fare l'idraulico è ancora richiesto?

Dopo i 65k l'anno di fatturato e da quest'anno dopo gli 85k l'anno sei fuori dal regime forfettario e devi aprire una srl.

Ammettiamo che guadagna 100 euro l'ora e arriva a guadagnare 100k l'anno, con una srl 100k di fatturato sono roba ridicola e sono tassati almeno al 60%.

Sui magnifici 100k non ne guadagna 30mila ma 40...
Oppure fa evasione e rientra nella categoria sopra citata, dei delinquenti che quando vengono presi poi piangono e pagano tutto con gli interessi...

E come la metti la metti siamo sempre fuori dalla portata del problema di comprare immobili da mezzo milione in contanti.

Più esponi la cosa e più ti si sta smontando il mito dell'idraulico benestante e forse non te ne rendi conto.
che siano tutti delinquenti ed evasori io non lo metto in dubbio... Ma che non facciano i soldi (tra nero e dichiarato), quelli che il 95% degli impiegati non fanno (pensione compresa) è una cosa che non sta nè in cielo, nè in terra.

Ma certo, se sei convinto che un idraulico guadagna 180 euro lordi al giorno evidentemente vivi in un'altra nazione e quindi ogni discorso non ha ragione di esistere.
 
mettici:
  • che a Capri ci sono 4 idraulici
  • che la concorrenza è minore di una città (dove praticamente puoi chiamare chiunque nel raggio di X KM)
  • che il mio idraulico di fiducia di capri lavora 7 su 7, è l'idraulico di molti dei grandi alberghi dell'isola che praticamente lo chiamano tutti i giorni e a tutte le ore
  • che lavora dagli anni 80
e vedi che lui 30k netti li guadagna in 3 o 4 mesi (senza esagerare).

Facile farti i conti:
  • per meno di 100 euro all'ora non si muove di casa e ti fa morire col bagno allagato, ma facciamo che si prende 70 così mi credi di più
  • Lavora almeno 8h al giorno (e a Capri 8h di lavoro sono praticamente 7h nette (non c'è traffico e le distanze sono ridotte)
  • 70 € per 7 h al giorno per 6 giorni la settimana (la domenica te l'ho abbonata)= 2940 euro la settimana
  • Facciamo che fa 1 mese intero di ferie e che quindi lavora 47 settimane anno --> 2940 X47 =138180
  • Se anche prendesse 50 euro/h sono 94500 euro di sola manodopera anno

Quindi, se prendesse 50 euro all'ora, guadagnerebbe 94500 anno di manodopera, se prendesse 70, 138180... (in realtà ne prende 100, e quindi fatti tu il conto, altrimenti mi dai del cacciapalle con BIAS cognitivo)
Se uno che prende 130k anno (ma ne prende molti di più) non è benestante, in Italia non lo è nessuno.
Ma quindi gli hotel di lusso a Capri non hanno ciascuno un idraulico fisso in sede? Se è così, lo credo bene che i pochi idraulici presenti guadagnano fior di soldi... L'unica volta che mi è capitato di aver bisogno dell'idraulico in albergo è stato all'NH di Milano 2 (4 stelle), ed avevano il dipendente in sede pronto per ogni evenienza. Strano che a Capri non sia così, almeno per gli hotel a 5 stelle... Solo 4 idraulici per alberghi + clientela normale in un posto così ricco, forse si arriva a guadagnare anche un milione di euro l'anno...
 
che siano tutti delinquenti ed evasori io non lo metto in dubbio... Ma che non facciano i soldi (tra nero e dichiarato), quelli che il 95% degli impiegati non fanno (pensione compresa) è una cosa che non sta nè in cielo, nè in terra.

Ma certo, se sei convinto che un idraulico guadagna 180 euro lordi al giorno evidentemente vivi in un'altra nazione e quindi ogni discorso non ha ragione di esistere

Non vivo in un altra nazione e non sono convinto...

È semplicemente quello che pago i miei artigiani quando metto in moto un cantiere da terreno, per fare il mio lavoro di costruttore.

Sono bravo io o vi fate fregare voi?
Non lo so...

Vivo in un'altra nazione?
Vivo da sempre in una delle zone più ricca d'italia, Milano e dintorni.
 
Ma quindi gli hotel di lusso a Capri non hanno ciascuno un idraulico fisso in sede? Se è così, lo credo bene che i pochi idraulici presenti guadagnano fior di soldi... L'unica volta che mi è capitato di aver bisogno dell'idraulico in albergo è stato all'NH di Milano 2 (4 stelle), ed avevano il dipendente in sede pronto per ogni evenienza. Strano che a Capri non sia così, almeno per gli hotel a 5 stelle... Solo 4 idraulici per alberghi + clientela normale in un posto così ricco, forse si arriva a guadagnare anche un milione di euro l'anno...
Allora, onestamente non saprei se gli alberghi di lusso 5 stelle hanno un idraulico fisso come dipendente, se lo hanno sicuro non è caprese (praticamente dei residenti conosco quasi tutti).

Il mio idraulico però ha un tot di alberghi che hanno la priorità su tutti i suoi lavori, qualsiasi cosa sta facendo, se chiama albergo la interrompe e va a sistemare l'emergenza. Infatti se sei un normale cittadino caprese spera che non si rompa qualcosa da aprile a ottobre, potresti aspettare gg prima di vedere qualcuno che ti calcola.
 
Non vivo in un altra nazione e non sono convinto...

È semplicemente quello che pago i miei artigiani quando metto in moto un cantiere da terreno, per fare il mio lavoro di costruttore.

Sono bravo io o vi fate fregare voi?
Non lo so...

Vivo in un'altra nazione?
Vivo da sempre in una delle zone più ricca d'italia, Milano e dintorni.
ah, saresti così gentile da fornirmi il nome di un artigiano che per 180 euro lordi al giorno mi viene a fare i lavori a casa ? anche in privato eh...

se sei così bravo mi fai vedere le fatture da 180 euro al giorno ? così la smetto di farmi fregare e di pagare 100 euro per 1h di lavoro uno che mi viene a cambiare un pezzo allo scaldabagno.

Grazie
 
Ultima modifica:
ah, saresti così gentile da fornirmi il nome di un artigiano che per 180 euro al giorno mi viene a fare i lavori a casa ? anche in privato eh...

se sei così bravo mi fai vedere le fatture da 180 euro al giorno ? così la smetto di farmi fregare e di pagare 100 euro per 1h di lavoro uno che mi viene a cambiare un pezzo allo scaldabagno.

Grazie

Continui a sparare strafalcioni...

Confondi l'artigiano con i delinquenti, confondi il pronto intervento con un contratto per fare cantieri, confondi un micro mercato stagionale come quello di capri con un mercato ordinario, confondi un regime di tassazione forfettario con il possedere una srl quando come e perché, confondi un imprenditore da un artigiano, confondi un benestante con un ricco e con un povero.

E dovrei mandare i miei contatti ad un elemento del genere?

Inizia a porti in maniera educata e magari ti mando quello che desideri.

PS uno nel tuo tunnel di bias cognitivi è capace di negare anche l'evidenza in quanto su una fattura di un artigiano non esiste il numero di ore lavorative, ma viene indicato come costo manodopera (richiesta stupida la tua)

Hai mai emesso una fattura o hai sempre pagato in nero per fare beneficenza al prossimo?
 
Ultima modifica:
Continui a sparare strafalcioni...

Confondi l'artigiano con i delinquenti, confondi il pronto intervento con un contratto per fare cantieri, confondi un micro mercato stagionale come quello di capri con un mercato ordinario, confondi un regime di tassazione forfettario con il possedere una srl quando come e perché, confondi un imprenditore da un artigiano, confondi un benestante con un ricco e con un povero.

E dovrei mandare i miei contatti ad un elemento del genere?

Inizia a porti in maniera educata e magari ti mando quello che desideri.

PS uno nel tuo tunnel di bias cognitivi è capace di negare anche l'evidenza in quanto su una fattura di un artigiano non esiste il numero di ore lavorative, ma viene indicato come costo manodopera.

Hai mai emesso una fattura o hai sempre pagato in nero per fare beneficenza al prossimo?
Io sono dipendente, non emetto fattura.
Qualche volta l'ho ricevuta, e i miei artigiani mettono due voci: materiale e manodopera. Se l'idraulico che ha lavorato 1h a casa mia scrive manodopera 100 euro, so che per quel lavoro mi ha chiesto 100 €/H

Ti faccio una domanda:

fatti 100 gli artigiani italiani nel settore dell'edilizia, quanti lavorano dichiarando il 100% delle loro entrate ?

Perchè qui, se te lo sei dimenticato, si sta disquisendo sul fatto che un idraulico guadagna o no. Non su quale regime fiscale debba adottare per stare in regola o quanto debba guadagnare per scalare il suo business.

Ad oggi parlare di un artigiano nel settore edile senza considerare che praticamente la maggior parte dei suoi introiti sia in nero significa parlare di una realtà parallela che in questo stato non esiste.
Se poi sulla base di quelli che conosci tu, tutti emettono fattura e lavorano in regola in regime forfettario, dici che tutti gli idraulici lavorano in regola e sono nei limiti del forfettario, perdonami ma è un bias quanto meno uguale al mio!

Stammi bene, lasciami solo nella mia povertà!
 
i ragazzi di oggi vogliono solo studiare, con l'illusoria aspettativa inculcata che potranno elevarsi socialmente. Non 'è più così purtroppo.

Devo con mio rammarico ammettere che guadagnano molto di più gli artigiani. Se sono un minimo istruiti, come mio fratello, sapranno anche investirsi i risparmi.
Vero. Ma è giusto così. Chi fa il pecorone senza sapere come gira il mondo, solo perché la società dice loro di farlo (come i ragazzi che studiano a testa bassa senza pensare e con l'obirttivo di elevarsi socialmente), è giusto che lo pigli in quel posto 😁
 
Io sono dipendente, non emetto fattura.
Qualche volta l'ho ricevuta, e i miei artigiani mettono due voci: materiale e manodopera. Se l'idraulico che ha lavorato 1h a casa mia scrive manodopera 100 euro, so che per quel lavoro mi ha chiesto 100 €/H

Ti faccio una domanda:

fatti 100 gli artigiani italiani nel settore dell'edilizia, quanti lavorano dichiarando il 100% delle loro entrate ?

Perchè qui, se te lo sei dimenticato, si sta disquisendo sul fatto che un idraulico guadagna o no. Non su quale regime fiscale debba adottare per stare in regola o quanto debba guadagnare per scalare il suo business.

Ad oggi parlare di un artigiano nel settore edile senza considerare che praticamente la maggior parte dei suoi introiti sia in nero significa parlare di una realtà parallela che in questo stato non esiste.
Se poi sulla base di quelli che conosci tu, tutti emettono fattura e lavorano in regola in regime forfettario, dici che tutti gli idraulici lavorano in regola e sono nei limiti del forfettario, perdonami ma è un bias quanto meno uguale al mio!

Stammi bene, lasciami solo nella mia povertà!

Abbiamo appena capito oltre a tutto il resto, che hai nei dintorni artigiani molto speciali...

Il guadagno è determinato anche dal regime fiscale dalla forma d'impresa dalla zona in cui si opera...

Parlare di idraulici che guadagnano tanto o poco è la classica domanda da bar che si sente da parte di qualcuno che ha appena bevuto un paio di bianchini.
Ovvero una non domanda.

Non ho mai usato il termine TUTTI...

Continua a fare moltissima confusione.
 
Ultima modifica:
per fortuna che ho copiato e incollato un tuo post in cui a distanza di un giorno prima scrivi una cosa e poi un'altra... ;-)
Eh figlio mio, mi sono sbagliato infatti!
Se tu avessi studiato un minimo avresti semplicemente visto l'errore e mi avresti corretto subito, anziché fare il confronto di quello che ho detto prima e dopo 🤦🏻‍♂️.
Il mercato in cui opera l'idraulico è di concorrenza monopolistica.
 
Io sono dipendente, non emetto fattura.
Qualche volta l'ho ricevuta, e i miei artigiani mettono due voci: materiale e manodopera. Se l'idraulico che ha lavorato 1h a casa mia scrive manodopera 100 euro, so che per quel lavoro mi ha chiesto 100 €/H

Ti faccio una domanda:

fatti 100 gli artigiani italiani nel settore dell'edilizia, quanti lavorano dichiarando il 100% delle loro entrate ?

Perchè qui, se te lo sei dimenticato, si sta disquisendo sul fatto che un idraulico guadagna o no. Non su quale regime fiscale debba adottare per stare in regola o quanto debba guadagnare per scalare il suo business.

Ad oggi parlare di un artigiano nel settore edile senza considerare che praticamente la maggior parte dei suoi introiti sia in nero significa parlare di una realtà parallela che in questo stato non esiste.
Se poi sulla base di quelli che conosci tu, tutti emettono fattura e lavorano in regola in regime forfettario, dici che tutti gli idraulici lavorano in regola e sono nei limiti del forfettario, perdonami ma è un bias quanto meno uguale al mio!

Stammi bene, lasciami solo nella mia povertà!

Perché non te ne vai a Capri a fare l'idraulico così diventi ricco?
 
Abbiamo appena capito oltre a tutto il resto, che hai nei dintorni artigiani molto speciali...

Il guadagno è determinato anche dal regime fiscale...

Non ho mai usato il termine TUTTI...

Continua a fare moltissima confusione.
quanti artigiani dichiarano il 100% del loro introito in italia ? voglio una %

io credo sia paragonabile a quella dei tassisti, 0% con mosche bianche come quello bolognese a cui infatti stanno bucando le gomme.

Se invece hai elementi per dire che gli artigiani siano tutti onesti nel dichiarare il 100% dei loro introiti ti pregherei gentilmente di condividerli.
 
Perché non te ne vai a Capri a fare l'idraulico così diventi ricco?
perchè non so nemmeno cambiare un rubinetto e perchè non ho voglia di lavorare tutto il gg tutti i giorni della mia vita e non avere nemmeno il tempo di spendere i soldi che guadagno.

ma principalmente, perchè non so nemmeno distinguere una chiave inglese da una chiave a pappagallo e nemmeno voglio saperlo.
 
Eh figlio mio, mi sono sbagliato infatti!
Se tu avessi studiato un minimo avresti semplicemente visto l'errore e mi avresti corretto subito, anziché fare il confronto di quello che ho detto prima e dopo 🤦🏻‍♂️.
Il mercato in cui opera l'idraulico è di concorrenza monopolistica.

sarà, non sono d'accordo... e poi studio le cose che mi interessano!
Ho una domanda per te che hai studiato:

Un idraulico che ti ripara un rubinetto in che modo si differenzia da un altro idraulico? (come lo fa l'adidas dalla nike con le scarpe) (concetto alla base della concorrenza monopolistica)

Considerando che un idraulico, in molti casi, ti offre un servizio di cui non puoi fare a meno se il prezzo è troppo alto, sarei curioso di sapere in che mercato lo collochi...
 
sarà, non sono d'accordo... e poi studio le cose che mi interessano!
Ho una domanda per te che hai studiato:

Un idraulico che ti ripara un rubinetto in che modo si differenzia da un altro idraulico? (come lo fa l'adidas dalla nike con le scarpe) (concetto alla base della concorrenza monopolistica)

Considerando che un idraulico, in molti casi, ti offre un servizio di cui non puoi fare a meno se il prezzo è troppo alto, sarei curioso di sapere in che mercato lo collochi...

Non ho capito la domanda. Comunque io non colloco niente da nessuna parte. Quello degli idraulici è una stuttura a concorrenza monopolistica, basta che fai una veloce ricerca su internet. Mica sono io che lo colloco 😁.

Quello invece delle calzature (Nike, Adidas, eccetera) non è una concorrenza monopolistica, bensì un oligopolio
 
perchè non so nemmeno cambiare un rubinetto e perchè non ho voglia di lavorare tutto il gg tutti i giorni della mia vita e non avere nemmeno il tempo di spendere i soldi che guadagno.

ma principalmente, perchè non so nemmeno distinguere una chiave inglese da una chiave a pappagallo e nemmeno voglio saperlo.
Eh però vedi che devi lavorare come un matto? Quindi il guadagno che fanno è il minimo per cui valga la pena fare quel lavoro.

Comunque puoi dirlo pure a tuo figlio ad esempio. Lo metti a 15 anni a imparare a fare l'idraulico dicendogli che diventerà ricco. Se pensi che sia davvero così...
 
Eh però vedi che devi lavorare come un matto? Quindi il guadagno che fanno è il minimo per cui valga la pena fare quel lavoro.

Comunque puoi dirlo pure a tuo figlio ad esempio. Lo metti a 15 anni a imparare a fare l'idraulico dicendogli che diventerà ricco. Se pensi che sia davvero così...
Di certo non lo invoglieró a fare l'università, visto che lì c'è la certezza che sarà povero.

Guarda che gli idraulici lavorano come i matti perché nel 90% dei casi sono persone che non sanno fare un cerchio col compasso e piuttosto che assumere collaboratori e avere costi fissi preferiscono lavorare h24.
Chi ha un minimo di iniziativa e di spirito imprenditoriale in poco tempo apre un'impresa...
 
Non ho capito la domanda. Comunque io non colloco niente da nessuna parte. Quello degli idraulici è una stuttura a concorrenza monopolistica, basta che fai una veloce ricerca su internet. Mica sono io che lo colloco 😁.

Quello invece delle calzature (Nike, Adidas, eccetera) non è una concorrenza monopolistica, bensì un oligopolio
Non ho trovato nulla sull'idraulico in concorrenza monopolistica.
Oltre a non studiare non so usare Google.

Riportami le fonti.

Non è un mercato di prodotti, ma di servizi.
Non è un mercato dove i servizi offerti si differenziano per tipologia ma solo per localizzazione.

Non è un mercato dove una variazione di prezzo crea una variazione di segno contrario della domanda. Se si rompe un tubo e tutti gli idraulici ti chiedono il doppio tu l'idraulico lo devi chiamare lo stesso.

Riportami le fonti e ti credo... ;-)
 
esatto, sotto al materasso e nelle cassette di sicurezza a Napoli. Non vedo perchè dovrei mentire... Fa l'idraulico da quando aveva 15 anni, lavora da lunedì alla domenica 340 giorni l'anno...

PS: quelli che studiano economia sono gli stessi che stanno aumentando a dismisura i tassi di interesse per mettere un freno all'inflazione generato da un aumento indiscriminato dei prezzi senza corrispettivi aumenti nei salari.

Stanno applicando i modelli teorici... Per fortuna che sta funzionado!!! Finalmente posso andare a comprare il pane con lo stesso potere di acquisto del 2020.
Le decisioni le assume il consiglio direttivo BCE dove non siedono gli ultimi arrivati.
Lo strumento per fronteggiare l'inflazione sono i tassi ed è giusto che la BCE continui negli aumenti.
 
Di certo non lo invoglieró a fare l'università, visto che lì c'è la certezza che sarà povero.

Guarda che gli idraulici lavorano come i matti perché nel 90% dei casi sono persone che non sanno fare un cerchio col compasso e piuttosto che assumere collaboratori e avere costi fissi preferiscono lavorare h24.
Chi ha un minimo di iniziativa e di spirito imprenditoriale in poco tempo apre un'impresa...
Veramente stiamo confrontando il fare l'idraulico (lavoro di fatica fisica) con il fare il medico in ospedale, il notaio, la carriera prefettizia, ma dico anche l'insegnante di scuola (18 ore a settimana 1.500€ al mese + ferie comandate che a scuola sono tante) senza capi, seduti su una scrivania, con ccnl pubblico, ferie, malattia e contributi pagati? Povera Italia.

Ah è normale che il macchinone se lo acquisti il libero professionista/artigiano e non il dipendente. Non c'è nulla di strano :o

E comunque chi lavora per conto suo ed è bravo, non si mette a lavorare per altri ecco perché non trovi idraulici che lavorano in imprese (o comunque sono pochi).
 
Indietro