ETF Replay di Fineco

Puoi modificare il piano replay in modo che ti faccia un acquisto aggiuntivo solo per il prossimo mese. In questo modo paghi solo la commissione del piano e non ti si dividono gli acquisti tra replay e non replay.
Per fare ciò, scegli di modificare il piano. Vai avanti nella procedura senza toccare niente (ETF, Cifra mensile investita, ecc.), tranne quando arrivi in una casella in cui puoi scegliere di fare un acquisto aggiuntivo solo per il prossimo mese. Lì metti la cifra che vuoi, e ti si aggiunge a quella mensile standard.
Puoi farlo tutte le volte che vuoi.

Vedi qui: "Puoi anche indicare, in un campo separato, un importo aggiuntivo da sommare a quello precedente soltanto per l'investimento in scadenza. A partire dall'investimento successivo a quello in scadenza verrà ripristinato il solo investimento mensile."
Grazie Golbi, ho provato a fare come dici tu ed andando avanti nella procedura, senza modificare nulla, mi chiede il PIN dispositivo e non compare nessuna casella da spuntare per fare un acquisto aggiuntivo. Dopo il PIN il piano si riconferma esattamente identico....probabilmente sbaglio qualcosa? :confused::wtf:
 
Grazie Golbi, ho provato a fare come dici tu ed andando avanti nella procedura, senza modificare nulla, mi chiede il PIN dispositivo e non compare nessuna casella da spuntare per fare un acquisto aggiuntivo. Dopo il PIN il piano si riconferma esattamente identico....probabilmente sbaglio qualcosa? :confused::wtf:
Devi inserire la cifra in una schermata prima del pin, quella dove scegli l'importo dell'investimento.
Rifacendo la procedura, per me è così:
Vado sul piano di accumulo
Clicco modifica
Schermata successiva clicco continua
Schermata successiva scelgo "bilanciamento" e continuo (forse è qui il problema? con un solo ETF non hai l'opzione bilanciamento? Penso si possa fare anche con l'altra opzione)
La schermata successiva è quella che ti interessa, che per me è così:
Immagine 2023-06-20 004200.jpg


L'importo lo inserisci nella casella "Investimento aggiuntivo", e poi continui. al riepilogo, verificando che sia tutto corretto.
 
Devi inserire la cifra in una schermata prima del pin, quella dove scegli l'importo dell'investimento.
Rifacendo la procedura, per me è così:
Vado sul piano di accumulo
Clicco modifica
Schermata successiva clicco continua
Schermata successiva scelgo "bilanciamento" e continuo (forse è qui il problema? con un solo ETF non hai l'opzione bilanciamento? Penso si possa fare anche con l'altra opzione)
La schermata successiva è quella che ti interessa, che per me è così:
Vedi l'allegato 2913659

L'importo lo inserisci nella casella "Investimento aggiuntivo", e poi continui. al riepilogo, verificando che sia tutto corretto.
Grazie Gilbi, ho risolto. Utilizzando la funzione bilanciamento sono riuscito ad attivare l'investimento aggiuntivo impostando la percentuale di bilanciamento al 100% sul Lifestrategy 80. Grazie mille....:cincin:
 
Ciao a tutti! Vorrei aprire un Pac con Fineco Replay ma non ho capito alcune cose (sono molto inesperto).

Io sono Under 30 e sul sito c'è scritto che il Pac dovrebbe essere gratis. Allo stesso tempo, però, c'è scritto che il costo per ordine sugli ETF è di 2.95€.

Io andrei a pagare o no quei 2.95€?

Siccome sono all'inizio della mia carriera lavorativa investirei somme contenute, e quel 2.95€, nel caso in cui investissi 100€, sarebbe quasi il 3%.

Inoltre mi chiedevo, se decido di fare un pac su più ETF, ad esempio 3, cosa accade? Pago 2.95€ × 3 o non pago nulla?

E se impostassi un Pac da 100€ al mese ma questi non riuscissero a coprire il prezzo di acquisto dei tre etf, cosa accadrebbe?

Infine, Replay prevede solo acquisti mensili o anche a cadenza più dilazionata?

Grazie a chi mi risponderà a tutte queste domande 👋
 
Ciao a tutti! Vorrei aprire un Pac con Fineco Replay ma non ho capito alcune cose (sono molto inesperto).

Io sono Under 30 e sul sito c'è scritto che il Pac dovrebbe essere gratis. Allo stesso tempo, però, c'è scritto che il costo per ordine sugli ETF è di 2.95€.

Io andrei a pagare o no quei 2.95€?

Siccome sono all'inizio della mia carriera lavorativa investirei somme contenute, e quel 2.95€, nel caso in cui investissi 100€, sarebbe quasi il 3%.

Inoltre mi chiedevo, se decido di fare un pac su più ETF, ad esempio 3, cosa accade? Pago 2.95€ × 3 o non pago nulla?

E se impostassi un Pac da 100€ al mese ma questi non riuscissero a coprire il prezzo di acquisto dei tre etf, cosa accadrebbe?

Infine, Replay prevede solo acquisti mensili o anche a cadenza più dilazionata?

Grazie a chi mi risponderà a tutte queste domande 👋
Come under 30, su ETF Replay non paghi nulla in nessun caso
Per il resto trovi le info sul loro help online (e con un po' di buon senso)
 
Ciao, per chi utilizza prodotti a distribuzione qualche bell'ETF a distribuzione gratuito sul replay c'è? La ricerca fa schifo ed è inutilizzabile.

Grazie
 
Ciao, per chi utilizza prodotti a distribuzione qualche bell'ETF a distribuzione gratuito sul replay c'è? La ricerca fa schifo ed è inutilizzabile.

Grazie
Se vai nella pagina Ricerca e confronta ETF (Mercati e Trading -> ETF, ETC e ETN) puoi filtrare per "Zero commissioni", manca però un filtro per accumulazione/distribuzione quindi non è facilissimo distinguere per questa caratteristica (oppure qui https://images.fineco.it/cms/mail/i...TF/202210FINECO-AmundiLyxorBlackRock_zero.pdf trovi la lista completa).

Il metodo più veloce penso sia comunque usare JustETF che ha tutti i filtri necessari e poi controllare se gli ETF individuati sono in promozione su Fineco.
 
Se vai nella pagina Ricerca e confronta ETF (Mercati e Trading -> ETF, ETC e ETN) puoi filtrare per "Zero commissioni", manca però un filtro per accumulazione/distribuzione quindi non è facilissimo distinguere per questa caratteristica (oppure qui https://images.fineco.it/cms/mail/i...TF/202210FINECO-AmundiLyxorBlackRock_zero.pdf trovi la lista completa).

Il metodo più veloce penso sia comunque usare JustETF che ha tutti i filtri necessari e poi controllare se gli ETF individuati sono in promozione su Fineco.
Grazie! Un po' macchinoso in effetti. Non che ad esempio Directa sia meglio :D
Mi accontenterò.
 
nel mese di giugno ho venduto un etf presente nel PAC, ma nelle statistiche del portafoglio continua a vederlo con la sua vecchia percentuale rispetto al totale dei titoli presenti.

di conseguenza anche gli acquisti del 1 luglio sono completamente sballati perchè nel bilanciamento considera la presenza del vecchio titolo andando a calcolare quindi percentuali di allocazioni per gli altri etf che non corrispondo alla realtà.

vi è mai capitato? si ritarerà il prossimo mese (accorgendosi che è stato venduto) oppure l'unica è:
  1. cancellare il piano replay e rifarlo da zero
  2. passare dal metodo del bilanciamento automatico a quello in cui si specifica l'esatto ammontare in euro da acquistare per ciascun etf
 
nel mese di giugno ho venduto un etf presente nel PAC, ma nelle statistiche del portafoglio continua a vederlo con la sua vecchia percentuale rispetto al totale dei titoli presenti.

di conseguenza anche gli acquisti del 1 luglio sono completamente sballati perchè nel bilanciamento considera la presenza del vecchio titolo andando a calcolare quindi percentuali di allocazioni per gli altri etf che non corrispondo alla realtà.

vi è mai capitato? si ritarerà il prossimo mese (accorgendosi che è stato venduto) oppure l'unica è:
  1. cancellare il piano replay e rifarlo da zero
  2. passare dal metodo del bilanciamento automatico a quello in cui si specifica l'esatto ammontare in euro da acquistare per ciascun etf
mi hanno risposto che:

Il sistema non calcola la percentuale di composizione attuale dei soli 3 etf che ha nel piano ma li considera rispetto al totale del portafoglio di ETF replay, che risulta ancora popolato di ETF che ha rimosso nel tempo.

direi nonsense :nono:
 
Buongiorno a tutti,
Sto facendo un PAC sul LS con replay. Essendo una cifra abbastanza consistente (2500€) volevo dividere il PAC in due quote ( prima rata il 1 e la seconda il 15 dello stesso mese) purtroppo ho visto che questo giochino non si può fare, in quanto si può modificare il giorno di acquisto del prossimo mese e non del corrente. Vi risulta anche a voi? Mi conviene continuare con una singola rata ?
ho Letto le ultime pagine di sfuggita di questo thread e mi scuso se qualcuno ha già posto tale domanda,
Grazie mille!
 
purtroppo ho visto che questo giochino non si può fare, in quanto si può modificare il giorno di acquisto del prossimo mese e non del corrente. Vi risulta anche a voi? Mi conviene continuare con una singola rata ?
Se ricordo bene, questo giochino del forzare due PAC al mese funzionava fino a qualche mese fa, poi si vede che se ne sono accorti... :asd:

Se i soldi li hai disponibili tutti insieme potresti impostare un'unica rata mensile investendo il prima possibile. Statisticamente, prima investi e meglio è, c'era anche una simulazione fatta dall'utente Dedalo Invest.
 
ehh infatti sembrava troppo bello 😂. Comunque ritornando al discorso Pac, quella cifra e’ relativa all’ acquisto mensile di cui posso disporre, mi domandavo se avesse una qualche rilevanza dividerla oppure no. (Magari per sfruttare qualche ribasso durante le altre settimane del mese).
 
Buongiorno a tutti,
Sto facendo un PAC sul LS con replay. Essendo una cifra abbastanza consistente (2500€) volevo dividere il PAC in due quote ( prima rata il 1 e la seconda il 15 dello stesso mese) purtroppo ho visto che questo giochino non si può fare, in quanto si può modificare il giorno di acquisto del prossimo mese e non del corrente. Vi risulta anche a voi? Mi conviene continuare con una singola rata ?
ho Letto le ultime pagine di sfuggita di questo thread e mi scuso se qualcuno ha già posto tale domanda,
Grazie mille!
Credo sia possibile una singola rata al mese. Se ti é possibile metti una singola rata mensile da 5.000 euro
 
ehh infatti sembrava troppo bello 😂. Comunque ritornando al discorso Pac, quella cifra e’ relativa all’ acquisto mensile di cui posso disporre, mi domandavo se avesse una qualche rilevanza dividerla oppure no. (Magari per sfruttare qualche ribasso durante le altre settimane del mese).
Statisticamente credo proprio che sia ininfluente: una volta ti va bene, un'altra ti va male. Non credo nemmeno che valga la pena perderci del tempo in dimostrazioni più o meno strampalate, che comunque valgono per il passato e non per il futuro
 
Buongiorno a tutti,
Sto facendo un PAC sul LS con replay. Essendo una cifra abbastanza consistente (2500€) volevo dividere il PAC in due quote ( prima rata il 1 e la seconda il 15 dello stesso mese) purtroppo ho visto che questo giochino non si può fare, in quanto si può modificare il giorno di acquisto del prossimo mese e non del corrente. Vi risulta anche a voi? Mi conviene continuare con una singola rata ?
ho Letto le ultime pagine di sfuggita di questo thread e mi scuso se qualcuno ha già posto tale domanda,
Grazie mille!
A meno che non si tratti di un ETF settoriale particolarmente illiquido, perché dividere gli acquisti?
 
Se vai nella pagina Ricerca e confronta ETF (Mercati e Trading -> ETF, ETC e ETN) puoi filtrare per "Zero commissioni", manca però un filtro per accumulazione/distribuzione quindi non è facilissimo distinguere per questa caratteristica (oppure qui https://images.fineco.it/cms/mail/i...TF/202210FINECO-AmundiLyxorBlackRock_zero.pdf trovi la lista completa).

Il metodo più veloce penso sia comunque usare JustETF che ha tutti i filtri necessari e poi controllare se gli ETF individuati sono in promozione su Fineco.

Confermo, in justetf restringi sugli emittenti in promozione e su tutte le altre caratteristiche poi vedi quali sono in promozione.
In questo modo ho trovato praticamente tutto quel che mi serviva. Ma è sempre meglio ricontrollare ogni mese.

Quando la promozione su Fineco finirà, magari passerò a BGSAXO dove riconoscono come credito i costi delle operazioni effettuate su diversi ETF (iShares, WisdomTree e 21Shares)
 
Considerando un portafoglio di circa 10 etf, impostando il piano etf replay con le varie percentuali da mantenere. Se capita un mese che per mantenere le percentuali bisogna investire in 1/2 etf paghi comunque la commissione sul totale oppure paghi solo quelli che acquista? Spero di essermi spiegato. Grazie
 
Considerando un portafoglio di circa 10 etf, impostando il piano etf replay con le varie percentuali da mantenere. Se capita un mese che per mantenere le percentuali bisogna investire in 1/2 etf paghi comunque la commissione sul totale oppure paghi solo quelli che acquista? Spero di essermi spiegato. Grazie
Paghi la quota parte solo per quelli che acquista effettivamente. Ad esempio con il piano da 4 ETF (6.95 Euro), paghi 1.74 Euro cad ETF che acquista. Inoltre, se nel piano hai degli ETF in offerta senza commissioni, non ne paghi la quota.
 
Paghi la quota parte solo per quelli che acquista effettivamente. Ad esempio con il piano da 4 ETF (6.95 Euro), paghi 1.74 Euro cad ETF che acquista. Inoltre, se nel piano hai degli ETF in offerta senza commissioni, non ne paghi la quota.
Perfetto, grazie mille
 
Indietro