ETF ad Accumulazione Vol. 2

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Si ti confermo. Come detto in precedenza sto aprendo Fineco per acquistare IUSN, che sarà una piccola percentuale del portafoglio, per pagare solo i 2.95€ rispetto ai 9€ di directa
Presa rata trimestrale SWDA (15) commissioni 4,58€
 
Nel mio ptf ho 4 ETF : VWCE (con un 5% di emergenti) CSSPX, UST. Ho aggiunto XDWH (world health care) per arrivare ad un 20% di difensivi, e ridurre un po' di volatilità. Con Nasdaq100 quando entra in turbolenza si balla. Il mio optimum sarebbe 1/3 ACWI , 1/3 S&P500 1/3 Nasdaq 100. Ad oggi lato azionario sembrerebbe una strategia intelligente, che espone ad un mercato di grandi aziende tech mondiali, come anche molte delle prime aziende dello S&P500. Cerco di stare su obbligazioni inv grade tripla e doppia A sull obbligazionario. Se da un lato quindi mi espongo a volatilità dall' altro voglio stare tranquillo più possibile, quindi no matusa no hy no Romania Ungheria ecc ecc. Questo il mio approccio. Ad ognuno certo il suo.

@Dadaismo ho letto che tu hai UST.
io avevo pensato al classico CSNDX (fondo di grandi dimensioni di ishares) ma su fineco hanno questi 2 a zero commissioni

amundi UST (il problema è che è basata su swap ed inoltre è in euro)
Xtrackers XNAS (questa invece è in dollari ed è a replica totale ma il fondo è piccolo e l'emittente è xtrackers, è AFFIDABILE?)

secondo voi può valere la pena prendere questi senza commissioni?
grazie
 
Ultima modifica:
@Dadaismo ho letto che tu hai UST.
io avevo pensato al classico CSNDX (fondo di grandi dimensioni di ishares) ma su fineco hanno questi 2 a zero commissioni

amundi UST (il problema è che è basata su swap ed inoltre è in euro)
Xtrackers XNAS (questa invece è in dollari ed è a replica totale ma il fondo è piccolo e l'emittente è xtrackers, è AFFIDABILE?)

secondo voi può valere la pena prendere questi senza commissioni?
grazie
UST a replica sintetica, nav più contenuto, costa lo 0.11% in meno dell'omologo IShares, zero commissioni ingresso su Fineco. ETF solido, molto liquido. Quotato in euro, come gli altri. Sottostante in $, non è uno strumento hedgiato (e manco lo vorrei). Se vuoi il titolo quotato in $ devi comprarlo su borsa americana. Io su UST sono in pac. Ishares lo uso su S&P500, così diversifico gli emittenti.
Io personalmente sto lontano da etf piccoli. Pochi, grandi con uno storico, e su emittenti diversi. My2c.
 
UST a replica sintetica, nav più contenuto, costa lo 0.11% in meno dell'omologo IShares, zero commissioni ingresso su Fineco. ETF solido, molto liquido. Quotato in euro, come gli altri. Sottostante in $, non è uno strumento hedgiato (e manco lo vorrei). Se vuoi il titolo quotato in $ devi comprarlo su borsa americana. Io su UST sono in pac. Ishares lo uso su S&P500, così diversifico gli emittenti.
Io personalmente sto lontano da etf piccoli. Pochi, grandi con uno storico, e su emittenti diversi. My2c.
@Dadaismo ma quindi UST non ha la copertura in euro? la quotazione è in euro ma compriamo in dollari?

inoltre leggevo che la replica è basata su swap non è quindi identico al nasdaq? (il CSNDX è a Replica totale).

Grazie
 
ciao @Dadaismo comunque per il nasdaq c'è anche il XNAS sempre con commissioni a zero su fineco, con un ter dello 0,20 ed è a replica totale emittente xtrackers, che ne pensi?
 
Per chi conosce bene gli ETF obbligazionari ad accumulo:

Mettiamo di avere due etf identici, stesso sottostante, uno a dist. e l'altro ad acc.

Nell'anno X vengono emessi entrambi con quotazione a 10 € (che per comodità ipotizziamo stabile e non influenzata da tassi o altri fattori legati al mercato), e dopo un anno il sottostante ha reso il 5%.

Avremo quindi l'etf a dist. che staccherà 0.5€ nominali da distribuire (il 5% di 10), con quotazione che tornerebbe a 10 dopo lo stacco, mentre l'etf ad accumulo reinvestirà i 0.5€ in automatico e ci ritroveremo la quotazione a 10.5€.

Dopo XX anni, immaginiamo che il rendimento del sottostante sia sempre rimasto mediamente al 5%, e pure la quota di quello a dist., tra alti e bassi, si trovi sempre a 10€ così come lo stacco a 0.5€ annuali... mentre quello ad acc., grazie ai numerosi anni di cedole reinvestite nell'etf, ha raddoppiato le quotazioni, che quindi raggiungono i 20€.

La domanda è: in base a tale raddoppio dei valori e alle ipotesi fatte sopra, quanto renderà a quel punto l'etf ad accumulo in percentuale? Perchè i casi sono due:

- 1) Renderà sempre il 5% come il sottostante e come l'etf a dist., ma essendo la quotazione passata negli anni dai 10€ iniziali a 20€ (solo grazie al reinvestimento, e non perchè il valore di mercato dei bond sottostanti è raddoppiato, visto che si è ipotizzato yield / YTM più o meno stabile), il 5% non corrisponderà più a 0.5€ (5% di 10) ma a 1€ (5% di 20). (inutile specificare che la cosa avverrebbe non di colpo ma con gradualità nel corso degli anni).

- 2) Accumulerà sempre i soliti 0.5€ annuali come nella versione a dist., ma la conseguenza sarà un progressivo dimezzamento del rendimento (perchè 0.5€ rispetto a 20€ non sono più il 5% iniziale, ma sono diventati il 2.5%)... non solo, con lo scenario dei 0.5€ fissi, più crescerà la quotazione futura, più calerà ulteriormente il rendimento fino a diventare pressochè irrilevante in confronto al rendimento effettivo del sottostante.

Quale dei due scenari è corretto?. Spero l'1, ma se fosse il 2, tali etf avrebbero senso solo se acquistati appena emessi e tenuti parecchi anni (calerebbe sì gradualmente lo yield, ma sarebbe compensato dal capital gain crescente)... mentre entrarci per la prima volta troppo in ritardo, magari dopo 10-15 anni, vorrebbe dire beccarsi un doppio danno: rendimenti ormai ridicoli e quotazioni molto più alte / non convenienti, con prospettive di crescita ben lontane da quelle dei primi anni, proprio a causa dei rendimenti fortemente ridimensionati.
 
ciao @Dadaismo comunque per il nasdaq c'è anche il XNAS sempre con commissioni a zero su fineco, con un ter dello 0,20 ed è a replica totale emittente xtrackers, che ne pensi?
Ho già un altro etf xtrackers. Diversifico emittenti quanto più possibile. Mi sembra poi che xtrackers fosse meno liquido di Amundi Lyxor
 
Per me no problema.
Sentiamo che ne pensa @money4nothing . E' lui l esperto.
Magari fossi cosi' esperto, non lo sono per niente

Lo sono cosi' poco che il tipo di replica e' uno dei parametri che guardo tra gli ultimi, io acquisto secondo ter e volumi, la replica swap so che ha qualche rischio in piu' ma non mi risulta di etf di grandi volumi "falliti" ma ripeto io sono tutto tranne che un esperto
 
@Dadaismo e @money4nothing ok allora stesso discorso per lo sp500?
io in genere prendevo il CSSPX ma il A500 è a zero commissioni su fineco quindi conviene prendere A500?
c'è da dire che CSSPX ha un ter di 0.07 mentre A500 ha un ter di 0.15, pero ha commissioni zero.

grazie
 
@Dadaismo si quello con più volumi in effetti è UST, dici che non è un problema che la replica è a swap?
Per chiarire i timori sugli etf a replica sintetica occorre distinguere tra i due tipi di replica swap: io faccio pac con Directa su UST e SPX e sono entrambi a replica sintetica di tipo 'unfunded swap' significa che viene acquistato fisicamente un paniere di titoli di valore corrispondente all'indice replicato ma i titoli non sono necessariamente gli stessi (come si può vedere qui), solo le differenze di performance tra i due panieri di titoli vengono adeguate con contratti swap. La replica sintetica per questo motivo di solito replica l'indice di riferimento in maniera ancora più esatta di quelli a replica fisica ed il sottostante è comunque fisicamente presente solo che può essere diverso. Così non avviene per quelli a replica 'funded swap' che prudenzialmente preferisco evitare in quanto non esiste un paniere fisico di titoli acquistati dall'emittente.
 
Per chiarire i timori sugli etf a replica sintetica occorre distinguere tra i due tipi di replica swap: io faccio pac con Directa su UST e SPX e sono entrambi a replica sintetica di tipo 'unfunded swap' significa che viene acquistato fisicamente un paniere di titoli di valore corrispondente all'indice replicato ma i titoli non sono necessariamente gli stessi (come si può vedere qui), solo le differenze di performance tra i due panieri di titoli vengono adeguate con contratti swap. La replica sintetica per questo motivo di solito replica l'indice di riferimento in maniera ancora più esatta di quelli a replica fisica ed il sottostante è comunque fisicamente presente solo che può essere diverso. Così non avviene per quelli a replica 'funded swap' che prudenzialmente preferisco evitare in quanto non esiste un paniere fisico di titoli acquistati dall'emittente.

Anche il Lyxor RUS (MSCI Russia) era (e'?) unfunded swap.
Pero' mentre i corrispondenti MSCI Russia a replica fisica oggi danno ancora segni di vita (come e' normale che sia, visto che il sottostante e' vivo e vegeto), addirittura distribuiscono dividendi (?), il RUS e' clinicamente morto, non negoziabile e capitale bloccato ad libitum, ne' si capisce come andra' a finire.
Credo che come esperienza possa bastare, nella vita puo' succedere di tutto, anche le cose piu' impensabili, e al diavolo il tracking error.
 
Anche il Lyxor RUS (MSCI Russia) era (e'?) unfunded swap.
Pero' mentre i corrispondenti MSCI Russia a replica fisica oggi danno ancora segni di vita (come e' normale che sia, visto che il sottostante e' vivo e vegeto), addirittura distribuiscono dividendi (?), il RUS e' clinicamente morto, non negoziabile e capitale bloccato ad libitum, ne' si capisce come andra' a finire.
Credo che come esperienza possa bastare, nella vita puo' succedere di tutto, anche le cose piu' impensabili, e al diavolo il tracking error.
Interessante, però andrebbe capito se quanto accaduto è stato causato del tipo di replica dell'etf oppure dall'emittente Lyxor (sei a conoscenza di altri etf azionari sul mercato russo di Lyxor che invece sono ancora attivi ?)
 
Interessante, però andrebbe capito se quanto accaduto è stato causato del tipo di replica dell'etf oppure dall'emittente Lyxor (sei a conoscenza di altri etf azionari sul mercato russo di Lyxor che invece sono ancora attivi ?)
Questo lo ignoro, e non sono l'unico.
Ne' mi pare facciano qualche sforzo per chiarire le cose.
 
Indietro