ETF - Exchange Traded Fund - The Ultimate Summary

se è... pertinente: Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Boost S&P 500 3x Leverage Daily ETP|ISIN:IE00B7Y34M31

stare in riferimento alle medie 50 e 200 e interverire quando è ... sotto?

intendevi 1 oppure ... 10%?

oppure 5% in Msci world a leva alle medie 50 ecc. ?



dunque tento di spiegarmi meglio

1) tutti sappiamo che per aver maggior guadagno bisogna rischiare di più
2) tutti sappiamo che nel lunghissimo periodo, 20-30-40 anni, l' SP500 abbia sempre performato in positivo
3) tutti sappiamo che è soggettiva la propensione al rischio


quindi ipotizzo

1) etf a leva
2) faccio un PIC di 1000€ e li lascerei lì per 20 anni su sp500 3x
3) me ne frego della volatilità non guardando mai l' andamento dell investimento



in teoria tra 20 anni quei 1000€ avranno generato un gain triplo rispetto all sp500 "normale", no?


se sì, allora perchè non investire "sempre" a leva per periodi lunghi?

o c'è la possibilità che si perda tutto? tipo nel 2008 se non ero l' sp500 è calato del 50%, a leva sarebbe calato di 150%? è possibile?
 
Ultima modifica:
dunque tento di spiegarmi meglio

1) tutti sappiamo che per aver maggior guadagno bisogna rischiare di più
2) tutti sappiamo che nel lunghissimo periodo, 20-30-40 anni, l' SP500 abbia sempre performato in positivo
3) tutti sappiamo che è soggettiva la propensione al rischio


quindi ipotizzo

1) etf a leva
2) faccio un PIC di 1000€ e li lascerei lì per 20 anni su sp500 3x
3) me ne frego della volatilità non guardando mai l' andamento dell investimento



in teoria tra 20 anni quei 1000€ avranno generato un gain triplo rispetto all sp500 "normale", no?


se sì, allora perchè non investire "sempre" a leva per periodi lunghi?

o c'è la possibilità che si perda tutto? tipo nel 2008 se non ero l' sp500 è calato del 50%, a leva sarebbe calato di 150%? è possibile?

Questo ragionamento lo avevo fatto anni fa, ho in portafoglio questo strumento in carico a 21,58 € con performance di 179 %.

Solo che non ho retto psicologicamente e ho venduto il grosso tenendo poche migliaia di euro.


27318F7B-B59A-49EA-ACAC-14324A639A1F.png
 
Cmq venduto sp500 in leva per entrare in eurostoxx in leva perché pensavo in un recupero del Europa, pensavo molto male visto che eurostoxx veleggia su quei valori da tempo. :wall:


In ottica di trading adesso sono dentro anche al ftsemib il leva perché mi sembra abbia buona forza. :terrore: :D (Questi non sono assolutamente consigli per gli acquisti). :)
 
Questo ragionamento lo avevo fatto anni fa, ho in portafoglio questo strumento in carico a 21,58 € con performance di 179 %.

Solo che non ho retto psicologicamente e ho venduto il grosso tenendo poche migliaia di euro.


Vedi l'allegato 2582819

esatto ahah però bisognerebbe esser talmente bravi da non guardarlo per 20 anni e magari entrare solo quando avverrà un -50% dell sp500, sicuramente non in questo periodo ahah
 
Per creare ancora più confusione ti racconto questa: avevo in portafoglio il levadax (parliamo del 2009/10), lo tradavo ma mi sembrava troppo volatile. :rolleyes:

Per il ragionamento di cui sopra (lungo periodo) lascio perdere il dax per il ftse mib, all’epoca i listini performavano più o meno allo stesso modo, chi rimaneva indietro poi recuperava......ovviamente le cose cambiarono proprio lì. :wall:

Il lev dax da20/30 di allora è arrivato a 120 e quota tuttora 90, il leva mib l’ho fortunatamente stoppato in perdita a 10, adesso quota 6,4.

Mi è andata molto meglio con gli etf non in leva che ho ancora.
 
perchè non investire "sempre" a leva per periodi lunghi?

qui un mio confronto con @abcasa sull'inopportunità di detenere etf a leva per il lungo periodo. In realtà ero avverso a tenerli anche per il medio periodo, ma dopo quel post sto valutando l'opportunità di usare il leva 2 o il boost x 3 (nella fattispecie su S&P500), ma sempre con tecniche di timing. La cosa "sgradevole" della leva è che a parte il drawdown chiaramente maggiore, è, in virtù del compunding effect, maggiore il tempo di recupero dei precedenti massimi

KISS me, please...
 
Ultima modifica:
Ho detto tutto

ETFs: Past, present & future | Vanguard Blog

April 5, 2019

1993 was a banner year for breakthroughs.

The World Wide Web opened to the general public, forever changing the way we gather and distribute information around the globe.

NASA put a pair of “glasses” on the Hubble Space Telescope, bringing its pictures into focus and showing us the wonders that exist beyond our atmosphere.
And ETFs (exchange-traded funds) debuted in the United States, making an indelible impression on how we invest. In the 25+ years since, ETFs have become an increasingly attractive way for investors of all types to harness the powerful combination of diversification, tax efficiency, and low costs that comes with indexing.

:o

etf_aum-and-count-graphic_002.jpg
 
Ciao ragazzi

Purtroppo devo farmi una domanda banale banale

Qualcuno di voi di buon cuore riesce a trovarmi le commissioni Unicredit per quanto riguarda gli etf, azioni ecc?
Io cerco cerco ma non trovo un bel nulla MAH :confused:

Mi scoccerebbe un bel po' dover cambiare banca o aprire un altro conto...

Grazie mille in anticipo
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi

Purtroppo devo farmi una domanda banale banale

Qualcuno di voi di buon cuore riesce a trovarmi le commissioni Unicredit per quanto riguarda gli etf, azioni ecc?
Io cerco cerco ma non trovo un bel nulla MAH :confused:

Mi scoccerebbe un bel po' dover cambiare banca o aprire un altro conto...

Grazie mille in anticipo



Attenzione che bisogna considerare anche la tipologia di conto corrente collegato al deposito titoli e tutti i relativi bonus che si possono avere per azzerare le spese del c/c e del deposito e ridurre le commissioni di negoziazione titoli



MODULO INVESTIMENTO PLATINUM

Spese di amministrazione e custodia di un deposito titoli comprese,sconto del 30% sulle commissioni di raccolta ordini e negoziazione titoli online, servizio Money Trading (canone mensile per la funzionalità aggiuntiva di trading online, che include quotazione in tempo reale e book a 5 livelli sui mercati MTA, Sedex, MOT, EuroMOT; ordini condizionati sui mercati MTA e Sedex e accesso alle news Thomson Reuters) e spese di invio estratto conto titoli incluse.



BONUS A VALERE SUL CANONE DEI MODULI INVESTIMENTO E DEI MODULI TRANSAZIONALI:

Bonus Patrimonio 100% per patrimoni nel mese precedente superiori a 150.000€;
Bonus Patrimonio 50% per patrimoni nel mese precedente tra 75.000€ e 150.000€.



Moduli Investimento per Conto Corrente My Genius UniCredit
 
Attenzione che bisogna considerare anche la tipologia di conto corrente collegato al deposito titoli e tutti i relativi bonus che si possono avere per azzerare le spese del c/c e del deposito e ridurre le commissioni di negoziazione titoli



MODULO INVESTIMENTO PLATINUM

Spese di amministrazione e custodia di un deposito titoli comprese,sconto del 30% sulle commissioni di raccolta ordini e negoziazione titoli online, servizio Money Trading (canone mensile per la funzionalità aggiuntiva di trading online, che include quotazione in tempo reale e book a 5 livelli sui mercati MTA, Sedex, MOT, EuroMOT; ordini condizionati sui mercati MTA e Sedex e accesso alle news Thomson Reuters) e spese di invio estratto conto titoli incluse.



BONUS A VALERE SUL CANONE DEI MODULI INVESTIMENTO E DEI MODULI TRANSAZIONALI:

Bonus Patrimonio 100% per patrimoni nel mese precedente superiori a 150.000€;
Bonus Patrimonio 50% per patrimoni nel mese precedente tra 75.000€ e 150.000€.



Moduli Investimento per Conto Corrente My Genius UniCredit

Grazie per le risposte
Dunque io ho il cc package privati e ho già 3 fondi attivi
Quando entro nella sezione compravendita su borsa italiana per comprare lo swda per esempio, vedo già il tasto "book" quindi non credo di aver bisogno di quei moduli "gold" e "platinum" da 5€ al mese, io poi non farei sicuramente movimenti tutti i mesi....

Quando clicco sul pulsante book mi viene richiesta di attivare la funzione trading push book 5 livelli
Ho provato a cercare e direi sia questa:

Funzionalita Aggiuntive della Piattaforma di Trading | UniCredit

Se ho letto bene sarebbero 19.5€ a operazione
quindi nessun abbonamento mensile no? Peraltro c'è scritto che posso attivarla e disattivarla quando voglio

Vi chiedo, è quello che mi serve?

L idea è semplicemente comprare etf azionario, obbligazionario e ribilamciamenti annuali tipo
Magari qualche operazione in più ma sicuro no trading ecco

Oppure mi conviene comunque attivare quei moduli investimento?

Grazie
 
Oppure senza stare a cambiare banca, potrei aprire un profilo su directa e operare da lì..
Così tengo il mio cc Unicredit con già i fondi attivi, con le carte e tutto
In più per operare con gli etf uso directa a costi molto più vantaggiosi

Può essere un idea?

Vi chiedo giusto come avverrebbe lo spostamento di liquidità dal cc Unicredit a directa..? Un bonifico?

Grazie e buona pasqua
 
Ultima modifica:
Oppure senza stare a cambiare banca, potrei aprire un profilo su directa e operare da lì..
Così tento il mio cc Unicredit con già i fondi attivi, con le carte e tutto
In più per operare con gli etf uso directa a costi molto più vantaggiosi

Può essere un idea?

Vi chiedo giusto come avverrebbe lo spostamento di liquidità dal cc Unicredit a directa..? Un bonifico?

Grazie e buona pasqua

Si bonifico, la sede è a Torino.

Per completezza diciamo che directa e’ una sim quindi con le garanzie di una sim, comunque sembra goda di ottima salute.
 
ETF: Invesco si accoda alla price war, giù i costi per due fondi obbligazionari

Nuovo round della guerra dei costi sul fronte ETF. A sferrare l’attacco questa volta è Invesco che, a partire dallo scorso 31 ottobre, ha ridotto la commissione fissa annua di Invesco USD Corporate Bond UCITS ETF e Invesco Euro Corporate Bond UCITS ETF, da 0,16 a 0,10 punti base.


La mossa di Invesco segue quella di Vanguard della scorsa settimana. Il secondo maggiore emittente di ETF al mondo ha infatti premuto sull’acceleratore per implementare la crescita delle proprie masse gestite nel Vecchio Continente riducendo le commissioni sui propri ETF disponibili agli investitori europei. Per l’Italia, nello specifico, Vanguard ha ridotto i costi di 11 ETF quotati a Piazza Affari
 
Euro Corporate Bond e Euro Government Bond ad accumulazione come mai hanno rendimenti più bassi di quelli a distribuzione? Ho confrontato male io tra ETF?

gov.JPGcorp.JPG


Un ETF a distribuzione paga una cedola semestrale/annuale sul conto mentre uno ad accumulazione reinveste tale cedola e la lascia nel capitale investito?

Quali ETF mi consigliereste per bilanciare la mia componente azionaria data dallo MSCI World e S&P500? Per un cassettista che cerca comunque rendimenti non più bassi di un BTP long (2-3%). Grazie!
 
Ultima modifica:
Indietro