ETF ad Accumulazione Vol. 2

Salve a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi cosa comporta avere un etf che segue lo stesso indice ma con 2 valute diverse?
Ad esempio questi 2 etf che seguono il NSDAQ:
LU1681038243 (valuta del fondo EURO)
IE000QDFFK00 (valuta del fondo USD)

Grazie in anticipo.
 
Si proviene da qui

Dopo il foglio Google Sheet presente nel thread ETF con buoni/alti dividendi vol 2 [ indice in 1° pagina ] alcuni utenti hanno chiesto l'equivalente (o meglio qualcosa di simile) con gli ETF ad accumulazione quotati su Borsa Italiana e finalmente l'ho terminato.

Ci sono due fogli separati per gli azionari e gli obbligazionari
Penso di aggiornarlo con cadenza mensile.

Se avete idee o suggerimenti io sono sempre disponibile.

Versione excel
Versione web di sola visualizzazione

Esempio

schermata-2017-01-29-alle-15-08-22-png.2360944
grandissimo lavoro, complimenti
tra gli obbligazionari solo 11 etf hanno superato il 5% di rendimento in un anno
sinceramente mi aspettavo performance migliori
 

Questo riassunto non mi sembra chiarissimo, da quanto ho capito io, nel caso dei due EFT fatto da SirWroff, se li compri su Borsa Italiana li compri per forza in EUR e quindi non hai spese/rischi (dati più che altro da eventuali costi e spread nel cambio EUR/USD che potrebbe farti pagare il broker che utilizzi).
Il rischio di cambio è principalmente dovuto ai sottostanti, in questo caso parliamo di NASDAQ quindi 100% USD e quindi di fatto stai investendo tutto in USD e hai il rischio di cambio EUR/USD quando compri/vendi.
Ora effettivamente noi compriamo in EUR e non so se al gestore dell'EFT questi soldi gli arrivano già in USD (chi li convertirà? E si prenderà qualcosa per questa conversione?) oppure gli arrivano gli EUR e li converte lui prima di comprare le singole azioni sottostanti (in questo caso si prende qualcosa per questa conversione o è inclusa/si accontenta del TER?)?
 
Questo riassunto non mi sembra chiarissimo, da quanto ho capito io, nel caso dei due EFT fatto da SirWroff, se li compri su Borsa Italiana li compri per forza in EUR e quindi non hai spese/rischi (dati più che altro da eventuali costi e spread nel cambio EUR/USD che potrebbe farti pagare il broker che utilizzi).
Il rischio di cambio è principalmente dovuto ai sottostanti, in questo caso parliamo di NASDAQ quindi 100% USD e quindi di fatto stai investendo tutto in USD e hai il rischio di cambio EUR/USD quando compri/vendi.
Ora effettivamente noi compriamo in EUR e non so se al gestore dell'EFT questi soldi gli arrivano già in USD (chi li convertirà? E si prenderà qualcosa per questa conversione?) oppure gli arrivano gli EUR e li converte lui prima di comprare le singole azioni sottostanti (in questo caso si prende qualcosa per questa conversione o è inclusa/si accontenta del TER?)?
Il link spiega.

Facciamo un esempio; i dividendi di un etf denominato in dollari vengono pagati in dollari, il giorno dello stacco la cifra in dollari viene convertita in euro al cambio di quel giorno, poi le imposte, successivamente accreditata.
 
Il link spiega.

Facciamo un esempio; i dividendi di un etf denominato in dollari vengono pagati in dollari, il giorno dello stacco la cifra in dollari viene convertita in euro al cambio di quel giorno, poi le imposte, successivamente accreditata.
Correggimi se sbaglio, quindi l'etf in dollari ho il problema della conversione euro dollaro solo quando compro e vendo, invece quello in euro i dividenti una volta pagati vengono convertiti in euro, tassati e poi reinvestiti?
Se il cambio rimane stabile quale conviene? (nel senso di pagare meno fee?)
 
Correggimi se sbaglio, quindi l'etf in dollari ho il problema della conversione euro dollaro solo quando compro e vendo, invece quello in euro i dividenti una volta pagati vengono convertiti in euro, tassati e poi reinvestiti?
Se il cambio rimane stabile quale conviene? (nel senso di pagare meno fee?)
Il costo è “uguale”, e’ solo una scelta del gestore il denominare l’etf, tu Comunque nel book lo scambi sempre in euro.

Se il sottostante non è euro Il “rischio” cambio lo hai sia in quello denominato in dollari che in quello denominato in euro, Comunque la quotazione in euro comprende tutte le eventuali variazioni.
 
una domanda al volo..

che differenza c'è stra questi due ETF, entrambi di Amundi che replicano il Nasdaq100?
UST - LU1829221024 - Amundi Nasdaq-100 II UCITS ETF Acc
ANX - LU1681038243 - Amundi Nasdaq 100 UCITS ETF EUR (C)

a parte che il primo ha un 0.1 di ter inferiore...
 
una domanda al volo..

che differenza c'è stra questi due ETF, entrambi di Amundi che replicano il Nasdaq100?
UST - LU1829221024 - Amundi Nasdaq-100 II UCITS ETF Acc
ANX - LU1681038243 - Amundi Nasdaq 100 UCITS ETF EUR (C)

a parte che il primo ha un 0.1 di ter inferiore...
Li ho guardati... mi sento di dire che sono due fondi identici (l`unica differenza tecnica sarebbe la controparte dei contratti swap utilizzata per la replica sintetica che è diversa nei due - vedi quanto ho indagato a fondo!:clap::clap::clap:).

----------------------------------------------------
mi accodo con un quesito simile, ma meno sottile (sono certo che la questione che riguarda uno tra gli etf obbligazionari ad accumulo più grandi è già stata affrontata):

EMSAIE00BF553838iShares J.P. Morgan ESG USD EM Bond UCITS ETF USD (Acc)
IS02IE00BYXYYK40iShares J.P. Morgan USD Emerging Markets Bond UCITS ETF (Acc)

Sono quasi uguali, ma il primo come recita "ESG" utilizza i criteri di sostenibilità ambientale... e bla, bla, bla...
questi sembra "favorito" dalle Banche (vedi FINECO che lo mette nella lista di quelli a commissione di acquisto gratis, mentre il secondo no);
al contrario l`immorale secondo sembra performare leggermente meglio del primo...
ma quali sarebbero le ragioni per me per scegliere quello "ESG" al costo di una eventuale performance leggermente inferiore?
, ci potrebbero essere vantaggi futuri (ad esempio fiscali) nella sua caratteristica "ESG" oppure è tanto per fare "appeal"...
in genere perchè un investitore (moralmente già appagato e certo del paradiso come me :rotfl: ) dovrebbe scegliere un ESG?
(Sono certo che in questo FOL se ne sarà già discusso, ma non ho trovato il precedente)
 
Li ho guardati... mi sento di dire che sono due fondi identici (l`unica differenza tecnica sarebbe la controparte dei contratti swap utilizzata per la replica sintetica che è diversa nei due - vedi quanto ho indagato a fondo!:clap::clap::clap:).
Grazie per la conferma.
Effettivamente sembra che UST abbia cambiato nome da pochi giorni. Prima era il Lyxor Nasdaq-100 UCITS ETF. Questo ETF ha una storia un po' travagliata visto che aveva già subito un'altra trasformazione in passato cambiando il metodo di distribuzione degli utili.
Quindi presumo che si questo il motivo del doppione in casa Amundi.. Chissà se rimarrà così oppure cambierà ancora..

Riguardo alla tua domanda non posso esserti d'aiuto. Secondo me la scelta tra ESG e normale non è una scelta puramente economica.
 
Grazie per la conferma.
Effettivamente sembra che UST abbia cambiato nome da pochi giorni. Prima era il Lyxor Nasdaq-100 UCITS ETF. Questo ETF ha una storia un po' travagliata visto che aveva già subito un'altra trasformazione in passato cambiando il metodo di distribuzione degli utili.
Quindi presumo che si questo il motivo del doppione in casa Amundi.. Chissà se rimarrà così oppure cambierà ancora..

Riguardo alla tua domanda non posso esserti d'aiuto. Secondo me la scelta tra ESG e normale non è una scelta puramente economica.
UST è ad accumulo, lo uso nel pac.
Lyxor è stata accorpata ad Amundi già da più di un anno, il cambio di nome è dovuto (immagino) a questo. Il size del fondo Amundi ex Lyxor, è quello del vecchio Lyxor, quindi non è un inizio ex novo. E' una continuazione.

Resta da capire come mai ne hanno due con lo stesso nome. ANX ha un TER dello 0.23%, UST dello 0,22%. Il size del primo è la metà del secondo. Entrambi domicilio Lussemburgo. Chissà, forse li accorperanno in futuro . Non ha molto senso avere due etf Nasdaq100 entrambi non hedgiati entrambi in accumulo
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti. Cosa ne pensate di questo etf dove poter mettere qualcosa invece di tenerli su cc? Amundi govies 0/6 months euro investment grade uctis etf eur
 
UST è ad accumulo, lo uso nel pac.
Lyxor è stata accorpata ad Amundi già da più di un anno, il cambio di nome è dovuto (immagino) a questo. Il size del fondo Amundi ex Lyxor, è quello del vecchio Lyxor, quindi non è un inizio ex novo. E' una continuazione.

Resta da capire come mai ne hanno due con lo stesso nome. ANX ha un TER dello 0.23%, UST dello 0,22%. Il size del primo è la metà del secondo. Entrambi domicilio Lussemburgo. Chissà, forse li accorperanno in futuro . Non ha molto senso avere due etf Nasdaq100 entrambi non hedgiati entrambi in accumulo
E' da molto che lo lo stai accomulando con il PAC?
Ho intenzione di inserirlo anch'io.. un po' spaventato però dall'alto livello in cui si trova l'indice :terrore:
 
E' da molto che lo lo stai accomulando con il PAC?
Ho intenzione di inserirlo anch'io.. un po' spaventato però dall'alto livello in cui si trova l'indice :terrore:
Guarda ho iniziato ad agosto ed era su ATH, ho continuato a settembre ottobre novembre dicembre ... rata pac sempre sui nuovi massimi. In 5 mesi + 6,5%. E' volatile certo, ma è un indice tech growth, logico che lo sia. Io nello strumento ci credo, il mio orizzonte temporale è 10+ anni ... e dove sarà nel 2033+? Nessuno credo lo sappia. Io ho rinunciato a capire cosa farà il mercato, a rimandare l'acquisto perchè tanto scende. In automatico : pac ... ed un pò di liquido per mediare su eventuali ribassi, se ce ne saranno. Va bene ? Va male? Nel breve è come lanciare una moneta. 50/50. Nel breve. Ma sul lungo termine, beh, credo i tech qualche chance di fare meglio di altri strumenti ce l'hanno. Io. Tu non lo so. La conosci tu la tua propensione al rischio, il tuo orizzonte temporale e la composizione del tuo ptf. Questo è uno strumento molto volatile. Lo reggi un - 30% e più se parte un bear market forte? Io devo ancora arrivarci alla prova del 9. Ho retto META a - 50% ... suppongo reggerò Nasdaq a -30%. Ma chi lo sa.
 
Guarda ho iniziato ad agosto ed era su ATH, ho continuato a settembre ottobre novembre dicembre ... rata pac sempre sui nuovi massimi. In 5 mesi + 6,5%. E' volatile certo, ma è un indice tech growth, logico che lo sia. Io nello strumento ci credo, il mio orizzonte temporale è 10+ anni ... e dove sarà nel 2033+? Nessuno credo lo sappia. Io ho rinunciato a capire cosa farà il mercato, a rimandare l'acquisto perchè tanto scende. In automatico : pac ... ed un pò di liquido per mediare su eventuali ribassi, se ce ne saranno. Va bene ? Va male? Nel breve è come lanciare una moneta. 50/50. Nel breve. Ma sul lungo termine, beh, credo i tech qualche chance di fare meglio di altri strumenti ce l'hanno. Io. Tu non lo so. La conosci tu la tua propensione al rischio, il tuo orizzonte temporale e la composizione del tuo ptf. Questo è uno strumento molto volatile. Lo reggi un - 30% e più se parte un bear market forte? Io devo ancora arrivarci alla prova del 9. Ho retto META a - 50% ... suppongo reggerò Nasdaq a -30%. Ma chi lo sa.
Si penso di poterlo reggere perchè ci investirò poco, poi ci farò un pac, con una parte marginale rispetto ad altri asset. Quello che dici è tutto giusto, fatto sta che un eventuale -30% mi farebbe rodere.. perchè effettivamente la possibilità di un po' di realizzi (in caso di atterraggio brusco) è concreta.
Mi ero ripromesso di aspettare un crollo per investire... ma capisco che sia razionalmente sbagliato.

Ci investirò un piccola somma, la incrementerò mensilmente con un pac (che devo ancora decidere quanto) e poi ... se proprio dovesse crollare... comprerò a saldo... :sperem:
 
Ciao a tutti. Mi aiutate a capire una cosa: perchè nelle informazioni riportate nei vari siti degli etf ad accumulazione, oppure su justetf, non compare il dividendo erogato da questi etf?
Inoltre rispetto ad un etf a distribuzione, il prezzo storico dell'etf ad accumulazione riporta inglobato anche il dividendo che quell'etf ha preso negli anni che prendo in esame. Se per esempio l'etf ad accumulazione che esamino ha fatto nel 2020 un + 4% , nel 2021 un - 2% nel 2022 un + 5%, questi percentuali di performance includono anche il dividendo? Quindi se per esempio in questi 3 anni il dividendo è stato del 2%, le reali performance (ossia aumento o diminuizione di prezzo di ciascuna singola azione) del paniere di azioni che compongono l'etf nel mio esempio sono state: nel 2020: + 2%, nel 2021: -4%, nel 2022 +3%, è corretto?
Grazie!
 
Ciao a tutti. Mi aiutate a capire una cosa: perchè nelle informazioni riportate nei vari siti degli etf ad accumulazione, oppure su justetf, non compare il dividendo erogato da questi etf?
Inoltre rispetto ad un etf a distribuzione, il prezzo storico dell'etf ad accumulazione riporta inglobato anche il dividendo che quell'etf ha preso negli anni che prendo in esame. Se per esempio l'etf ad accumulazione che esamino ha fatto nel 2020 un + 4% , nel 2021 un - 2% nel 2022 un + 5%, questi percentuali di performance includono anche il dividendo? Quindi se per esempio in questi 3 anni il dividendo è stato del 2%, le reali performance (ossia aumento o diminuizione di prezzo di ciascuna singola azione) del paniere di azioni che compongono l'etf nel mio esempio sono state: nel 2020: + 2%, nel 2021: -4%, nel 2022 +3%, è corretto?
Grazie!
Non capisco la domanda.
Se gli ETF sono ad accumulazione non pagano dividendo.
Se hanno il dividendo sono a distribuzione
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, premetto che sono un neofita, non ho investimenti su azionario, solo conti deposito, btp, fondo pensione obbligaz.

Vorrei iniziare un pac con orizzonte temporale almeno 10 anni, versamenti mensili, su azionario USA e diciamo "nuove tecnologie digitali", usando 2 massimo 3 ETF ad accumulazione.

Mi piacerebbe ricevere commenti su questi due:

1)
iShares Core S&P 500 UCITS ETF (Acc)
ISIN IE00B5BMR087 | Ticker CSSPX

2)
Xtrackers Artificial Intelligence & Big Data UCITS ETF 1C
ISIN IE00BGV5VN51 | Ticker XAIX

Grazie a tutti 😊!!
 
Non capisco la domanda.
Se gli ETF sono ad accumulazione non pagano dividendo.
Se hanno il dividendo sono a distribuzione
Il motivo per cui non pagano il dividendo è perchè il dividendo maturato viene automaticamente reinvestito nell'etf...
 
Indietro