ETF ad Accumulazione Vol. 2

Ciao a tutti, sto pensando di affiancare un altro ETF a SWDA, che compone la totalità degli ETF nel mio portafoglio. Ho diffidenza verso gli emergenti, vedo una grossa incognita nella Cina.
Cosa mi consigliate di inserire? IA, Europa, Crypto?

Grazie :)
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, sto pensando di affiancare un altro ETF a SWDA, che compone la totalità degli ETF nel mio portafoglio. Ho diffidenza verso gli emergenti, vedo una grossa incognita nella Cina.
Cosa mi consigliate di inserire? IA, Europa, Crypto?

Grazie :)

SE ti interessano i tecnologici, Etf sul Nasdaq e sei tranquillo..
 
Diciamo che vorrei anche un po' diversificare rispetto SWDA
 
Ciao a tutti, sto pensando di affiancare un altro ETF a SWDA, che compone la totalità degli ETF nel mio portafoglio. Ho diffidenza verso gli emergenti, vedo una grossa incognita nella Cina.
Cosa mi consigliate di inserire? IA, Europa, Crypto?

Grazie :)
Magari aggiungere qualche bond (o bond ETF) a tasso fisso, e qualcuno inflation linked? Se hai solo ETF azionari, potrebbe essere un primo passo per diversificare un po'.
 
Ciao a tutti, sto pensando di affiancare un altro ETF a SWDA, che compone la totalità degli ETF nel mio portafoglio. Ho diffidenza verso gli emergenti, vedo una grossa incognita nella Cina.
Cosa mi consigliate di inserire? IA, Europa, Crypto?

Grazie :)
io sto mettendo un poco di rbot, sotto al 10 %

IE00BYZK4552

entrambi pac gratuito Directa
 
Buongiorno. Spero di essere nella sezione giusta. Proseguendo nel mio apprendimento sugli ETF, ero interessato a un ETF obbligazionario ad accumulazione. Sono capitato su questo, un normale ETF su obbligazioni in euro investment grade:

AMUNDI INDEX EURO CORPORATE SRI UCITS ETF 2 DR - EUR (C)

Ma sul sito dell'emittente ho trovato i seguenti scenari di performance, e sono molto perplesso. Com'è possibile che, nel caso più favorevole, il rendimento che lo stesso gestore prospetta sia inferiore al 2% annuo? Io speravo di acquistare un ETF per avere rendimenti simili ai BTP, visto che avendone già parecchi, di BTP e CD, volevo diversificare un po'. Non capisco...

SCENARI DI PERFORMANCE​

Periodo di detenzione raccomandato: 4 anno/i
Investimento di EUR 10,000
SCENARI DI PERFORMANCE
ScenariIn caso di uscita dopo
1 anno4 anno/i
MinimoNon esiste un rendimento minimo garantito. Potreste perdere il vostro intero investimento o parte di esso.
Scenario di stressPossibile rimborso al netto dei costi7.810,007.430,00
Rendimento medio per ciascun anno-21,90 %-7,16 %
Scenario sfavorevolePossibile rimborso al netto dei costi7.980,008.340,00
Rendimento medio per ciascun anno-20,20 %-4,44 %
Scenario moderatoPossibile rimborso al netto dei costi9.520,009.980,00
Rendimento medio per ciascun anno-4,80 %-0,05 %
Scenario favorevolePossibile rimborso al netto dei costi10.190,0010.710,00
Rendimento medio per ciascun anno1,90 %1,73 %
 
Magari aggiungere qualche bond (o bond ETF) a tasso fisso, e qualcuno inflation linked? Se hai solo ETF azionari, potrebbe essere un primo passo per diversificare un po'.
Già preso qualche bond!

Considera che con ETF tematici come IA e tecnologici molto probabilmente andresti a mettere in portafoglio titoli che detieni già in SWDA, anche non da piccole percentuali (Nvidia?).
Giusto, infatti ci sono già belle percentuali di Amazon,Nvidia, etc.

Qualche altro suggerimento? Non vorrei mettere dentro ETF europei perché li vedo collegati troppo all'America.
 
scusate l'OT, ma non ci sono ETF con PAC gratuiti in Directa che replichino l'All World? Un PAC su VWCE si paga? Grazie :)
 
Vero é un mezzo doppione ma mezzo LS lo considero il lazy per eccellenza mentre LWCD no

Già preso qualche bond!


Giusto, infatti ci sono già belle percentuali di Amazon,Nvidia, etc.

Qualche altro suggerimento? Non vorrei mettere dentro ETF europei perché li vedo collegati troppo all'America.
Gli etf più interessanti sono nell'ordine SWDA , VWCE ,VUAA
Per i pac l'ideale è LCWD in quanto quota attualmente solo 16,06
 
Ultima modifica:
scusate l'OT, ma non ci sono ETF con PAC gratuiti in Directa che replichino l'All World? Un PAC su VWCE si paga? Grazie :)
Con Directa i PAC sono gratuiti, sul All World ci sono SWDA di Ishare e CW8 di Amundi.
Un PAC su VWCE non si puo fare, ma con contovalore minimo di 2500 Euro hai commissione Zero.
 
Buongiorno a tutti, perdonate le considerazioni e domande da neofita. Sto iniziando a costruire un portafogli personale.
Per adesso ho una somma su Trade Republic al 4% lordo come "deposito emergenze". Il dichiarativo non è un problema, sono una partita iva. Quando in futuro TR abbasserà il 4%, valuterò eventualmente altri conti corrente o deposito.
Passo successivo è un PAC su ETF azionario. Mi sono informato un pò e, nell'ottica di impratichirmi sempre più, vorrei crearlo su Directa.
Damanda: è possibile creare il PAC con un capitale iniziale oltre alla somma mensile? La somma mensile viene impostata con RID bancario o posso aggiungere io liquidità nel PAC in modo arbitrario?
Il mio obiettivo sarebbe di mettere un capitale iniziale + importo mensile + eventuale liquidità una tantum a fine di ogni anno.
Altra domanda: si può fare un PAC su un solo ETF o un PAC su più ETF? (Sto ancora studiando e ragionando sulla strategia di quanti (uno o due) e quali ETF
Grazie a tutti per i consigli
 
Passo successivo è un PAC su ETF azionario. Mi sono informato un pò e, nell'ottica di impratichirmi sempre più, vorrei crearlo su Directa.
In effetti sei nella sezione sbagliata, era meglio postare su un thread dedicato a directa ma vediamo
Damanda: è possibile creare il PAC con un capitale iniziale oltre alla somma mensile?
Tu puoi comprare in autonomia quote di un titolo sul quale e' attivo un PAC, queste andranno a sommarsi a quanto gia' possiedi variando opportunamente il PMC, ovviamente su questi acquisti extra pac ci paghi le commissioni anche di acquisto
La somma mensile viene impostata con RID bancario o posso aggiungere io liquidità nel PAC in modo arbitrario?
La somma deve essere presente sul conto Directa prima che venga fatto l'acquisto da parte loro, nessun RID ma puoi impostare un bonifico ricorrente dal tuo CC
Ci sono due date di acquisto 1^ e/o 15 del mese (o primo giorno lavorativo utile) basta che fai arrivare via bonifico (anche istantaneo) sul tuo conto directa prima di queste date e sei a posto
Le date sono due ma ovviamente tu puoi sceglierne solo una
Il mio obiettivo sarebbe di mettere un capitale iniziale + importo mensile + eventuale liquidità una tantum a fine di ogni anno.
Tu vuoi fare un PIC + PAC, si puo' fare, non entro nel merito di convenienza costi e altro, rispondo solo alle tue domande
A fine anno potresti modificare il PAC in modo che la cifra stanziata copra la liquidita' e dopo l'acquisto riporti come prima cosi' non paghi commissioni, risparmi pochi euro ma c'e' chi preferisce cosi'
Altra domanda: si può fare un PAC su un solo ETF o un PAC su più ETF?
Puoi attivare un PAC su gli strumenti che preferisci, ad esempio su Titolo1 solo 1^ del mese e su Titolo2 solo il 15 e poi su Titolo3 sia il 1^ che il 15, se ci sono i soldi sufficienti vengono eseguiti tutti
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, che ne pensate della cina ?
iShares MSCI China UCITS ETF USD (Acc)

Io non sono esperto ma per diversificare dagli USA potrebbe andare o è troppo azzardato?
Ha perso molto ma sembra si riprenda (oppure non ci sono speranze ?)
 
Buongiorno a tutti, che ne pensate della cina ?
iShares MSCI China UCITS ETF USD (Acc)

Io non sono esperto ma per diversificare dagli USA potrebbe andare o è troppo azzardato?
Ha perso molto ma sembra si riprenda (oppure non ci sono speranze ?)
Conviene prendere un EM che ha 26/27% di cina ma anche india taiwan e tanto altro

Volevo chiedervi della fiscalità di questo DDA Physical Bitcoin ETP Isin DE000A3GK2N1 da acquistare su gettex tramite scalable capital. Ha domicilio in Germania ma non riesco a capire come verrebbe considerato dal punto di vista fiscale

DDA Physical Bitcoin ETP | XBTI | DE000A3GK2N1
 
Ultima modifica:
Oggi, per diversificare dall unico Etf che ho in portafoglio..SWDA, ho preso un po di quote di FLXI che investe in India. Qualcuno già lo segue?
 
Buongiorno a tutti, scrivo nella speranza di raccogliere qualche buon consiglio. Ho un pac su MSCI world di ishares (acc) e sempre di ishares MSCI EM imi (acc) (90-10). Anche la moglie sarebbe interessata ad avviare un piano d'accumulo su broker differente (Directa o Fineco) dato che preferirebbe il regime amministrato; inoltre utilizzerebbe lo strumento per eventuali acquisti di Titoli di stato.

Per evitare di acquistare gli stessi Etf c'è qualcuno che avrebbe qualche consiglio? L'idea sarebbe di rimanere sempre su azionario ad accumulazione ben diversificato... Ho visto che VWCE su directa non è disponibile gratuitamente per PAC, mentre su Fineco non ho ancora avuto modo di controllare...la perplessità è che l'esposizione sarebbe quasi identica, dato che entrambi gli ETF seguono indici globali (se non altro andremmo a diversificare l'emittente, ma il "contenuto" rimarrebbe simile). Se avete qualche dritta sicuramente sarà ben accetta. Grazie!
 
Buongiorno a tutti, scrivo nella speranza di raccogliere qualche buon consiglio. Ho un pac su MSCI world di ishares (acc) e sempre di ishares MSCI EM imi (acc) (90-10). Anche la moglie sarebbe interessata ad avviare un piano d'accumulo su broker differente (Directa o Fineco) dato che preferirebbe il regime amministrato; inoltre utilizzerebbe lo strumento per eventuali acquisti di Titoli di stato.

Per evitare di acquistare gli stessi Etf c'è qualcuno che avrebbe qualche consiglio? L'idea sarebbe di rimanere sempre su azionario ad accumulazione ben diversificato... Ho visto che VWCE su directa non è disponibile gratuitamente per PAC, mentre su Fineco non ho ancora avuto modo di controllare...la perplessità è che l'esposizione sarebbe quasi identica, dato che entrambi gli ETF seguono indici globali (se non altro andremmo a diversificare l'emittente, ma il "contenuto" rimarrebbe simile). Se avete qualche dritta sicuramente sarà ben accetta. Grazie!
Ciao... VWCE non è gratis su Fineco, lo sono SWDA e XDWD in fase di acquisto... vedi tu, gli indici globali o mercati sviluppati sono quelli... Da un occhio a quelli con filtro ESG magari... io ho quello perchè negli ultimi tempi sembra avere una piccola extra-performance rispetto ai normali... puoi confrontare in ogni caso su justetf... non fossilizzarti sulle commissioni di acquisto se lo terrai a lungo, piuttosto prendi quello con TER più basso....
 
Indietro