ETF domiciliati in Olanda (NL) oppure in Irlanda (IE) o in UK

Quindi in entrambi i casi, IE e NL, se l’imposta successiva è calcolata sul netto frontiera, dopo la tassazione resta in tasca il
74% dell’85% dell’85% dei dividendi originari,
ovvero il 53% circa.

Non viene 62.9?
 
15 alla fonte (per IE) poi 26...l'altro 15 cosa sarebbe?

Leggi la risposta di VanEck. Ho evidenziato le tre ritenute. La prima sulle stock USA (fisco USA con aliquota ridotta in base ai trattati), la seconda netherlandese (domicilio dell'ETF), la terza italiana (residenza dell'investitore).
[EDIT dopo ulteriore verifica:no, ho interpretato male io, si tratta sempre dello stesso 15%, quindi 15 + 26]


===

La ringrazio per la Sua mail e l’interesse in VanEck.

Per quanto riguarda la tassazione dei dividendi le posso dire in generale che per un investitore italiano, non ci sono svantaggi nel detenere prodotti di investimento di diritto olandese,
se paragonati con prodotti di investimento di diritto irlandese. Ecco nello specifico le risposte alle Sue domande:

La witholding tax per titoli US all’interno di un ETF di diritto olandese è del 15% come per un ETF di diritto irlandese.

2/3 I dividendi al netto per entrambi gli strumenti (ETF olandese vs ETF irlandese) sono identici. L’unica differenza -quella che l’investitore vede (e non vede) sul cartaceo- stà nel fatto che

I dividendi mostrati per un prodotto di diritto irlandese sono già al netto delle detenute del 15% in base alla tassazione tra Italia e Irlanda e ai quali successivamente verranno detratti ulteriori 26%, mentre
I dividendi mostrati per un prodotto di diritto olandese vengono mostrati al lordo, seguiti dalla deduzione del 15% (tra Italia e Olanda) e successivamente del 26% (Italia) sul resoconto del cliente.

Entrambi i dividendi al netto corrispondono in circa alla stessa somma.
 
Ultima modifica:
Il che tra l'altro è in linea con quanto spiega iShares (IE).

E’ importante capire che, a grandi linee, le imposte sugli ETF sono applicate a tre livelli: il fondo, l’investitore e l’investimento.

A livello d’investitore sono rilevanti il domicilio del fondo e quello dell’investitore stesso.
A livello di fondo è importante il luogo in cui esso è domiciliato, se versa o meno le imposte in tale luogo e se le imposte sui dividendi vengono trattenute alla fonte al momento delle distribuzioni effettuate dal fondo.
A livello d’investimento sottostante, la fonte ed il tipo d’investimento hanno un impatto riguardo alla trattenuta alla fonte delle imposte sul reddito o sulle plusvalenze, ricevute dal fondo.

Fiscalita | Didattica | iShares
 
Leggi la risposta di VanEck. Ho evidenziato le tre ritenute. La prima sulle stock USA (fisco USA con aliquota ridotta in base ai trattati), la seconda netherlandese (domicilio dell'ETF), la terza italiana (residenza dell'investitore).


===

La ringrazio per la Sua mail e l’interesse in VanEck.

Per quanto riguarda la tassazione dei dividendi le posso dire in generale che per un investitore italiano, non ci sono svantaggi nel detenere prodotti di investimento di diritto olandese,
se paragonati con prodotti di investimento di diritto irlandese. Ecco nello specifico le risposte alle Sue domande:

La witholding tax per titoli US all’interno di un ETF di diritto olandese è del 15% come per un ETF di diritto irlandese.

2/3 I dividendi al netto per entrambi gli strumenti (ETF olandese vs ETF irlandese) sono identici. L’unica differenza -quella che l’investitore vede (e non vede) sul cartaceo- stà nel fatto che

I dividendi mostrati per un prodotto di diritto irlandese sono già al netto delle detenute del 15% in base alla tassazione tra Italia e Irlanda e ai quali successivamente verranno detratti ulteriori 26%, mentre
I dividendi mostrati per un prodotto di diritto olandese vengono mostrati al lordo, seguiti dalla deduzione del 15% (tra Italia e Olanda) e successivamente del 26% (Italia) sul resoconto del cliente.

Entrambi i dividendi al netto corrispondono in circa alla stessa somma.

Con queste tasse vorrei capire chi lo prende in considerazione un azionario a dist :rolleyes:
Via di acc:D
 
Con queste tasse vorrei capire chi lo prende in considerazione un azionario a dist :rolleyes:
Via di acc:D

La penso uguale. Comunque per scrupolo ho scritto una seconda email al gestore dell'ETF, casomai avessi capito io fischi per fiaschi. :D Vediamo se conferma.
Il fattore di confusione potrebbe essere che si parla di "dividendi" sia per quelli pagati dalle singole azioni USA sia per quelli distribuiti dall'ETF.
Però dalla risposta che ho riportato io capisco che sono due imposizioni distinte, la withholding USA alla fonte e la "deduzione tra Italia e Olanda", la prima sui dividendi azionari, la seconda sui dividendi lordi dell'ETF, anche se in entrambi i casi la misura è del 15%.
 
La penso uguale. Comunque per scrupolo ho scritto una seconda email al gestore dell'ETF, casomai avessi capito io fischi per fiaschi. :D Vediamo se conferma.
Il fattore di confusione potrebbe essere che si parla di "dividendi" sia per quelli pagati dalle singole azioni USA sia per quelli distribuiti dall'ETF.
Però dalla risposta che ho riportato io capisco che sono due imposizioni distinte, la withholding USA alla fonte e la "deduzione tra Italia e Olanda", la prima sui dividendi azionari, la seconda sui dividendi lordi dell'ETF, anche se in entrambi i casi la misura è del 15%.

OK tienici informati:bow:
 
Allora possiamo accendere le risposte definitive:

ie=15+26
lu=30+26
nl=15+26
 
Gentile cliente,
Grazie per averci contattato.

VanEck Vectors Global Real Estate UCITS ETF

L'ETF in questione e' domiciliato nei Paesi Bassi e pertanto e' stata applicata l'aliquota di ritenuta alla fonte imposta dalle autorita' Olandesi.
La ritenuta risulta corretta.

Cordiali saluti,
DEGIRO



ora andrebbe capito questo 15% che mi hanno tolto....se e quello che gli etf domiciliati in irlandese trattengono automaticamente o è una aggiunta
 
Gentile cliente,
Grazie per averci contattato.

VanEck Vectors Global Real Estate UCITS ETF

L'ETF in questione e' domiciliato nei Paesi Bassi e pertanto e' stata applicata l'aliquota di ritenuta alla fonte imposta dalle autorita' Olandesi.
La ritenuta risulta corretta.

Cordiali saluti,
DEGIRO



ora andrebbe capito questo 15% che mi hanno tolto....se e quello che gli etf domiciliati in irlandese trattengono automaticamente o è una aggiunta

"The Dutch domiciled ETFs use a gross reinvestment index as opposed to many other ETFs and investment funds that use a net reinvestment index. Comparing with a gross reinvestment index is the purest form since it considers that Dutch investors can deduct or reclaim the dividend tax levied. Please note that the performance includes income distributions gross of Dutch withholding tax because Dutch investors can deduct or reclaim the 15% Dutch withholding tax levied. Different investor types and investors from other jurisdictions may not be able to achieve the same level of performance due to their tax status and local tax rules."

Preso dal TRET FACT SHEET il 15% che ti hanno trattenuto è come il 15% che trattengono gli etf in irlanda... Su TRET vedi quel movimento perché sei cittadino italiano. Se eri cittadino olandese potevi chiedere di detrarre o recuperare la ritenuta d'acconto del 15%. Infatti tutti gli etf di vaneck sono "Gross Reinvestment" e non " Net Reinvestment" quindi le perfomance sono al lordo di quel 15% essendo cittadino italiano e sarebbero al netto per un cittadino olandese.

Spero di essermi spiegato bene.
 
"The Dutch domiciled ETFs use a gross reinvestment index as opposed to many other ETFs and investment funds that use a net reinvestment index. Comparing with a gross reinvestment index is the purest form since it considers that Dutch investors can deduct or reclaim the dividend tax levied. Please note that the performance includes income distributions gross of Dutch withholding tax because Dutch investors can deduct or reclaim the 15% Dutch withholding tax levied. Different investor types and investors from other jurisdictions may not be able to achieve the same level of performance due to their tax status and local tax rules."

Preso dal TRET FACT SHEET il 15% che ti hanno trattenuto è come il 15% che trattengono gli etf in irlanda... Su TRET vedi quel movimento perché sei cittadino italiano. Se eri cittadino olandese potevi chiedere di detrarre o recuperare la ritenuta d'acconto del 15%. Infatti tutti gli etf di vaneck sono "Gross Reinvestment" e non " Net Reinvestment" quindi le perfomance sono al lordo di quel 15% essendo cittadino italiano e sarebbero al netto per un cittadino olandese.

Spero di essermi spiegato bene.

si
 
"The Dutch domiciled ETFs use a gross reinvestment index as opposed to many other ETFs and investment funds that use a net reinvestment index. Comparing with a gross reinvestment index is the purest form since it considers that Dutch investors can deduct or reclaim the dividend tax levied. Please note that the performance includes income distributions gross of Dutch withholding tax because Dutch investors can deduct or reclaim the 15% Dutch withholding tax levied. Different investor types and investors from other jurisdictions may not be able to achieve the same level of performance due to their tax status and local tax rules."

Preso dal TRET FACT SHEET il 15% che ti hanno trattenuto è come il 15% che trattengono gli etf in irlanda... Su TRET vedi quel movimento perché sei cittadino italiano. Se eri cittadino olandese potevi chiedere di detrarre o recuperare la ritenuta d'acconto del 15%. Infatti tutti gli etf di vaneck sono "Gross Reinvestment" e non " Net Reinvestment" quindi le perfomance sono al lordo di quel 15% essendo cittadino italiano e sarebbero al netto per un cittadino olandese.

Spero di essermi spiegato bene.

In altre parole iwdp = a tret come tassazione...
 
La differenza (su Fineco) è che per TRET il 26% di tassazione italiana viene applicata non al dividendo "netto frontiera" (85%) ma sul 100% del dividendo. Per TRET la tassazione complessiva risulta del 41% (15%+26%) e non, come mi sarei aspettato, del 37,1% (15%+26% di 85%).
 
Differenza tra domicilio NL e domicilio IE

Volevo fare chiarezza su questo argomento perché nonostante aver letto un altro thread già aperto ( non da me ) non sono riuscito a capire granché.

Per quel che mi riguarda volendo accumulare quote dell’etf TSWE, per altri vedo che molti utilizzano TRET per azionario globale REIT.
Entrambi domiciliati nei Paesi Bassi ( NL ).
Ora andando sul sito Van eck, emittente dei suddetti etf si apprende quanto segue:

“Gli ETF con domicilio olandese seguono un indice di reinvestimento lordo, diversamente da molti altri ETF e fondi d'investimento che utilizzano un indice di reinvestimento netto. Il confronto con un indice di reinvestimento lordo è l'approccio più puro in quanto tiene conto del fatto che gli investitori olandesi possono detrarre o chiedere il rimborso dell'imposta sui dividendi applicata dalle proprie autorità. Si noti che la performance comprende distribuzioni di reddito al lordo della ritenuta fiscale olandese in quanto gli investitori olandesi possono detrarre o ricevere un rimborso del 15% della ritenuta alla fonte applicata dalle proprie autorità. Diverse tipologie di investitori e investitori di altre giurisdizioni potrebbero non essere in grado di realizzare performance dello stesso livello in virtù della propria posizione fiscale e delle normative tributarie locali.“

Non capisco:
Se consideriamo la parte di azionario USA, la ritenuta alla fonte sul dividendo è del 30% di default, poi grazie ai famosi accordi bilaterali tra Stati dovrebbe essere recuperato il 15%. Con i fondi domiciliati in IE la procedura di recupero di quel 15% è svolta dall’etf, mentre nel caso di etf Van eck, stando a quanto scrivono loro...
Non capisco.
Qualcuno di voi ha etf Van eck che pagano dividendi? Quanto subite di tassazione al pagamento del dividendo?
 
@bow
Ho visto i tuoi vari interventi nelle discussioni, sai quale differenza fiscale c’è tra domicilio IE e domicilio NL?
 
"The Dutch domiciled ETFs use a gross reinvestment index as opposed to many other ETFs and investment funds that use a net reinvestment index. Comparing with a gross reinvestment index is the purest form since it considers that Dutch investors can deduct or reclaim the dividend tax levied. Please note that the performance includes income distributions gross of Dutch withholding tax because Dutch investors can deduct or reclaim the 15% Dutch withholding tax levied. Different investor types and investors from other jurisdictions may not be able to achieve the same level of performance due to their tax status and local tax rules."

Preso dal TRET FACT SHEET il 15% che ti hanno trattenuto è come il 15% che trattengono gli etf in irlanda... Su TRET vedi quel movimento perché sei cittadino italiano. Se eri cittadino olandese potevi chiedere di detrarre o recuperare la ritenuta d'acconto del 15%. Infatti tutti gli etf di vaneck sono "Gross Reinvestment" e non " Net Reinvestment" quindi le perfomance sono al lordo di quel 15% essendo cittadino italiano e sarebbero al netto per un cittadino olandese.

Spero di essermi spiegato bene.

A me non è per nulla chiaro.
Ovvero ipotizzando la ritenuta alla fonte dividendi azionario Usa che in assenza di accordi bilaterali è del 30%...
Questa la subiscono tutti gli etf, poi hanno facoltà, grazie ad accordi bilaterali, di ridurla del 15% CHIEDENDO AGLI USA IL RIMBORSO.
Non capisco come funziona e perché i Van eck domiciliati NL fanno pagare il 15% oltre al 26% al pagamento del dividendo.
Da ciò che scrivono sul loro sito “ gli investitori olandesi hanno la facoltà di chiedere il rimborso del 15%”
Ma se è vero che grazie ad accordi, comunque il fondo subisce il 15% sulla parte usa, che senso ha far pagare il 15% per poi obbligare l’investitore a richiedere il rimborso? Quando già il fondo lo ha ricevuto?
Perché se il fondo non fa’ nulla ovvero non chiede il rimborso agli Usa e subisce il 30%,non avrebbe senso farti pagare allo stacco del dividendo un ulteriore 15%.
Non riesco a capire....
Sostanzialmente non capisco come sia possibile che utente wolfbalck abbia pagato il 15% + 26% allo stacco del dividendo.

Gli altri su Fineco o altri intermediari come si vedono pagare il dividendo di fondi domiciliati NL?
 
Leggi la risposta di VanEck. Ho evidenziato le tre ritenute. La prima sulle stock USA (fisco USA con aliquota ridotta in base ai trattati), la seconda netherlandese (domicilio dell'ETF), la terza italiana (residenza dell'investitore).
[EDIT dopo ulteriore verifica:no, ho interpretato male io, si tratta sempre dello stesso 15%, quindi 15 + 26]


===

La ringrazio per la Sua mail e l’interesse in VanEck.

Per quanto riguarda la tassazione dei dividendi le posso dire in generale che per un investitore italiano, non ci sono svantaggi nel detenere prodotti di investimento di diritto olandese,
se paragonati con prodotti di investimento di diritto irlandese. Ecco nello specifico le risposte alle Sue domande:

La witholding tax per titoli US all’interno di un ETF di diritto olandese è del 15% come per un ETF di diritto irlandese.

2/3 I dividendi al netto per entrambi gli strumenti (ETF olandese vs ETF irlandese) sono identici. L’unica differenza -quella che l’investitore vede (e non vede) sul cartaceo- stà nel fatto che

I dividendi mostrati per un prodotto di diritto irlandese sono già al netto delle detenute del 15% in base alla tassazione tra Italia e Irlanda e ai quali successivamente verranno detratti ulteriori 26%, mentre
I dividendi mostrati per un prodotto di diritto olandese vengono mostrati al lordo, seguiti dalla deduzione del 15% (tra Italia e Olanda) e successivamente del 26% (Italia) sul resoconto del cliente.

Entrambi i dividendi al netto corrispondono in circa alla stessa somma.

Però da qui si evince che, se entrambi gli etf subiscono la ritenuta alla fonte del 15%, ma poi quello olandese ti fa’ pagare il 15+26% al momento del pagamento del dividendo stai andando a pagare il 30%+26%, con facoltà per investitori olandesi di detrarre il 15%...
 
Ho fatto qualche approfondimento riguardo alla tassazione degli ETF lussemburghesi per quanto riguarda i dividendi che originano da emittenti USA. Secondo me la situazione è identica all'Irlanda, cioè 15% alla fonte più 26% netto frontiera.
Fonti:
1) trattato doppia imposizione USA-Lussemburgo, articolo 10: https://www.creatrust.com/corporate...rg-double-tax-treaty-united-states-of-america
2) https://investimi.com/doppia-o-tripla-tassazione/
3) https://www.reddit.com/r/ItaliaPers...con_domiciliazione_in_lussemburgo_vs_irlanda/

Per le plusvalenze invece è accertato che non c'è doppia imposizione? Solo 26% a prescindede dal domicilio del fondo?
 
Quindi stessa tassazione per ETF IE e NL, 15 + 26.

[edit dopo ulteriore verifica]
Riprendo questo post perché anche dopo aver letto il thread e la risposta Vaneck non mi é chiaro:

Un ETF subisce ritenute quando i titoli che detiene staccano dividendi e sono ritenute del paese di origine (se USA = 15%). Poi il broker o la banca applica il 26% italiano se sei residente italiano. Per Vaneck si applica anche un ritenuta olandese del 15%, non ho peró capito perché questo NON dovrebbe portare a una tripla tassazione. Dalla loro risposta sembra che anche ETF irlandesi applicano un'ulteriore 15% irlandesi sul dividendo pagato ma questo non mi risulta da nessuna parte.
 
Indietro