Euclidea: è nata una nuova Sim.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
peccato; era una bella cosa quella di modificare scegliendo una via di mezzo tra portafogli.
Magari lo 0.25 alla volta era inutile, però scegliere lo 0.5 era un buon compromesso
 
Buongiorno.
Venendo incontro alle vostre domande cerchiamo di chiarire gli effetti della modifica contrattuale appena divulgata.

I clienti che vorranno aprire in futuro un mandato Smart saranno indirizzati ad uno dei 7 singoli profili CORE o potranno scegliere solo un mix tra un profilo Core e la linea Full steam Equity.
Per fare un esempio, dalla profilazione iniziale dei nuovi clienti non usciranno più mandati con linea 4,5 o 3,5 ma solo 4, 5 o 3.
Il mix di linee (contrattualmente definite linee “combinabili”) saranno disponibili solo alla clientela wealth.
Per i clienti SMART che hanno già un mix di mandati in essere non cambierà nulla finché disporranno il prossimo cambio linea: in quel momento saranno ricondotti al singolo portafoglio Core più vicino al loro profilo di rischio.
Sarà invece sempre possibile aprire un secondo mando SMART separato dal primo, rispettando il minimo contrattuale di 5.000 euro.

Restiamo a vostra disposizione per ogni approfondimento!
 
Buongiorno.
Venendo incontro alle vostre domande cerchiamo di chiarire gli effetti della modifica contrattuale appena divulgata.

I clienti che vorranno aprire in futuro un mandato Smart saranno indirizzati ad uno dei 7 singoli profili CORE o potranno scegliere solo un mix tra un profilo Core e la linea Full steam Equity.
Per fare un esempio, dalla profilazione iniziale dei nuovi clienti non usciranno più mandati con linea 4,5 o 3,5 ma solo 4, 5 o 3.
Il mix di linee (contrattualmente definite linee “combinabili”) saranno disponibili solo alla clientela wealth.
Per i clienti SMART che hanno già un mix di mandati in essere non cambierà nulla finché disporranno il prossimo cambio linea: in quel momento saranno ricondotti al singolo portafoglio Core più vicino al loro profilo di rischio.
Sarà invece sempre possibile aprire un secondo mando SMART separato dal primo, rispettando il minimo contrattuale di 5.000 euro.

Restiamo a vostra disposizione per ogni approfondimento!

Si potrà aprire on line il secondo mandato?
 
portafogli modello del secondo semestre 2020


In un'intervista a FocusRisparmio, testata giornalistica di Assogestioni, Giovanni Folgori, CIO e co-founder di Euclidea, descrive il portafoglio modello per la seconda metà del 2020.

È un portafoglio che oggi presenta un sottopeso del comparto azionario e che naturalmente ha le caratteristiche peculiari di Euclidea:

- a gestione attiva, e quindi soggetto a modifiche in funzione di ciò che succederà a mercati ed economie;
- costruito con l'Euclidea Fund Ranking ed i nostri modelli quantitativi proprietari;
- composto sia con ETF che con fondi attivi;
- con commissioni complessive estremamente basse (inferiori allo 0,5%) e senza alcun fondo con commissioni di performance.
 
Bisogna purtroppo sottolineare che molte delle innovazioni promesse non si sono ancora viste, così come certe tipologie di investimenti (macro trends, materie prime), nonostante siano passati mesi
 
la linea settoriale qualche settimana fa, mi hanno detto che dovrebbe arrivare ma per i clienti Wealth per ora.
 
Bisogna purtroppo sottolineare che molte delle innovazioni promesse non si sono ancora viste, così come certe tipologie di investimenti (macro trends, materie prime), nonostante siano passati mesi

Pure i miglioramenti grafici promessi non si sono ancora visti. E' possibile avere a colpo d'occhio i rendimenti su diversi intervalli temporali (YTD, 1 anni, 2 anni, ecc) o dobbiamo continuare a muovere le freccette sull'unico grafico che viene mostrato per conoscere questi dati? Devo diventare Wealth per sapere queste informazioni base?
 
Peccato togliere la possibilita' di avere linee intermedie. Per il cliente Smart solo peggioramenti contrattuali.
Speriamo non proseguano su questa linea che sembra interessata solo a procacciare clienti whealt...
Resta il fatto che le performance sono molto buone e questo è importante.
 
Ultima modifica:
Secondo me sarebbe un punto a favore di Euclidea spiegare perché è nata questa esigenza (parlo delle linee intermedie).
Tra l'altro, il software sembra che l'abbiamo già adeguato, nonostante la decorrenza di questo provvedimento sia per il mese di agosto.
Quindi, la realtà è che le migliorie all'interfaccia annunciate come imminenti sono ancora da rilasciare, mentre le modifiche che riguardano i peggioramenti contrattuali sono già operative.
Non mi piace come atteggiamento.
 
Sono cliente soddisfatto Euclidea da 2 anni e mezzo abbondanti ma mi pare evidente che abbiano rivisto il business plan iniziale da quando hanno lanciato la linea Wealth (e quindi introdotto la linea Smart).
Hanno capito che competere con Moneyfarm non gli riesce perchè non sono riusciti a raggiungere la fetta di mercato prevista e quindi puntato sull'alzare il piano commissionale aggiungendo valore alla loro proposta (Wealth).
Tutte le cose belline che introdurranno saranno dedicate ai clienti Wealth con l'obiettivo di far fare a molti il passaggio Smart---->Wealth e dirottare il nuovo cliente alla linea con il piano commissionale maggiore.

Ovviamente il cambio strategico non deve essere comunicato alla clientela ma a me pare abbastanza evidente questo cambio di passo.

Trovo abbastanza deludente comunque che non abbiano ancora un'app, anche semplice. Non dovrebbe essere nemmeno troppo costosa da implementare. Evidentemente non l'hanno messa nelle loro priorità.
 
Trovo abbastanza deludente comunque che non abbiano ancora un'app, anche semplice. Non dovrebbe essere nemmeno troppo costosa da implementare. Evidentemente non l'hanno messa nelle loro priorità.
Una cosa fatta bene costa sempre un importo considerevole.
Se facessero un'app mediocre sarebbe peggio che non averla, perché sarebbe oggetto di continue critiche e suggerimenti. Quindi fanno bene a non farla.

Io preferisco che riversino energie e denari negli investimenti (che è anche nel nostro interesse), piuttosto che nei "ninnoli".
Un'app è necessaria solo per baloccarsi col proprio investimento, ed eccitarsi coi numerini. ;)
Ma l'investimento con Euclidea va considerato nel lungo periodo - mica è trading - quindi controllarlo due volte l'anno sarebbe pure meglio. E quello puoi farlo benissimo via PC.

IMHO la diffusione degli smartphone ha ulteriormente confuso la differenza tra necessario e superfluo. Un'app è superflua, non necessaria. Dal che deriva la sua bassa priorità.
 
Una cosa fatta bene costa sempre un importo considerevole.
Se facessero un'app mediocre sarebbe peggio che non averla, perché sarebbe oggetto di continue critiche e suggerimenti. Quindi fanno bene a non farla.

Io preferisco che riversino energie e denari negli investimenti (che è anche nel nostro interesse), piuttosto che nei "ninnoli".
Un'app è necessaria solo per baloccarsi col proprio investimento, ed eccitarsi coi numerini. ;)
Ma l'investimento con Euclidea va considerato nel lungo periodo - mica è trading - quindi controllarlo due volte l'anno sarebbe pure meglio. E quello puoi farlo benissimo via PC.

IMHO la diffusione degli smartphone ha ulteriormente confuso la differenza tra necessario e superfluo. Un'app è superflua, non necessaria. Dal che deriva la sua bassa priorità.

hai ragione si dovrebbe vedere l'investimento mensilmente, idealmente qualche volta all'anno e non di più. Un'app agevola solo il compito di chi ossessivamente vuol guardare l'andamento del suo investimento. Per contro oggi davvero qualsiasi cosa ha un'app e un servizio finanziario che non la ha mi da l'immagine di qualcosa davvero piccolo e poco articolato.
Ad ogni modo se uno vuole vedersi ogni giorno il suo investimento basta che usa google e riesce pure dallo smartphone.
 
Penso anch'io che un'app sarebbe superflua, ne ho installate alcune per altri servizi e non le uso praticamente mai. C'è da considerare però che ormai mi avvicino sempre di più ai 40, quindi sono parte di un'era tecnologica lontano anni luce da quella attuale.
Per contro però mi verrebbe da dire che dal punto di vista dell'immagine l'app è ormai diventata fondamentale se si considera che c'è chi si lava i denti con l'aiuto di un'app
 
Penso anch'io che un'app sarebbe superflua, ne ho installate alcune per altri servizi e non le uso praticamente mai. C'è da considerare però che ormai mi avvicino sempre di più ai 40, quindi sono parte di un'era tecnologica lontano anni luce da quella attuale.
Per contro però mi verrebbe da dire che dal punto di vista dell'immagine l'app è ormai diventata fondamentale se si considera che c'è chi si lava i denti con l'aiuto di un'app

C'è un app che mi dice anche quando andare a fare la pipi:D magari che mi solletica la prostata?

Ragazzi avete dato i vostri soldi a un advisor pagandolo per gestirli che vi mettete a fare pure voi a controllare ogni giorno... State sereni e non ci pensate se non quando e se vi servono sarebbe la meglio cosa :o

Io che faccio da me apro il mio broker (che ha l app) anche solo una volta al mese in situazioni finanziarie tranquille non vedo perché voi dovete stare lì a vedere di quanti euro cresce giorno per giorno.

Vivete sereni OK!
 
C'è un app che mi dice anche quando andare a fare la pipi:D magari che mi solletica la prostata?

Ragazzi avete dato i vostri soldi a un advisor pagandolo per gestirli che vi mettete a fare pure voi a controllare ogni giorno... State sereni e non ci pensate se non quando e se vi servono sarebbe la meglio cosa :o

Io che faccio da me apro il mio broker (che ha l app) anche solo una volta al mese in situazioni finanziarie tranquille non vedo perché voi dovete stare lì a vedere di quanti euro cresce giorno per giorno.

Vivete sereni OK!

Concordo, io non ho detto che mi serve l'app, ho detto che per poter vendere il loro prodotto forse con l'app riuscirebbero meglio
 
Una cosa fatta bene costa sempre un importo considerevole.
Se facessero un'app mediocre sarebbe peggio che non averla, perché sarebbe oggetto di continue critiche e suggerimenti. Quindi fanno bene a non farla.

Tuto giusto, ma per farci sapere nell'area personale sul sito il rendimento YTD, a 12, 6 e 3 mesi del portafoglio non devono spendere migliaia di euro :rolleyes:
Almeno una grafica con due righe di dati potrebbero sforzarsi di metterla anche per i clienti non Wealth.
 
Ciao a tutti, sto valutando di aprire un conto con Euclidea (al momento sono indeciso tra Euclidea o Moneyfarm): alla luce degli ultimi cambiamenti contrattuali che citavate in precedenza, c'è nessuno che riesca a spiegarmi la differenza tra un piano SMART e uno WEALTH? vale la pena "spendere" il doppio (da 0,60% a 1,20% di commissioni) per il Wealth? (ipotizzando un'investimento d'entrata di 5K, Moneyfarm applica l'1% di commissioni).
Grazie mille!:)
 
Ciao a tutti, sto valutando di aprire un conto con Euclidea (al momento sono indeciso tra Euclidea o Moneyfarm): alla luce degli ultimi cambiamenti contrattuali che citavate in precedenza, c'è nessuno che riesca a spiegarmi la differenza tra un piano SMART e uno WEALTH? vale la pena "spendere" il doppio (da 0,60% a 1,20% di commissioni) per il Wealth? (ipotizzando un'investimento d'entrata di 5K, Moneyfarm applica l'1% di commissioni).
Grazie mille!:)

Non ha senso rivolgersi al wealth con 5k.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro