Euclidea: è nata una nuova Sim Vol 2

Nel frattempo hanno investito in azioni e/o obbligazioni.
Chiaro che nessuno azzecca sempre tutto, ma qui mi pare ovvio che le materie prime le avevano messe e poi tolte prima che potessero dare un "contributo", ossia che si vedesse un qualche effetto. E adesso le rimettono....
Francamente non ci vedo una "strategia" in tutto questo.

I soldi sono come il sapone, più li sposti da una mano all'altra, più si consumano.

Ciao, grazie per il tuo commento! La ratio dietro le nostre decisioni di investimento riguardo alle materie prime è la seguente: Nel periodo in cui le abbiamo tenute in portafoglio nel 2021, infatti, le commodities hanno avuto una performance di circa il 30%, e hanno dato un notevole contributo ai rendimenti dei portafogli.

Verso fine anno avevamo deciso di togliere in quanto i nostri segnali si erano indeboliti a seguito del rally importante che avevano già avuto e di alcuni primi segni di discesa.

Abbiamo poi deciso di reinserirle quest'anno in quanto il segnale post inizio guerra si è ripreso e soprattutto, come indicato nella lettera di ribilanciamento, possono essere un'utile copertura al lungo equity che teniamo in portafoglio nelle linee bilanciate.

Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti
Buona giornata
 
Anche a me i conti non tornano.
Secondo me fanno "finta" che ogni fine anno paghi il capital gain, diversamente non saprei spiegarmelo. Facendo così risulti in attivo mentre in ealtà sei in perdita....
Ciao

Ciao, scrivici a info@euclidea.com ti aiuteremo a capire il calcolo dell'imposta sul capital gain. Non vi è nulla di nascosto in quanto facciamo ed è tutto reperibile nel rendiconto del IV Trimestre, inoltre, noi siamo sempre disponibili per qualsiasi verifica dei dati. Buona giornata
 
OT - scusate, oltre a ribadire di scrivere mail a profusione a info@.... qual è la funzione a valore aggiunto dell'utente "Jessica di Euclidea"?
Prima, per lo meno, ella forniva risposte vagamente puntuali.
Fine OT

Ciao, vi invito a scrivere a info@euclidea.com perchè riguardo il calcolo dei rendimenti e delle tasse preferisco mostrarvi con un excel il dato puntuale riguardo la vostra posizione, credo non ci sia nulla di più efficace che non verificare direttamente con delle formule matematiche i numeri.

La mia figura qui nel forum non è una figura che vuole essere invadente nel vostro scambio di opinioni ma vuole solo dare delle delucidazioni quando ve ne sarà bisogno. Per qualsiasi richiesta di verifica è meglio se ci contattate direttamente visto che non sono sempre collegata al forum ma soprattutto non sapendo chi scrive non posso effettuare verifiche puntuali sulla posizione.

Resto a disposizione
Buona giornata
 
Ultima modifica:
Mi sembra di capire però che mentre prima rispondeva adesso manco risponde alle email inviategli, quindi non vedo perchè non scriverlo qui. Poi leggono e vedrai che rispondono.

Ciao, mi spiace molto leggere che non hai ricevuto alcuna risposta da parte nostra. Noi rispondiamo sempre a tutte le email che ci inviate e nel più breve tempo possibile (in genere entro le 24 ore) se non vi rispondiamo entro un paio di giorni al massimo è perchè non abbiamo ricevuto nessuna email, quindi ti invitiamo a contattarci ed a segnalare la cosa chiamando il nostro numero verde 800 946 922. Vi ringraziamo per qualsiasi segnalazione vogliate fornici.

Restiamo a disposizione
Buona giornata
 
Apprezzo sempre chi ci mette la faccia, chi si espone in prima persona (per quanto si possa fare qui, in un forum).

Giusto criticare, lamentarsi (sempre in maniera costruttiva) nonché notare queste accortezze.

Sempre soddisfatto del servizio offerto.
 
Dal canto mio posso dire che del servizio "assistenza" alla clientele posso essere + che soddisfatto.
Veloci,precisi e professionali nel rispondere sia in chat che tramite mail..OK!
 
Secondo me fanno "finta" che ogni fine anno paghi il capital gain, diversamente non saprei spiegarmelo.
Cioè, secondo te Euclidea non preleva la tassazione sul capital gain (che per le gestioni patrimoniali è un obbligo di legge)?
Quindi froda lo stato e mente al cliente?!? :eek:

Se questa è la tua opinione come investitore in Euclidea, forse ti conviene tornare al materasso... :D
 
Ciao, vi invito a scrivere a info@euclidea.com perchè riguardo il calcolo dei rendimenti e delle tasse preferisco mostrarvi con un excel il dato puntuale riguardo la vostra posizione, credo non ci sia nulla di più efficace che non verificare direttamente con delle formule matematiche i numeri.

La mia figura qui nel forum non è una figura che vuole essere invadente nel vostro scambio di opinioni ma vuole solo dare delle delucidazioni quando ve ne sarà bisogno. Per qualsiasi richiesta di verifica è meglio se ci contattate direttamente visto che non sono sempre collegata al forum ma soprattutto non sapendo chi scrive non posso effettuare verifiche puntuali sulla posizione.

Resto a disposizione
Buona giornata

Grazie in primis per il riscontro.
Personalmente reputo - se mi è permesso, Jessica - ridondante intervenire nel 99% dei casi per ricordare di scrivere a info@.. per la verifica di un certo aspetto della posizione personale....È soluzione piuttosto nota agli utenti del forum.

Poi, confermo che l'assistenza clienti è puntuale, trasparente e precisa, ma questo è un altro discorso.
 
Grazie in primis per il riscontro.
Personalmente reputo - se mi è permesso, Jessica - ridondante intervenire nel 99% dei casi per ricordare di scrivere a info@.. per la verifica di un certo aspetto della posizione personale....È soluzione piuttosto nota agli utenti del forum.

Poi, confermo che l'assistenza clienti è puntuale, trasparente e precisa, ma questo è un altro discorso.

Talmente nota che infatti vengono a chiedere (e pretendere) lumi qui al posto di contattare l'assistenza ufficiale, nonostante sia definita buona se non ottima da praticamente tutti.
 
Ciao, mi spiace molto leggere che non hai ricevuto alcuna risposta da parte nostra. Noi rispondiamo sempre a tutte le email che ci inviate e nel più breve tempo possibile (in genere entro le 24 ore) se non vi rispondiamo entro un paio di giorni al massimo è perchè non abbiamo ricevuto nessuna email, quindi ti invitiamo a contattarci ed a segnalare la cosa chiamando il nostro numero verde 800 946 922. Vi ringraziamo per qualsiasi segnalazione vogliate fornici.

Restiamo a disposizione
Buona giornata

Apprezzo la risposta, ma non ero io l'utente che si lamentava ma @potamo.
Saluti
 
Nella mi arisposta mancava un "non" quuindi è da leggersi "fine anno NON paghi il capital gain". Non ho scritto da nessuna parte che Euclidea frodi lo stato, ma che nel calcolo percentuale del guadagno non tengano conto del capital gai pagato ad ogni fine anno.
Non sò se tu hai un conto aperto, ma se calcoli la percentuale tra valore iniziale del capitale e valore attuale, la percentuale non torna.
Ciao
PS: nonostante posti meno di certi fenomeni non sono proprio un novellino, il mio materasso non è mai stato luogo per i miei soldi, quindi non ho niente da "tornare al materasso".
 
Ciao, scrivici a info@euclidea.com ti aiuteremo a capire il calcolo dell'imposta sul capital gain. Non vi è nulla di nascosto in quanto facciamo ed è tutto reperibile nel rendiconto del IV Trimestre, inoltre, noi siamo sempre disponibili per qualsiasi verifica dei dati. Buona giornata
Quando ho qualche questione che non mi torna ho il mio consulente (di cui ho email e cellulare), a cui ho gia fatto presente la cosa, con tanto di calcolo, valori alla mano. Peccato che la sua risposta non sia stata, per me, esaudiente nel merito del quesito posto.
Saluti
 
Quando ho qualche questione che non mi torna ho il mio consulente (di cui ho email e cellulare), a cui ho gia fatto presente la cosa, con tanto di calcolo, valori alla mano. Peccato che la sua risposta non sia stata, per me, esaudiente nel merito del quesito posto.
Saluti

Ha fatto presente al suo consulente di non essere stato esauriente nella risposta? Se desidera posso approfondire la questione mi scriva a info@euclidea.com
 
Ultima modifica:
No SvSx, non ero nemmeno io che si lamentava di mancate risposte da parte del customer care (personalmente, peraltro, li sento per chat o prenoto una chiamata...)

Ok, non ti lamentavi delle mancate risposte ma del valore aggiunto, avevo interpretato male io.
però comunque non ti ha risposto! :)
Ciao
 
Ultima modifica:
Ha fatto presente al suo consulente di non essere stato esauriente nella risposta? Se desidera posso approfondire la questione mi scriva a info@euclidea.com
Si e no, perchè a me che il calcolo del rendimento del portafoglio "dall'inizio dell'investimento" sia calcolato senza tener conto delle imposte pagate ogni anno falsa completamente il calcolo percentuale, quasi del doppio.
Non serve che ti scriva, se il consulente legge questo post sà benissimo chi sono e cosa ho contestato.
Saluti
 
Si e no, perchè a me che il calcolo del rendimento del portafoglio "dall'inizio dell'investimento" sia calcolato senza tener conto delle imposte pagate ogni anno falsa completamente il calcolo percentuale, quasi del doppio.
Non serve che ti scriva, se il consulente legge questo post sà benissimo chi sono e cosa ho contestato.
Saluti

Visto stamane la nuova area personale e sono d'accordo con te, preferivo la Money Weighted alla Time W. l'ho scritto anche in chat che nn mi garba,poi ognuno farà la proprie scelte, certo che cosi nn si capisce bene l'andamento mese x mese (x me che do un'occhiata a fine mese o inizio) e x il tipo di clientela che hanno credo sia un boomerang questo cambio
 
Provata anch'io la nuova area personale.
Che dire?!

Ottimo il refresh grafico in generale.
Ottimo avere ulteriori informazioni come la volatilità.
Molto bene la nuova visualizzazione di andamento e composizione.

Per quanto riguarda il metodo di calcolo del rendimento, la money-weighted è sicuramente più completa e di conseguenza preferirei questa. Detto ciò, io non guardo mai questo numero ma il grafico con l'andamento, quindi per me è indifferente.

Due punti negativi:
1- la pesantezza della pagina. Nonostante l'hardware del mio pc non sia obsoleto, ci vuole sempre qualche secondo per caricare (o meglio mostrare i dati) e anche dopo, qualche scatto di troppo si nota.
2- le "Azioni Rapide" (tasto Esci) è posto troppo in basso; per un'azione rapida, lo vorrei vedere subito, in alto nella pagina, sempre & immediatamente in vista.

Voto complessivo comunque positivo, 8/10.
 
Indietro