Euclidea: è nata una nuova Sim Vol 2

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Si in effetti non è "regolare" come confronto...anche se la differenza vista dal punto di vista del PIC c'è.
Per il resto mi seccò fare confronti tanto non saprei fare meglio di loro :rotfl:....

Ah, ecco... :rolleyes:
 
Buongiorno, stamani ho avuto modo di guardare la mia home, ma ahimè ancora ho la vecchia dashboard..
Detto ciò, ho trovato il rendiconto costo ed oneri del 2021. Devo dire ben fatto chiaro e lineare.
Ho solamente un dubbio sulla parte finale..Alla voce : "imposta sul risultato maturato...." non dovrebbe essere il capital gain?:mmmm:...quindi il 26%? Se è cosi il dato non mi corrisponde.I 314€ di tassa sul capital gain corrisponderebbero a ben oltre il 35% circa:eek::mmmm::censored:

Cmq è pazzesco quanto incida mamma Stato senza far nulla...3.87%!!!:angry:

Vedi l'allegato 2819343

Ciao, scrivici a info@euclidea.com vedremo insieme a te il calcolo della tassazione. Buona giornata
 
Oggi mi è capitato di dare un'occhiata alla performance indicata nel sito Euclidea per il protafoglio Equity GDP. Da inizio anno indica un - 8,35% alla data dell'11 marzo. Il confronto con la performance reale del mio (stesso portafogli, stesso periodo 03 gennaio - 11 marzo) mi restituisce un valore molto diverso pari al- 18% circa. Qualcuno saprebbe darmi chiarimenti o è "solo" un caso di pubblicità ingannevole?

Ciao, scrivici a info@euclidea.com in questo modo approfondiremo il calcolo del tuo rendimento. Buona giornata
 
Commodities.JPG

Ora sarebbe interessante sapere a che prezzo hanno venduto il L&G Longer Dated All Commodities a fine 2021 e a che prezzo lo hanno ricomprato a fine marzo 22.:mmmm:
 
Dovresti anche vedere in cosa hanno investito quella parte nel frattempo però.

Poi certo sarebbe bello azzeccare sempre tutte le scelte...
Ma penso che non costerebbe più lo 0,60% + iva il servizio :D
 
Dovresti anche vedere in cosa hanno investito quella parte nel frattempo però.

Nel frattempo hanno investito in azioni e/o obbligazioni.
Chiaro che nessuno azzecca sempre tutto, ma qui mi pare ovvio che le materie prime le avevano messe e poi tolte prima che potessero dare un "contributo", ossia che si vedesse un qualche effetto. E adesso le rimettono....
Francamente non ci vedo una "strategia" in tutto questo.

I soldi sono come il sapone, più li sposti da una mano all'altra, più si consumano.
 
Nel frattempo hanno investito in azioni e/o obbligazioni.
Chiaro che nessuno azzecca sempre tutto, ma qui mi pare ovvio che le materie prime le avevano messe e poi tolte prima che potessero dare un "contributo", ossia che si vedesse un qualche effetto. E adesso le rimettono....
Francamente non ci vedo una "strategia" in tutto questo.

I soldi sono come il sapone, più li sposti da una mano all'altra, più si consumano.

Potevi scriverlo allora anziché oggi visto che era così scontato secondo te...

A me non sembra che le materie prime fossero a sconto prima.
Certo a sapere che la Russia avrebbe fatto una guerra in Europa, a sapere che gli speculatori avrebbero fatto salire a cifre insensate le materie prime...
 
A fine anno vedrò i risultati e li confronterò con un lazy portafolio VNG. Dopo di che prenderò le mie decisioni.
Noto che i rendimenti YTD indicati nel sito non corrispondono a quelli del mio portafoglio reale e questo mi lascia perplesso.
 
A fine anno vedrò i risultati e li confronterò con un lazy portafolio VNG. Dopo di che prenderò le mie decisioni.
Noto che i rendimenti YTD indicati nel sito non corrispondono a quelli del mio portafoglio reale e questo mi lascia perplesso.

Ciao, scrivi a info@euclidea.com ti aiuteremo a capire come vengono calcolati i rendimenti. Buona giornata
 
Anche a me i conti non tornano.
Secondo me fanno "finta" che ogni fine anno paghi il capital gain, diversamente non saprei spiegarmelo. Facendo così risulti in attivo mentre in ealtà sei in perdita....
Ciao
 
Sono d'accordo, questa volta hanno toppato alla grande secondo me.
Il mio "consulente" mi ha proposto di abassare il livello di rischio del portafoglio per minimizzare le perdite, io mi sono rifiutato, comunque quest'anno la vedo dura tornare in pari se continuano in questo modo, ma penso che ridurrò l'investimento con loro appena risulta conveniente senza avere troppe minusvalenze da recuperare.
Tutto IMHO, ovviamente
 
OT - scusate, oltre a ribadire di scrivere mail a profusione a info@.... qual è la funzione a valore aggiunto dell'utente "Jessica di Euclidea"?
Prima, per lo meno, ella forniva risposte vagamente puntuali.
Fine OT
 
Stavo leggendo il resoconto dell'anno scorso e non capisco una cosa.
Viene riportato un rendimento lordo annuale del 8,61%, oneri e costi per 1,19% e quindi un rendimento netto del 7,42%.
Poi c'è la voce relativa alle imposte pagate, 2,08%, che immagino sia relativa alle tasse dovute per i capital gain sui ribilanciamenti fatti sul portafoglio.

Queste spese sono già "annegate" nel rendimento lordo del portafoglio?
 
Dal rendimento lordo devi togliere sia i costi che le tasse (bollo e gain).

Il gain non si paga sui ribilanciamenti, ma sulla gestione totale.
 
Allora c'è qualcosa che non torna in quello che nel rendiconto viene indicato come rendimento "netto": se a questo dovessi togliere anche le imposte, non sarebbe più 7,42%, ma 5,34%.....c'è una certa differenza.
 
Ultima modifica:
Non ho sottomano il rendiconto e personalmente gli dò solo un'occhiata veloce.
Ma i rendimenti anche per fare un confronto alla pari credo siano sempre al lordo delle tasse.
Rendimento meno costi e trovi il rendimento dello strumento, poi la tassazione viene dopo, se avevi una minusvalenza da recuperare alla fine pagherai meno tasse ma il rendimento della gestione in realtà è sempre quello sopra riportato.

Poi che per una lettura più chiara possa essere indicata una sorta di:
Rendimento lordo
Rendimento netto tolti i costi di gestione
Rendimento reale al netto delle tasse
Magari è già così tra l'altro, come detto non ci faccio molto caso, i rendimenti me li calcolo già da me su un foglio di calcolo.

Basta poi sapere fare eventuali confronti utilizzando il rendimento corretto se si vuole confrontare diversi strumenti poi comunque.
 
OT - scusate, oltre a ribadire di scrivere mail a profusione a info@.... qual è la funzione a valore aggiunto dell'utente "Jessica di Euclidea"?
Prima, per lo meno, ella forniva risposte vagamente puntuali.
Fine OT

Secondo me invece è bene che sia presente e che inviti a richiedere informazioni a chi di dovere e non ad altri utenti su un forum pubblico.
Poi se la risposta che ti danno non ti convince e vuoi rendere pubblico il fatto che ti hanno trattato male o in maniera insoddisfacente o al contrario che sei stato pienamente soddisfatto della risposta puoi riportarlo qui è bene che le critiche o le lodi di un servizio siano riportate, in fondo è una delle cose belle di internet.
Ma non vedo perché dovrebbero fornire certe informazioni su questo forum, come non capisco perché se qualcuno ha dei dubbi sulla loro gestione non chieda delucidazioni direttamente a loro al posto di chiedere qui
 
Secondo me invece è bene che sia presente e che inviti a richiedere informazioni a chi di dovere e non ad altri utenti su un forum pubblico.
Poi se la risposta che ti danno non ti convince e vuoi rendere pubblico il fatto che ti hanno trattato male o in maniera insoddisfacente o al contrario che sei stato pienamente soddisfatto della risposta puoi riportarlo qui è bene che le critiche o le lodi di un servizio siano riportate, in fondo è una delle cose belle di internet.
Ma non vedo perché dovrebbero fornire certe informazioni su questo forum, come non capisco perché se qualcuno ha dei dubbi sulla loro gestione non chieda delucidazioni direttamente a loro al posto di chiedere qui

Mi sembra di capire però che mentre prima rispondeva adesso manco risponde alle email inviategli, quindi non vedo perchè non scriverlo qui. Poi leggono e vedrai che rispondono.
 
Quello non lo so, è un bel po' che non ho necessità di contattarli e per quanto mi riguarda posso solo essere contento del servizio di assistenza. Se adesso è peggiorato o addirittura scadente si fa bene a segnalarlo
 
Indietro