Estinzione conti e altre richieste inviate via PEC al posto della raccomandata A/R

Io per chiudere cariparma ho usato widiexpress e devo dire che in 12 giorni lavorativi, come richiesto, avevo il conto chiuso e il saldo residuo accreditato su widiba il giorno successivo.
 
Fineco per la chiusura conto titoli e richiesta certififcazioni minusvalenza mi scrive:
- in merito alla sua richiesta di chiusura conto la invitiamo ad
inoltrare una nuova richiesta con allegato pdf. con firma grafica o
pec con firma digitale valida. -

per pdf con firma grafica, mi pare di capire che non valga quindi un semplice pdf firmato e scannerizzato corretto?
quindi con Fineco se non si ha una firma digitale non si può chiudere nè il conto corrente nè il solo conto titoli tramite PEC, Vi risulta o sto sbagliando?
grazie
 
Fineco per la chiusura conto titoli e richiesta certififcazioni minusvalenza mi scrive:
- in merito alla sua richiesta di chiusura conto la invitiamo ad
inoltrare una nuova richiesta con allegato pdf. con firma grafica o
pec con firma digitale valida. -

per pdf con firma grafica, mi pare di capire che non valga quindi un semplice pdf firmato e scannerizzato corretto?
quindi con Fineco se non si ha una firma digitale non si può chiudere nè il conto corrente nè il solo conto titoli tramite PEC, Vi risulta o sto sbagliando?
grazie
Secondo ma Fineco ti chiede di fornigli un allegato con la tua Firma grafica che dimostri che la Firma apposta sul modulo di chiusura inviato via PEC sia la tua ,una soluzione potrebbe essere apporre una Firma su una copia della tua Carta di Identità che invierai via PEC
La Firma Digitale invece ti permetterebbe di richiedere la chiusura del conto senza necessità di inviare alcun modulo ,essendo già la comunicazione via PEC di per se valida
 
Ultima modifica:
ma per chiudere i conti, dato che le pec funzionano come raccomandata, si puo' mandare una email con PEC ed è sempre ritenuta valida ai fini di chiusura o fanno storie?
 
ma per chiudere i conti, dato che le pec funzionano come raccomandata, si puo' mandare una email con PEC ed è sempre ritenuta valida ai fini di chiusura o fanno storie?

dipende dalla banca, c'e' chi lo accetta chi no!
chi lo accetta bene ... chi non lo accetta nulla puoi fare, in quanto per avere validità il documento allegato inviato via pec (da tua pec a loro pec) dovrebbe esse firmato digitalmente e non semplicemenmte firmato su carta e scansionato ...

ps: l'argomento è già stato approfondito in altri 3d e discussioni sul fol ...
 
dipende dalla banca, c'e' chi lo accetta chi no!
chi lo accetta bene ... chi non lo accetta nulla puoi fare, in quanto per avere validità il documento allegato inviato via pec (da tua pec a loro pec) dovrebbe esse firmato digitalmente e non semplicemenmte firmato su carta e scansionato ...

ps: l'argomento è già stato approfondito in altri 3d e discussioni sul fol ...

bisognerebbe fare un thread da mettere in cima come gli orari di cut off per scrivere quali banche accettano chiusura con PEC

il che va a favore banca dato che sono costi in meno del cliente (raccomandate ora che poste italiane sono andate ai privati aumentano di anno in anno)

oppure mettere tra le info in thread elenco conti e interessi che c'è già (insieme alle info tassi ecc.. il dato accetta PEC chiusura SI/NO)
 
Secondo ma Fineco ti chiede di fornigli un allegato con la tua Firma grafica che dimostri che la Firma apposta sul modulo di chiusura inviato via PEC sia la tua ,una soluzione potrebbe essere apporre una Firma su una copia della tua Carta di Identità che invierai via PEC
La Firma Digitale invece ti permetterebbe di richiedere la chiusura del conto senza necessità di inviare alcun modulo ,essendo già la comunicazione via PEC di per se valida

alla fine è bastato rimandare una PEC comprendente un pdf che comprendeva una scansione di richiesta firmata da entrambi gli intestatari e ho allegato anche scansione delle 2 carte d'identità per sicurezza

conto titoli già estinto, con addebitato un euro di bollo per estinzione, PEC mandata il 18 e il 19 era già chiuso.
ora attendo che mi arrivino le certificazioni di minusvalenze però, sono già sparite dallo zainetto fiscale
 
qualcuno ha chiuso deutsche bank finanza e futuro o deutsche bank base usando la pec?
se sì, a quale pec si deve inviare il tutto?
 
chiusura Youbaking tramite PEC

Salve a tutti,

ho cercato tra i post e non riesco a postare sul post in merito a youbanking (il sistema dice che è stato raggiunto il numero massimo di risposte)...

qualcuno mi sa indicare la pec per chiudere youbanking?

grazie
 
come mai lo chiudi; Youbanking e' un conto zero spese davvero ottimo con in piu' l'appoggio della filiale di riferimento.
CIAO
 
chiusura deposito titoli

dovendo chiudere un deposito titoli volevo mandare la lettera via pec con firma digitale, ma telefonando in filiale mi hanno detto che la filiale non ha posta pec quindi non mi rimane che l'unica pec che fa riferimento alla banca, secondo voi una disdetta di deposito amministrato posso mandarla a questa mail oppure l'unico modo sicuro è ancora una raccomandata in filiale.
 
Io chiusi il conto di hellobank usando la PEC aziendale di mio padre. Però cambiai il nome temporaneamente e misi quello mio (Aruba permette di farlo)

Ciao, è ancora possibile cambiare nome dell'intestatario delle PEC con Aruba?
 
Indietro