ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute - Vol.IV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
CBTC | 21Shares Bitcoin Core ETP

non so se ne è stato mai parlato qui ... è da poco sul mercato mi sa solo in svizzera per ora ... c'è anche l'equivalente su ETH
commissioni di segtioni quasi nulle .. però il sottostante può essere prestato ...

da capire come vengono poi gestiti gli interessi derivati dal prestito degli strumenti

https://cdn.21shares.com/uploads/current-documents/21Shares - Build a bridge to better returns.pdf
qui spiega come funziona il lending ...

il ritorno sugli USDC non è neanche malvagio sta a un 5% annuo s

USDY | 21Shares USD Yield ETP

potrebbero essere interessanti come prodotti quando li mettono anche fuori dai mercati svizzeri
 
Ultima modifica:
Ciao.
Cortesemente mi puoi linkare dove hai trovato la frase "and trades on European exchanges"
grazie mille.
Ciao carlotta, ho visto in seguito che mi hai cortesemente risposto ma ti rispondo comunque: la frase l'ho trovata nella pagina relativa all'etn di fidelty dentro fineco, è una breve sintesi di come opera l'etc, e appunto dice che è interamente detenuto da loro e 100% corrispettivo fisico detenuto
 
State trattando un tema già discusso prima ancora del lancio di FBTC Fidelity Bitcoin, quando c'era solo il prospetto.

Avevo mandato :
Una mail al mio broker Directa
Una mail a Fidelity Italy
Una mail a XETRA, poiché è coinvolto anche il mercato che lo commercializza.
Partiamo dal presupposto che è assolutamente inverosimile (eufemismo)...che broker/banche/intermediari che hanno censito il prodotto, ...più XETRA e SIX, ed ovviamente anche Fidelity per il mancato controllo e dicitura prospetto.....
sbagliano tutti o si sono dimenticati.

Allego risposta broker Directa.
Appena recupero la mail dell'emittente la posto.

Screenshot_2023-01-19-18-17-07-929-edit_com.google.android.gm.jpg


Se poi il prodotto non convince ce ne sono altrettanto validi.

Con gli emittenti sono un martello, una stalker, a Wisdomtree avrò mandato un cinquantina di mail,
sino a quando non mi hanno assegnato un consulente dedicato.
Per chi vuole informazioni su prodotti 21shares c'è Chiara El Rikabi che risponde direttamente ad ogni questione : chiara@21.co
HANetf : info@hanetf.com Vaneck: info@vaneck.com oppure
EMEAinfo@vaneck.com
a quelli di Coinshares ho telefonato, comunque sul sito linkate: contattaci, rispondono sempre.
GlobalX non li ho mai sentiti.
Per ETP Bitpanda dal sito, molto disponibili.
L'emittente Iconic lo sconsiglio, è il peggiore per solidità e merito creditizio .....ed a quello che mi ha risposto gli insegnerei l'educazione a calci in c..o !
 
Fidelity è negoziabile da tutti non è riservato solo ai professionali..anche Io ne detengo un po' e aspetto in grazia Ethereum :o
 
alla fine tra consigli vostri e altro studio sul web ho scelto vaneck, rapporto credibilità/costi/volumi è tra i migliori e poi, siccome erano tutti là alla fine, è quello col nome che mi piace di più per un bel portafoglio estetico :D
 
CBTC | 21Shares Bitcoin Core ETP

non so se ne è stato mai parlato qui ... è da poco sul mercato mi sa solo in svizzera per ora ... c'è anche l'equivalente su ETH
commissioni di segtioni quasi nulle .. però il sottostante può essere prestato ...

da capire come vengono poi gestiti gli interessi derivati dal prestito degli strumenti

https://cdn.21shares.com/uploads/current-documents/21Shares - Build a bridge to better returns.pdf
qui spiega come funziona il lending ...

il ritorno sugli USDC non è neanche malvagio sta a un 5% annuo s

USDY | 21Shares USD Yield ETP

potrebbero essere interessanti come prodotti quando li mettono anche fuori dai mercati svizzeri

Conosco.

Non so Johnny........ da un prodotto che "può" partecipare a prestiti collateralizzati voglio di più.
Nonostante siano partner di livello istituzionale e quotidiamamente monitorati.

Resta comunque un mio personale giudizio di valore e quindi vale solo per me.
 
alla fine tra consigli vostri e altro studio sul web ho scelto vaneck, rapporto credibilità/costi/volumi è tra i migliori e poi, siccome erano tutti là alla fine, è quello col nome che mi piace di più per un bel portafoglio estetico :D

In bocca al lupo. 👍😉

Ciò che conta veramente è il benchmark sottostante.
 
Conosco.

Non so Johnny........ da un prodotto che "può" partecipare a prestiti collateralizzati voglio di più.
Nonostante siano partner di livello istituzionale e quotidiamamente monitorati.

Resta comunque un mio personale giudizio di valore e quindi vale solo per me.
Non convince molto neanche a me anche perché non si capisce quanto del prestito viene retrocesso al sottoscrittore

Su usdy invece c'è scritto che si tengono massimo il 25% degli interessi del prestito
 
Screenshot_2023-01-19-20-20-54-950-edit_com.android.chrome.jpg


"17 gennaio 2023 ( Fonte ) – Analisi di Fineqia International Inc. (la “Società” o “Fineqia”) (CSE: FNQ) (OTC: FNQQF) (Francoforte: FNQA) sugli Exchange Traded Products (ETP) a livello mondiale che hanno criptovalute come attività sottostanti, ha indicato che il numero di ETP è aumentato del 50% a 162 dai 109 del 2022, anche se i loro Assets Under Management (AUM) sono diminuiti del 66%, rispecchiando il calo del 64% dei valori di mercato delle criptovalute durante lo stesso periodo."
Per il mese di dicembre, l'AUM degli ETP è diminuito del 5%, mentre il valore del mercato delle criptovalute è sceso dell'8% a circa $ 800 milioni. Ciò implicava un calo totale del 64% nel 2022 rispetto ai 2,2 trilioni di dollari dello scorso gennaio.
"
Il fatto che una media di un nuovo ETP sia stato emesso ogni settimana, nonostante il mercato ribassista nel 2022, può essere visto come un'indicazione del continuo appetito degli investitori per questa classe di attività", ha affermato Bundeep Singh Rangar, CEO di Fineqia. "
 
Ecco, una domanda da ingnorante totale, supponiamo che nei prossimi "n" mesi il BTC faccia un 3x, un ETN/ETP che ha il BTC come sottostante diretto (ad esempio il plurinominato FBTC) è realistico che negli stessi "n" mesi faccia anche lui un 3x? O farà di più o di meno? Ed in questo caso ... perchè?
 
Ecco, una domanda da ingnorante totale, supponiamo che nei prossimi "n" mesi il BTC faccia un 3x, un ETN/ETP che ha il BTC come sottostante diretto (ad esempio il plurinominato FBTC) è realistico che negli stessi "n" mesi faccia anche lui un 3x? O farà di più o di meno? Ed in questo caso ... perchè?
mah, io da quel che vedo nello specifico a partire da questo anno, il sottostante btc e i vari wisdom, fidelity, vaneck e 21 shares hanno registrato tutti sul +20% come appunto bitcoin. ci sta qualche punto percentuale di differenza ma credo semplicemente che parliamo di sincronizzazione diverse tra le varie letture
 
Ecco, una domanda da ingnorante totale, supponiamo che nei prossimi "n" mesi il BTC faccia un 3x, un ETN/ETP che ha il BTC come sottostante diretto (ad esempio il plurinominato FBTC) è realistico che negli stessi "n" mesi faccia anche lui un 3x? O farà di più o di meno? Ed in questo caso ... perchè?

2022 Bitcoin -60%

Andiamo allora a controllare le performance della maggior parte degli ETP Bitcoin nel 2022,

VBTC VanEck -63,58%
BTCE ETC group -63,89%
2BTC 21Shares -63,74%
WBIT Wisdomtree -63,52%
YBTC Bitpanda -61,70%
BITC Coinshares -63,99%
XBTI Iconic -63,55%


C'è da considerare ovviamente il TER.
Comunque tra i vari emittenti non c'è quella gran differenza.
(Il Fidelity il GlobalX ecc non hanno un anno di vita).
 
Bho! :mmmm:
Sarà l'ora tarda ma tradingview mi dà una candela 2022 Bitcoin a -64,24%
Ovviamente BTCUSD
con open 01/01/2022 a 46'230$
close 31/12/2022 a 16'528$
 
2022 Bitcoin -60%

Andiamo allora a controllare le performance della maggior parte degli ETP Bitcoin nel 2022,

VBTC VanEck -63,58%
BTCE ETC group -63,89%
2BTC 21Shares -63,74%
WBIT Wisdomtree -63,52%
YBTC Bitpanda -61,70%
BITC Coinshares -63,99%
XBTI Iconic -63,55%


C'è da considerare ovviamente il TER.
Comunque tra i vari emittenti non c'è quella gran differenza.
(Il Fidelity il GlobalX ecc non hanno un anno di vita).
Dove hai preso le performance ?

Le hai calcolate te ?

Da dsottolineare un cosa importante... a che giorno si riferiscono le quotazioni? Ed a che ora?

Perché gli etn chiudono le trattazioni il venerdi e nei festivi se si prende un punto dove il btc è aperto ed l'etn è chiuso magari ha un valore vecchio l'etn...

Anche qui importante l'ora del calcolo il btc a che ora è calcolato le 24? Mentre gli etn ?

Con queste cose basta un'ora per fare un 2%

Se riedco oggi cerco di fare un'analisi più approfondita

Se li hai presi da just etf ti dico subito che quel sito riporta rendimenti abbondantemente errati
 
Ultima modifica:
2022 Bitcoin -60%

Andiamo allora a controllare le performance della maggior parte degli ETP Bitcoin nel 2022,

VBTC VanEck -63,58%
BTCE ETC group -63,89%
2BTC 21Shares -63,74%
WBIT Wisdomtree -63,52%
YBTC Bitpanda -61,70%
BITC Coinshares -63,99%
XBTI Iconic -63,55%


C'è da considerare ovviamente il TER.

Sembrerebbe quindi assodata una correlazione quasi diretta, ad ulteriore conferma della validità degli ETP/ETN di emittenti affidabili su mercati regolamentati per esporsi sulle criptovalute senza doversi sbattere con wallet, ledger, exchange, ivafe, quadri RW et similia, pur a fronte di una piccola fee di gestione.
 
Sembrerebbe quindi assodata una correlazione quasi diretta, ad ulteriore conferma della validità degli ETP/ETN di emittenti affidabili su mercati regolamentati per esporsi sulle criptovalute senza doversi sbattere con wallet, ledger, exchange, ivafe, quadri RW et similia, pur a fronte di una piccola fee di gestione.
beh un 4% di differenza in negativo è decisamente troppo ed indice che qualcosa non va ... forse semplicemente calcolati male
 
VBTC.PA_YahooFinanceChart.png


questo il VBTC dall'ingresso il risultato è che è perfettamente allineato al BTC-EUR il problema lo si vede negli spike del BTC che tendono ad essere leggermente più alti di quelli del VBTC ... se prendi una giornata che è disallineato poi a fine anno te la porti dietro ...
direi se uno deve comprare meglio in giorni "tranquilli"
proprio prendendo se si mette il periodo facendolo iniziare il 30/12/2021 le serie si disallineano ...
potrebbe essere questi disallineamenti che si riportano più dovuti ad un cacolo in momento di disallineamento temporaneo che un problema di tracking
 
Un 4% su un asset volatile come il BTC è il nulla.
un 4% è sempre un 4% su 1.000.000 € sono 40.000€ non diciamo fesserie... e non sono babbo natale che regalo 4% a chi che sia
il problema è se è il disallineamento di una giornata come sembra ... oppure se è una cosa costante nel tempo il che sarebbe abbastanza truffaldino se il TER è 1 - 1.5%
Almeno sul VBTC direi che il problema è solo momentaneo e si riallinea calcolando il rendimento spostando la finestra di un giorno
 
un 4% è sempre un 4% su 1.000.000 € sono 40.000€ non diciamo fesserie... e non sono babbo natale che regalo 4% a chi che sia
il problema è se è il disallineamento di una giornata come sembra ... oppure se è una cosa costante nel tempo il che sarebbe abbastanza truffaldino se il TER è 1 - 1.5%
Almeno sul VBTC direi che il problema è solo momentaneo e si riallinea calcolando il rendimento spostando la finestra di un giorno
Se ti interessa il 21shares che era indietro del 4% si è riallineato, penso fosse un problema di aggiornamento dei valori.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro