ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute - Vol.III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buon pomeriggio e grazie a tutti per gli utilissimi contributi che condividete qui sul Forum.
Sono cliente Fineco e avendo già attivo un piano ETF Replay, vorrei aggiungere un PAC automatico anche per un ETC sulle cryptovalute.
Mi rivolgo quindi principalmente agli utenti Fineco per chiedere le vs esperienze a riguardo: quali ETC Crypto riuscite ad acquistare agevolmente con Fineco Replay?
Grazie in anticipo!
 
esatto, ci avevo provato qualche giorno fa :(

al massimo si poteva fare su un etf che avevo trovato qui che investe su aziende legate alla blockchain.
 
Buon pomeriggio e grazie a tutti per gli utilissimi contributi che condividete qui sul Forum.
Sono cliente Fineco e avendo già attivo un piano ETF Replay, vorrei aggiungere un PAC automatico anche per un ETC sulle cryptovalute.
Mi rivolgo quindi principalmente agli utenti Fineco per chiedere le vs esperienze a riguardo: quali ETC Crypto riuscite ad acquistare agevolmente con Fineco Replay?
Grazie in anticipo!

Mi spiace tanto....con fineco non posso proprio aiutarti....
..........se hai bisogno in merito ai prodotti siamo quí.
 
HANetf

5 nuovi prodotti

IMG_20211214_204654.jpg
 
Quindi da emittente HANetf

Ai prodotti:

BTCetc – ETC Group Physical Bitcoin Ticker BTCE
lancio 08/06/2020

ETHetc - ETC Group Physical Ethereum ISIN DE000A3GMKD7Ticker ZETH
Lancio 04/02/2021

Si aggiungono i seguenti nuovi prodotti:

DOTetc – ETC Group Physical Polkadot
Isn DE000A3GVKX6

BCHetc – ETC Group Physical Bitcoin Cash
Isn DE000A3GTBU5

LTCetc - ETC Group Physical Litecoin
Isn DE000A3GN5J9

XLMetc – ETC Group Physical Stellar
Isn DE000A3GVK06

XTZetc – ETC Group Physical Tezos
Isn DE000A3GVK14

Tutti su XETRA
Ora me li studio.
 
Quello su Bitcoin Cash e Litecoin.... c'era già da marzo di quest'anno.

Quindi di novità c'è..
Polkadot
Stellar
Tezos

Solana e Cardano ancora sul sito non sono presenti.

IMG_20211214_212608.jpg
 
No assolutamente no.
C'è da studiarli bene....

Infatti...mi pareva una novità, e pure interessante in ottica futura...un domani potrebbe essere utile poter scegliere se "riscattare" in cripto piuttosto che vendere..

Mi chiedo anche:
se vendo, il gain (nella speranza che ci sia) viene tassato al 26%.
..e se invece riscatto in cripto che succede?
 
Infatti...mi pareva una novità, e pure interessante in ottica futura...un domani potrebbe essere utile poter scegliere se "riscattare" in cripto piuttosto che vendere..

Mi chiedo anche:
se vendo, il gain (nella speranza che ci sia) viene tassato al 26%.
..e se invece riscatto in cripto che succede?

a) Ovvio è una serie di ETF armonizzati.
b) Ad oggi sotto i 51m€ no, domani probabile sì.

Dico giusto?
 
b) Ad oggi sotto i 51m€ no, domani probabile sì.

Dico giusto?
Non proprio :D

La soglia sotto la quale non si pagano le plusvalenze sulle cripto è 51.000 euro (circa)... non 51 milioni :p
(di solito, k=mille e m=milione)

Cmq la tassazione cripto è materia confusa ed in evoluzione. A breve potrebbe comparire una normativa europe che porti chiarezza.
 
Ok....ho letto i documenti.
Questi prodotti danno una opzione in più rispetto a tutti gli altri.

Porto l'esempio dell'etc su Polkadot:
Dalla documentazione:

Estinzione da parte dell'investitore:

"L'investitore come alternativa a vendere attraverso la borsa valori (attraverso il broker o la banca) ha la facoltà di richiedere l'estinzione del prodotto, totale o parziale, in qualsiasi momento all'Emittente.
In linea di principio, il rimborso viene effettuato in Polkadot. Il diritto al rimborso dell'investitore corrisponde al diritto di criptovaluta alla data di rimborso, al netto
delle commissioni di rimborso.
Alla data di rimborso l'emittente trasferisce tale importo su Portafoglio Digitale soecificato dall'investitore."
 
Buon pomeriggio e grazie a tutti per gli utilissimi contributi che condividete qui sul Forum.
Sono cliente Fineco e avendo già attivo un piano ETF Replay, vorrei aggiungere un PAC automatico anche per un ETC sulle cryptovalute.
Mi rivolgo quindi principalmente agli utenti Fineco per chiedere le vs esperienze a riguardo: quali ETC Crypto riuscite ad acquistare agevolmente con Fineco Replay?
Grazie in anticipo!

Non ho esperienza diretta di acquisto tramite Fineco Replay, però se fai una ricerca tra gli ETF disponibili, utilizzando la parola chiave "crypto" nell'apposita sezione, vengono fuori i due della WisdomTree:

WisdomTree Crypto Altcoins
WisdomTree Crypto Mega Cap Equal Weight

quindi immagino che sia possibile inserirli in un piano Replay.

Non ho trovato invece il terzo basket (WisdomTree Crypto Market), né sul replay, né altrove: qualcuno di voi lo ha visto su Fineco?
 
La soglia sotto la quale non si pagano le plusvalenze sulle cripto è 51.000 euro (circa)... non 51 milioni :p
(di solito, k=mille e m=milione)

Se la emme è maiuscola significa milione, ed in realtà dovresti scrivere Mio.
Quando ero piccolo (adesso meno usata) se usata minuscola significava migliaia, poi affiancata da k, notazione inglese, deriva da chilo (ma il suo "uso" deriva dal linguaggio informatico e dovresti saperlo, sheldon :D).

Ufficio delle pubblicazioni — Manuale interistituzionale di convenzioni redazionali — 7.3.3. Regole di scrittura dei riferimenti monetari


Per quanto riguarda Fineco, non si possono usare per l'ETF Replay nè i panieri WisdomTree o altri strumenti che contengano crypto in quanto possono solo essere ETC (o ETP) e il Replay puoi farlo solo con ETF. Quindi o fai PIC (e gli ETC puoi eventualmente usarli per le minusvalenze) o se lo prendi mensilmente simulando un pac regolare, Fineco è semplicemente troppo costosa.
 
Quando ero piccolo (adesso meno usata) se usata minuscola significava migliaia, poi affiancata da k, notazione inglese, deriva da chilo (ma il suo "uso" deriva dal linguaggio informatico e dovresti saperlo, sheldon :D).
Lo so, sono un informatico :)
Ecco perché quando leggo "m" interpreto come "mega / milioni" (o semmai "metri", ma qui non c'entrava).

Semplicemente, ho notato che qui dentro tutti usano "K" (o "k") per indicare le migliaia, quindi ho temuto che qualcuno potesse equivocare la tua "m", ed ho preferito puntualizzare. Quando si tratta di soldini... ;)

ed in realtà dovresti scrivere Mio
Mai visto in vita mia! :eek:
Ho visto "Mln" per milioni, e "Mld" per miliardi, a volte.
 
È una prerogativa dell'emittente HANetf dare la possibilità ai possessori dei suoi prodotti legati alle cripto di avere come alternativa la possibilità di richiedere il rimborso in criptovaluta.

Testerò sicuramente questa possibilità....mi interessa sapere il mio broker come si comporta con minus/plus...i costi del trasferimento e tempistica.
 
È una prerogativa dell'emittente HANetf dare la possibilità ai possessori dei suoi prodotti legati alle cripto di avere come alternativa la possibilità di richiedere il rimborso in criptovaluta.

Testerò sicuramente questa possibilità....mi interessa sapere il mio broker come si comporta con minus/plus...i costi del trasferimento e tempistica.

Ti spennano viva nei costi come per l'ETC fisico dell'oro su cui puoi chiedere il riscatto del sottostante fisico. Se vuoi la crypto spot conviene prendere la crypto spot. Gli ETC non sono efficienti per la redemption del fisico, ancora di meno per le crypto che hanno costi centesimali per la compravendita.
 
Ti spennano viva nei costi come per l'ETC fisico dell'oro su cui puoi chiedere il riscatto del sottostante fisico. Se vuoi la crypto spot conviene prendere la crypto spot. Gli ETC non sono efficienti per la redemption del fisico, ancora di meno per le crypto che hanno costi centesimali per la compravendita.

concordo. questu etc vanno bene come pac e xchi n vuole sbattersi.
 
Ti spennano viva nei costi come per l'ETC fisico dell'oro su cui puoi chiedere il riscatto del sottostante fisico. Se vuoi la crypto spot conviene prendere la crypto spot. Gli ETC non sono efficienti per la redemption del fisico, ancora di meno per le crypto che hanno costi centesimali per la compravendita.

Ti ringrazio...
Allora evito.....avrei comunque fatto una prova leggera...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro