ETF con buoni/alti dividendi vol 3 [ indice in 1° pagina ]

Ultima modifica:
Buon giorno , qualcuno mi sa dire quando stacca i prossimi dividendi ISPA ?
 
Salve a gennaio con fineco ho comprato per la prima volta un paniere di etf a distribuzione (XGSD, QYLD, TDIV e VHYL). Teoricamente alcuni avrebbero dovuto già parare un dividendo parziale trimestrale o mensile, invece su Fineco nulla risulta.
Devo fare qualcosa o c'è qualcosa che mi sfugge?

Grazie a tutti
 
qualcuno ha qualche consiglio su qualche ETF da monitorare? non li ho mai comprati sono sempre andato di azioni in realtà volevo consigliarli a mio suocero cheè caduto nelle grinfie di un promotore senza arte e ne parte.
 
Salve a gennaio con fineco ho comprato per la prima volta un paniere di etf a distribuzione (XGSD, QYLD, TDIV e VHYL). Teoricamente alcuni avrebbero dovuto già parare un dividendo parziale trimestrale o mensile, invece su Fineco nulla risulta.
Devo fare qualcosa o c'è qualcosa che mi sfugge?

Grazie a tutti
XGSD ha staccato il 21/02, distribuisce il 07/03
QYLD stacca div. 07/03 , distribuisce il 15/03
TDIV stacca il 06/03 , distribuisce ilò 13/03
VHYL - i dati verranno resi noti verso metà Marzo, solitamente distribuisce a fine Marzo
 
Buongiorno a tutti , vi spiego la mia situazione .

Al momento ho pac su swda ed eimi .

Ho un po’ di liquidità da investire , poca roba (<10k) .

Sono indubbio se incrementare il pac sui 2 etf oppure se aprire qualcosa di nuovo.

Un po’ li volevo mettere nel conto deposito che con i tassi attuali mi sembra appetibile , ma la rimanente non saprei dove allocarla .

Avete qualche consiglio ?

Grazie
 
qualcuno ha qualche consiglio su qualche ETF da monitorare? non li ho mai comprati sono sempre andato di azioni in realtà volevo consigliarli a mio suocero cheè caduto nelle grinfie di un promotore senza arte e ne parte.
Dovresti almeno scegliere se prenderne uno di tipo azionario, oppure obbligazionario.
In linea di massima, dipende, dall'arco temporale in cui intendi fare questo investimento...
 
Buongiorno a tutti , vi spiego la mia situazione .

Al momento ho pac su swda ed eimi .

Ho un po’ di liquidità da investire , poca roba (<10k) .

Sono indubbio se incrementare il pac sui 2 etf oppure se aprire qualcosa di nuovo.

Un po’ li volevo mettere nel conto deposito che con i tassi attuali mi sembra appetibile , ma la rimanente non saprei dove allocarla .

Avete qualche consiglio ?

Grazie
in linea molto generale
SWDA è più tranquillo ( anche si tratta di un azionario )
EIMI ( un tantino più rischioso )

non conoscendo il peso in portafoglio di questi due ETF,
io andrei più su SWDA
 
in linea molto generale
SWDA è più tranquillo ( anche si tratta di un azionario )
EIMI ( un tantino più rischioso )

non conoscendo il peso in portafoglio di questi due ETF,
io andrei più su SWDA

Il mio piano ora e 85/15 per swda e eimi. Ovviamente sbilanciato su swda.

Pensavo di aprire un altro etf magari sotto un altro operatore per diversificare ancora di più ( i due che ho sono di ishares ) però non so se il gioco vale la candela viste le commisioni.
 
Buongiorno a tutti , vi spiego la mia situazione .

Al momento ho pac su swda ed eimi .

Ho un po’ di liquidità da investire , poca roba (<10k) .

Sono indubbio se incrementare il pac sui 2 etf oppure se aprire qualcosa di nuovo.

Un po’ li volevo mettere nel conto deposito che con i tassi attuali mi sembra appetibile , ma la rimanente non saprei dove allocarla .

Avete qualche consiglio ?

Grazie
Premesso che la sezione più indicata per questa domanda è Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XIII)

Direi che SWDA è ok, gli emergenti li eliminerei, tanto non danno alcun rendimento e quando emergeranno entreranno nel SWDA.

Per la costruzione classica di un portafoglio ci starebbe un obbligazionario Euro all maturity (per non impazzire troppo con la scelta della duration ottimale) .

Personalmente ho scelto altro azionario di nicchia o megatrend, ma “roba” solida non cose di moda. Ho investito nel settore del “private equity” con l'etf XLPE e settore “difesa, cybersicurezza, armi” con l'etf NATO.
Altri settori da scegliere che hanno una buona consistenza e resilienza nel tempo sono il “luxury” e il “world health care”.
 
Il mio piano ora e 85/15 per swda e eimi. Ovviamente sbilanciato su swda.

Pensavo di aprire un altro etf magari sotto un altro operatore per diversificare ancora di più ( i due che ho sono di ishares ) però non so se il gioco vale la candela viste le commisioni.
Spesso le commissioni non variano o sono ininfluenti. Se vengono fatte entrate ricorrenti basta comprare un colpo uno ed un colpo l'altro.
Se è un pic di medio valore la commissione sarà in percentuale (es 0,19% fineco) per cui identica a comprarne uno solo. Se l'importo è altino si andrà a raggiungere la soglia massima (es 19€ Fineco) per cui effettivamente doppia rispetto a prenderne uno solo, ma comunque molto bassa in percentuale sull' importo investito. Se si tratta di un pac di importi modesti allora si, impattano tantissimo.
 
Spesso le commissioni non variano o sono ininfluenti. Se vengono fatte entrate ricorrenti basta comprare un colpo uno ed un colpo l'altro.
Se è un pic di medio valore la commissione sarà in percentuale (es 0,19% fineco) per cui identica a comprarne uno solo. Se l'importo è altino si andrà a raggiungere la soglia massima (es 19€ Fineco) per cui effettivamente doppia rispetto a prenderne uno solo, ma comunque molto bassa in percentuale sull' importo investito. Se si tratta di un pac di importi modesti allora si, impattano tantissimo.
Con Directa puoi scegliere profilo commissionale fisso e pagare 5 euro indipendentemente dall'importo, oppure il variabile 0,19% con minimo 1,5 euro conveniente per piccoli importi. Inoltre per acquisti sopra 2.500 euro molti etf non pagano commissioni (c'è l'elenco online tra cui prodotti IShares e Vanguard)
 
Salve a tutti, sarebbe ora di inserire una quota obbligazionaria al mio ptf totalmente azionario (azioni + etf), mi è caduto l'occhio su JYEH, cosa ne pensate?
 
Salve a tutti, una domanda circa i dividendi distribuiti dagli etf.

Ho investito da poco in XDWL (IE00BK1PV551), un etf che segue MSCI world a distribuzione. Ieri, 7 marzo, avrei dovuto ricevere il pagamento del primo dividendo di quest'anno, ma in realtà l'ho ricevuto oggi con un giorno di ritardo... già questo mi sembra molto strano. Inoltre, facendo due conticini scopro che anzichè ricevere un dividendo di 0,5723 (come indicato sul sito X-Trackers), mi sono stati accreditati 0.5236 lordi per quota. Come mai questa differenza?! Mi sorge un dubbio... non è che X-Trackers indica il dividendo in USD anche se poi l'etf è quotato in EUR? (comprato su XETRA)
 
Indietro