Etfs oro (BULL) GB00B15KXX56 Physical (PHAU) JE00B1VS3770 Bullion (GBS) GB00B00FHZ82

il rischio cambio c'è e personalmente su "GBS" sto sfruttando proprio quello.. cosa c'è di migliore del dollaro e oro che salgono per noi investitori Euro? :rolleyes:
 
Ciao gente, sono a +9% in 3 mesi con l'oro.
Con l'euro ai massimi!
Espertissimi! OK! :clap:


infatti ti sei perso il 6/7% del rialzo del gold per la discesa del usd................

se tu avessi preso la versione hdg ora saresti a + 15,50%

ma tranqui nel lungo periodo il rischio cambio tende ad azzerarsi.....

ciauz
 

Allegati

  • gold eur.pdf
    2,3 KB · Visite: 120
  • gold usd.pdf
    2,2 KB · Visite: 104
infatti ti sei perso il 6/7% del rialzo del gold per la discesa del usd................

se tu avessi preso la versione hdg ora saresti a + 15,50%

ma tranqui nel lungo periodo il rischio cambio tende ad azzerarsi.....

ciauz

Allora meglio ancora un ETF gold in moneta del Burundi o scellini dell'Uganda hdg cosi i guadagni sarebbero stati ancora maggiori :wall:

L'oro non e' legato al dollaro e' come un'altra moneta, e avere un ETF gold hdg serve solo se si vuole speculare sui cambi come con un fondo monetario hdg.
 
Ho seguito con attenzione tutta questa istruttiva discussione. Ma sarei curioso di leggere qualche risposta al quesito di Templar: se è vero che l'oro non ha un rischio cambio, a chi giova pagare l'hedging che propone DB? Solo ai fessi? :mmmm:

giova se si vuole speculare su un rafforzamento dell' euro nei confronti del US$ e se si azzecca il timing

E giova a chi gestisce l' hedging e ne ricava commissioni
 

Allegati

  • gold_10_year_o_aud.png
    gold_10_year_o_aud.png
    16,6 KB · Visite: 342
  • gold_10_year_o_chf.png
    gold_10_year_o_chf.png
    16,2 KB · Visite: 322
  • gold_all_data_o_usd.png
    gold_all_data_o_usd.png
    16,6 KB · Visite: 335
  • gold_10_year_o_eur.png
    gold_10_year_o_eur.png
    15,4 KB · Visite: 327
Etfs Phisical Gold (PHAU.MI) isin JE00B1VS3770 verso nuovi massimi?

grafico dal 2008 con close settimanale


fejcjp.jpg
 
Ultima modifica:
Mia opinione, che sto seguendo come strategia:

Testa la trendiline prima:
- Se la tiene, scenario immutato
- Se la viola, minimo stare alla finestra per un po', potrebbe anche essere il canto del cigno del trend.

Anche se con la liquidità iniettata c'è rischio inflattivo, il deleveraging in corso la assorbe al momento praticamente per intero.
 
Mia opinione, che sto seguendo come strategia:

Testa la trendiline prima:
- Se la tiene, scenario immutato
- Se la viola, minimo stare alla finestra per un po', potrebbe anche essere il canto del cigno del trend.

Anche se con la liquidità iniettata c'è rischio inflattivo, il deleveraging in corso la assorbe al momento praticamente per intero.


condivido in parte, il Gold è un ottimo investimento con i tassi a zero.. e continueranno a restare a zero per un po'... vedrei un cigno nero in caso di recessione e/o forte rallentamento della cina... in questo caso ritengo che crollerebbe il prezzo di tutte le materie prime, oro compreso, ed io ne approfitterei per acquistare durante il crollo; non dimentichiamo anche che le banche centrali di mezzo mondo stanno acquistando oro per aumentare le riserve...

aggiungo questa tabella giusto come "curiosità"... rappresenta il risultato complessivo di un investitore che fosse stato abbastanza costante da mantenere lo stesso asset per tutti questi anni. Come si vede, l’interesse composto crea mostri: nella prima riga in alto si vede che l’investitore che avesse tenuto la borsa (in questo caso: indice MSCI World in EUR) sarebbe in negativo in termini assoluti, chi avesse tenuto l’oro sarebbe seduto su un utile enorme.

Depurati dall’inflazione (le due righe in basso: il rendimento reale è il rendimento meno l’inflazione), questi dati mostrano una spaccatura ancora piu’ profonda: oro e bonds sono gli unici asset ad aver giustificato una strategia di “buy and hold” in termini reali, specie rispetto alla volatilità cui sono stati sottoposti gli investitori.

hwmh6o.jpg
 
Grafico con close mensile dal 2008... siamo su un supporto importante e siamo a fine mese... io tento un primo ingresso oggi


28v98nb.jpg
 
Ciao Ocean, potresti essere cosi gentile da dirmi perche hai preferito questo strumento per operare sull'oro e non altri? grazie.
 
Ciao Ocean, potresti essere cosi gentile da dirmi perche hai preferito questo strumento per operare sull'oro e non altri? grazie.


nessun motivo in particolare, sugli etf mi interessa solo che siano decentemente liquidi
 
si vabbè ma quando entriamo su questo ETF? :D pare perda ancora... :-/
 
Quando entrare ,chi lo puo' sapere con esattezza?In passato per due volte ho comprato etfs gold bullion e sempre venduto con bei gain.Ora che ha stornato qualcosa,aspetto e se oggi e domani,scende ancora,penso di rientrare,sperando di aver fatto cosa buona e giusta poiche' non vedo neancora azzurro all'orizzonte.:yes:
 
Indietro