FABI: depositi italiani -3,6% A/A

Vabe ma che due mar.oni ste statistiche, se non si spende non va bene perché non gira l'economia, se si spende non va bene perché diminuiscono i c/c...e su dai lasciate fare alla gente quello che vuole.
 
Nell'articolo del thread si parla di 1151 miliardi per il 2023, le tabelle da te postate alla voce conti correnti e contanti dicono 1633 per il 2022 e 1572 per il 2023. La differenza è effettivamente del 3,7% anche se le cifre son differenti da quelle dell'articolo. Sempre nel 2023 si registra un consistente aumento dell'investimento in obbligazioni, fondi e azioni. Alla fine il saldo del risparmio sul 2022 è positivo per 77 miliardi.
Per cui non c'è alcuna contrazione, anzi l'opposto.
Meglio così.
Mi sa che ho postato il report dell'anno scorso. Vediamo se nei prossimi giorni trovo quello nuovo
 
Mi sa che ho postato il report dell'anno scorso. Vediamo se nei prossimi giorni trovo quello nuovo
No credo sia corretto, porta infatti il resoconto anche del 2023
Per i dati contenuti non saprei dirti assolutamente se son giusti o se invece sono corretti quelli presentati da Fabi.
La variazione sul 2022 in percentuale è comunque quasi uguale in entrambe le stime.
 
Cosa intendi per famiglia. Allargata o 2 persone più figli?
0ace0ad26f8e2bf1bfbffa7385601a10.jpg
 
i conti correnti significano nulla se non rientrano anche i conti titoli. Nessuno tiene la maggior parte dei soldi sul c/liquidità che rende nulla

tanti prenderanno le solite legnate e forse era meglio lascarli a zero in liquidità
conosco gente con titoli telecom dal 1999 ancora in portafoglio
ecco forse li avessero lasciati fermi almeno non avrebbero fatto danni
 
Evidentemente conosci solo famiglie molto ricche, che dubito fortemente rappresentino la media
Io conosco tantissime famiglie ricche ma oltre il milione quasi solo chi ha ereditato eh...poi magari di patrimonio totale compresa la casa, ce ne è tanto, però liquido no...
 
prima c' erano troppi depositi e non vi andava bene perche' la gente non investiva, ora la gente investe e non vi va bene perche' scendono i depositi.

datevi una sana regolata, okkey ?
Vabbè ma devi lasciargli il piantino quotidiano:D
 
Nell'articolo del thread si parla di 1151 miliardi per il 2023, le tabelle da te postate alla voce conti correnti e contanti dicono 1633 per il 2022 e 1572 per il 2023. La differenza è effettivamente del 3,7% anche se le cifre son differenti da quelle dell'articolo. Sempre nel 2023 si registra un consistente aumento dell'investimento in obbligazioni, fondi e azioni. Alla fine il saldo del risparmio sul 2022 è positivo per 77 miliardi.
Per cui non c'è alcuna contrazione, anzi l'opposto.
Meglio così.
Insomma topic boomerang
 
Sicuramente ci sono tanti ricchi.
Oggi le partite iva portano a casa bei soldi anche con redditi medi.
I più tartassati sono i dipendenti sopra 50k.
Sta riniziando a girare tanto contante.
Le azioni sono molto alte, le obbligazioni sono basse ma la gente è entrata proprio quando i tassi di interesse sono tornati buoni.
Il mattone in 3-4 città italiane ha fatto x2.
La spesa pubblica è alta, bonus compresi e in molte famiglie con 2 stipendi e 1 solo figlio si sta benissimo.

Tanti altri, soprattutto stranieri, accettano compensi e vita da fame e portano avanti il paese. Finché dura… ma quando non ci saranno più loro a pulire condomini, ospedali, fare i muratori, oss, asa, infermieri, camerieri sarà dura…
 
D

In che senso? Non ho mica capito come lo hai interpretato...allargata intendevo - tutte le persone comprese suoceri etc.
Era una battutina sul fatto che oggi molti si sentono quasi inadeguati/al di sotto della media se non hanno un milione da parte ed ipotizzavo tu avessi chiesto quante persone hanno tot ricchezza per vedere se rientravi o meno nella statistica. :)
Ci sta che dandytrader conosca solo ricconi, ma leggo che per entrare nel top 1% in Italia ci vogliono 2,5milioni di $$$ e si intende con questo liquidità + patrimonio, quindi certamente non ci sono moltissime persone ad essere pluri-milionarie, anche se non sono nemmeno pochissime (in un paesino di 10.000 abitanti ci sono 100 persone con quel patrimonio)
 
Tanti altri, soprattutto stranieri, accettano compensi e vita da fame e portano avanti il paese. Finché dura… ma quando non ci saranno più loro a pulire condomini, ospedali, fare i muratori, oss, asa, infermieri, camerieri sarà dura…
ancora con questa favola??

una famiglia monoreddito con un ISEE < 15k é un "peso" per lo stato... sono + i costi che i benefici

i non italiani che sono in attivo nei confronti dello stato sono un'esigua minoranza
 
Era una battutina sul fatto che oggi molti si sentono quasi inadeguati/al di sotto della media se non hanno un milione da parte ed ipotizzavo tu avessi chiesto quante persone hanno tot ricchezza per vedere se rientravi o meno nella statistica. :)
Ci sta che dandytrader conosca solo ricconi, ma leggo che per entrare nel top 1% in Italia ci vogliono 2,5milioni di $$$ e si intende con questo liquidità + patrimonio, quindi certamente non ci sono moltissime persone ad essere pluri-milionarie, anche se non sono nemmeno pochissime (in un paesino di 10.000 abitanti ci sono 100 persone con quel patrimonio)
Ah no io non ho attaccamento ai soldi. Averne da parte è importante ma solo come sicurezza per stare tranquilli in ogni evenienza. Diciamo che 100k da parte ti fanno stare tranquillo....(a me almeno).
 
Indietro