ETF ad Accumulazione Vol. 2

Small cap value viene considerato tematico? Sarebbe un'ulteriore differenziazione rispetto alla composizione del solo VWCE.
 
Infatti i tematici non mi fanno impazzire, mi sembra l'opposto dell'investimento passivo. Si sta scommettendo che quel determinato settore, nell'arco di anni, possa rendere meglio rispetto ad un world.

Non volevo dirlo così perché mi pareva un po' cialtronesco, ma fondamentalmente diciamo che era la mia idea :asd:
Ossia: suddividere la parte di portafoglio destinata agli ETF in 80% world e 20% tematici "a scommessa" superamento world.
 
Non volevo dirlo così perché mi pareva un po' cialtronesco, ma fondamentalmente diciamo che era la mia idea :asd:
Ossia: suddividere la parte di portafoglio destinata agli ETF in 80% world e 20% tematici "a scommessa" superamento world.
Perché tu sai quale tematico sovraperformerà ?
Personalmente preferisco un Ossiam Shiller che sceglie i settori con indicatore CAPE
 
Sto per iniziare un pac su directa, ho deciso di andare all in su un ETF s&p500 like. L'idea è usare VUAA e acquistare dopo aver raggiunto i 2,5 k. Unica alternativa su pac gratuito degna, da quel che ho visto, è XD9U, che replica MSCI USA. Unica nota di demerito rispetto a VUAA è un AUM decisamente minonre (7 B) ma comunque di tutto rispetto, e il fatto che xtrackers non sia certo vanguard. Ci potrebbero essere problemi di spread ai prelievi? Avete opinioni? Alternative migliori? Grazie :)
 
Ultima modifica:
Indietro