ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute - Vol.IV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Già!
Oggi ancora di più....bitcoin struttura portante regge tutta la baracca cryptocurrency.
Al momento ha solo senso aumentare l'esposizione sul bitbit e lasciar perdere tutto il resto.
Poi se piace un progetto vabbè...ci metti qualche eurino, nella consapevolezza che è solo gambling niente di più.
Quando il mercato, le cosiddette "mani forti" ...le macchinette bot...daranno il via alla bull rum (forse tra i 36-40k), ci sará denaro vero sulle alts, ....ed in piena "extreme greed" pure le shitcoin voleranno con pump senza nessuna logica.
La fomo tornerà ne sono certa, il crypto fear & greed index andrà a 90 come nel 2021.
Ma quando anche la "spazzatura" volerà, quando in palestra, dall'estetista ecc, tutti a parlare del Bitcoin To the moon,.....sarà il momento di tirare i remi in barca.
Allo stati attuale resto con ETN 65% btc e 35% eth. (circa)
Arriverá il timing di scaricare parte 30% btc ed andare sulle alts, ma non è certo il momento.
Ora guardo alla dominance btc che da inizio anno è cresciuta del 14,7% portando la capitalizzazione a 47,5%.
E quì mi aspetto un valore prossimo al 50% .
ETH a livello di dominance è scesa del 3% da inizio anno ...ora misura poco più del 19%.
Da Ethereum mi aspetto un prossimo pump deciso oltre i 2k.

Ancora 386 giorni e ......
Conto alla rovescia dell'Halving di Bitcoin 2024
occhio a corre dietro al timing ... soprattutto uscire dalle alt prima che vengano giù ...
 
Ma come ci vai sulle alts se, come me se ho capito bene, usi solo strumenti ETP/ETN per esporti sul comparto crypto? Esistono già strumenti ETx validi in questo senso?

Quando sarà il momento valuterò tra questi........ovviamente su XETRA.
In watclist sto già monitorando qualcosa.

Screenshot_2023-03-24-09-25-44-300_com.android.chrome-edit.jpg

Screenshot_2023-03-24-09-26-22-457_com.android.chrome-edit.jpg


Certo che la scelta è limitata, i prodotti sono giovani, ma preferisco star lontana da Exchange .
Affidarmi a strumenti regolamentati, su mercati e broker regolamentati , con fiscalità certa ed in amministrato, mi fa star più serena.
Alla peggio,...ma peggio peggio, mi carico di minusvalenze.
Comunque al momento, per quanto mi riguarda, è prematuro.
Bitcoin dovesse malauguratamente tornare sotto i 20k ....con ETN alts in detenzione sarebbe un ulteriore disastro.
Mentre con un portafoglio crypto composto da btc + eth, unica preoccupazione è che sparisca l'asset valute digitali.
Alla peggio chiudo il cassetto ed aspetto, nella consapevolezza che il mio denaro è su due sottostanti che insieme rappresentano quasi il 70% della dominance cryptocurrency.
 
Quando sarà il momento valuterò tra questi........ovviamente su XETRA.
In watclist sto già monitorando qualcosa.

Vedi l'allegato 2889457
Vedi l'allegato 2889458

Certo che la scelta è limitata, i prodotti sono giovani, ma preferisco star lontana da Exchange .
Affidarmi a strumenti regolamentati, su mercati e broker regolamentati , con fiscalità certa ed in amministrato, mi fa star più serena.
Alla peggio,...ma peggio peggio, mi carico di minusvalenze.
Comunque al momento, per quanto mi riguarda, è prematuro.
Bitcoin dovesse malauguratamente tornare sotto i 20k ....con ETN alts in detenzione sarebbe un ulteriore disastro.
Mentre con un portafoglio crypto composto da btc + eth, unica preoccupazione è che sparisca l'asset valute digitali.
Alla peggio chiudo il cassetto ed aspetto, nella consapevolezza che il mio denaro è su due sottostanti che insieme rappresentano quasi il 70% della dominance cryptocurrency.
la dominance in realtà dovrebbe essere ben più alta ... perchè non ha senso contarci le unstablecoin
 
Ethereum è in "ritardo".
Ci aveva abituati a ben altre performance!
Gli anni passati amplificava pesantemente.

2023:
Ethereum + 41,8%
Bitcoin + 67,55%
Ciao Carlotta... ben tornata!!!
Assenza di Piacere (vacanze) o Dovere (lavoro) ??? 8-)8-)8-)8-)
Penso che ETH sia in ritardo semplicemente perché tutti stando aspettando la release Shanghai stimata ad oggi il 12 di Aprile.
Se tutto andrà come previsto, c'è poi da vedere quanti di quelli che unlokkano i famigerati 32ETH li dumpano e quanti invece magari, incrementano.
Mi sbilancio... dopo i primi giorni di "maretta" penso che lo staking di ETH non possa che incrementare il suo TVL...
...detto questo... sicuramente succederà il contrario :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 
Quando sarà il momento valuterò tra questi........ovviamente su XETRA.

Ah, quindi su singole alt-coin? E' un livello di scommessa ancora più estremo che non un paniere di alts (quindi esclusi BTC/ETH), quasi come giocarsela al casinò, un paniere già appiana meglio i danni se per dire saltano una o due coin. Comunque sempre di scommesse stiamo parlando.
 
Ah, quindi su singole alt-coin? E' un livello di scommessa ancora più estremo che non un paniere di alts (quindi esclusi BTC/ETH), quasi come giocarsela al casinò, un paniere già appiana meglio i danni se per dire saltano una o due coin. Comunque sempre di scommesse stiamo parlando.
In realtà, come dicevo sopra, credo sia meglio studiarsi bene una o più alt particolari e farci la scommessa. Il paniere viene rimodulato, ma purtroppo questo può avvenire al ribasso, quindi può essere che, mentre singole alt guadagnano, il paniere complessivo resti lì a sonnecchiare, se non peggio.
Poi io non dovrei parlare perchè ho ancora attivo un PAC su BCI25, ma ci sto credendo sempre meno, quindi credo che lo interromperò attendendo un eventuale recupero delle perdite (l'ho già sospeso più volte)
 
Ah, quindi su singole alt-coin? E' un livello di scommessa ancora più estremo che non un paniere di alts (quindi esclusi BTC/ETH), quasi come giocarsela al casinò, un paniere già appiana meglio i danni se per dire saltano una o due coin. Comunque sempre di scommesse stiamo parlando.
mah un paniere di me... se contiene 2 fiori ... continua a puzzare ... per me hanno molto poco senso rispetto alle 2 big ...
se uno vuole le alt ne studia una o 2 e fa il suo gioco... il paniere probabilmente è un insieme che andrà peggio alla lunga rispetto alle prime 2...

fra le alt esistenti nel 2017 .. solo 5 leggevo che hanno rifatto massimi nel 2021 ... direi quindi che il paniere di alt difficilmente avrebbe sovraperformato BTC/ETH ... sono convinto che al prossimo giro sarà uguale ... anche perchè le più grosse sono:
BNB (non presente nel 2017) che lascerei stare essendo legata ad un exchange
XRP che nel 2021 non ha battuto i massimi del 2017
ADA che si ha rifatto i massimi ma meno del BTC
DOGE... forse ma il boom lo ha già fatto grazie ad elon e... serve a qualcosa?
MATIC.. per me l'unica interessante (ho lqualche soldo li)
tra le prime a parte matic non vedo motivi per cui possano sovraperformare btc/eth
andando giù il paniere inizia ad essere posizioni piccoli ...
 
Io mi sono invaghito di due progetti extra..oltre ai soliti BTC ETH e matic..

Stacks e Arbitrum..quindi qualche puntatina anche su questi due in ottica acccumulo futuro la faccio :o:cool:
 
Io mi sono invaghito di due progetti extra..oltre ai soliti BTC ETH e matic..

Stacks e Arbitrum..quindi qualche puntatina anche su questi due in ottica acccumulo futuro la faccio :o:cool:
Io seguo un po' ENS e sono incagliato con una quotina su ALGO.
Oltre ad essere multimilionario in SHIBA, di cui aspetto pazientemente la parità col $ :P
 
Io mi sono invaghito di due progetti extra..oltre ai soliti BTC ETH e matic..

Stacks e Arbitrum..quindi qualche puntatina anche su questi due in ottica acccumulo futuro la faccio :o:cool:

di $ARB cosa hai letto di "intrigante"???
Tra parentesi ha airdroppato giusto ieri...
Stacks... smart contract su bitcoin... se ne parla da anni... molto hype nell'ultimo mese....
$ARB ora mi pare un po' sovraprezzato...
FDV $ARB 13 BLN
FDV $MATIC 11 BLN
FDV $OP 10 BLN...
forse 13BLN sono un po' troppi....
 
di $ARB cosa hai letto di "intrigante"???
Tra parentesi ha airdroppato giusto ieri...
Stacks... smart contract su bitcoin... se ne parla da anni... molto hype nell'ultimo mese....
$ARB ora mi pare un po' sovraprezzato...
FDV $ARB 13 BLN
FDV $MATIC 11 BLN
FDV $OP 10 BLN...
forse 13BLN sono un po' troppi....

Sulla tokenomics siamo d'accordo...ma come progetto mi sembra il layer 2 più promettente e concreto insieme a matic per esaltare e completare ethereum ..

Stacks invece è un layer 2 per bitcoin che è un territorio ancora inesplorato e per questo affascinante :o
 
Vi seguo, sto pensando ad una piccola % di pf in un ETN cripto...per il momento sono tentata dal VBTC
 
Vi seguo, sto pensando ad una piccola % di pf in un ETN cripto...per il momento sono tentata dal VBTC

Ottimo prodotto ed emittente.
JustETF da una dimensione fondo di 130mln di €, ma come al solito non sono precisi, il patrimonio è di 158mln di $ come si evince dalla scheda sul sito dell'emittente.
https://www.vaneck.com/it/it/
https://www.vaneck.com/it/it/bitcoin-etn/
Prodotto lanciato in novembre 2020, conTer 1%.
L'attivo sottostante che supporta l'etn, cioè i Bitcoin, sono custoditi da Bank Frick & Co. nel Liechtenstein.
Banca fofondata nel 1998, a conduzione familiare, è interamente di proprietà (100%) della Kuno Frick Family Foundation.
Oltre 200 dipendenti in Liechtenstein e gestisce una filiale a Londra.
Di sti tempi meglio controllare chi detiene le crypto fisiche per conto dell'emittente VanEck.
Comunque banca solida, quì trovi tutti i dati
The key indicators and business and finance figures of Bank Frick - Bank Frick
Ma veniamo anche all'emittente VanEck.
società privata statunitense, posseduta e gestita dalla famiglia van Eck sin dalla propria costituzione. John van Eck ha fondato l'azienda nel 1955.
Qui trovi dati e numeri : van Eck Associates Corporation | AUM 13F
Mai investire su un prodotto a rischio emittente senza conoscere lo stato di salute della società.
Direi tutto bene, quando avrai in portafoglio le quote ETN, non ti resta che monitorare e "spingere" 😉......il sottostante.
 
io ho optato per questo etn su xetra GB00BJYDH287 WisdomTree Bitcoin, che mi sembrava una buona combinazione tra liquidità del fondo e TER. vedo che il depositario è swissquote. a naso non dovrebbe avere collegamenti con credit suisse (anzi, proprio di recente CS ha fatto un accordo con una concorrente in ambito gestione digital asset) e, anzi, ha un accordo con postfinance che la vedo più solida.

è la mia quota fun del portafoglio (meno del 2% del portafoglio, meno dell'1% del patrimonio complessivo personale). è il caso di preoccuparsi per come si sta muovendo la svizzera finanziaria? io a naso andrei avanti sereno, magari valutando una diversificazione con un ETN su ethereum di 21shares o sempre di wisdomtree.
 
Ottimo prodotto ed emittente.
JustETF da una dimensione fondo di 130mln di €, ma come al solito non sono precisi, il patrimonio è di 158mln di $ come si evince dalla scheda sul sito dell'emittente.
https://www.vaneck.com/it/it/
https://www.vaneck.com/it/it/bitcoin-etn/
Prodotto lanciato in novembre 2020, conTer 1%.
L'attivo sottostante che supporta l'etn, cioè i Bitcoin, sono custoditi da Bank Frick & Co. nel Liechtenstein.
Banca fofondata nel 1998, a conduzione familiare, è interamente di proprietà (100%) della Kuno Frick Family Foundation.
Oltre 200 dipendenti in Liechtenstein e gestisce una filiale a Londra.
Di sti tempi meglio controllare chi detiene le crypto fisiche per conto dell'emittente VanEck.
Comunque banca solida, quì trovi tutti i dati
The key indicators and business and finance figures of Bank Frick - Bank Frick
Ma veniamo anche all'emittente VanEck.
società privata statunitense, posseduta e gestita dalla famiglia van Eck sin dalla propria costituzione. John van Eck ha fondato l'azienda nel 1955.
Qui trovi dati e numeri : van Eck Associates Corporation | AUM 13F
Mai investire su un prodotto a rischio emittente senza conoscere lo stato di salute della società.
Direi tutto bene, quando avrai in portafoglio le quote ETN, non ti resta che monitorare e "spingere" 😉......il sottostante.
Grazie:flower:

L'ho notato da banloca e ci ho guardato su Just.

Poi ho sentito anche Vito Lops che definiva il BTC "un ibrido fra oro e NASDAQ" 😅

Che bella definizione!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro