ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute - Vol.IV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti stavo valutando, presto o tardi, di girare i miei fondi in crypto (vere) su un etn su directa, con conseguenti semplificazioni fiscali.
Riguardo BTC facendo una ricerca su justetf avrei individuato il WisdomTree Bitcoin ISIN GB00BJYDH287, Ticker WBIT come miglior compromesso tra TER e volumi.
Me lo potete confermare gentilmente?


Grazie

Ciao.
Fan tutti il loro dovere!
Confronta le performance in diversi time frame e noterai che le differenze tra gli etp bitcoin sono decisamente poca cosa.
L'importanza del ter su un prodotto come le crypto è decisamente relativo!
Risparmiare uno 0,5%, alla meglio un 1% di fee annua sono inezie in relazione alle caratteristiche speculative-volatili del sottostante.

Se il tuo investimento è buy and hold, anche i volumi non hanno poi quella grande importanza.

La qualità dell'emittente quella si che ha importanza massima, proprio per le caratteristiche di questi prodotti che a differenza degli ETF non offrono agli investitori la tutela del patrimonio separato. Indi per cui, sono a rischio emittente.

In relazione allo strumento che hai selezionato WBIT,..... c'è dietro un ottimo emittente.
Personalmente utilizzo diversi prodotti della Wisdomtree e niente da eccepire.
Certo, per solidità e merito creditizio non sono Black Rock, ..........ma ancora non c'è un prodotto roccia nera sul mercato.
 
Questo come lo vedete?
(X.FBTC - XS2434891219)

FIDELITY PHYSICAL BITCOIN ETP


Ciao

FBTC bitcoin di fidelity è un prodotto da chiudere in cassetto e stop.
Nato in pieno bear market, (listing date 15/02/2022)
Ter 0,75%.
Non è adatto a chi non riesce a tenere fermo il ditino buy/sell, .......per chi fa market timing, sono altri i prodotti da guardare.
FBTC ha poco più di un anno e non può certo competere a volumi con prodotti più datati tipo VBTC, WBIT, BTCE, 2BTC.

Il punto di forza del fidelity bitcoin è assolutamente la solidità dell'emittente e la sicurezza delle crypto fisiche detenute direttamente da loro :
Home Page | Fidelity Digital Assets
Considera che tutti gli altri emittenti di prodotti cryptocurrency si servono di strutture esterne per la detenzione di CV, i cosiddetti custody, tipo Coinbase, BitGo Trust, Komainu, Bank Frick ecc..

A due mesi dal suo lancio nonostante volumi al lumicino ho fatto uno switch da 2BTC a FBTC e non l'ho fatto per risparmiare sul ter ma principalmente per ragioni di sicurezza e qualità emittente.

È vero ci son prodotti che per dimensioni superano di gran lunga FBTC, ma in pochi considerano che c'è il prodotto europeo e quello canadese su Toronto :
Fidelity Advantage Bitcoin ETF
I bitcoin fisici vanno entrambi nello stesso calderone, .....il loro.
Insomma a livello di sicurezza non c'è match.

Ripeto, poco adatto per far market timing.
Ideale per buy and hold.
 
Su ethereum Fidelity ha niente ?
 
Ciao

FBTC bitcoin di fidelity è un prodotto da chiudere in cassetto e stop.
Nato in pieno bear market, (listing date 15/02/2022)
Ter 0,75%.
Non è adatto a chi non riesce a tenere fermo il ditino buy/sell, .......per chi fa market timing, sono altri i prodotti da guardare.
FBTC ha poco più di un anno e non può certo competere a volumi con prodotti più datati tipo VBTC, WBIT, BTCE, 2BTC.

Il punto di forza del fidelity bitcoin è assolutamente la solidità dell'emittente e la sicurezza delle crypto fisiche detenute direttamente da loro :
Home Page | Fidelity Digital Assets
Considera che tutti gli altri emittenti di prodotti cryptocurrency si servono di strutture esterne per la detenzione di CV, i cosiddetti custody, tipo Coinbase, BitGo Trust, Komainu, Bank Frick ecc..

A due mesi dal suo lancio nonostante volumi al lumicino ho fatto uno switch da 2BTC a FBTC e non l'ho fatto per risparmiare sul ter ma principalmente per ragioni di sicurezza e qualità emittente.

È vero ci son prodotti che per dimensioni superano di gran lunga FBTC, ma in pochi considerano che c'è il prodotto europeo e quello canadese su Toronto :
Fidelity Advantage Bitcoin ETF
I bitcoin fisici vanno entrambi nello stesso calderone, .....il loro.
Insomma a livello di sicurezza non c'è match.

Ripeto, poco adatto per far market timing.
Ideale per buy and hold.
Ti ringrazio per le informazioni, direi che è l'ideale per me che voglio holdare. Liquiderò appena sarà conveniente le mie posizioni su Kraken. Anche se ho sempre compilato il quadro rw in dichiarazione, adesso stanno rendendo tutto incerto, quindi per le cripto ripiego su etp.
 
più che altro sto aspettando un ETN su ETH staking ...

qualcosa era apparso della 21shares ma non si capisce nulla di quanto retrocedono ... quindi aspetto altre proposte
Mesi fa ho acquistato DE000A3GPSP7 della VanEck: in attesa di uno della Fidelity, può andare bene oppure su ethereum si può trovare qualcosa di meglio ?
 
Mesi fa ho acquistato DE000A3GPSP7 della VanEck: in attesa di uno della Fidelity, può andare bene oppure su ethereum si può trovare qualcosa di meglio ?
Di meglio solo quando uscitanno quelli che retrocedono interessi da staking... ma ancora non vedo nulla
 
Mah ... secondo me siamo li ... se ci sono furti sono comunque assicurati...

Non credo che ci siano particolari differenze di sicurezza

Ciao johnny.

Temo che l'assicurazione non copra in toto.

La 21Shares ha Coinbase che custodisce.
Se l'exchange fallisce o scappano con i soldi, a parte le ripercussioni sull'universo CV, credi veramente che alla 21Shares ritornino tutte le sue crypto per offrirle in custodia ad altri ?

Prendi la Wisdomtree.....un emittente che spiega........non tutto ma uno dei più chiari.

In merito ai suoi custodi dice :

1000005308.jpg
 
Ciao johnny.

Temo che l'assicurazione non copra in toto.

La 21Shares ha Coinbase che custodisce.
Se l'exchange fallisce o scappano con i soldi, a parte le ripercussioni sull'universo CV, credi veramente che alla 21Shares ritornino tutte le sue crypto per offrirle in custodia ad altri ?

Prendi la Wisdomtree.....un emittente che spiega........non tutto ma uno dei più chiari.

In merito ai suoi custodi dice :

Vedi l'allegato 2910744
più che altro potrebbero esserci polizze che coprano il fallimento di un custode o problemi simili ...

in genere non lo vedo più rischioso del fidelity ...

perchè usa più custody ... fidelity fa tutto in casa ok ... ma se lo hackerano ? qualche problemuccio viene fuori...

per questo li metto sullo stesso piano anzi come scrivo spesso

tenere fidelity per BTC ed uno diverso per ETH è un'ottima suddivisione del rischio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro