Ex paracarro Caleffi alla riscossa. 5 euro due azioni, dai...

Buongiorno soci,
oggi con 3400 pezzi si va direttamente a 1,29... che book strano!
Ancora non capisco perchè abbiano deciso di non dare dividendo.
Il consigliere appena entrato potrebbe darci qualche spiegazione in più!

hanno deciso di non dare dividendo evidentemente perchè non amano il debito (anche se costa pochissimo come interessi) e quindi continuano ad abbatterlo ..scelta che ovviamente è discutibile ma su cui il consigliere non credo possa dare grandi spiegazioni, si tratta di una decisione dell'azionista di maggioranza e tant'è ..
 
hanno deciso di non dare dividendo evidentemente perchè non amano il debito (anche se costa pochissimo come interessi) e quindi continuano ad abbatterlo ..scelta che ovviamente è discutibile ma su cui il consigliere non credo possa dare grandi spiegazioni, si tratta di una decisione dell'azionista di maggioranza e tant'è ..

Quindi sono io malfidente che penso lo vogliano tenere tutto per loro............
:D
 
Quindi sono io malfidente che penso lo vogliano tenere tutto per loro............
:D

la società il valore creato lo può usare in 4 modi :
- buyback (lo fanno , anche se poco fin'ora),
- dividendo (no )
- riduzione del debito (ok)
-M&a (direi di no)

chiaro che ognuno possa avere le sue preferenze e investire in base a quelle (io ad esempio personalmente preferisco buyback a dividendi , e se Roi è buono preferisco M&A anche facendo più debito)..
qui sicuramente si può fare di più in termini di distribuzione del valore , visto che ne viene creato molto in rapporto alla capitalizzazione , e anche in termini di comunicazione , però non si tratta di una società storicamente ostile agli azionisti , cioè c'è sicuramente di meglio ma anche di molto peggio..
 
la società il valore creato lo può usare in 4 modi :
- buyback (lo fanno , anche se poco fin'ora),
- dividendo (no )
- riduzione del debito (ok)
-M&a (direi di no)

chiaro che ognuno possa avere le sue preferenze e investire in base a quelle (io ad esempio personalmente preferisco buyback a dividendi , e se Roi è buono preferisco M&A anche facendo più debito)..
qui sicuramente si può fare di più in termini di distribuzione del valore , visto che ne viene creato molto in rapporto alla capitalizzazione , e anche in termini di comunicazione , però non si tratta di una società storicamente ostile agli azionisti , cioè c'è sicuramente di meglio ma anche di molto peggio..

Al momento però non è attrattiva per niente per uno che non è ancora sul titolo.
Non esiste piano industriale, non faranno M&A, non è dato sapere quando comincerà BB più serio...
Unica cosa che colpisce è il prezzo troooooooooppo basso per un'azienda che fa più di 3,5 milioni di utile per 2 anni consecutivi e ha un debito che scende e ampiamente sotto controllo.
Era uscito anche lo studio che parlava di target price sopra i 3 euro!
 
35mila pezzi scambiati almomento oggi...
Qualcuno che si rompe e vende? Movimenti interni?
Mah...
 
Continua la sonnolenza del titolo...
La somma degli utili netti degli ultimi 2 anni è quasi 8 milioni di euro e capitalizza sempre 18 milioni... mah!
 
20-Jun-2022 16:57:23 - CALEFFI SPA - TO START SHARE BUYBACK PROGRAMME ON JULY 1
20-Jun-2022 16:58:34 - CALEFFI SPA - PURCHASE TRANSACTIONS WILL CONCERN UP TO A TOTAL OF 100,000 ORDINARY SHARES, FOR A MAX COUNTERVALUE SET AT EUR 135,000
 
20-Jun-2022 16:57:23 - CALEFFI SPA - TO START SHARE BUYBACK PROGRAMME ON JULY 1
20-Jun-2022 16:58:34 - CALEFFI SPA - PURCHASE TRANSACTIONS WILL CONCERN UP TO A TOTAL OF 100,000 ORDINARY SHARES, FOR A MAX COUNTERVALUE SET AT EUR 135,000

Potrebbe dare una piccola mano al titolo, intanto 10 gg e finisce anche il II trimestre 2022: come starà andando?
 
135k€ di BB è meglio di un calcio nei denti, e su questo non ci piove.
Ma era lecito, e io lo speravo, attendersi molto di più, tenuto conto della quotazione e delle potenzialità residue figlie di due annate eccezionali e del mancato dividendo distribuito.
Credo che un BB da 500k€ fosse ampiente alla portata, e oltre a portare un valore diretto agli azionisti sarebbe stato anche un messaggio market friendly.
Resta la palese sottovalutazione che mi spinge a tenere una quota ad oltranza seppur limata nel corso delle ultime settimane.
Nonostante una scarsa propensione ad amicarsi il mercato , non credo ci sia della malafede da parte del management come vissuto su altre società, dunque prima o poi il valore uscirà... in questa vita o nella prossima :D
 
Potrebbe dare una piccola mano al titolo, intanto 10 gg e finisce anche il II trimestre 2022: come starà andando?

Non mi aspetterei margini sui massimi storici....
Importante la view sul secondo semestre.
 
Non mi aspetterei margini sui massimi storici....
Importante la view sul secondo semestre.

L'andamento dei ricavi dei primi mesi del 2022 comunicato dalla società a fronte di analisi di mercato e dati dei competitor in forte crescita , lascia presupporre che Caleffi abbia privilegiato una riduzione dei margini con l'obbiettivo di acquisizione di quote di mercato.
Analisi molto semplicistica la mia sia chiaro. Vedremo con le prossime comunicazioni al mercato
 
L'andamento dei ricavi dei primi mesi del 2022 comunicato dalla società a fronte di analisi di mercato e dati dei competitor in forte crescita , lascia presupporre che Caleffi abbia privilegiato una riduzione dei margini con l'obbiettivo di acquisizione di quote di mercato.
Analisi molto semplicistica la mia sia chiaro. Vedremo con le prossime comunicazioni al mercato

Ah... Io non ho capito quello.
Anche perchè avendo avuto ricavi praticamente uguali all'anno prima, sarebbe motivo di preoccupazione se il loro focus fossero le quote di mercato e quindi fare più incassi anche a fronte di margini inferiori. Vorrebbe dire che non ci sono riusciti.
Spero invece che continuino a migliorare il prodotto e che Mirabello (fascia di prezzo alta) stia andando bene.
 
Ah... Io non ho capito quello.
Anche perchè avendo avuto ricavi praticamente uguali all'anno prima, sarebbe motivo di preoccupazione se il loro focus fossero le quote di mercato e quindi fare più incassi anche a fronte di margini inferiori. Vorrebbe dire che non ci sono riusciti.
Spero invece che continuino a migliorare il prodotto e che Mirabello (fascia di prezzo alta) stia andando bene.

quella proposta Sovi è solo una mia ipotesi di strategia adottata a fronte di aumento del costo del prodotto di natura sistemica
molto semplicisticamente in questo contesto le aziende hanno due strade
- riversare aumenti del costo sul cliente a valle , cercando di mantenere propria marginalità e aumento dunque livelli di fatturato a parità di volumi di vendit
- contenere costi comprimibile e assorbire costi non comprimibili, penalizzando marginalità , ma garantire medesimo livello di prezzi con lo scopo di aumentare quote di mercato fidelizzando i clienti.

Con i dati a disposizione non so dire quale strada abbia inteso percorrere Caleffi, e soprattutto se la strategia abbia prodotto o produrrà i risultati sperati.
insomma la mia era una condivisione di elucubrazioni mentali ....
 
Cotone in ribasso dai recenti massimi...
 

Allegati

  • big.gif
    big.gif
    10,8 KB · Visite: 64
Ne hanno sganciate 22mila...

Ciao!:bye:
 
Indietro