ETF domiciliati in Olanda (NL) oppure in Irlanda (IE) o in UK

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

I Paesi Bassi (non Olanda, per favore) permetteranno di ridurre la witholding tax dal prossimo anno quindi?

Sono combattuto tra IE00B0M63284 e NL0009690239

Il primo dovrebbe avere una tassazione minore (ma non sono sicuro) e riguarda il mercato europeo ex-UK, il secondo si spara un 4% annuo di dividendo.
A parte il fatto che uno è globale e uno Europeo. Io credo che ishares paghi 15+26 dall'anno prossimo think Global dovrebbe pagare solo il 26%, da quel che ho capito
 
I Paesi Bassi (non Olanda, per favore) permetteranno di ridurre la witholding tax dal prossimo anno quindi?

Sono combattuto tra IE00B0M63284 e NL0009690239

Il primo dovrebbe avere una tassazione minore (ma non sono sicuro) e riguarda il mercato europeo ex-UK, il secondo si spara un 4% annuo di dividendo.

Investono nei pesi bassi? Se si l'etf che ha come SOTTOSTANTE azioni neerlandesi sono soggette solo alla tassazione italica
P.S. comunque mi sembra che la nuova legge sulla witholding tax on è ancora certa

Successivamente la residenza fiscale dell'etf va studiata per i dividendi stranieri (ex paese domicilio fondo) che si ricevono.
Ma quanti miliardi investite per crearvi problemi di questo tipo, per curiosità eh!
 
Alla fine resto sul mio NL e buona notte. E' globale, ha un ter non indecente e distribuisce a manetta. GO,GO,GO!
 
Alla fine resto sul mio NL e buona notte. E' globale, ha un ter non indecente e distribuisce a manetta. GO,GO,GO!

L'alternativa (reit globale) a TRET è GLRE con ter più alto ma domiciliato in Irlanda (isin IE). Da quanto so, per la distribuzione dei proventi, con il primo (isin NL) paghi 15% netto frontiera e 26% in Italia, con il secondo etf (isin IE) solo il 26% Italia.
Chiedi conferma al tuo intermediario per sicurezza.
 
Mi sembra l'unico modo x nn pagare la doppia tassazione sui dividendi, c'è qualcuno che ha provato a farlo se si ritenete una cosa fattibile oppure la qualità degli ETF nn ripaga?

Nel titolo dovevi mettere domiciliati in Irlanda non UK.
 
L'alternativa (reit globale) a TRET è GLRE con ter più alto ma domiciliato in Irlanda (isin IE). Da quanto so, per la distribuzione dei proventi, con il primo (isin NL) paghi 15% netto frontiera e 26% in Italia, con il secondo etf (isin IE) solo il 26% Italia.
Chiedi conferma al tuo intermediario per sicurezza.

La wt la paga ugualmente. Sto verificando i dati in eur su justetf
 
il confronto in 6 anni e mezzo vede un 7% in più a favore di NL vs IE al lordo delle tasse :eek:

Il dividendo del secondo nel 2018 è stato molto più basso.
 
La wt la paga ugualmente. Sto verificando i dati in eur su justetf

Sto sostenendo che il primo (NL) paga il 37,1% di tasse sui proventi distribuiti dall'etf ed il secondo (IE) solo il 26%. Se il primo ce l'hai in portafoglio fai presto a verificare: l'ultima distribuzione era di 0,4€ lordi per quota vedi quanto ti hanno effettivamente accreditato sul conto.

Se non hai nessuno dei due, prima dell'acquisto prova a chiedere alla tua banca che tassazione applicherebbero sui proventi per il primo etf ed il secondo etf. Magari mi sbaglio, verifica!
 
Sto sostenendo che il primo (NL) paga il 37,1% di tasse sui proventi distribuiti dall'etf ed il secondo (IE) solo il 26%. Se il primo ce l'hai in portafoglio fai presto a verificare: l'ultima distribuzione era di 0,4€ lordi per quota vedi quanto ti hanno effettivamente accreditato sul conto.

Se non hai nessuno dei due, prima dell'acquisto prova a chiedere alla tua banca che tassazione applicherebbero sui proventi per il primo etf ed il secondo etf. Magari mi sbaglio, verifica!

For example, treaty relief under the Ireland/US tax treaty may be available to a ETF depending on the facts and circumstances resulting in a net withholding tax rate of 15% on US dividend income. Looking ahead, passive index- tracking ETFs will continue to be an attractive option to investors.
https://files.irishfunds.ie/1481206562-IF_ETFs_Brochure_WEB.pdf
.
 
Hai mai incassato un dividendo del primo e del secondo etf? Altrimenti prova a verificare, ti basta una e-mail alla tua banca ... buona serata.

Allora confermano che sul secondo si paga il 26%

C'è un MA grosso quanto una casa; il primo quello olandese rende di più al netto NONOSTANTE la tassazione asfissiante e questo tenendo conto serenamente anche del cambio. Il Total return è un 7% più alto su just etf negli ultimi anni. Con la tassazione ie passa avanti di 4 punti e mezzo al netto delle commissioni. 0,81% annuo a favore di SPDR tra ottobre 2012 e maggio 2019.

Mi sembrava giusto condividere

Detto questo per ora tengo nl
 
Ultima modifica:
Allora confermano che sul secondo si paga il 26%

C'è un MA grosso quanto una casa; il primo quello olandese rende di più al netto NONOSTANTE la tassazione asfissiante e questo tenendo conto serenamente anche del cambio. Il Total return è un 7% più alto su just etf negli ultimi anni. Con la tassazione ie passa avanti di 3 punti e mezzo al netto delle commissioni.
Mi sembrava giusto condividere.

Sì avevo osservato anche io questo particolare, infatti converrebbe tenerlo visto che dal 2020 si dovrebbe azzerare le tasse olandesi
 
Ciao a tutti,
Sto avendo un problema con il calcolo della tassazione sui dividendi di un ETF domiciliato nei Paesi Bassi: NL0009690239 - VanEck Vectors Global Real Estate UCITS

A fine Giugno è stato distribuito il dividendo pari a €0.31. Ho incassato netti €0.1383. Ho il deposito titoli su IW Bank che non rilascia contabile, nel movimento sul cc leggo solo un importo del dividendo al netto della tassazione, pari a €0.187. Anche considerando la tassazione estera però il conto non torna.

Ho provato a chiedere chiarimenti alla banca ma finora non mi hanno dato risposta. Non posto la trascrizione della chat perché é veramente imbarazzante. Vi dico solo che la persona con cui parlavo mi voleva convincere che 0.187 era l’aliquota della tassazione estera.

Qualcuno di voi mi può aiutare a capire quanto dovrei incassare al netto della tassazione? Grazie.
 
Ciao a tutti,
Sto avendo un problema con il calcolo della tassazione sui dividendi di un ETF domiciliato nei Paesi Bassi: NL0009690239 - VanEck Vectors Global Real Estate UCITS

A fine Giugno è stato distribuito il dividendo pari a €0.31. Ho incassato netti €0.1383. Ho il deposito titoli su IW Bank che non rilascia contabile, nel movimento sul cc leggo solo un importo del dividendo al netto della tassazione, pari a €0.187. Anche considerando la tassazione estera però il conto non torna.

Ho provato a chiedere chiarimenti alla banca ma finora non mi hanno dato risposta. Non posto la trascrizione della chat perché é veramente imbarazzante. Vi dico solo che la persona con cui parlavo mi voleva convincere che 0.187 era l’aliquota della tassazione estera.

Qualcuno di voi mi può aiutare a capire quanto dovrei incassare al netto della tassazione? Grazie.

Lo è. Aliquota 15+26

Povero assistente in chat non può cambiare le leggi fiscali olandesi
 
Vi dico solo che la persona con cui parlavo mi voleva convincere che 0.187 era l’aliquota della tassazione estera.

Qualcuno di voi mi può aiutare a capire quanto dovrei incassare al netto della tassazione? Grazie.
Si applica l'aliquota olandese del 15% e su quello che resta si applica l'aliquota italiana del 26%. L'aliquota complessiva e' del 37.1%, su 0.310 euro lordi ti spettano 0.195 euro netti.
 
Domanda da ignorante probabilmente

Ma abbiamo dei trattati bilaterali contro la doppia imposizione un po con tutto il mondo Olanda compresa quindi quello che dite mi sfugge un attimo.


Dipartimento Finanze - Convenzioni per evitare le doppie imposizioni


Magari il 15% che dite è la cosiddetta "witholding tax" sui dividendi USA?


Grazie per chi riesce ad illuminarmi
 
Ultima modifica:
Domanda da ignorante probabilmente

Ma abbiamo dei trattati bilaterali contro la doppia imposizione un po con tutto il mondo Olanda compresa quindi quello che dite mi sfugge un attimo.


Dipartimento Finanze - Convenzioni per evitare le doppie imposizioni


Magari il 15% che dite è la cosiddetta "witholding tax" sui dividendi USA?


Grazie per chi riesce ad illuminarmi

Il 15% è quello che paghi grazie al trattato che limita a quel massimo la doppia imposizione.
 
Il 15% è quello che paghi grazie al trattato che limita a quel massimo la doppia imposizione.

Quindi NL IE LU poca cambia visto che con tutti abbiamo. Medesimo trattato eppure quasi tutti i fondi azionario "usa centetrico" hanno domicilio in IE
 
Indietro