Erdogan battuto

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
son contento, troppo arrogante e prepotente, con voglia di ripristinare l'impero turco
andava ridimensionato ed il fatto che sia successo, è un buon segnale
mah chiaramente fa gli interessi turchi, pure l'attuale opposizione non trattava granché bene i curdi, forse pure peggio.
E'pure arrogante sì, ma sempre meno di Putin. E comunque è meglio averlo amico che contro per noi.
 
erano già dell'opposizione le città principali. Erdogan vince invece le politiche perché ha il sostegno delle province rurali conservatrici. Un po'come accade nel resto d'Europa con città progressiste e province conservatrici. Anche questo ci dice che bene o male la Turchia è Europa.

Comunque lui dice che è al suo ultimo mandato, mentre alcuni della sua stessa maggioranza vorrebbero cambiare la costituzione per una nuova elezione.
La dinamica che descrivi è molto simile all'Europa per quanto riguarda le zone abitate da turchi, ma non vale per la zona orientale ed in particolare per il sudest, dove i turchi sono meno della metà della popolazione, e la maggioranza é curda. Quelle zone sono una polveriera ed hanno dinamiche sociali, etniche e demografiche per nulla europee, ma del tutto analoghe a quelle di vari altri posti in Medio Oriente ed Asia Centrale.

turkey-language-map-2.png


Fertility rate in Turkey.png
 
La dinamica che descrivi è identica per quanto riguarda le zone abitate da turchi, ma non vale per la zona orientale ed in particolare per il sudest, dove i turchi sono meno della metà della popolazione, e la maggioranza é curda. Quelle zone sono una polveriera ed hanno dinamichi sociale ed etniche per nulla europee, ma del tutto analoghe a quelle di vari altri posti in Medio Oriente ed Asia Centrale.

Vedi l'allegato 3001450

Vedi l'allegato 3001451
vero, diciamo che la Turchia europea non so se a Istanbul, ma senz'altro si ferma ad Ankara o poco oltre.
Istanbul è una delle cittò più gloriose e luminose del pianeta in tutti i sensi. Ha una forza incredibile. Erdogan nel tempo l'ha ricompensata con infrastrutture spettacolari che pure l'America si sognerebbe. Però lei non è mai diventata del tutto una città di Erdogan, sebbene lui sia nato lì. Troppo grande, troppo antica, troppo disillusa forse.
 
la definiscono democratura, cioè base democratica con però elementi di regime autoritario. Ungheria è suppergiù la stessa cosa
ah ho capito
come i governi che obbligano ad iniettarsi un intruglio genico sperimentale altrimenti perdi il lavoro
o che mandano soldi ed armi a paesi in guerra senza consultare il popolo
o aumentano spese per armi senza consultare il popolo
 
vero, diciamo che la Turchia europea non so se a Istanbul, ma senz'altro si ferma ad Ankara o poco oltre.
Istanbul è una delle cittò più gloriose e luminose del pianeta in tutti i sensi. Ha una forza incredibile. Erdogan nel tempo l'ha ricompensata con infrastrutture spettacolari che pure l'America si sognerebbe. Però lei non è mai diventata del tutto una città di Erdogan, sebbene lui sia nato lì. Troppo grande, troppo antica, troppo disillusa forse.
Nel link qui sotto ci sono molti dati demografici, interessanti e presentati con chiarezza. A parte la minoranza curda, si tratta di valori più o meno in linea con quelli delle nazioni dell'Unione Europea.

https://data.tuik.gov.tr/Bulten/Index?p=Birth-Statistics-2022-49673&dil=2
 
la cosa notevole è che l'opposizione abbia vinto le elezioni, quindi in turchia le elezioni sono libere. il che vuol dire che il dittatore citato in questo video è un presidente democraticamente eletto, al contrario del personaggio citante che è stato nominato dalle lobbies della finanza e dell'industria bellica senza mai essere stato votato dagli elettori :yes:

 
Ma in Turchia non c'era la dittatura? Lo disse pure il non eletto draghi.
Com'è possibile che le opposizioni vincano la elezioni?
Non dirgli che in Russia ci sono governatori regionali e sindaci non allineati a Putin che gli devasti le certezze!
 
erano già dell'opposizione le città principali. Erdogan vince invece le politiche perché ha il sostegno delle province rurali conservatrici. Un po'come accade nel resto d'Europa con città progressiste e province conservatrici. Anche questo ci dice che bene o male la Turchia è Europa.

Comunque lui dice che è al suo ultimo mandato, mentre alcuni della sua stessa maggioranza vorrebbero cambiare la costituzione per una nuova elezione.
sssshhhh non lo dire....in televisione dicono che Erdogan è finito ormai!
 
Beh, ti chiedo, sei stato in Turchia a Instanbul recentemente? La popolazione non se la passa bene....
Non muoiono di fame, ma il reddito reale degli operai e impiegati si è abbassato e hanno grossi problemi ad importare beni...a causa della lira turca troppo bassa. Loro sono capaci a fare tantissime cose ma non riescono a creare le industrie così velocemente.
Il tracollo totale non ci sarà perché hanno produzione agricola e risorse naturali nei dintorni e un buon esercito. Ma il cittadino medio ho l'impressione che se la passi male.
sì, ci vado spesso.
un anno fa 1 settimana nella mia adorata istanbul e 1 mese 6000 km ovunque compresa cappadocia magnifica.
e francamente non ho visto disagio grave praticamente in nessun posto.
e (tetendo conto che ci sono 16 e più milioni di persone, quindi situazioni estreme ce ne saranno sicuramente) tantomeno a istanbul.
quel che vedo è che in tutto il paese si lavora di brutto: ponti autostrade strade industrie di ogni tipo (comprese molte nostre o che lavorano per noi) palazzi e hotel e ultimamente ho visto anche nuove trivellazioni per il petrolio.
non parliamo di sconfinate coltivazioni di ogni ben di dio.
i poveri, hanno comunque qualcosa dalla terra e rarissimamente fanno la fame.

non è tutto rose e fiori, chiaro.
ma io che ci parlo proprio con loro e non al club mediterranee ma anche per strada o in autobus o alla minestreria popolarissima, ti dico che non si lamentano più della maggior parte degli .... italiani.
 
sì, ci vado spesso.
un anno fa 1 settimana nella mia adorata istanbul e 1 mese 6000 km ovunque compresa cappadocia magnifica.
e francamente non ho visto disagio grave praticamente in nessun posto.
e (tetendo conto che ci sono 16 e più milioni di persone, quindi situazioni estreme ce ne saranno sicuramente) tantomeno a istanbul.
quel che vedo è che in tutto il paese si lavora di brutto: ponti autostrade strade industrie di ogni tipo (comprese molte nostre o che lavorano per noi) palazzi e hotel e ultimamente ho visto anche nuove trivellazioni per il petrolio.
non parliamo di sconfinate coltivazioni di ogni ben di dio.
i poveri, hanno comunque qualcosa dalla terra e rarissimamente fanno la fame.

non è tutto rose e fiori, chiaro.
ma io che ci parlo proprio con loro e non al club mediterranee ma anche per strada o in autobus o alla minestreria popolarissima, ti dico che non si lamentano più della maggior parte degli .... italiani.
Ho avuto la stessa impressione in particolare per la zona circostante l'aeroporto IST sul lato europeo.

Cantieri, palazzi in costruzione e lavori vari tanto che intorno ad alcuni alberghi di cui mi servo non ci sono ancora attività commerciali o centri residenziali ma solo work in progress.

I miei soci in loco lamentano scarsità di accesso abitativo e relativi prezzi anche dovuti ad inflazione, sarà per quello che si sta costruendo ancora.
 
sì, ci vado spesso.
un anno fa 1 settimana nella mia adorata istanbul e 1 mese 6000 km ovunque compresa cappadocia magnifica.
e francamente non ho visto disagio grave praticamente in nessun posto.
e (tetendo conto che ci sono 16 e più milioni di persone, quindi situazioni estreme ce ne saranno sicuramente) tantomeno a istanbul.
quel che vedo è che in tutto il paese si lavora di brutto: ponti autostrade strade industrie di ogni tipo (comprese molte nostre o che lavorano per noi) palazzi e hotel e ultimamente ho visto anche nuove trivellazioni per il petrolio.
non parliamo di sconfinate coltivazioni di ogni ben di dio.
i poveri, hanno comunque qualcosa dalla terra e rarissimamente fanno la fame.

non è tutto rose e fiori, chiaro.
ma io che ci parlo proprio con loro e non al club mediterranee ma anche per strada o in autobus o alla minestreria popolarissima, ti dico che non si lamentano più della maggior parte degli .... italiani.
Disagio grave no nel senso che nessuno muore di fame, ma economicamente vedevo che se la passavano male tutto qui...
 
Indietro