Eurovita

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In sintesi hanno detto che (a parte i fondi pensione) tutte le ramo (1 e 3) sono separate solo da un punto di vista amministrativo ma non fisicamente pertanto i nostri soldi sono tutti nello stesso calderone ed hanno semplicemente priorità di riscatto rispetto ad altri creditori,
MA se i soldi mancano mancheranno per tutti e quindi di garantito non abbiamo nulla.

La cosa da notare è che i giornalisti hanno cercato di buttare acqua sul fuoco perchè evidentemente sono stati criticati da parecchia gente interessata (promotori e "spacciatori" bancari), ma comunque l'esperto (alla domanda diretta posta da chi ha rate da versare) ha detto chiaramente che è meglio aspettare e di vedere come va a finire ....

A mio modesto parere siamo tutti seduti su un bel vulcano.
Concordo.
Tra l'altro l'Avvocato ha asserito che per riserva matematica si intendono solo i premi versati al netto dei caricamenti. Quindi, tutto il consolidato non conta, e tra l'altro non ha spiegato se le gestioni separate garantiscono solo i premi.

Se nella gestione matematica i premi sono al valore storico sarebbe una devastazione perché sta a significare che si perde il 30% (differenza tra valore storico e attuale della gestione separta) partendo dai premi e non dal consolidato.

Non so come appurare questo aspetto, ma se fosse così è una devastazione
 
Non ha detto niente di nuovo; in caso di liquidazione la garanzia del capitale delle ramo1 decade, per cui vengono liquidate al valore attuale del sottostante (si stima intorno al 10% di minusvalenza), mentre le ramo3 al valore dei fondi in portafoglio. In entrambi i casi hanno priorità di riscatto rispetto ai creditori dipendenti a parte. Ci vuole calma, mi sembra evidente (e più volte da loro sottolineato) che è un ipotesi alquanto remota (ma in teoria possibile). Sono sicuro una soluzione verrà trovata, ma nello stesso tempo penso che il timing dei riscatti non sarà quello del 31/03. Vedremo...
 
In sintesi hanno detto che (a parte i fondi pensione) tutte le ramo (1 e 3) sono separate solo da un punto di vista amministrativo ma non fisicamente pertanto i nostri soldi sono tutti nello stesso calderone ed hanno semplicemente priorità di riscatto rispetto ad altri creditori,
MA se i soldi mancano mancheranno per tutti e quindi di garantito non abbiamo nulla.

La cosa da notare è che i giornalisti hanno cercato di buttare acqua sul fuoco perchè evidentemente sono stati criticati da parecchia gente interessata (promotori e "spacciatori" bancari), ma comunque l'esperto (alla domanda diretta posta da chi ha rate da versare) ha detto chiaramente che è meglio aspettare e di vedere come va a finire ....

A mio modesto parere siamo tutti seduti su un bel vulcano.
Ti ringrazio per il sunto. Onestamente non ho più voglia di sentire niente. Quanto accaduto mi fa capire sempre più che i soldi in banca o assicurazione sono aleatori. Da un momento all'altro non ci sono più o rischiano di non esserci. Ormai le casistiche sono sempre maggiori e diverse.

I bond argentini, corporate italiane, banche estere varie (lehman, islandesi, etc..), subordinati italiani, tds greci etc... ora tocca alle polizze assicurative e in futuro chissà...

La colpa è sempre dei risparmiatori avidi e ignoranti. Non del sistema che è piratesco...
 
link alla puntata odierna di due di denari che tratta il caso in oggetto.
Due di denari del 20 febbraio 2023
Ho ascoltato e sono allucinato.

Tutte supposizioni e richiami all'irrealta'.
Quindi, irreale per irreale, ci sta anche che la struttura commissariale porti a succhiare altri soldi a quel poco che forse ci rimane, visto che loro avrebbero la priorità nel succhiare.

Che vergogna... e ci ridacchiano su, pure...
 
Ti ringrazio per il sunto. Onestamente non ho più voglia di sentire niente. Quanto accaduto mi fa capire sempre più che i soldi in banca o assicurazione sono aleatori. Da un momento all'altro non ci sono più o rischiano di non esserci. Ormai le casistiche sono sempre maggiori e diverse.

I bond argentini, corporate italiane, banche estere varie (lehman, islandesi, etc..), subordinati italiani, tds greci etc... ora tocca alle polizze assicurative e in futuro chissà...

La colpa è sempre dei risparmiatori avidi e ignoranti. Non del sistema che è piratesco...
La rosciani si comportava esattamente allo stesso modo più di 20 anni fa coi truffati dai titoli di stato argentini.
 
Ti ringrazio per il sunto. Onestamente non ho più voglia di sentire niente. Quanto accaduto mi fa capire sempre più che i soldi in banca o assicurazione sono aleatori. Da un momento all'altro non ci sono più o rischiano di non esserci. Ormai le casistiche sono sempre maggiori e diverse.

I bond argentini, corporate italiane, banche estere varie (lehman, islandesi, etc..), subordinati italiani, tds greci etc... ora tocca alle polizze assicurative e in futuro chissà...

La colpa è sempre dei risparmiatori avidi e ignoranti. Non del sistema che è piratesco...
Sempre più convinto che l'unica via sia oro fisico, materasso e mezzi convincenti di autodifesa.
 
Ma chi invece ha una rendita vitalizia qui perde il diritto? Se così è penso che d'ora in poi nessuno trasformi il ramo1 o 3 in rendita...
 
In sintesi hanno detto che (a parte i fondi pensione) tutte le ramo (1 e 3) sono separate solo da un punto di vista amministrativo ma non fisicamente pertanto i nostri soldi sono tutti nello stesso calderone ed hanno semplicemente priorità di riscatto rispetto ad altri creditori,
MA se i soldi mancano mancheranno per tutti e quindi di garantito non abbiamo nulla.

La cosa da notare è che i giornalisti hanno cercato di buttare acqua sul fuoco perchè evidentemente sono stati criticati da parecchia gente interessata (promotori e "spacciatori" bancari), ma comunque l'esperto (alla domanda diretta posta da chi ha rate da versare) ha detto chiaramente che è meglio aspettare e di vedere come va a finire ....

A mio modesto parere siamo tutti seduti su un bel vulcano.
No in sintesi hanno detto , come già si sapeva, che tutti i gli assicurati sono creditori privilegiati in caso di fallimento ( come già detto non esiste un deposito titoli intestato al cliente) e che a garanzia dei soldi versati le compagnie hanno l'obbligo di mettere a garanzia degli attivi di pari valore. Io rimango molto ottimista su una soluzione positiva del problema.
 
Assicurazioni, polizze sotto stress dopo il caso Eurovita: tutto quello che c’è da sapere

per chi può accedere...

Forse qualcuno incomincia a tremare della possibilità di caduta di eurovita
..motivo per il quale non la faranno cadere (per ns fortuna)... alle brutte interviene mamma stato. Una volta salvata tutto rientra nella norma. Consideriamo che una piccola percentuale di risparmiatori è informata dei fatti, e tutto viene gestito dal grado di fiducia e trasparenza dei collocatori.... Ho tanti amici e conoscenti che hanno polizze, nessuno mi ha detto o chiesto niente. 18 milioni sono gli italiani che hanno una polizza vita...Capito l'universo coinvolto?
 
..motivo per il quale non la faranno cadere (per ns fortuna)... alle brutte interviene mamma stato. Una volta salvata tutto rientra nella norma. Consideriamo che una piccola percentuale di risparmiatori è informata dei fatti, e tutto viene gestito dal grado di fiducia e trasparenza dei collocatori.... Ho tanti amici e conoscenti che hanno polizze, nessuno mi ha detto o chiesto niente. 18 milioni sono gli italiani che hanno una polizza vita...Capito l'universo coinvolto?
E' quello che si spera. Se non trovano un compratore secondo me alla fine la mettono alle poste. Sarebbe il male minore. La mia domanda è: possono passarle d'imperio così a qualcuno ora o devono aspettare di andar ein amministrazione controllata dove fan fuori la proprietà? Cioè oggi il commissario può vendere ad un prezzo anche simbolico la compagnia oppure no?
 
E' quello che si spera. Se non trovano un compratore secondo me alla fine la mettono alle poste. Sarebbe il male minore. La mia domanda è: possono passarle d'imperio così a qualcuno ora o devono aspettare di andar ein amministrazione controllata dove fan fuori la proprietà? Cioè oggi il commissario può vendere ad un prezzo anche simbolico la compagnia oppure no?
Mi informai a suo tempo e la risposta è si, il commissario ha pieni poteri avendo la compagnia trasgredito le regole. Può anche obbligare le altre compagnie ad intervenire nel salvataggio. Amministrazione controllata allungherebbe il brodo con effetto domino...Io penso ad una soluzione entro il 31 marzo ma non apertura immediata ai riscatti. Mi roderebbe comunque ma...
 
L'agente che è venuto a casa ha tentato in tutti i modi di tranquillizzarci dicendo che secondo lui la vicenda si conclude positivamente (vendita) entro i primi di marzo e che comunque i soldi per liquidare le polizze ci sono; sinceramente non sono del tutto convinta che sia proprio così e ci ha anche proposto di bloccare l'assicurazione, che scade nel 2025, per trasformarla in un'altra forma assicurativa aumentando le garanzie (motivo secondo me della visita odierna). Gli ho fatto capire che se dopo il 31 marzo aprono ai riscatti sicuramente la riscatterò subito.
 
L'agente che è venuto a casa ha tentato in tutti i modi di tranquillizzarci dicendo che secondo lui la vicenda si conclude positivamente (vendita) entro i primi di marzo e che comunque i soldi per liquidare le polizze ci sono; sinceramente non sono del tutto convinta che sia proprio così e ci ha anche proposto di bloccare l'assicurazione, che scade nel 2025, per trasformarla in un'altra forma assicurativa aumentando le garanzie (motivo secondo me della visita odierna). Gli ho fatto capire che se dopo il 31 marzo aprono ai riscatti sicuramente la riscatterò subito.
...ha fatto il suo lavoro...ma anche io sono convinto della conclusione positiva della vicenda. Certo venire a casa per proporre una polizza in questo momento vuol dire essere temerari...
 
No in sintesi hanno detto , come già si sapeva, che tutti i gli assicurati sono creditori privilegiati in caso di fallimento ( come già detto non esiste un deposito titoli intestato al cliente) e che a garanzia dei soldi versati le compagnie hanno l'obbligo di mettere a garanzia degli attivi di pari valore. Io rimango molto ottimista su una soluzione positiva del problema.
Pensavo di aver scritto la stessa cosa…
abbiamo priorità su quello che si liquida (che però non è garantito corrisponda a quanto versato e maturato).
 
...ha fatto il suo lavoro...ma anche io sono convinto della conclusione positiva della vicenda. Certo venire a casa per proporre una polizza in questo momento vuol dire essere temerari...
Temerari...........
............. :D
 
L'agente che è venuto a casa ha tentato in tutti i modi di tranquillizzarci dicendo che secondo lui la vicenda si conclude positivamente (vendita) entro i primi di marzo e che comunque i soldi per liquidare le polizze ci sono; sinceramente non sono del tutto convinta che sia proprio così e ci ha anche proposto di bloccare l'assicurazione, che scade nel 2025, per trasformarla in un'altra forma assicurativa aumentando le garanzie (motivo secondo me della visita odierna). Gli ho fatto capire che se dopo il 31 marzo aprono ai riscatti sicuramente la riscatterò subito.
Bloccare l'assicurazione, cosa vuol dire?
LORO l'hanno già bloccata. Cosa "blocchiamo" noi?
 
Gli ho fatto capire che se dopo il 31 marzo aprono ai riscatti sicuramente la riscatterò subito.

Che è il motivo per cui i riscatti sono stati bloccati e probabilmente resteranno bloccati (a lungo) anche dopo il 31 Marzo.

In questo momento i risparmiatori sono (probabilmente) solvibili, a condizione che i titoli dentro le polizze siano liquidati alla loro naturale scadenza... se i sottoscrittori corrono a riscattare oggi, la compagnia deve liquidare obbligazioni in un momento in cui il loro valore sta anche a meno 30-40% (per le duration più lunghe)... a quel punto si rischia la bancarotta e si rischia che, dopo i primi ad uscire, i restanti risparmiatori vadano in bianco perché i soldi sono finiti...

Aver bloccato i riscatti è una misura che tutela i soldi che tu hai messo in questa polizza...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro