fare l'idraulico è ancora richiesto?

Vi ricorderete di me col 3D dedicato a mio fratello che a 28 anni, dopo una inutile laurea in Giurisprudenza, aveva in mente di rimettersi sotto all'università con la facoltà di Medicina per trovare un'occupazione remunerativa e soddisfacente per rendersi indipendente.

Ebbene mio fratello ha capito che quella di rimettersi a studiare per anni ed anni è un'idea malsana, e abbassando per così dire "la cresta" sta valutando anche se intraprendere lavori tecnici manuali purché remunerativi.

Ora vi chiedo, al giorno d'oggi potrebbe diventare un buon idraulico specializzato abbastanza rapidamente nel giro di pochi anni (dietro affiancamento a qualche ditta) alla "veneranda età" di 28 anni, o è troppo tardi? E' un mito del passato che un idraulico resosi autonomo guadagni bene, o è vero anche oggi? Cioè effettivamente la richiesta di interventi di idraulici è effettivamente superiore al numero di questi professionisti, o è professione inflazionata ormai? L'area d'intervento sarebbe tutta l'area metropolitana di Roma.

Grazie :)

Gli idraulici penso operino in una struttura di mercato perfettamente concorrenziale, e quindi con profitto nullo sul lungo periodo.
Quindi non penso proprio che gli idraulici "guadagnino bene".
 
Gli idraulici penso operino in una struttura di mercato perfettamente concorrenziale, e quindi con profitto nullo sul lungo periodo.
Quindi non penso proprio che gli idraulici "guadagnino bene".
io ne conosco due e quello che io guadagno in un mese (70k lordi anno) loro lo guadagnano in una, massimo due settimane.

Sempre quello che conosco io ha così tanti soldi cash che non sa come spenderli, e si lamenta del fatto che vorrebbe comprarsi una casa (a capri eh, 500k) e non può perchè non lo fanno pagare con la valigetta.
 
Sentita qualche settimana fa casualmente: uno ha pagato un idraulico albanese 280 euro in nero, per sette ore di lavoro.
Il materiale lo ha fornito il committente, ma visto che mancava
qualcosa, l'idraulico è dovuto andare a comprarlo assentandosi per un'ora e mezza
 
io ne conosco due e quello che io guadagno in un mese (70k lordi anno) loro lo guadagnano in una, massimo due settimane.

Sempre quello che conosco io ha così tanti soldi cash che non sa come spenderli, e si lamenta del fatto che vorrebbe comprarsi una casa (a capri eh, 500k) e non può perchè non lo fanno pagare con la valigetta.
In che senso non lo fanno pagare con la valigetta? Non può fare un bonifico?

Comunque quello che dici va contro i modelli economici sulla struttura dei mercati. Quello dell'idraulico penso sia un regime di concorrenza monopolistica. Questa struttura di mercato prevede che il profitto economico dell'idraulico, sul lungo periodo, sia nullo.
Infatti, se così non fosse, entrerebbero altri idraulici nel mercato attratti dal profitto, quindi l'offerta di mercato aumenta e ogni idraulico dovrà chiedere un prezzo via via inferiore fino a quando il profitto, appunto, si azzera.

Magari il tuo conoscente idraulico è un cacciapalle 😁.
Sai, è tipico della (misera) umanità cercare di vantarsi con ogni mezzo, soprattutto in fatto di denaro 😄
 
In che senso non lo fanno pagare con la valigetta? Non può fare un bonifico?

Comunque quello che dici va contro i modelli economici sulla struttura dei mercati. Quello dell'idraulico penso sia un regime di concorrenza monopolistica. Questa struttura di mercato prevede che il profitto economico dell'idraulico, sul lungo periodo, sia nullo.
Infatti, se così non fosse, entrerebbero altri idraulici nel mercato attratti dal profitto, quindi l'offerta di mercato aumenta e ogni idraulico dovrà chiedere un prezzo via via inferiore fino a quando il profitto, appunto, si azzera.
Bisogna vedere quanti hanno voglia di fare l'idraulico, molti cercano un lavoro meno impegnativo
 
In che senso non lo fanno pagare con la valigetta? Non può fare un bonifico?

Comunque quello che dici va contro i modelli economici sulla struttura dei mercati. Quello dell'idraulico penso sia un regime di concorrenza monopolistica. Questa struttura di mercato prevede che il profitto economico dell'idraulico, sul lungo periodo, sia nullo.
Infatti, se così non fosse, entrerebbero altri idraulici nel mercato attratti dal profitto, quindi l'offerta di mercato aumenta e ogni idraulico dovrà chiedere un prezzo via via inferiore fino a quando il profitto, appunto, si azzera.

Magari il tuo conoscente idraulico è un cacciapalle 😁.
Sai, è tipico della (misera) umanità cercare di vantarsi con ogni mezzo, soprattutto in fatto di denaro 😄
ma che cacciapalle...

non può fare un bonifico perchè ogni euro che guadagna con fattura ce ne sono almeno 9 che guadagna in nero.

poi il tuo ragionamento manco lo commento... è bello e teorico, ma nel mondo reale le cose funzionano diversamente. Tanto è vero che oggi se si rompe il WC fai prima a fare un corso e a imparare ad aggiustarlo da solo che ad aspettare l'idraulico che viene.

da dove vengo io ci sono 4 idraulici e ti posso assicurare che tutti e 4 fanno così tanti soldi che non sanno più dove metterli.
 
Secondo me state confondendo il concetto di fare l'idraulico, ovvero colui con furgoncino a leasing 2/3k di mezzi e aspetta la chiamata per fare la giornata.

Con il fare l'imprenditore termo idraulico che partecipa ad appalti pubblici e privati, capacità di installare impiantistica civile e industriale, con parco mezzi uffici dipendenti e filiali in tutta italia.

Nel secondo caso ok credo agli immobili a Capri, nel primo caso forse con il fare l'artigiano riuscivi a comprare gli immobili a Capri nel periodo storico anni 1970/2000, perché costavano meno e il fare l'artigiano rendeva di più in un economia non ancora globalizzata.

Spesso gli inesperti fanno confusione quado si parla di un qualche ramo commerciale, anche io conosco il medico che lavora come dipendente statale, quello che ha lo studiolo in proprio, e quello che è proprietario di cliniche private dove solo un macchinario TAC costa 1.5milioni di euro.
Per chi vive senza analizzare le cose è facile confodersi sul fatto che fanno tutti i medici o nell'altro caso gli idraulici, ma sono tre livelli di lavorare completamente diversi.

In fine sono d'accordo con quanto esposto con Nascio, il fare l'idraulico non è un valore aggiunto così importante e di difficile apprendimento (non stiamo parlando di una mente che manda razzi nello spazio).
Se il fare l'idraulico portasse al raccogliere l'oro per terra lo farebbero tutti.

State un pò fantasticando.
 
Ultima modifica:
Secondo me state confondendo il concetto di fare l'idraulico, ovvero colui con furgoncino a leasing 2/3k di mezzi e aspetta la chiamata per fare la giornata.

Con il fare l'imprenditore termo idraulico che partecipa ad appalti pubblici e privati, capacità di installare impiantistica civile e industriale, con parco mezzi uffici dipendenti e filiali in tutta italia.

Nel secondo caso ok credo agli immobili a Capri, nel primo caso forse con il fare l'artigiano riuscivi a comprare gli immobili a Capri nel periodo storico anni 1970/2000, perché costavano meno e il fare l'artigiano rendeva di più in un economia non ancora globalizzata.

Spesso gli inesperti fanno confusione quado si parla di un qualche ramo commerciale, anche io conosco il medico che lavora come dipendente statale, quello che ha lo studiolo in proprio, e quello che è proprietario di cliniche private dove solo un macchinario TAC costa 1.5milioni di euro.
Per chi vive senza analizzare le cose è facile confodersi sul fatto che fanno tutti i medici o nell'altro caso gli idraulici, ma sono tre livelli di lavorare completamente diversi.

In fine sono d'accordo con quanto esposto con Nascio, il fare l'idraulico non è un valore aggiunto così importante e di difficile apprendimento (non stiamo parlando di una mente che manda razzi nello spazio).
Se il fare l'idraulico portasse al raccogliere l'oro per terra lo farebbero tutti.

State un pò fantasticando.
Quello che spaventa di questi lavori manuali è che se vuoi fare bene il tuo lavoro sai alla mattina quando parti e non hai idea alla sera di quando torni a casa. Senza contare la quantità di volte che ti suonerà il telefono.
Però dire che non si portano a casa bei soldi è quanto di più insensato ci sia, e ci mancherebbe
Di spazio ce ne sarebbe un sacco, ma trovare persone che vogliono farlo (giusto o sbagliato che sia perché se da un lato è vero che si guadagna bene, dall'altro ti rimane poco tempo per la vita privata) ce ne sono molto poche perché la quasi totalità vuole finire alle cinque del pomeriggio, il weekend libero e possibilmente stare al caldo in inverno e al fresco in estate. Tutte cose che con il lavoro di idraulico male si sposano perché nei cantieri si è al riparo solo dalla pioggia (quando va bene) e certi lavori bisogna terminarli anche se sono le otto di sera o se ti chiamano per un'emergenza il sabato pomeriggio.
 
Però dire che non si portano a casa bei soldi è quanto di più insensato ci sia, e ci mancherebbe

Ripeto e ribadisco, il guadagno dipende su che scala si riesce ad operare come in qualsiasi ambito commerciale...

Poi possiamo farla lunga quanto vogliamo ma la verità è quella da me esposta per chiunque ha un minimo di capacità di analisi...

Se poi si pensa che con un furgone e 4 trapani si fanno le ville a Capri oppure qualcuno si sente meglio a pensare così alzo le mani, in quanto non ha senso il continuare ad intervenire.
 
Ripeto e ribadisco, il guadagno dipende su che scala si riesce ad operare come in qualsiasi ambito commerciale...

Poi possiamo farla lunga quanto vogliamo ma la verità è quella da me esposta per chiunque ha un minimo di capacità di analisi...

Se poi si pensa che con un furgone e 4 trapani si fanno le ville a Capri oppure qualcuno si sente meglio a pensare così alzo le mani, in quanto non ha senso il continuare ad intervenire.
Le analisi puoi farle sulla carta quanto vuoi, io mi baso su dati reali di idraulici con cui lavoro (non sono un idraulico) e nella quasi totalità dei casi non sono di certo strutturati per operare a livello nazionale, anzi, di quei pochi che lavoravano con appalti pubblici e giravano in tutta Italia (con qualche sconfinamento oltralpe) ad oggi ne lavora solo uno, gli altri cascati come birilli.
Tutta gente che di certo non ha lo yacht o il jet privato, ma molto più benestante dell'italiano medio che non vuole sporcarsi le mani.
Quella cosa del valore aggiunto non la commento nemmeno, prova a far fare a qualcuno qualche riparazione un po' più complicata di sostituire un rubinetto e ti renderai conto di quanto serve il valore aggiunto.
Anche coltivare rape non è mandare razzi nello spazio, eppure sono convinto che un contadino (gente considerata ignorante per antonomasia) ne ricaverebbe molte più di tutti noi messi insieme dallo stesso campo
 
Potamo hai un modo di approcciare alle considerazioni altrui molto stravagante.

Tu ti basi su dati certi e gli altri no?
Quindi deducendo questo tu sei intelligente e gli altri stupidi... Simpatica come cosa.

Nessuno ha mai parlato di yacht e jet privati ma di semplici immobili a Capri al punto di non sapere come fare a comprarli per esubero di contanti.

Personalmente non ho mai conosciuto nessun idraulico che possiede immobili a Capri, né una semplice Ferrari né il figlio che ha studiato ad harvard e non per il fattore di esubero di contanti...

E di persone che possiedono qualcosa di importante (io sono tra questi) né conosco quante ne vuoi, e nessuno fa l'idraulico per come lo intendete voi.

Dici che sono più benestanti dell'italiano medio...
Sei proprio sicuro?
Un qualsiasi artigiano con semplice partita IVA per accendere un mutuo per una casa un'auto o per rifarsi i denti avrà grosse problematiche, non ha ferie malattia disoccupazione e tutele varie, sono solo ed esclusivamente entrate legate al mero lavoro.

Neghiamo anche questo?

E molto probabilmente arriva tra i 50 ed i 60anni che se non è riuscito a fare il passaggio artigiano/imprenditore(come lo intendo io) avrà grosse problematiche fisiche e la sua resa sul lavoro sarà molto limitata, senza considerare che la maggior parte di questi figuri ha lavorato al 90% in nero tutta la vita e non riceverà neanche una pensione dignitosa.

Altra cosa che non considerate voi che vivete di fantasie è un calcolo molto elementare, ovvero quanti giorni di lavoro può fare un artigiano durante l'anno, ammettiamo 300 giorni di lavoro su 365 per un guadagno giornaliero di 150/200 euro al giorno sono 45/60mila euro l'anno dai quali togliere tasse benzina per spostamenti usura materiale rate leasing furgone ecc ecc...

Io tutto questo benessere rispetto al reddito italiano medio nel fare l'artigiano non ce lo vedo, oppure siete voi che conoscete solo gente che vive di reddito di cittadinanza.

Vado avanti a mettere sul piatto le comiche che sto vedendo o chiudete il sipario?

Oppure andiamo avanti a dire quello che vi fa sentire meglio?
 
Ultima modifica:
Il mio target di clientela artigiana probabilmente è diversa dai molti che conosci tu. Artigiani che si accontentano di 150/200 euro al giorno lordi io non ne conosco.
Preferisco vivere nella mia fantasia, che però tocco con mano visto che il mio guadagno dipende da questi artigiani che a quanto pare non riescono a sbarcare il lunario, che nella tua realtà. Realtà che, visto che sei uno di quelli con qualcosa di importante, sarà costituita solo da gente che conta e che vive nella sua bolla come se fosse quello il mondo per tutte le persone.
Scusaci se esistiamo anche noi comuni mortali


A buon rendere
 
Ultima modifica:
Se lavorano tutto il giorno 500 euro li fanno tranquillamente
 
ma che cacciapalle...

non può fare un bonifico perchè ogni euro che guadagna con fattura ce ne sono almeno 9 che guadagna in nero.

poi il tuo ragionamento manco lo commento... è bello e teorico, ma nel mondo reale le cose funzionano diversamente. Tanto è vero che oggi se si rompe il WC fai prima a fare un corso e a imparare ad aggiustarlo da solo che ad aspettare l'idraulico che viene.

da dove vengo io ci sono 4 idraulici e ti posso assicurare che tutti e 4 fanno così tanti soldi che non sanno più dove metterli.
Ma il mio ragionamento è pratico, non teorico. E nella realtà le cose funzionano proprio come approssimano i modelli economici, altrimenti chi studia economia è scemo, studierebbe cose di fantasia.

Se dalle tue parti ci sono 4 idraulici, significa che non c'è chissà che interesse ad entrare nel mercato, e quindi non c'è chissà che profitto. Se ci fosse tutto quel profitto, altre che 4 idraulici in croce 😄.
Non si scappa da questo.

PS: Se ha fatto tutto in nero (quindi poca pensione), sarà meglio che quei 500k se li tenga stretti, altro che villa a Capri...

PPS: scusami forse non ho capito bene, il tuo conoscente idraulico dove li tiene i soldi visto che fa tutto in nero? Sotto al materasso? 😅
 
Ma il mio ragionamento è pratico, non teorico. E nella realtà le cose funzionano proprio come approssimano i modelli economici, altrimenti chi studia economia è scemo, studierebbe cose di fantasia.

Se dalle tue parti ci sono 4 idraulici, significa che non c'è chissà che interesse ad entrare nel mercato, e quindi non c'è chissà che profitto. Se ci fosse tutto quel profitto, altre che 4 idraulici in croce 😄.
Non si scappa da questo.

PS: Se ha fatto tutto in nero (quindi poca pensione), sarà meglio che quei 500k se li tenga stretti, altro che villa a Capri...

PPS: scusami forse non ho capito bene, il tuo conoscente idraulico dove li tiene i soldi visto che fa tutto in nero? Sotto al materasso? 😅

Lascia stare ragionamenti elementari Nascio...

Noi siamo scemi che non conosciamo idraulici con il problema del comprare immobili a Capri in contanti, loro gli conoscono e sono svegli e intelligenti.😆😁


Per fortuna che dovrebbe essere un forum dove si parla di commercio e finanza...
 
Ma il mio ragionamento è pratico, non teorico. E nella realtà le cose funzionano proprio come approssimano i modelli economici, altrimenti chi studia economia è scemo, studierebbe cose di fantasia.

Se dalle tue parti ci sono 4 idraulici, significa che non c'è chissà che interesse ad entrare nel mercato, e quindi non c'è chissà che profitto. Se ci fosse tutto quel profitto, altre che 4 idraulici in croce 😄.
Non si scappa da questo.

PS: Se ha fatto tutto in nero (quindi poca pensione), sarà meglio che quei 500k se li tenga stretti, altro che villa a Capri...

PPS: scusami forse non ho capito bene, il tuo conoscente idraulico dove li tiene i soldi visto che fa tutto in nero? Sotto al materasso? 😅
esatto, sotto al materasso e nelle cassette di sicurezza a Napoli. Non vedo perchè dovrei mentire... Fa l'idraulico da quando aveva 15 anni, lavora da lunedì alla domenica 340 giorni l'anno...

PS: quelli che studiano economia sono gli stessi che stanno aumentando a dismisura i tassi di interesse per mettere un freno all'inflazione generato da un aumento indiscriminato dei prezzi senza corrispettivi aumenti nei salari.

Stanno applicando i modelli teorici... Per fortuna che sta funzionado!!! Finalmente posso andare a comprare il pane con lo stesso potere di acquisto del 2020.
 
Ultima modifica:
Lascia stare ragionamenti elementari Nascio...

Noi siamo scemi che non conosciamo idraulici con il problema del comprare immobili a Capri in contanti, loro gli conoscono e sono svegli e intelligenti.😆😁


Per fortuna che dovrebbe essere un forum dove si parla di commercio e finanza...
PS: l'idraulico che mi ha fatto i lavori a Milano, 30 anni, e senza genitori un giorno che doveva venire a fare un lavoretto veloce si è presentato a casa con AudiQ5... Io non me la posso permettere.

Eppure io faccio il quadro in un'azienda e lui l'idraulico.
 
Ultima modifica:
Dal WEB (mi sono fermato alla seconda pagina di google, altrimenti avrei potuto mettere 500 articoli):

Evasione fiscale da 250 mila euro, beccato idraulico da "record"

Evasione fiscale da 170mila euro: "beccato" l'idraulico da record

Evasione fiscale, idraulico non dichiara 120mila euro

Pescara, maxi evasione fiscale di un idraulico per oltre 1 milione di euro

La maxi evasione dell’idraulico - Cronaca - ilrestodelcarlino.it

Maxi evasione, denunciato l'idraulico dei vip

Trieste, scoperti 4 idraulici evasori: frode da 5 milioni

Idraulico di Bra evade le tasse per 300 mila euro - Quotidiano Piemontese

Idraulico invisibile al fisco, ma dal conto ricco: individuato a Pinerolo



Toh, a Pescara hanno beccato un idraulico con la Ferrari che aveva evaso 1 mln di euro... Strano che a Pescara non ci siano centinaia di idraulici...

A Trisete 5 Idraulici hanno evaso 5 mln... Eppure non mi sembra che Trieste sia piena di idraulici...

Interessante questo articolo del fatto:

Fisco, controlli per due autonomi su 100. E il 30% degli evasori scoperti non paga. "Risultati incoerenti con la gravità del fenomeno" - Page 2 of 5 - Il Fatto Quotidiano

Controllano l'1,4% dei professionisti... e gli altri si comprano le Ferrari!

Meglio va ad elettricisti e idraulici: rischio controllo fermo all’1,4%, il più basso da cinque anni.
 
Ultima modifica:
e voi vi sorprendete, che a Capri, isola di 12k abitanti residenti, con decine e decine di alberghi anche di lusso e 4 idraulici, uno possa aver messo da parte oltre 500k in contanti.

A pescara si e a Capri no? a Trieste si e a Capri no?
 
Indietro