Esprinet - Al fondo nn c'è fine .II cap

A furia di pompare..................
Mi hai convinto ad entrare!
bravo vai dietro a chi ti raconta cose non vere sui suoi bilanci???...io li ho letti e solo i ricavi sono gli stessi del 2021 mentre utile in calo del 18% rispetto ai 9 mesi 2021...il roce sceso al 11% rispetto al 17% del 2021 mentre la posizione finanziaria NETTA E' peggiorata e NEGATIVA A 382 MILIONI rispetto ai -200 MILIONI DEI 9 mesi 2021....cosa ti ha raccontaot questo personaggio???
 
bravo vai dietro a chi ti raconta cose non vere sui suoi bilanci???...io li ho letti e solo i ricavi sono gli stessi del 2021 mentre utile in calo del 18% rispetto ai 9 mesi 2021...il roce sceso al 11% rispetto al 17% del 2021 mentre la posizione finanziaria NETTA E' peggiorata e NEGATIVA A 382 MILIONI rispetto ai -200 MILIONI DEI 9 mesi 2021....cosa ti ha raccontaot questo personaggio???
Un attimo...
Non è che me lo dice lui e compro... si fa per scherzare!
Per me rimane un titolo sottovalutato anche se chiuderà con utili più bassi.
Poi rimane il fatto che ne ho comprato il giusto quindi non mi spaventa questa discesa di oggi, mi fa solo girar le balle però!
La pfn è l'unica cosa che non mi piace molto... non tanto per la mole ma perchè con i tassi in rialzo ci costerà di più.
 
Un attimo...
Non è che me lo dice lui e compro... si fa per scherzare!
Per me rimane un titolo sottovalutato anche se chiuderà con utili più bassi.
Poi rimane il fatto che ne ho comprato il giusto quindi non mi spaventa questa discesa di oggi, mi fa solo girar le balle però!
La pfn è l'unica cosa che non mi piace molto... non tanto per la mole ma perchè con i tassi in rialzo ci costerà di più.
ok in teoria comunque pare di capire che bisogan aspettare il 4 trimestre per capire bene la Poszione finanziaria...perchè ci sono ai 9 mesi 2022 540 milioni di capitale circolante ancora...
 
Ieri a mercati aperti Esprinet ha pubblicato dati preliminari per il 4Q/2022 che sono stati sotto la guidance e sotto le nostre attese in quanto impattati dal calo marcato della domanda per i PC nei mesi di Novembre e Dicembre.


Il forte mix è tuttavia stato un punto positivo a suo favore, permettendo un miglioramento dell’EBITDA e del margine YoY grazie alla forte crescita delle attività ad alto margine (divisioni Services +68% con margine EBITDA del 4.6%, Solutions +29% con margine EBITDA del 23.2%).


Qui sotto i dati preliminari più in dettaglio:
• Ricavi 4Q 1.47 mld in calo di -1% YoY;
• Margine lordo 76 mln, margine di 5.17% +64 bps YoY;
• Adjusted EBITDA 36 mln, margine 2.49% +58 bps YoY;
• PFN negativa per -83 mln, in miglioramento dal 3Q -382 mln;
• ROCE 13% (vs 11% in 3Q).


Non sono state fornite indicazioni sulla guidance per il 2023.


Ieri, Esprinet ha anche presentato in una conferenza dedicata ai vendors la strategia per V-Valley, la divisione di distribuzione Value-Added, c.d. “Advanced Solutions” del gruppo in Italia e Spagna (ricavi per 1.05 mld nel 2022, ossia il 22% del gruppo).


Queste attività includono le divisioni Solutions e Services, che insieme rappresentavano circa il 19% dei ricavi e il 42% dell’EBITDA del gruppo nel 2022 (vs 16%/36% nel 2021). I punti principali della conferenza sono stati:
• Buone attese di crescita per le attività di Advanced Solutions in Sud Europa nel 2023 (circa l'80% dei vendors si aspetta una crescita significativa) – in particolare per Cloud e Cybersecurity;
• Focus sulla crescita organica per V-Valley, con anche apertura a guardare opportunità per M&A in nuovi paesi in Europa occidentale (Francia, Benelux);
• Roll-out delle attività di Renting in Spagna e Portogallo.


EFFETTO
La forte crescita e gli obbiettivi di EBITDA accennati a novembre per il 4Q non si sono verificati, tuttavia riteniamo che la performance del titolo (-6% dall'annuncio dei risultati del 3Q 2022 a novembre 2022) riflettesse già tali aspettative da parte del mercato.


Pensiamo che il continuo miglioramento sia del mix che della marginalità contribuirà alla credibilità della strategia di Esprinet (aumentare la presenza nelle attività ad alto margine) e degli obiettivi al 2024.


Confermiamo la nostra view positiva sul titolo. Realizziamo un lieve fine-tuning alle nostre stime, le quali erano già sostanzialmente allineate alla nuova guidance di EBITDA.
 
Dopo l’uscita dei risultati preliminari, Midcap ha confermato il giudizio positivo su Esprinet (PRT.MI), distributore B2B di Information Technology ed Elettronica di consumo.


La raccomandazione è Buy (Molto Interessante), mentre il target price viene alzato a 12,3 euro, dai 12 euro precedenti.


Nonostante l’inflazione abbia inciso sulla domanda, Esprinet, dicono gli analisti, ha chiuso l’anno con risultati migliori delle attese, grazie alla focalizzazione del business sui segmenti ad alto valore aggiunto, come Solutions e Service.


I ricavi, pari a 4,7 miliardi di euro, hanno superato le stime, pari a 4,6 miliardi di euro.


Anche la marginalità è andata oltre le previsioni, arrivando al 5,2%, contro i 4,98% attesi.
 
e in effetti comincia bene la seduta :
6,990 +4,02% 09:10
7,025 +4,54% 09:12
 
Ma il pompatóre dove é finito?
:wtf::boh::boh:
 
Indietro