ETF - Exchange Traded Fund - The Ultimate Summary

fondo attivo o etf

ciao a tutti sono un neofita della materia. Nel marzo 2017 avevo investito tramite Intesa San Paolo qualche piccolo risparmi in tre differenti prodotti, due multiasset (IT0005220493, IT0005219693) e un pac azionario globale (it0001080446). Ad oggi (comprensibilmente) ho una perdita del 10% circa ed avrei intenzione di investire un'ulteriore modesta cifra vista la situazione attuale. Tuttavia non posso aumentare il pac causa mifid non aggiornato e sottoscrivere altri prodotti ISP mi pare una bestemmia date le enormi commissioni. Non avendo una preparazione specifica adeguata pensate che investire una piccola cifra sull'etf del benchmark (MSCI eur) del prodotto azionario globale su cui ho già investito potrebbe essere una buona idea?
Grazie a chi risponderà e scusate se ho scritto eventuali *******
 
ciao a tutti sono un neofita della materia. Nel marzo 2017 avevo investito tramite Intesa San Paolo qualche piccolo risparmi in tre differenti prodotti, due multiasset (IT0005220493, IT0005219693) e un pac azionario globale (it0001080446). Ad oggi (comprensibilmente) ho una perdita del 10% circa ed avrei intenzione di investire un'ulteriore modesta cifra vista la situazione attuale. Tuttavia non posso aumentare il pac causa mifid non aggiornato e sottoscrivere altri prodotti ISP mi pare una bestemmia date le enormi commissioni. Non avendo una preparazione specifica adeguata pensate che investire una piccola cifra sull'etf del benchmark (MSCI eur) del prodotto azionario globale su cui ho già investito potrebbe essere una buona idea?
Grazie a chi risponderà e scusate se ho scritto eventuali *******
Hai provato a parlarne con il tuo consulente?
 
mi ha proposto dei fondi lussemburghesi, con spese più contenute; tuttavia il problema che mi sono posto è che senso abbia investire su fondi attivi azionari se poi il benchmark fa meglio di tali nella maggior parte dei casi?
 
mi ha proposto dei fondi lussemburghesi, con spese più contenute; tuttavia il problema che mi sono posto è che senso abbia investire su fondi attivi azionari se poi il benchmark fa meglio di tali nella maggior parte dei casi?
Il benchmark e' un minestrone pieno di aziende decotte. Io con azioni in una singola azienda (MSFT) sono ormai 19 anni che faccio meglio del benchmark. E la mia banca voleva pure farmele vendere per scontarmi il canone (follia!).
 
tieni solo ed esclusivamente msft?
Si'. Ovviamente mi riferisco al mio portafoglio investimenti... escludendo la liquidita' che mi serve per le spese quotidiane e per gli imprevisti e le somme che verso sul fondo pensione per usufruire delle agevolazioni fiscali.

Preferisco una sola azienda ma solida e in un settore che conosco ai minestroni. Ultimamente sto pensando di sfruttare questo periodo per vedere se trovo qualche occasione con altre aziende, comunque l'idea e' sempre quella di investire singolarmente in poche aziende ma buone.
 
Scusate ho una domanda, dovendo investire in ETF aprendo un dossier titoli con directa o binck a fini fiscali conviene intestarlo a una persona che percepisce un reddito da pensione o al figlio studente universitario? Grazie
 
Scusate ho una domanda, dovendo investire in ETF aprendo un dossier titoli con directa o binck a fini fiscali conviene intestarlo a una persona che percepisce un reddito da pensione o al figlio studente universitario? Grazie

Non cambia niente.... La tassa sul capital gain è sempre uguale per tutti
 
Stavo osservando iShares STOXX Europe 600 Chemicals UCITS ETF (DE000A0H08E0), quotato in Germania. Non riesco a capire, però, se vi sono delle spese di sottoscrizione e rimborso. Qualche esperto mi può aiutare?
 
Stavo osservando iShares STOXX Europe 600 Chemicals UCITS ETF (DE000A0H08E0), quotato in Germania. Non riesco a capire, però, se vi sono delle spese di sottoscrizione e rimborso. Qualche esperto mi può aiutare?


Riporto dal KID:

Se le quote vengono negoziate dagli investitori direttamente con il Fondo o la Società di Gestione del Fondo la commissione di sottoscrizione massima è del 2% e quella di rimborso massima dell'1%.

Spesa di sottoscrizione (spesa di sottoscrizione 0% con negoziazione in borsa)2,00%
Spesa di rimborso (spesa di rimborso 0% con negoziazione in borsa) 1,00%

Se compri in borsa questi costi non ci sono, ci sono invece se compri direttamente da Blackrock.
 
Ciao Ragazzi,

non mi dilungo in convenevoli, ma volevo un vostro parere da questo ETF sull'MSCI World con strategia "momentum factor":
iShares Edge MSCI World Momentum Factor UCITS ETF (Acc) - ISIN IE00BP3QZ825, Ticker IWMO
Strategia:
L'indice MSCI World Momentum replica i titoli azionari di 23 paesi sviluppati di tutto il mondo con un elevato momentum del prezzo. L'indice è composto da titoli che hanno registrato incrementi dei prezzi negli ultimi 6 e 12 mesi.


Sinceramente mi pare che sovraperformi costantemente il classico "MSCI World" .
Il TER è dello 0,30%.

che ne pensate?
 
"«Il lato oscuro degli Etf, si perdono le garanzie e si paga due volte» sul Fatto Quotidiano lunedì 1° giugno 2020 pag. 13. Attenzione agli Etf, tanto apprezzati dai giornalisti economici (brutto segno) e, peggio ancora, sistematicamente consigliati dai consulenti finanziari."
Qualcuno ha modo di condividere l'articolo apparso oggi sul Fatto Quotidiano?
Grazie
 
Vorrei leggerlo anche io, grazie. Dal titolo mi sa di fregnaccia, ma meglio accertarsene...
 
"e, peggio ancora, sistematicamente consigliati dai consulenti finanziari."

I consulenti finanziari consigliano tutto di più ma non gli etf questo è sicuro :D

Di solito non mi soffermo sui titoli.. Ma penso che a sto giro faccio un eccezione

0
 
basta leggere i commenti, c'è stato un utente che l'ha smontato pezzo per pezzo
 
Indietro