Etf JEGA, un valido alleato per vivere di rendita e rivalutazione capitale

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

sperando che nel frattempo JEPG esca nelle sue versioni a dist. anche su Borsa Italiana.

non vedo italia nei registered countries .. mi sa che prima di vederlo su borsaitaliana ..

Screenshot 2023-12-16 at 14-31-48 JPM Global Equity Premium Income UCITS ETF - USD (dist) J.P....png
 
non vedo italia nei registered countries .. mi sa che prima di vederlo su borsaitaliana ..
La possono sempre aggiungere (spero) prossimamente, visto anche le date diverse di registrazione dei vari paesi, chi prima chi dopo.

Poi non capirei il senso di mettere JEGA ad acc. sul mercato italiano e non anche la versione a dist. che probabilmente riceverebbe più interesse e volumi di acquisto.
 
Ci sono anche alcuni etn wisdomtree su s&p ed eurostoxx50 che compensano minus.
WSNX e WSPX.
 
Quant'è il TER?

EDIT: 0,35% per la versione a distribuzione
 
per capire eventualmente come immaginarlo all’interno di un portafoglio , questa gestione attiva con opzioni in quali situazioni di mercato dovrebbe performare meglio?
In caso di crolli del mercato dobbiamo aspettarci quale reazione sul valore dell’etf e sul rendimento mensile?
Voi come lo immaginate all’interno della vostra strategia?
 
per capire eventualmente come immaginarlo all’interno di un portafoglio , questa gestione attiva con opzioni in quali situazioni di mercato dovrebbe performare meglio?
Probabilmente in un mercato moderatamente in rialzo, in cui i sottostanti non raggiungano il valore delle covered call, cosicché venga acquisito anche il relativo premio oltre al rialzo del sottostante.
 
E' uno strumento molto interessante, ma da capire. Vorrei sostituirlo global x superdividend o comunque girarci una parte e alleggerire il global x. Sempre comunque a distribuzione. Qui vedo che su borsa Italiana c'è solo quello ad accumulazione.
 
sullo Xetra sembra esserci la versione a distribuzione IE0003UVYC20.
Il problema sarebbe trovare la distribuzione.
 
sullo Xetra sembra esserci la versione a distribuzione IE0003UVYC20.
Il problema sarebbe trovare la distribuzione.
Compirà il primo mese di vita al 07/01/24, dagli tempo a sto povero etf :D
 
Perché quello è l’obiettivo ciò non significa che è garantito.
Io ci dedico massimo un 30% del patrimonio.
Mica investo tutto in un progetto solo.
Ho etf come JPGL, FGQI, VHYL, GGRA, bisogna sempre DIVERSIFICARE.
Ho come l’intima convinzione che JEGA e JGPI siano una specie di “wunderwaffen“ nel panorama degli ETF di nuova generazione. Tuttavia, nel mio paniere ho inserito solo JGPI (pmc=23,3570 eur) con un peso del 7,5%… La prudenza tiene al guinzaglio l’entusiasmo. :cool:
 
Ultima modifica:
Io lo sto provando, come faccio di solito, con un minimo investimento, vediamo che va, booh.
 
Eccolo, dopo averlo appena evocato, il primo dvd annunciato di JEPG / JGPI , e come inizio non è dei migliori :sob: , visto che 0.0957 usd corrisponderebbe a uno yield annualizzato di appena 4.5%,... non mi aspettavo certo l' 11-12% come QYLD, ma è comunque ben inferiore rispetto al preannunciato (e sperato) 7-8% lordo.

Però come detto è il primo, vedremo nei prossimi mesi con l'etf "a regime" se si risolleva un po' lo yield o più o meno si rimarrà a questi livelli ... in tal caso, con un 4 / 5% lordo annuo, non so davvero quale sarebbe l'utilità, perchè un simile yield potrebbe già darlo il famoso e più semplice GLDV con dvd azionari classici, senza bisogno di andarsi a prendere etf più complessi o strutturati come questo basato su opzioni, gestione attiva, eccetera.
 
Eccolo, dopo averlo appena evocato, il primo dvd annunciato di JEPG / JGPI , e come inizio non è dei migliori :sob: , visto che 0.0957 usd corrisponderebbe a uno yield annualizzato di appena 4.5%,... non mi aspettavo certo l' 11-12% come QYLD, ma è comunque ben inferiore rispetto al preannunciato (e sperato) 7-8% lordo.

Però come detto è il primo, vedremo nei prossimi mesi con l'etf "a regime" se si risolleva un po' lo yield o più o meno si rimarrà a questi livelli ... in tal caso, con un 4 / 5% lordo annuo, non so davvero quale sarebbe l'utilità, perchè un simile yield potrebbe già darlo il famoso e più semplice GLDV con dvd azionari classici, senza bisogno di andarsi a prendere etf più complessi o strutturati come questo basato su opzioni, gestione attiva, eccetera.
Con riferimento alle parole evidenziate in grassetto, bisogna aspettare almeno 6 mesi per ricavare il dvd medio, in quanto per sua natura intrinseca la vendita di opzioni call OTM è molto variabile da un mese all'altro.
 
Eccolo, dopo averlo appena evocato, il primo dvd annunciato di JEPG / JGPI , e come inizio non è dei migliori :sob: , visto che 0.0957 usd corrisponderebbe a uno yield annualizzato di appena 4.5%,... non mi aspettavo certo l' 11-12% come QYLD, ma è comunque ben inferiore rispetto al preannunciato (e sperato) 7-8% lordo.

Però come detto è il primo, vedremo nei prossimi mesi con l'etf "a regime" se si risolleva un po' lo yield o più o meno si rimarrà a questi livelli ... in tal caso, con un 4 / 5% lordo annuo, non so davvero quale sarebbe l'utilità, perchè un simile yield potrebbe già darlo il famoso e più semplice GLDV con dvd azionari classici, senza bisogno di andarsi a prendere etf più complessi o strutturati come questo basato su opzioni, gestione attiva, eccetera.
In realtà, come detto da altri, è necessario attendere qualche mese, comunque per me il fatto che abbia distribuito solo il 4,5 annuslizato per il solo mese di dicembre è un FATTORE MOLTO POSITIVO.
Perché?
Essendo una gestione attiva, gli strike delle call OTM vengono scelti mensilmente, in funzione dell’andamento del mercato.
Quindi possono guadagnare più o meno soldi attraverso le opzioni, ovviamente ad un guadagno maggiore circa il premio opzioni, corrisponde un maggior rischio di veder la call itm a scadenza e perdere. Vedi QYLD e simili che perdono sistematicamente soldi sul price return. Il che lo rende una chiavica dove il vero vincitore è lo stato che incassa tasse a manetta.
JGPI è diverso, molto diverso. Inoltre ipotizzo ci siano mesi con dividendo maggiore grazie ai dividendi delle azioni che sono pagati trimestralmente dalle stesse…….
 
Indietro