FAP Allianz Insieme nuove condizioni

Tu cerca di fare meno lo spiritoso e dammi una mano: sempre pronto a filosofeggiare sui massimi sistemi, ma quando c'è un problema spicciolo spesso ti dai uccel di bosco! Mi aiuti a confrontare le due tabelle del messaggio che ho scritto sopra?

Questo non è un problema spicciolo,e non sono filosofo o uccello,hai dato un incarico @lara aspetta fiducioso,lui è bravo a stare sul predellino vediamo come se la cava ,sportivamente al volante.

Sui bastoni che mette allianz,non è allianz è l'agente.Io non so cosa sia capitato a bigT può darsi che quell'agente sia asino, ma può darsi che sia bravissimo ed uno bravissimo non lavora a beneficio del mandante se non è complessivamente ricompensato.Personalmente questi calcoli non li ho mai fatti ma anche l'agente ha famiglia.
 
Questo non è un problema spicciolo,e non sono filosofo o uccello,hai dato un incarico @lara aspetta fiducioso,lui è bravo a stare sul predellino vediamo come se la cava ,sportivamente al volante.
Io non ho dato un incarico a nessuno né ho fatto una domanda a @laradio. Ho posto una questione a cui chi sa può rispondere... e penso che tu sai, perché quelle tabelle - suppongo - erano il tuo pane quotidiano. Oppure ho fatto la supposta sbagliata?
 
Io non ho dato un incarico a nessuno né ho fatto una domanda a @laradio. Ho posto una questione a cui chi sa può rispondere... e penso che tu sai, perché quelle tabelle - suppongo - erano il tuo pane quotidiano. Oppure ho fatto la supposta sbagliata?

Devi tener conto che c'è una differenza fra predellino, .strapuntino, e volante @lara ha sempre usato i primi due dando istruzioni a colui che sta al volante,è da presumere,dunque, sia un pilota provetto,aspetta e spera.Stavolta voglio fare il copilota dov'è la stranezza.La supposta la mettiamo a @lara,
 
Ultima modifica:
Vecchia storia, guarda cosa scrivevo 3 anni fa, in fondo a questo messaggio...

"Una nota di merito al Secondapensione che è sempre fra i fondi meno cari in tutti i comparti anche se sui rendimenti talvolta viene battuto dalla concorrenza.
Una nota di demerito ad Allianz Insieme visti i bastoni tra le ruote che la compagnia mette a chi si vuole iscrivere al FPA a discapito del più costoso PIP (vedi recenti discussioni qui sul forum sulla questione).
"

Hai perfettamente ragione infatti mi hanno proposto il Pip,ma credo fossero in buona fede in quanto davanti a me hanno chiamato il capo area chiedendo delucidazioni sul prodotto il quale gli ha detto che dovevano farsi autorizzare dalle sede di Milano..... il tutto con comodo a settembre....mi sa che ripiego su seconda pensione e mi faccio tutto online...
 
Hai perfettamente ragione infatti mi hanno proposto il Pip,ma credo fossero in buona fede in quanto davanti a me hanno chiamato il capo area chiedendo delucidazioni sul prodotto il quale gli ha detto che dovevano farsi autorizzare dalle sede di Milano..... il tutto con comodo a settembre....mi sa che ripiego su seconda pensione e mi faccio tutto online...


Secondo me vale la pena di aspettare, sempreché trovi un agente disponibile.
Nel mio caso ho trovato un'agente disponibile che dopo essersi fatto autorizzare non ha più opposto resistenze...
 
C'era una volta la RAS il suo motto era "dappertutto con i migliori agenti ",e c'era la Dival come rete di promotori,molti di loro erano agenti e promotori poi venne Rasbank e da questa Allianzbank

Allianz oggi è un prodotto di sintesi di tante sigle sparite,ma ancora oggi tante agenzie ospitano all'interno Allianzbank,basta cercare.
 
Secondo me vale la pena di aspettare, sempreché trovi un agente disponibile.
Nel mio caso ho trovato un'agente disponibile che dopo essersi fatto autorizzare non ha più opposto resistenze...

Bancale anche a te piace stare sul predellino,ma mentre non sappiamo cosa fa per campare l'altro, tu sei un professionista dichiarato, prova a rispondere alla domanda chiave posta da max :quale delle 2 tabelle adottare.
 
Secondo me vale la pena di aspettare, sempreché trovi un agente disponibile.
Nel mio caso ho trovato un'agente disponibile che dopo essersi fatto autorizzare non ha più opposto resistenze...

Allora io ne ho contattato un altro e mi ha proposto si un fondo aperto ma che non è Insieme ma si chiama Previdenza,non capisco come mai non .lo conoscono,forse perchè da descrizione sul loro sito dice dedicato alle adesioni dei lavoratori dipendenti per il tramite di accordi collettivi.
 
Scusata,mi ha risposto l'agente Allianz dicendomi che il fondo pensione insieme si può sottoscrivere solo tramite accordo con il datore di lavoro....vi risulta?
 
Solo per fare un esempio, come si fa a capire se per un 67enne è più favorevole la tabella di conversione in rendita di Allianz Insieme o quella di Amundi SecondaPensione nell'ipotesi più semplice (rendita vitalizia immediata)?
Vedi l'allegato 2419033
Vedi l'allegato 2419034

Arrivo ora . Vedo adesso che mi avete tirato in causa per il confronto delle due tabelle.

Mander , purtroppo, anche quando si tratta di spiegare argomenti o tecnicismi attinenti ai suoi 30 anni di lavoro nelle assicurazioni non riesce ad andare oltre le parole.... che più o meno sanno tutti.
Su questo argomento , in particolare , non ricordo bene se nel trhead 5 o 6 dei fondi pensioni , si era rovinosamente schiantato proprio sui coefficienti di trasformazione .... una comica.

Io non ho alle spalle 30 anni di assicurazioni. Anzi nemmeno un solo giorno . Però mi cimento e con un pò di buona volontà e naturalmente con qualche competenza matematica , le due tabelle si può tentare di confrontare.

Innanzi tutto il coefficiente di trasformazione si può esprimere o come un valore moltiplicatore o con il suo reciproco valore divisore.

Ora trascurando il tt incorporato , la prima tabella a 67 anni dà un coeff. moltiplicatore pari annualmente a 0,04625. La seconda tabella sempre a 67 anni dà un coeff. divisore pari a 22,5498

Supposto che entrambi i due 67 enni abbiano maturato un montante di 100.000 € le rispettive rendite lorde saranno:

100.000*0,04625= 4.625,000 €
100.000/22,5498= 4.434, 629 €

Naturalmente i due coeff. incorporano t.t . diversi , su cui si può ulteriormente approfondire, ma ora si hanno due risultati confrontabili.
 
Allora io ne ho contattato un altro e mi ha proposto si un fondo aperto ma che non è Insieme ma si chiama Previdenza,non capisco come mai non .lo conoscono,forse perchè da descrizione sul loro sito dice dedicato alle adesioni dei lavoratori dipendenti per il tramite di accordi collettivi.

Scusata,mi ha risposto l'agente Allianz dicendomi che il fondo pensione insieme si può sottoscrivere solo tramite accordo con il datore di lavoro....vi risulta?

Non mi risulta.
AP.jpgAI.jpg

Il fatto è che i costi di Allianz Previdenza sono più elevati di quelli di Allianz Insieme, come si evince da qui o dalle schede dei Costi.

http://www.allianz.it/allianzwebit/it/schedaProdotto/allegati/AZ_Insieme_Scheda_Costi.pdf
http://www.allianz.it/allianzwebit/it/schedaProdotto/allegati/AZ_Allianz_Previdenza_Scheda_Costi.pdf

Per un confronto completo allego anche le Note Informative.

http://www.allianz.it/allianzwebit/it/schedaProdotto/allegati/AZ_Insieme_Nota_Informativa.pdf
http://www.allianz.it/allianzwebit/it/schedaProdotto/allegati/AZ_Allianz_Previdenza_Nota_Informativa.pdf

Va detto che mentre Insieme conta 18000 aderenti, Previdenza ne conta 42000: questo potrebbe dire qualcosa, ma bisogna spulciare bene e non ho voglia. Fa caldo... :D

PS: dimenticavo i rendimenti (L.A. Previdenza non esiste più, è stato incorporato in Previdenza).
 
Arrivo ora . Vedo adesso che mi avete tirato in causa per il confronto delle due tabelle.

Mander , purtroppo, anche quando si tratta di spiegare argomenti o tecnicismi attinenti ai suoi 30 anni di lavoro nelle assicurazioni non riesce ad andare oltre le parole.... che più o meno sanno tutti.
Su questo argomento , in particolare , non ricordo bene se nel trhead 5 o 6 dei fondi pensioni , si era rovinosamente schiantato proprio sui coefficienti di trasformazione .... una comica.

Io non ho alle spalle 30 anni di assicurazioni. Anzi nemmeno un solo giorno . Però mi cimento e con un pò di buona volontà e naturalmente con qualche competenza matematica , le due tabelle si può tentare di confrontare.

Innanzi tutto il coefficiente di trasformazione si può esprimere o come un valore moltiplicatore o con il suo reciproco valore divisore.

Ora trascurando il tt incorporato , la prima tabella a 67 anni dà un coeff. moltiplicatore pari annualmente a 0,04625. La seconda tabella sempre a 67 anni dà un coeff. divisore pari a 22,5498

Supposto che entrambi i due 67 enni abbiano maturato un montante di 100.000 € le rispettive rendite lorde saranno:

100.000*0,04625= 4.625,000 €
100.000/22,5498= 4.434, 629 €

Naturalmente i due coeff. incorporano t.t . diversi , su cui si può ulteriormente approfondire, ma ora si hanno due risultati confrontabili.

Grazie @laradio. Stamani non avevo colto, e mi pare non fosse neanche spiegato per la verità cosa fare di quei numeri.
Quello che chiedo - a questo punto apertamente a @mander o altro del mestiere - visto che i due valori differiscono anche in virtù del diverso tasso tecnico (4.625€ con t.t. 0,5% e 4.435€ con t.t. 0%) come fare a capire quale sia più conveniente. Visto che l'evoluzione negli anni a venire - a parità di rendimento - sarà diversa.

Quindi, per fare un esempio numerico, supponendo un rendimento uguale del 2% come evolvono i due?

Amundi SecondaPAllianz Insieme
Anno 14.4354.625
Anno 2??
Anno 3??
 
Grazie @laradio. Stamani non avevo colto, e mi pare non fosse neanche spiegato per la verità cosa fare di quei numeri.
Quello che chiedo - a questo punto apertamente a @mander o altro del mestiere - visto che i due valori differiscono anche in virtù del diverso tasso tecnico (4.625€ con t.t. 0,5% e 4.435€ con t.t. 0%) come fare a capire quale sia più conveniente. Visto che l'evoluzione negli anni a venire - a parità di rendimento - sarà diversa.

Quindi, per fare un esempio numerico, supponendo un rendimento uguale del 2% come evolvono i due?

Amundi SecondaPAllianz Insieme
Anno 14.4354.625
Anno 2??
Anno 3??

La prima cosa da osservare e che il caricamento di allianz- supposto la rendita annuale- è 1,8,mentre amundi se non erro è dello 0,8,quindi 100 k di montante per allianz diventano 98,200 k mentre per amundi sono 99200.

Poi occorre considerare che la ritenzione di allianz e' 1,2 mentre quella di amundi è dell'1%.

Se il 2% è un rendimento lordo per allianz la rivalutazione della rendita iniziale sara 2- 0,5 -1,2 = 0,3,mentre per aumundi sara:2 - 1 = 1.

Le rendite iniziali saranno :

allianz = 4541 amundi = 4399 iniziale

allianz = 4554 amundi = 4432
...............................................-.
...............................................
...............................................
....... 4607......................4609

Non c'è alcun dubbio che amundi vince alla grande anche alla luce dei migliori rendimenti lordi di credit agricole rispetto alla vitariv.

Praticamente i costi di amundi sono allineati con i costi dei negoziali mentre quelli di allianz sono quelli degli individuali.

Noto inoltre che su covip isc, allianz insieme non c'è c'è solo allianz previdenza,ed ancora nella locandina di presentazione di entrambi sta scritto in bella evidenza rivolgiti ai nostri agenti.
 
Ultima modifica:
La prima cosa da osservare e che il caricamento di allianz- supposto la rendita annuale- è 1,8,mentre amundi se non erro è dello 0,8,quindi 100 k di montante per allianz diventano 98,200 k mentre per amundi sono 99200.

Poi occorre considerare che la ritenzione di allianz e' 1,2 mentre quella di amundi è dell'1%.

Se il 2% è un rendimento lordo per allianz la rivalutazione della rendita iniziale sara 2- 0,5 -1,2 = 0,3,mentre per aumundi sara:2 - 1 = 1.

Le rendite iniziali saranno :

allianz = 4541 amundi = 4399 iniziale

allianz = 4554 amundi = 4432
...............................................-.
...............................................
...............................................
....... 4607......................4609

Non c'è alcun dubbio che amundi vince alla grande anche alla luce dei migliori rendimenti lordi di credit agricole rispetto alla vitariv.

Praticamente i costi di amundi sono allineati con i costi dei negoziali mentre quelli di allianz sono quelli degli individuali.

Noto inoltre che su covip isc, allianz insieme non c'è c'è solo allianz previdenza, ed ancora nella locandina di presentazione di entrambi sta scritto in bella evidenza rivolgiti ai nostri agenti.
Io li vedo gli ISC di Insieme dal sito della Covip.

Per il resto grazie. Quindi nonostante la prima rata di Allianz sia più alta, dopo soli 5 anni avverrebbe il sorpasso grazie ai costi inferiori di SecondaPensione.

In più - non lo avevo notato - i rendimenti storici della GS di Amundi sono migliori. Quindi probabilmente anche su quel fronte, converrebbe il FPA di Amundi.

Per me era al momento solo un esercizio di stile, ma penso che abbiamo dato una grossa mano a chi deve scegliere oggi quale fondo pensione scegliere.

Ed anche le condizioni delle rendite, vanno giustamente tenute in conto, anche se soggette a modifiche più profonde nel corso dei decenni che separano l'ingresso dall'uscita del FP.
 
Io li vedo gli ISC di Insieme dal sito della Covip.

Per il resto grazie. Quindi nonostante la prima rata di Allianz sia più alta, dopo soli 5 anni avverrebbe il sorpasso grazie ai costi inferiori di SecondaPensione.

In più - non lo avevo notato - i rendimenti storici della GS di Amundi sono migliori. Quindi probabilmente anche su quel fronte, converrebbe il FPA di Amundi.

Per me era al momento solo un esercizio di stile, ma penso che abbiamo dato una grossa mano a chi deve scegliere oggi quale fondo pensione scegliere.

Ed anche le condizioni delle rendite, vanno giustamente tenute in conto, anche se soggette a modifiche più profonde nel corso dei decenni che separano l'ingresso dall'uscita del FP.

Se batto covip isc interactive trovo solo il previdenza. Anche i coefficienti di partenza giocano a favore di Amundi,se infatti scomputi lo 0,5 di tasso tecnico cogli l'evidenza.Non lo faccio io per la questione dell'occhio secco.

Si anche lo storico di Credit è migliore.I comparti di Amundi riproducono meglio i benchmarck.Ai punti sicuramente il comparto sviluppo è meglio strutturato del cugino allianz.

Stile libero o meno se la pc deve diventare adulta troppi sono i nodi ancora da sciogliere.Una gara deve allineare tutti alla partenza senza handicap,non c'entra nulla la dizione chiuso a aperto con le disparità.
 
La prima cosa da osservare e che il caricamento di allianz- supposto la rendita annuale- è 1,8,mentre amundi se non erro è dello 0,8,quindi 100 k di montante per allianz diventano 98,200 k mentre per amundi sono 99200.

Poi occorre considerare che la ritenzione di allianz e' 1,2 mentre quella di amundi è dell'1%.

Se il 2% è un rendimento lordo per allianz la rivalutazione della rendita iniziale sara 2- 0,5 -1,2 = 0,3,mentre per aumundi sara:2 - 1 = 1.

Le rendite iniziali saranno :

allianz = 4541 amundi = 4399 iniziale

allianz = 4554 amundi = 4432
...............................................-.
...............................................
...............................................
....... 4607......................4609

Non c'è alcun dubbio che amundi vince alla grande anche alla luce dei migliori rendimenti lordi di credit agricole rispetto alla vitariv.

Praticamente i costi di amundi sono allineati con i costi dei negoziali mentre quelli di allianz sono quelli degli individuali.

Noto inoltre che su covip isc, allianz insieme non c'è c'è solo allianz previdenza,ed ancora nella locandina di presentazione di entrambi sta scritto in bella evidenza rivolgiti ai nostri agenti.

la prima cosa da osservare .... non è da osservare affatto ! Ma tu sai quello che fai e dici?
Il caricamento di Allianz è già conteggiato nel coefficiente di conversione e quindi se il montante maturato è 100.000 rimane tale e non diventa 98.200,00 € . Quante volte vuoi applicare i caricamenti?

"III. CARICAMENTI
Il costo dell’assicurazione di rendita vitalizia, già conteggiato nei coefficienti di conversione, è pari:
- al 3,30% del premio unico netto impiegato per la costituzione della rendita, in caso di rateazione mensile;
- al 2,20% del premio unico netto impiegato per la costituzione della rendita, in caso di rateazione trimestrale;
- al 2,10% del premio unico netto impiegato per la costituzione della rendita, in caso di rateazione quadrimestrale;
- al 2,00% del premio unico netto impiegato per la costituzione della rendita, in caso di rateazione semestrale;
- al 1,80% del premio unico netto impiegato per la costituzione della rendita, in caso di rateazione annuale."
----------------------------------

@Max69 non trovo il documento sulle rendite di Amundi per verificare i costi esatti, me lo posti, poi metto io su Excel la continuazione della tua tabella. Non mi sembra proprio ci sia pareggio al 5° anno! E poi occorre dare dignità allo sviluppo dei dati , dove tutti possono verificare le sottostanti formule.
 
Ultima modifica:
Scusata,mi ha risposto l'agente Allianz dicendomi che il fondo pensione insieme si può sottoscrivere solo tramite accordo con il datore di lavoro....vi risulta?

No, miei clienti lo hanno sottoscritto individualmente.
È chiaro che avendo in portafoglio un'altro prodotto, più remunerativo per la rete, cercano di spostare le sottoscrizioni. Rispondi che continui la ricerca con altro agente.
 
No, miei clienti lo hanno sottoscritto individualmente.
È chiaro che avendo in portafoglio un'altro prodotto, più remunerativo per la rete, cercano di spostare le sottoscrizioni. Rispondi che continui la ricerca con altro agente.

Si grazie bancale, ci provo ma nessuno dei tre che ho contattato mi ha saputo rispondere....provo fuori zona.... un'altra cosa ti risulta che l'Isc di questo fondo pensione sul sito della Covip non sia aggiornato?
 
@Max69 non trovo il documento sulle rendite di Amundi per verificare i costi esatti, me lo posti, poi metto io su Excel la continuazione della tua tabella. Non mi sembra proprio ci sia pareggio al 5° anno! E poi occorre dare dignità allo sviluppo dei dati , dove tutti possono verificare le sottostanti formule.
Non lo trovo neanch'io, però puoi guardare sul Regolamento, Parte III e sull'allegato 3.

Il caricamento di Allianz è già conteggiato nel coefficiente di conversione e quindi se il montante maturato è 100.000 rimane tale e non diventa 98.200,00 € . Quante volte vuoi applicare i caricamenti?
Questo però non lo condivido, anche il caricamento di Amundi è già conteggiato nel coefficiente di conversione. L'unico modo per confrontare caricamenti diversi di due fondi pensione è quello di ipotizzare un montante uguale su cui applicare il Caricamento 1 del Fondo 1 ed il Caricamento 2 del Fondo 2. Poi, al netto dei caricamenti, applicare le formule per il calcolo delle rendite.
Concettualmente mi sembra corretto.
 
Si grazie bancale, ci provo ma nessuno dei tre che ho contattato mi ha saputo rispondere....provo fuori zona.... un'altra cosa ti risulta che l'Isc di questo fondo pensione sul sito della Covip non sia aggiornato?

Secondo me devi essere chiaro con loro, se ti interessa questo FP: o mi consentite di aprire questo qui, o vado da un'altra compagnia.
 
Indietro