare modello Redditi (ex UNICO): finora il 730 non andava bene. Per darti un'idea, costa 100 € di solito.
 
Per i dividendi, non ci sono problemi: la società che distribuisce il dividendo fa da sostituto d'imposta. Il problema è che le società che fanno equity crowdfunding e poi distribuiscono dividendi sono ancora la minoranza (<1%). Magari fosse così! :D Anche visto che sono in maggioranza imprese innovative, nella maggioranza dei casi, l'obiettivo è quello di vendere le quote ad una valutazione incrementata e godere del beneficio fiscale.
Sul tema della detrazione, il calcolo è semplice: recuperi il 50% di quanto investi in imprese innovative. Devi solo fare modello Redditi (ex UNICO): finora il 730 non andava bene. Per darti un'idea, costa 100 € di solito.

Risposta precisa, ringrazio anche io
 
Qualcuno ha dato un'occhiata alla nuova raccolta di Fenice?
È una holding che permette una bella diversificazione (prevalentemente sul green), è PMI innovativa ammissibile quindi permette la detrazione, è in utile da tanti anni ed è pronta per cavalcare l'opportunità dell'ecobonus.
Senza nulla togliere alle tante startup che popolano i portali di crowdfunding, mi sembra un'opzione molto solida.
 
Vedo che aprirà la raccolta tra circa 2 settimane, sicuramente è interessante e valuterò!
Premesso che è proprio una startup (della PMI ha poco), sembra una bella realtà, sarà interessante scoprire la valutazione...
 
Premesso che è proprio una startup (della PMI ha poco), sembra una bella realtà, sarà interessante scoprire la valutazione...

Mi sono fatto mandare il pitch deck tramite mail, secondo me la valutazione sarà bella alta!
 
HomePal mi pare interessante anche a me.
 
Che ne pensi?

uno stonfo, ma era prevedibile, gli investitori della prima ora ci hanno messo 6 mln di euro e adesso la valutano di più.....francamente sono attratto dal 50% di irpef risparmiato e sto investendo su tutte le pmi innovative di mamacrowd, ma ho un po' di dubbi......
 
Che ne pensi?

Il modello di business mi piace tantissimo, la raccolta di capitali da destinare in una buona parte alla pubblicità aiuterà a crescere, a farsi conoscere e ad aumentare i ricavi. Troverai una mia domanda sulla sezione di Q&A in cui chiedo come pensano di aumentare il taglio medio degli appartamenti. Se iniziano a prendere incarichi per case di valore nei centri delle grandi città avranno una bella svolta. Infine la detrazione al 50% (bel boost all’investimento), la rubricazione massiva, la partecipazione di BPER mi hanno convinto a entrare.
 
Buongiorno a tutti,

Siete a conoscenza dell'esistenza di fondi che investono in pmi innovative o start up? Intendo tipo provate equity, non imprese singole tipo quelle che si trovano su mamacrowd o crowdfundme.
Nel 2020 ho aderito con chip minimo a i-rfk e ne sono soddisfatto, ma non trovo nulla del genere più. Ovviamente con la detrazione al 50% e diventato ancora più allettante un investimento del genere.

Grazie
 
Buongiorno a tutti,

Siete a conoscenza dell'esistenza di fondi che investono in pmi innovative o start up? Intendo tipo provate equity, non imprese singole tipo quelle che si trovano su mamacrowd o crowdfundme.
Nel 2020 ho aderito con chip minimo a i-rfk e ne sono soddisfatto, ma non trovo nulla del genere più. Ovviamente con la detrazione al 50% e diventato ancora più allettante un investimento del genere.

Grazie

Chip minimo 20K :bow: Sempre su crowdfundme ho investito in Seed Money, società che si occupa di accelerare startup selezionate!
 
Buongiorno a tutti,

Siete a conoscenza dell'esistenza di fondi che investono in pmi innovative o start up? Intendo tipo provate equity, non imprese singole tipo quelle che si trovano su mamacrowd o crowdfundme.
Nel 2020 ho aderito con chip minimo a i-rfk e ne sono soddisfatto, ma non trovo nulla del genere più. Ovviamente con la detrazione al 50% e diventato ancora più allettante un investimento del genere.

Grazie

Sarebbe davvero interessante, soprattutto se fosse un fondo o un etf quotato, anche se tecnicamente credo sia difficile
 
Iniziata la campagna, valutazione pre-money 19KK :wall:
:eek: Ho dato un'occhiata alle proiezioni dopo aver letto la cifra. È una valutazione che mi apparirebbe corretta se fossimo tra un anno e fosse stato rispettato quanto previsto dal BP. Temo si sconti il fatto che sono già stati fatti investimenti importanti, ma questo non dovrebbe definire la valutazione...
 
Ciao a tutti,
sto per effettuare un investimento su mamacrowd ma vorrei assicurarmi di non sbagliare niente per poter godere della detrazione del 50%

Ho qualche domanda per quelli che ne hanno già usufruito:

-Va fatto il bonifico per detrazione, così come per le detrazioni per ristrutturazioni?
-E' necessario conservare dei documenti particolari in sede di dichiarazione dei redditi e per eventuali controlli negli anni successivi?
-Sono lavoratore dipendente con qualche reddito da capitale trattenuto in regime amministrato e ho sempre fatto il 730 presso un CAF, avendo anche altre detrazioni in corso (spese di ristrutturazione e altro), va bene il 730 o devo cambiare modello?
-Nel cambiare modello si perdono eventuali detrazioni riconosciute nel 730? Dovrò poi dichiarare tutti i redditi da capitale in questo modello, rinunciando al regime amministrato offerto dalla banca?

Grazie mille in anticipo
 
Ciao a tutti,
sto per effettuare un investimento su mamacrowd ma vorrei assicurarmi di non sbagliare niente per poter godere della detrazione del 50%

Ho qualche domanda per quelli che ne hanno già usufruito:

-Va fatto il bonifico per detrazione, così come per le detrazioni per ristrutturazioni?
-E' necessario conservare dei documenti particolari in sede di dichiarazione dei redditi e per eventuali controlli negli anni successivi?
-Sono lavoratore dipendente con qualche reddito da capitale trattenuto in regime amministrato e ho sempre fatto il 730 presso un CAF, avendo anche altre detrazioni in corso (spese di ristrutturazione e altro), va bene il 730 o devo cambiare modello?
-Nel cambiare modello si perdono eventuali detrazioni riconosciute nel 730? Dovrò poi dichiarare tutti i redditi da capitale in questo modello, rinunciando al regime amministrato offerto dalla banca?

Grazie mille in anticipo

Non serve il bonifico x detrazione, devi conservare tutta la documentazione (visura, versamento, business Plan), per detrarre questi investimenti non puoi usare il 730 ma il modello unico Redditi
 
Ciao a tutti,
sto per effettuare un investimento su mamacrowd ma vorrei assicurarmi di non sbagliare niente per poter godere della detrazione del 50%

Ho qualche domanda per quelli che ne hanno già usufruito:

-Va fatto il bonifico per detrazione, così come per le detrazioni per ristrutturazioni?
-E' necessario conservare dei documenti particolari in sede di dichiarazione dei redditi e per eventuali controlli negli anni successivi?
-Sono lavoratore dipendente con qualche reddito da capitale trattenuto in regime amministrato e ho sempre fatto il 730 presso un CAF, avendo anche altre detrazioni in corso (spese di ristrutturazione e altro), va bene il 730 o devo cambiare modello?
-Nel cambiare modello si perdono eventuali detrazioni riconosciute nel 730? Dovrò poi dichiarare tutti i redditi da capitale in questo modello, rinunciando al regime amministrato offerto dalla banca?

Grazie mille in anticipo
Attenzione perché va va verificato che la campagna specifica metta a disposizione la detrazione al 50% e che non siano superati i limiti de minimis.
Inoltre, mentre per gli investimenti passati sembra tutto confermato, su quelli nuovi c'è chi mette in dubbio la possibilità di accedere alle detrazioni al 50% attraverso i portali. Ho letto un articolo in questi giorni proprio su questo tema. Credo che sia prudente aspettare che la procedura MISE venga messa online settimana prossima per avere più certezze.
 
Indietro