ETF ad Accumulazione Vol. 2

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Per qualche anno ho fatto un pac su VWCE sospeso 2 anni fa circa.Adesso dispongo di liquidità e vorrei approfittare dell'offerta Vanguard su Directa facendo un pic.La domanda è questa.Facendo questo versamento andrei a rovinare l'investimento accumulato negli anni precedenti alzando il PMC ? Grazie per i consigli
 
Per qualche anno ho fatto un pac su VWCE sospeso 2 anni fa circa.Adesso dispongo di liquidità e vorrei approfittare dell'offerta Vanguard su Directa facendo un pic.La domanda è questa.Facendo questo versamento andrei a rovinare l'investimento accumulato negli anni precedenti alzando il PMC ? Grazie per i consigli
Su directa si pagano 5 euro ad eseguito, l'offerta a cui fai riferimento azzera le commissioni per eseguiti in acquisto superiori a 2500 euro, per un Pic di valore superiore quindi risparmi 5 euro
Se hai già quote il PMC lo modifichi però puoi aprire un secondo conto e potrai avere lo stesso titolo con due PMC differenti

Continuerei la discussione però su uno dei thread dedicati a directa, qui siamo OT
 
Su directa si pagano 5 euro ad eseguito, l'offerta a cui fai riferimento azzera le commissioni per eseguiti in acquisto superiori a 2500 euro, per un Pic di valore superiore quindi risparmi 5 euro
Se hai già quote il PMC lo modifichi però puoi aprire un secondo conto e potrai avere lo stesso titolo con due PMC differenti

Continuerei la discussione però su uno dei thread dedicati a directa, qui siamo OT
Veramente il succo del discorso non era il risparmio dei 5 euro era sapere se in un etf ad accumulazione versando un pic a distanza di qualche anno dalla fine del pac avrei provocato danni sul rendimento già acquisito e futuro.Mi scuso se ho fatto confusione
 
Veramente il succo del discorso non era il risparmio dei 5 euro era sapere se in un etf ad accumulazione versando un pic a distanza di qualche anno dalla fine del pac avrei provocato danni sul rendimento già acquisito e futuro.Mi scuso se ho fatto confusione
Cosa intendi per "provocare danni" ?

Supponiamo che tu abbia comprato 100 quote a 100, oggi ne compri altre 100 a 150, se domani vendi tutto a 200 incassi 40k di cui 15k di capital gain su cui paghi il 26% di tasse.

I 15k di capital gain sono esattamente la somma dei 10k di gain delle prime 100 quote passate da 100 a 200 + i 5k di gain delle seconde 100 quote passate da 150 a 200.

Che è lo stesso risultato che ottieni se utilizzi il pmc di 125 per tutte le 200 quote. Avresti quindi 200 quote che passano da 125 a 200 che ti danno un capital gain di 15k.

Il risultato finale è sempre lo stesso, che tu aggiunga quote al tuo pac o che tu ne faccia uno nuovo.
 
Nessuno offre interessi composti, per questo non è corretto parlarne in questi termini.
Questa nozione di interessi composti è un improprio meccanismo applicato agli ETF per simulare quello che può accadere ad un capitale investito se lo stesso produce, negli anni, un rendimento medio stimato che viene annualmente capitalizzato (effetto compunding).
La realtà è che gli ETF non producono interessi (compenso certo e predeterminato dei capitali dati in prestito), ma rendimenti incerti e variabili che, se capitalizzati e non distribuiti, possono a loro volta produrre, essi stessi, rendimenti incerti e variabili, accrescendo il capitale se il compounding di un anno è positivo, ma anche negativo, se questo, in un anno, è negativo. Meglio parlare come fatto dagli anglosassoni, di compounding che in italiano potrebbe essere reso con "capitalizzazione dei rendimenti".
perfetto
 
Buongiorno, volevo sapere quale è l'etf brics acc (a replica fisica) quotato su borsaitaliana che ha il più alto volume di scambi
 
@artevaria ma quindi tutti e 3 questi ETN sul bitocoin sono in regime amministrato? ma cosa si fa a sapere con certezza?

Hai tre possibilita':

1 - fai la media ponderata delle risposte qui ricevute
2 - chiedi al tuo broker/banca
3 - chiedi direttamente agli emittenti, specificando che vivi in Italia.

Nel caso decidi per la 3, torna qui a riferire :D
 
Hai tre possibilita':

1 - fai la media ponderata delle risposte qui ricevute
2 - chiedi al tuo broker/banca
3 - chiedi direttamente agli emittenti, specificando che vivi in Italia.

Nel caso decidi per la 3, torna qui a riferire :D
@artevaria ho chiesto a fineco e mi dicono che sono amministrati e che compensano le minus
 
l'ho scritto perché magari può servire a qualcuno
 
Buonasera, qualcuno ha in pf questo etf (VUAA - IE00BFMXXD54) ? come vi sembra? grazie
 
Buonasera, qualcuno ha in pf questo etf (VUAA - IE00BFMXXD54) ? come vi sembra? grazie

io ce l'ho..


Ottimo strumento, Replica Fisica, Grandi dimensioni del Fondo, Ter molto basso...

Replica l'indice perfettamente come i piu blasonati ishare ed invesco, ma io ho scelto questo perchè ha quota piu bassa ( lo ho come parte Core, nel PAC mensile, assieme a NSDQ e SWDA) e quindi è piu comodo come investimento "mensile"

questo quota € 87, iShares € 487, Invesco € 905
 
io ce l'ho..


Ottimo strumento, Replica Fisica, Grandi dimensioni del Fondo, Ter molto basso...

Replica l'indice perfettamente come i piu blasonati ishare ed invesco, ma io ho scelto questo perchè ha quota piu bassa ( lo ho come parte Core, nel PAC mensile, assieme a NSDQ e SWDA) e quindi è piu comodo come investimento "mensile"

questo quota € 87, iShares € 487, Invesco € 905
Ciao, grazie della risposta. Quindi compri delle quote a cadenza mensile e che orizzonte hai? A me non piace molto entrare sulla forza però un primo ingresso potrei farlo. Mi confermi che l'isin è corretto? :bow:
 
Ciao, grazie della risposta. Quindi compri delle quote a cadenza mensile e che orizzonte hai? A me non piace molto entrare sulla forza però un primo ingresso potrei farlo. Mi confermi che l'isin è corretto? :bow:


Si isin è corretto, come dicevo per la parte Core (lungo, lunghissimo termine) ho VUAA per SP500, XNAS per Nasdaq, e SWDA come World, mensilmente ci investo € 300 in ognuno...

essendo appunto la parte per il lungo termine, preferisco alimentarlo gradualmente, senza fretta...senza ingressi cospicui..

la liquidita la tengo per le Stock, o altro, per ingressi piu decisi in caso di volatilità dei mercati..

poi ognuno valuta in base alle propre disponibilità, e strategia di investimento.. !;)
 
Screenshot 2024-02-10 alle 16.30.07.png
Screenshot 2024-02-10 alle 16.31.35.png
 
Domanda forse un po' banale, ho in portafoglio sia VWCE che SWDA. Preferirei incrementare su SWDA, conviene switchare da VWCE e comprarne uno solo o ormai incremento solo SWDA? A livello di commissioni sono molto simili quindi da questo punto di vista non cambia molto.
 
Non ho ben capito la domanda. Con "switchare" intendi vendere quote VWCE e acquistare SWDA? Io inizierei ad acquistare solamente quote di SWDA. Ovvio la valutazione è da fare tenendo conto delle cifre in gioco...
 
Si isin è corretto, come dicevo per la parte Core (lungo, lunghissimo termine) ho VUAA per SP500, XNAS per Nasdaq, e SWDA come World, mensilmente ci investo € 300 in ognuno...

essendo appunto la parte per il lungo termine, preferisco alimentarlo gradualmente, senza fretta...senza ingressi cospicui..

la liquidita la tengo per le Stock, o altro, per ingressi piu decisi in caso di volatilità dei mercati..

poi ognuno valuta in base alle propre disponibilità, e strategia di investimento.. !;)
Ciao a tutti, vorrei incrementare piano piano l'azionario, ma con questi prezzi alti sono un po' indeciso, secondo voi con che frequenza devo fare gli incrementi e in quanto tempo?

Pensavo di fare incrementi mensili x 12 mesi, in modo tale di arrivare alla cifra desiderata di investimento azionario in un anno.
Secondo voi è troppo lento e troppo veloce?

Grazie
 
Ciao a tutti, vorrei incrementare piano piano l'azionario, ma con questi prezzi alti sono un po' indeciso, secondo voi con che frequenza devo fare gli incrementi e in quanto tempo?

Pensavo di fare incrementi mensili x 12 mesi, in modo tale di arrivare alla cifra desiderata di investimento azionario in un anno.
Secondo voi è troppo lento e troppo veloce?

Grazie






fossi in te approfondirei il discorso documentandomi, poi solo TU saprai cosa e meglio per te, in base ai tuoi obiettivi temporali, e alle tue esigenze.. !;)
 
Ciao a tutti, vorrei incrementare piano piano l'azionario, ma con questi prezzi alti sono un po' indeciso, secondo voi con che frequenza devo fare gli incrementi e in quanto tempo?

Pensavo di fare incrementi mensili x 12 mesi, in modo tale di arrivare alla cifra desiderata di investimento azionario in un anno.
Secondo voi è troppo lento e troppo veloce?

Grazie
io approvo.
capisco chi ha postato i video di Coletti, nel lungo periodo il PIC statisticamente vince sul PAC.
Però a me non interessa della statistica, perchè in ballo ci sono i miei soldi ;)

Io mesi fa ho iniziato un pac "sostenuto".. con lo scopo di ottenere un certo capitale investito nel giro di 12/18 mesi. Con l'idea di incrementare ulteriormente la quota nel caso si presentassero importanti cali di mercato.
I cali di mercato non sono (ancora) avvenuti quindi presumo che il mio pac "sostenuto" duri in tutto 18/24 mesi da quando l'ho iniziato.
Quando avrò ottenuto l' asset allocation prevista, il pac mensile sarà ridotto di importo e dipenderà dalla sola liquidità del momento.

p.s. io sono quello che Coletti definisce un pavido.
Concordo con @Matteo86 che la ricetta giusta per tutti non c'è. Dipende dalla situazione personale di ognuno.. e soprattutto dalla fortuna.
 
Indietro