etf obbligazionari come funzionano e come sceglierli

ma quale spam, non ho capito anzi non mi è chiaro, per il resto sono nella tua stessa situazione, cerco di allocare dei risparmi e la prima cosa che volgio è la protezione, un po come proponi te, evitando la nostra italietta. ma sta cosa del rendimento a scadenza non mi è chiara

Un conto è chiedere un altro ri-proporre le stesse identiche domande che avevano già avuto diverse risposte.
Poi nello specifico a me avevi chiesto dove stava questo 4,2% e te l'ho indicato già (2 giorni fa mi pare).
Ora mi chiedi ancora da dove spunta fuori questo 4,2% (come se finora non ne avevamo già parlato).... e dai.

Grazie a questi tuoi interventi, il mio post - che parlava di altre cose (bontà di un certo ETF, coerenza con ptf/obiettivi inverstimento) - si perde.


A questo punto proporrei ai mod/chi gestisce il forum di pensare ad un thread dove si forniscono unicamente info sugli ETF bond - in evidenza (non possibili domande). E poi uno di Q&A / approfondimenti, non in evidenza.
 
Un conto è chiedere un altro ri-proporre le stesse identiche domande che avevano già avuto diverse risposte.
Poi nello specifico a me avevi chiesto dove stava questo 4,2% e te l'ho indicato già (2 giorni fa mi pare).
Ora mi chiedi ancora da dove spunta fuori questo 4,2% (come se finora non ne avevamo già parlato).... e dai.

Grazie a questi tuoi interventi, il mio post - che parlava di altre cose (bontà di un certo ETF, coerenza con ptf/obiettivi inverstimento) - si perde.


A questo punto proporrei ai mod/chi gestisce il forum di pensare ad un thread dove si forniscono unicamente info sugli ETF bond - in evidenza (non possibili domande). E poi uno di Q&A / approfondimenti, non in evidenza.

scusami ehh, ma mo mi togli la parole di bocca, ma se volevi una discussione riservata solo per te, dovevi scrivere messaggi privati, che significa che la tua discussione si perde, siamo in un forum, funziona cosi. e poi mi pare di essere sempre stato educato nelle richieste.
 
:bow:
grazie, preferisco avere le idee chiare, gli sbagli sono gia all ordine del giorno.
potremmo dire che etf obbligazionari sono ottimi per spese in commissioni, diversificazione, al contrario dei bond però non possono compensare minus, e non possiamo portarli a scadenza allo stesso modo.?
in base a questi presupposti io dovrò fare la mia scelta
 
:bow:
grazie, preferisco avere le idee chiare, gli sbagli sono gia all ordine del giorno.
potremmo dire che etf obbligazionari sono ottimi per spese in commissioni, diversificazione, al contrario dei bond però non possono compensare minus, e non possiamo portarli a scadenza allo stesso modo.?
in base a questi presupposti io dovrò fare la mia scelta

La tua scelta deve anche essere funzione del tuo orizzonte temporale.

Poi se non prendi un etf che cosa compri? BTP?
 
sto ancora studiando quindi potrei fare domande stupide sugli ETF obbligazionari governativi:

1 - c'è un domicilio migliore a livello di tasazione per scegliere l'ETF (ricordavo Irlanda o Lux ma non sono sicuro)
2 - il valore dell'ETF come si muove in rapporto ad eventuali rialzi dei tassi (ipotizzando due riazi dei tassi entro fine anno)?
3 - volendo parcheggiare della liquidità per difendermi dall'inflazione per un paio di anni meglio duration lunghe (10+) oppure brevi (1-5 anni), l'alternativa sarebbe un BTP con scadenza 2024 che rende 2.7% netto?
4 - volendo completare un protafolio dove ho già ETF MSCI world con orizzonte temporale lungo concenttualmente meglio duration lunghe o brevi?

sono domande così stupide? :-(
 
La tua scelta deve anche essere funzione del tuo orizzonte temporale.

Poi se non prendi un etf che cosa compri? BTP?

Eh, perché no.
In fondo hai garanzia che ti venga restituito il capitale a scadenza, cosa che non succede con gli ETF.
Sempre che non salti il banco nel frattempo ... :D
 
Eh, perché no.
In fondo hai garanzia che ti venga restituito il capitale a scadenza, cosa che non succede con gli ETF.
Sempre che non salti il banco nel frattempo ... :D

Certamente, perché no.

Basta sapere quello che si sta facendo ed essere convinti della bontà della scelta e tutto ha un senso.

Dopotutto, nessuno è pazzo...
 
A questi prezzi mi sembra corretto entrare nel mondo degli etf obbligazionari.
Che ne pensate di questi da cassettare e quali preferire?

-AM3A (+IGLT?)
-IEAC
-AGGH
-XBLC

In portafoglio ho già EMBE acquistato a 65
 
sto ancora studiando quindi potrei fare domande stupide sugli ETF obbligazionari governativi:

1 - c'è un domicilio migliore a livello di tasazione per scegliere l'ETF (ricordavo Irlanda o Lux ma non sono sicuro)
2 - il valore dell'ETF come si muove in rapporto ad eventuali rialzi dei tassi (ipotizzando due riazi dei tassi entro fine anno)?
3 - volendo parcheggiare della liquidità per difendermi dall'inflazione per un paio di anni meglio duration lunghe (10+) oppure brevi (1-5 anni), l'alternativa sarebbe un BTP con scadenza 2024 che rende 2.7% netto?
4 - volendo completare un protafolio dove ho già ETF MSCI world con orizzonte temporale lungo concenttualmente meglio duration lunghe o brevi?

Ciao,
No non sono stupide. Per quanto mi riguarda non le avevo viste...

1. No, non c'è. Il problema della doppia tassazione riguarda i dividendi e quindi le azioni. Non le obbligazioni.
2. Il prezzo dell'etf si riduce all'aumentare dei tassi. Questo perché le vecchie obbligazioni presenti sul mercato, che danno rendimenti più bassi (per via del tasso cedolare inferiore) per essere ancora competitive dovranno avere un prezzo inferiore. È per questo che il rialzo dei tassi fa male, ma solamente alle obbligazioni già in circolazione. Più la duration del titolo è elevata e più il rialzo dei tassi porterà ad una riduzione del prezzo dell'etf obbligazionario.
3. Per i motivi detti sopra, al crescere della duration cresce la volatilità del titolo per cui per parcheggiare liquidità meglio duration basse. Per essere quasi certi di riportare a casa la liquidità tra due anni dovrai prendere etf obbligazionari con duration annuale. Se vai su obbligazioni singole basterà invece che le obbligazioni scadano tra due anni. Per le obbligazioni singole il rischio emittente però sarà molto più rilevante.
4. Non esiste un giusto ed uno sbagliato. Dipende solo dalla tua propensione al rischio e dalla volatilità che potrai sopportare. Non credere che un etf obbligazionario non abbia volatilità. Sarebbe un grave errore. Se vuoi che la parte obbligazionaria del portafoglio si muova poco allora punta su duration corte. Altrimenti fai il contrario. Ad una maggiore volatilità si associa un rendimento di lungo periodo superiore. Se punti ad un etf obbligazionario sceglilo in modo che la duration sia pari alla metà del tuo orizzonte temporale di investimento. Ti servono i soldi tra 20 anni, scegli al massimo duration 10.

Quanto detto è ovviamemente una mia opinione, anche se corroborata da studi - non miei - sull'argomento, e non un consiglio di investimento. Sono sul cellulare e non riesco a postare gli articoli in cui si dimostrano le cose che ho detto. Sempre per via del cellulare non ho usato i condizionali del caso. Ribadisco però come quanto detto sia la mia opinione è non altro. Per i miei investimenti io ragiono così.
 
Per sfruttare questo momento di obbligazioni in sconto, conviene prendere un ETF con duration breve, media o lunga? Tipo GOVS (1-3y), GEMU(3-5y), VGEA(7,5y) o oltre? Più lungo si prende più ti becchi questo bel rendimento? Qual è lo svantaggio? Dovessero abbassare i tassi, io ho comprato basso no? (Quindi ancora meglio)
O meglio un BTP con prezzo sui 90 (senza cedole) e avere il 10% in 4 anni?
 
Relazione ETF obbligazionari e tassi crescenti

Ciao a tutti,
qualcuno sa perchè qualche giorno prima della comunicazione della BCE dell'aumento dei tassi di 75 punti (27 ottobre) tutti gli ETF obbligazionari (guardo AGGH o EMG, ma anche singoli BTP) sono saliti e dopo la comunicazione non sono scesi? Mi aspettavo che ad una notizia di aumento tassi le obbligazioni calassero.
 
Ciao a tutti,
qualcuno sa perchè qualche giorno prima della comunicazione della BCE dell'aumento dei tassi di 75 punti (27 ottobre) tutti gli ETF obbligazionari (guardo AGGH o EMG, ma anche singoli BTP) sono saliti e dopo la comunicazione non sono scesi? Mi aspettavo che ad una notizia di aumento tassi le obbligazioni calassero.

Prima considerazione: I prezzi delle obbligazioni vengono stabiliti da domanda e offerta per cui la relazione fatto/prezzo è sempre frutto dell'interpretazione degli accadimenti effettuata dai soggetti partecipanti al mercato.

Seconda considerazione: le banche centrali modificano i tassi a breve e niente altro. Ancora una volta le ripercussioni di questa variazione sulle scadenze maggiori vengono stabilite dal mercato. Motivo per cui la forma della curva dei rendimenti non è costante ma variabile.
 
Prima considerazione: I prezzi delle obbligazioni vengono stabiliti da domanda e offerta per cui la relazione fatto/prezzo è sempre frutto dell'interpretazione degli accadimenti effettuata dai soggetti partecipanti al mercato.

Seconda considerazione: le banche centrali modificano i tassi a breve e niente altro. Ancora una volta le ripercussioni di questa variazione sulle scadenze maggiori vengono stabilite dal mercato. Motivo per cui la forma della curva dei rendimenti non è costante ma variabile.

Grazie Abaddon, essendo gli ETF composti da singole obbligazioni, fin quando non vengono emesse le nuove a tassi più alti, le vecchie e quindi gli ETF non si svalutano? Oppure le obbligazioni "peggiori" vengono semplicemente sostituite con le "migliori" e quindi il prezzo dell'ETF non ha quindi nessuna dipendenza, ma solo esclusivamente domanda/offerta? (probabilmente ho ripetuto quello che hai detto tu, ma era per conferma)
 
Grazie Abaddon, essendo gli ETF composti da singole obbligazioni, fin quando non vengono emesse le nuove a tassi più alti, le vecchie e quindi gli ETF non si svalutano? Oppure le obbligazioni "peggiori" vengono semplicemente sostituite con le "migliori" e quindi il prezzo dell'ETF non ha quindi nessuna dipendenza, ma solo esclusivamente domanda/offerta? (probabilmente ho ripetuto quello che hai detto tu, ma era per conferma)

Ciao,
di nulla figurati.

Provo a rispondere alle tue domande.

fin quando non vengono emesse le nuove a tassi più alti, le vecchie e quindi gli ETF non si svalutano?
Direi di sì. Ma è comunque il mercato a stabilire l'entità di questa svalutazione.

Oppure le obbligazioni "peggiori" vengono semplicemente sostituite con le "migliori" e quindi il prezzo dell'ETF non ha quindi nessuna dipendenza, ma solo esclusivamente domanda/offerta?
Nell'etf obbligazionario l'unico obiettivo che viene perseguito è quello di mantenere costante la maturity. Non vengono rollate le obbligazioni peggiori, ma quelle che stanno scadendo.
 
Indietro