Sardonicus
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La mia esperienza è stata questa:
Hello Bank -> Chiusa tramite pec entro i tempi previsti..
Mediolanu -> PEC completamente ignorata, conto ancora aperto.
Confermo, chiuso C/C arancio con PEC
se voglio chiudere un c/c con saldo a zero devo lo stesso indicare sul modulo di chiusura un Iban per il saldo? (domanda apparentemente stupida ma le banche si aggrappano a tanti cavilli)
Non c'è bisogno, stavo solo raccontando la mia esperienza con la PEC. Alla fine è andato tutto bene.
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in genere si autorizzano anche eventuali addebiti, quindi sì
Aggiornamento
Ricevo una chiamata da parte loro, mi dicono di aver ricevuto il contratto ma manca il documento. L'avevo mandato tramite mail PEC, mi dicono di inviarlo di nuovo e dicono di fare il bonifico di 10 euro per l'attivazione. Avevo aspettato a fare il bonifico in quanto non ero certo che avrebbero convalidato l'apertura.
Inoltro il documento e faccio il bonifico.
L'indomani mi arriva una mail dove dicono:
Rispondo alla mail chiedendo il motivo, ma non ricevo risposta.
L'indomani comunico che non mi avrebbero mai più avuto come cliente e che avrei chiuso anche la Se6previdente di Linear, visto che mai nessuno si era permesso di rifiutarmi l'apertura di un conto corrente. Se fosse stato per i documenti inviati con firma digitale credo che mi avrebbero detto che non potevano accettare quella forma di apertura, ma visto che hanno rinunciato ad avermi come cliente credo che ci siano altri motivi.
Ho CRIF e company immacolati, vari CC aperti, varie CC, non capisco perchè rinunciare ad un cliente. Peggio per loro alla fine.
Oggi ho ricevuto lo storno del bonifico di attivazione.
Aggiornamento 2
Oggi mi chiamano per dirmi che c'è stato un errore nell'applicativo, che i tecnici gli hanno comunicato che poteva creare dei problemi il nuovo aggiornamento e che lunedì mi ritelefonerà per farmi sapere, perchè secondo lei il rifiuto è stato dovuto a questo problema. Vedremo
Il dubbio però che mi viene è che nei vari fac-simile di lettera di chiusura che si trovano sul web, è sempre specificato che si restituisce la carta bancomat ed eventuali libretti degli assegni.
Ora mi chiedo, questa restituzione è obbligatoria per legge, oppure è sufficiente dichiarare che il bancomat è stato tagliato in due e gettato?
Confermo che finora ho chiuso conti a distanza solo con autocertificazione di distruzione carte oppure al massimo foto della carta tagliata
Molto bene. Quindi hai allegato alla PEC il file jpeg della carta tagliata in due?
Esatto, ma non sempre (c/c arancio l'ho chiuso senza allegare scansione)
In generale vorrei chiedere a chi ha chiuso c/c via PEC...
Fai entrambe le cose e non ti sbagli, spiega nel body dell'email ed allega la tua disposizione, inoltre eviti inutili discussioni col tuo interlocutore e perdite di tempo.
Ora non trovo il post che spiega nel dettaglio il funzionamento della PEC: immagina una Busta di Trasporto a cui si applica una firma elettronica in modo da garantirne provenienza e inalterabilità: