ETF ad Accumulazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera a tutti, potreste darmi un consiglio?
Vorrei investire i risparmi dei miei figli in qualcosa di più performante di un conto deposito (e qui si fermano purtroppo le mie conoscenze finanziarie!).
Inizialmente mi ero orientato su Moneyfarm, poi leggendo un pò qui sul FOL ho capito che c'è di meglio anche per un neofita come me.
Capitale di circa 20k (che non toccherò in nessun modo salvo catastrofi familiari!) e 100/150 € mese che posso accantonare mensilmente per un PAC con orizzonte temporale di almeno 10-12 anni (sono ancora piccoli).
Pensavo di fare un PIC con i 20 k e poi il PAC tramite Fineco Replay su VWCE o LF 80? Ha senso? Ripeto, sono ignorante in materia e quindi non saprei costruirmi un portafoglio articolato.

Vi ringrazio
Farei VWCE, sul long non vedo il senso di un 20% di zavorra obbligatorio.
 
Ciao,
dopo aver iniziato a studiare stavo pensando di iniziare un piano di accumulo, passo dopo passo, 100€ a volta, su ETF obbligazionario.
Se leggendo e leggendovi, ho capito bene meglio cercare un etf molto diversificato e armonizzato, preferibilmente in euro.
Inoltre vorrei cercare di sfruttare le promozioni fineco su alcuni ETF a zero commissioni.
Stavo cercando un etf basato su MSCI ACWI che dovrebbe includere sia i mercati di paesi sviluppati sia quelli dei paesi emergenti ma non mi pare di aver trovato un ETF con zero commissioni.
Per quanto riguarda gli ETF MSCI World ho trovato questo fondo: IE00B4L5Y983 che sembra interessante. Il fondo mi sembra abbastanza grande. Le prime cose che però mi vengono in mente sono la valuta, USD e la mancanza dei paesi emergenti.
Per quanto riguarda la valuta si è esposti al rischio cambio con l'euro giusto? Ma ETF di questo tipo, che operano su scala mondiale, sarebbero in un modo o in un altro esposti al rischio cambio euro dollaro giusto?
Per quanto riguarda la mancanza dei paesi emergenti potrei provare ad aggiungere un altro ETF, non mi pare di aver però, trovato qualcosa a zero commissioni su Fineco.
Potreste darmi qualche indicazione su cosa altro controllare e considerare, non solo riguardo al tipo di etf ma anche cosa controllare negli etf prima di iniziare ad investire.
Grazie.
Ciao
 
Buongiorno, ipotizzando che tutto salirà come è successo negli anni precedenti e prendendo vwce come ETF per un periodo indefinito.
In caso di problemi nella vita oltre al fondo di emergenza su che prodotto fareste affidamento?
 
Buongiorno, ipotizzando che tutto salirà come è successo negli anni precedenti e prendendo vwce come ETF per un periodo indefinito.
In caso di problemi nella vita oltre al fondo di emergenza su che prodotto fareste affidamento?
Obbligazioni, singole e con duration non troppo elevata. (Non etf obbligazionari o fondi). Hai flusso cedolare e ritorno del capitale a scadenza quasi certo (Occhio al rischio emittente...).
 
Buongiorno, attualmente ho un PAC su vwce con obiettivo pensione.
Ho già un fondo di emergenza ma sto pensando di fare un ingresso PIC da 1k ciascuno su VUAA e SMEA e ribilanciare al bisogno.
Sto pensando di entrare su questi 2 ETF perche il vwce lo considero come se non esistesse nel mio PTF.
I due ETF dovrebbero servire da cuscinetto nella vita nella speranza che i mercati tornino come nel precedente decennio.
Cosa ne pensate?
Il primo mi piace molto, il secondo meno. USA in finanza vincono facile contro il resto del mondo. Stai comunque incrementando in questa maniera 2/3 del tuo vwce
 
Come la vedete una divisione di questo tipo:
70% VWCE
20% SP500
10% Nasdaq100
 
Dei Nasdaq 100 quale vi piace di più? sono affezionato a iShares però ha un valore troppo alto per il PAC
 
Buongiorno a tutti, mi sono deciso di prendere in mano il portafoglio gestito in precedenza da consulente e iniziare a documentarmi cosa è meglio acquistare per piccolo capitale per i miei figli,. Pensavo di acquistare al 70% questo etf Ishare Core Msci World Ucits Etf USD e per il 30% quest' altro Ishare Core EM IMI Ucits Etf USD. Preferirei sovrappesare i mercati minori, pensando di tenere il capitale fermo una decina di anni e sperando in un maggior rendimento. Avendo già il capitale disponibile e preferibile acquistare gli ETF in unico acquisto o diluito in più mesi ? Grazie
 
Buongiorno a tutti, mi sono deciso di prendere in mano il portafoglio gestito in precedenza da consulente e iniziare a documentarmi cosa è meglio acquistare per piccolo capitale per i miei figli,. Pensavo di acquistare al 70% questo etf Ishare Core Msci World Ucits Etf USD e per il 30% quest' altro Ishare Core EM IMI Ucits Etf USD. Preferirei sovrappesare i mercati minori, pensando di tenere il capitale fermo una decina di anni e sperando in un maggior rendimento. Avendo già il capitale disponibile e preferibile acquistare gli ETF in unico acquisto o diluito in più mesi ? Grazie
Se l'unica domanda è all in o pac, solitamente vince all in. A me il secondo ETF fa paura considerando la geopolitica. Comunque bravo, pensare ai figli è sempre cosa buona e giusta.
 
Buongiorno a tutti, mi sono deciso di prendere in mano il portafoglio gestito in precedenza da consulente e iniziare a documentarmi cosa è meglio acquistare per piccolo capitale per i miei figli,. Pensavo di acquistare al 70% questo etf Ishare Core Msci World Ucits Etf USD e per il 30% quest' altro Ishare Core EM IMI Ucits Etf USD. Preferirei sovrappesare i mercati minori, pensando di tenere il capitale fermo una decina di anni e sperando in un maggior rendimento. Avendo già il capitale disponibile e preferibile acquistare gli ETF in unico acquisto o diluito in più mesi ? Grazie
Io avevo un'esposizione simile, poi ho deciso di spostarmi più sull'ETF Growth Dividend di WidsomTree (per intenderci questo qua) pur mantenendo EIMI nel portfolio. Bene per SWDA, sull'MSCI World non ha rivali per volume e scambi.
 
ciao ragazzi, avrei bisogno di un piccolo consiglio.

Patrimonio di cira 300k, attualmente 80k sono in un conto deposito, ne restano 220k che sono sul conto corrente.

Avevo pensato di destinarne una parte diciamo un quarto, in obbligazioni di vari stati (ungheria, romania, bulgaria) con rendimenti intorno il 4% e il resto su etf.

Per quanto riguarda gli etf, andrei sul globale, in particolare un 85% msci world e un 15% MSCI Emerging Markets.

Ora, per quanto riguarda l'MSCI world avevo pensato a Lyxor Core MSCI World (DR) UCITS ETF - Acc ISIN LU1781541179, USD e ter di 0,12%, ma riflettendo sul rischio valuta euro dolalro, forse è meglio Amundi Index MSCI World UCITS ETF DR (C) ISIN LU1437016972, EUR e ter di 0,18%,

Per quanto riguarda l'emergente invece, andrei di iShares MSCI EM UCITS ETF (Acc) ISIN IE00B4L5YC18, USD e ter 0,18%.

Che ne pensate?
 
Ora, per quanto riguarda l'MSCI world avevo pensato a Lyxor Core MSCI World (DR) UCITS ETF - Acc ISIN LU1781541179, USD e ter di 0,12%, ma riflettendo sul rischio valuta euro dolalro, forse è meglio Amundi Index MSCI World UCITS ETF DR (C) ISIN LU1437016972, EUR e ter di 0,18%,
ti vuoi coprire dal cambio insomma
 
Corretto, volevo avere un feedback su tutto il mio ragionamento, sia la parte della diversificazione che ho in mente, sia sulla mia idea sugli etf per proteggermi dal cambio :D
ciao, ti consiglio di chiedere ad un consulente finanziario e spiegargli le tue esigenze, poi trai le tue conclusioni.
Io ho un orizzonte di investimento di 8 anni e ho ritenuto opportuno utilizzare msci acwi con e senza copertura valutaria nella proporzione 50% 50%, anche se il mio consulente finanziario non lo ritiene necessario. Ricorda e considera attentamente che la copertura valutaria ha un COSTO molto variabile ma che mediamente è proporzionale al differenziale dei tassi tra i due paesi di riferimento.
 
ciao, ti consiglio di chiedere ad un consulente finanziario e spiegargli le tue esigenze, poi trai le tue conclusioni.
Io ho un orizzonte di investimento di 8 anni e ho ritenuto opportuno utilizzare msci acwi con e senza copertura valutaria nella proporzione 50% 50%, anche se il mio consulente finanziario non lo ritiene necessario. Ricorda e considera attentamente che la copertura valutaria ha un COSTO molto variabile ma che mediamente è proporzionale al differenziale dei tassi tra i due paesi di riferimento.

Ciao, ti ringrazio del feedback, ma l'esperienza mi insegna che è meglio cercare di capire da soli e trarre le dovute conclusioni.

In passato ho avuto a che fare con meccanici, idraulici, elettricisti, tecnici di pc, molto spesso non sapevano neanche loro quello di cui parlavano.

Un classico esempio sono tutti quei meccanici che danno consigli sull'olio motore da usare ma scambiano densità e viscosità e di quest'ultima non sanno neanche l'unità di misura, lol.

Figuriamoci un consulente finanziario, non avrei gli strumenti per capire se i consigli che mi da sono corretti oppure no.

Non è una copertura valutaria vera e propria, semplicemente è quotato in euro, ho confrontato i due andamenti su justetf, praticamente sono identici.
 
Qualcuno mi spiega perché un ETF S&P500 con valuta del fondo in EUR è esposto al cambio USD nel caso di replica fisica? Tu compri quote in EUR e le rivendi in EUR, ed il fondo ha un return identico a quello di un ETF S&P500 con valuta del fondo in USD; dunque come fa ad esserci una esposizione ad USD?
 
Qualcuno mi spiega perché un ETF S&P500 con valuta del fondo in EUR è esposto al cambio USD nel caso di replica fisica? Tu compri quote in EUR e le rivendi in EUR, ed il fondo ha un return identico a quello di un ETF S&P500 con valuta del fondo in USD; dunque come fa ad esserci una esposizione ad USD?titolo viene scambiato in euro,
Qualcuno mi spiega perché un ETF S&P500 con valuta del fondo in EUR è esposto al cambio USD nel caso di replica fisica? Tu compri quote in EUR e le rivendi in EUR, ed il fondo ha un return identico a quello di un ETF S&P500 con valuta del fondo in USD; dunque come fa ad esserci una esposizione ad USD?
Qualcuno mi spiega perché un ETF S&P500 con valuta del fondo in EUR è esposto al cambio USD nel caso di replica fisica? Tu compri quote in EUR e le rivendi in EUR, ed il fondo ha un return identico a quello di un ETF S&P500 con valuta del fondo in USD; dunque come fa ad esserci una esposizione ad USD?
è spiegato qua:
Capire gli Etf: Il rischio di cambio | MilanoFinanza.it
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro