Ettore Spalletti

Non dirmi che per anni ho buttato soldi in fiori e cioccolatini, quando bastava una foto di Spalletti!?:D

A volte sono più importanti le attenzioni originali fatte pensando alla persona... i fiori possono anche essere acquistati dalla segretaria ed i cioccolatini sono buoni ma fanno ingrassare!!! O forse sono io una donna poco lineare...
Sorry se ogni tanto ti chiamo in causa ma mi divertono le risposte a post anche di mezza pagina spesso con un'unica "faccina", il max della sintesi!!!OK!
 
A volte sono più importanti le attenzioni originali fatte pensando alla persona... i fiori possono anche essere acquistati dalla segretaria ed i cioccolatini sono buoni ma fanno ingrassare!!! O forse sono io una donna poco lineare...
Sorry se ogni tanto ti chiamo in causa ma mi divertono le risposte a post anche di mezza pagina spesso con un'unica "faccina", il max della sintesi!!!OK!

;)
 
Presso Lia Rumma.


“Sì, il colore, come si sposta, occupa lo spazio e noi entriamo.
Non v’è più la cornice che delimitava lo spazio.
Togliendola il colore assume lo spazio e invade lo spazio.
E quando questa cosa riesce, è miracolosa.”

Ettore Spalletti, 2006
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    22,8 KB · Visite: 82
Presso Lia Rumma.


“Sì, il colore, come si sposta, occupa lo spazio e noi entriamo.
Non v’è più la cornice che delimitava lo spazio.
Togliendola il colore assume lo spazio e invade lo spazio.
E quando questa cosa riesce, è miracolosa.”

Ettore Spalletti, 2006

Potersi immergere in questo colore rasserena l'anima e dà un senso di pace, ne abbiamo bisogno in giornate tanto tristi e piene di incertezza sul futuro... arbitrariamente e con presunzione lo ammetto, mi piace sempre pensare questi post un pò dedicati a me!!! ;)
 
Presso Lia Rumma.


“Sì, il colore, come si sposta, occupa lo spazio e noi entriamo.
Non v’è più la cornice che delimitava lo spazio.
Togliendola il colore assume lo spazio e invade lo spazio.
E quando questa cosa riesce, è miracolosa.”

Ettore Spalletti, 2006

Ecco, così Spalletti si capisce, bravo Ale.
Però questo ha un'implicazione molto semplice: i lavori piccoli dell'artista (come si vedono passare in molte televendite) non hanno alcun senso. Ma proprio nessun senso. O compri lavori da 2 mt x 2 mt in su o lascia perdere, nello stesso modo in cui una tela di Rothko 40cmx40 cm non avrebbe senso... sono lavori da meditazione ed in quanto tali richiedono NECESSARIAMENTE un formato gigante.

Oramai comprare lavori così grandi non é più possibile, quindi meglio lasciar perdere.
 
Potersi immergere in questo colore rasserena l'anima e dà un senso di pace, ne abbiamo bisogno in giornate tanto tristi e piene di incertezza sul futuro... arbitrariamente e con presunzione lo ammetto, mi piace sempre pensare questi post un pò dedicati a me!!! ;)

...e certo, viviamo in un mondo incerto per definizione! Tutta colpa della globalizzazione mannaggia...temo che un nuovo assetto richiederà parecchio tempo per essere raggiunto, purtroppo dobbiamo rassegnarci.
 
Ecco, così Spalletti si capisce, bravo Ale.
Però questo ha un'implicazione molto semplice: i lavori piccoli dell'artista (come si vedono passare in molte televendite) non hanno alcun senso. Ma proprio nessun senso. O compri lavori da 2 mt x 2 mt in su o lascia perdere, nello stesso modo in cui una tela di Rothko 40cmx40 cm non avrebbe senso... sono lavori da meditazione ed in quanto tali richiedono NECESSARIAMENTE un formato gigante.

Oramai comprare lavori così grandi non é più possibile, quindi meglio lasciar perdere.

Che esagerato!!! Permettimi di dissentire, anche quelli pari alla metà con foglia d'oro sono più che sufficienti e meritano... se poi parli di prezzi, per me anche quelle dimensioni sono davvero proibitive!!!
 
Che esagerato!!! Permettimi di dissentire, anche quelli pari alla metà con foglia d'oro sono più che sufficienti e meritano... se poi parli di prezzi, per me anche quelle dimensioni sono davvero proibitive!!!

Mah...secondo me se la luce rifratta deve invadere l'aere tutto (perché questa è' la finalità) in filodiffusione di un 40 cm per 40 me ne faccio ben poco. Ripeto, come un Rothko mignon, non ha molto senso... Diciamo che è un po' come avere un souvenir, che va bene lo stesso, ma nn è proprio un'esperienza totalizzante come dovrebbe essere in realtà
 
Bravo artebrixia ...l'opera era presente ad art basel 20160618_183407.jpg20160618_183425.jpgtutto parte da impasto di gesso e colla stesa a caldo sulla superficie , il pigmento aggiunto una volta assorbito, conferisce colore ,mentre il risultato cromatico dipende dala quantità di bianco inserito.L'effetto levigato è dovuto all'abrasione successiva che elimina parte del colore ....entrare negli ambienti di spalletti e come far parte di un sogno ad occhi aperti .
 
Bravo artebrixia ...l'opera era presente ad art basel Vedi l'allegato 2291778Vedi l'allegato 2291779tutto parte da impasto di gesso e colla stesa a caldo sulla superficie , il pigmento aggiunto una volta assorbito, conferisce colore ,mentre il risultato cromatico dipende dala quantità di bianco inserito.L'effetto levigato è dovuto all'abrasione successiva che elimina parte del colore ....entrare negli ambienti di spalletti e come far parte di un sogno ad occhi aperti .

e infatti concordo che gli ambienti (che implicano grandi dimensioni) sono davvero il meglio di questo artista...
 
ragazzi voi che siete esperti di Spalletti, vorrei sapere quanto dovrei spendere per un 50x50 cm recente, colore azzurrino con spigoli smussati color oro?
 
Per un 50x50 penso che la richiesta sia intorno ai 50k. Difficile trovarlo in gallerie che non siano le sue di riferimento. Se lo trovi al di fuori del suo circuito (altre gallerie o privati) controlla con cura che:
1) la foglia d'oro sia in perfette condizioni
2) che l'impasto gessoso non presenti botte o incisioni. Se è presente qualche ditata (succede spessissimo perchè i quadri di Spalletti dovrebbero essere sempre maneggiati rigorosamente con i guanti di cotone) non è un problema: con l'apposita spugnetta sempre allegata alla confezione si può tranquillamente riuniformare la superficie
3) che abbia la sua scatola originale: ogni lavoro esce dallo studio di Spalletti nella sua scatola in legno-cartone
4) che abbia l'autentica dello stesso Spalletti: ogni lavoro esce con l'autentica. Se non c'è l'autentica sono dolori perché non la rifà
5) tieni sempre presente che Spalletti è un pignolo maniacale: se qualcosa non è a posto non vuole far nulla per sistemare l'opera
 
grazie Acci!

Indago e ti faccio sapere.
 
Io non sono iscritto ad Artprice (e devo dire che me ne vanto) ma un amico mi ha girato l'informazione che di Spalletti in tutto sono passate in asta fino ad oggi solo 76 quadri e 25 sculture. Cioè niente!! Questo dato la dice lunga su quanto sia controllato il suo mercato. Grazie alla sua lentezza nel produrre ogni lavoro con maniacale precisione, le sue gallerie di riferimento riescono a lavorare solo sul mercato primario, al riparo da ogni tipo di speculazione. I prezzi sono quindi il risultato "normale" della poca offerta rispetto alla maggior domanda, senza giochetti, senza forzature. Un caso raro, direi. Un grandissimo Artista che dopo quasi cinquant'anni di carriera, lavora ancora per sè, con la cura infinita che ogni lavoro richiede, per ottenere la luce come la vuole lui. Allergico ad ogni approssimazione, non produce mai per gli altri, e tanto meno per il mercato.

Cito un po' a memoria alcune frasi di Spalletti contenute in una recente intervista che non so ritrovare: "Quando produco un lavoro, rimango un tempo molto lungo ad osservarlo, anche per mesi, perché le cose nascono solo col tempo, piano piano (...) Il mio lavoro richiede tempi lunghi e così posso dire che ogni mio lavoro, alla fine, mi assomiglia."
 
Ultima modifica:
Io non sono iscritto ad Artprice (e devo dire che me ne vanto) ma un amico mi ha girato l'informazione che di Spalletti in tutto sono passate in asta fino ad oggi solo 76 quadri e 25 sculture. Cioè niente!! Questo dato la dice lunga su quanto sia controllato il suo mercato. Grazie alla sua lentezza nel produrre ogni lavoro con maniacale precisione, le sue gallerie di riferimento riescono a lavorare solo sul mercato primario, al riparo da ogni tipo di speculazione. I prezzi sono quindi il risultato "normale" della poca offerta rispetto alla maggior domanda, senza giochetti, senza forzature. Un caso raro, direi. Un grandissimo Artista che dopo quasi cinquant'anni di carriera, lavora ancora per sè, con la cura infinita che ogni lavoro richiede, per ottenere la luce come la vuole lui. Allergico ad ogni approssimazione, non produce mai per gli altri, e tanto meno per il mercato.

Cito un po' a memoria alcune frasi di Spalletti contenute in una recente intervista che non so ritrovare: "Quando produco un lavoro, rimango un tempo molto lungo ad osservarlo, anche per mesi, perché le cose nascono solo col tempo, piano piano (...) Il mio lavoro richiede tempi lunghi e così posso dire che ogni mio lavoro, alla fine, mi assomiglia."

... nel senso che arriva ad invecchiare con lui! :p Scherzi a parte, uno dei dubbi nell'asta Mediatrade era proprio sul suo lavoro, sia per lo "sfasamento" con le cifre viste altrove (non so se qui le basi siano scientemente basse per fare gara ma a prima vista non mi pare) sia perchè il bordo "metallico" non appare uniforme e nitido ma opaco con macchie o "ossidato", almeno a prima vista.
 
... nel senso che arriva ad invecchiare con lui! :p Scherzi a parte, uno dei dubbi nell'asta Mediatrade era proprio sul suo lavoro, sia per lo "sfasamento" con le cifre viste altrove (non so se qui le basi siano scientemente basse per fare gara ma a prima vista non mi pare) sia perchè il bordo "metallico" non appare uniforme e nitido ma opaco con macchie o "ossidato", almeno a prima vista.

Vado a memoria e con lo smartphone, ma se non ho letto male, non è un impasto gessoso su tavola bensì una carta !
 
Sì. Ho controllato sul catalogo online (prima non riuscivo a ritrovarlo) ed è proprio una carta quindi ovviamente non c’è nè l’impasto gessoso nè la rastrematura dorata così tipica, ma sembra che sia solo un foglio di cartoncino con una banale cornicetta in legno. Un lavoro decisamente inutile e senza particolare valore. Buono solo per chi cerca “la firma”.
 
Vado a memoria e con lo smartphone, ma se non ho letto male, non è un impasto gessoso su tavola bensì una carta !

Ho sfogliato in velocità e avendo visto quasi sempre carte, nemmeno ho memorizzato le dimensioni, il lavoro moto simile uò avermi portata a conclusioni sbagliate dato l'importo basso... se così chiedo venia.
 
Indietro