" Faremo crollare l'economia russa" cap. 6

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
mi sa che tra i 2 contendenti (USA e Russia) il terzo (EU)...... lo prende nel c..o
 

Tutte le alluvioni avvenute e che continuano ad avvenire in Russia indicano non solo che l'economia di guerra russa non è in grado di mantenere un livello minimo di gestione del territorio, ma anche il grado avanzato di dittatura in Russia. Non c'è alcun dibattito sui media russi al riguardo, semplicemente non se ne parla, sono cose che accadono :D
un po' come da noi
:o
Alluvioni e inondazioni in Italia - Wikipedia

Italia sempre più a rischio alluvioni: in 14 anni 684 allagamenti e 86 frane, 166 esondazioni fluviali
 
Certo che Bayraktar è un nome che sarà visto come fumo negli occhi in Russia.



Diversificare dovrebbe essere la base minima, eppure...
Circa il :diversificare le fonti di approvvigionamento - mi si permetta un parziale OT - ho letto la notizia secondo la quale il Qatar, ha commissionato ai cantieri navali cinesi la costruzione di 18 navi gasiere, del tipo "ultragrandi" si parla di una capacitàdi 271 mila Metri cubi di gas trasportabile, ho l'impressione che certi tubi pensati per farci circolare il gas al loro interno, rischiano di restarne senza.
Purtroppo scrivo dallo smartphone e non posso allegare la niuss comunicata ieri dall'agenzia cinese Xinhua.
 
Aspettavo il genio che intervenisse, solo quest'anno hanno avuto inondazioni in un area pari alla pianura padana, con danni incalcolabili, per il cedimento per mancata manutenzione di 5 o sei dighe, e dire che posto le immagini tutti i giorni, ma chi non vuol vedere e capire non vede e non capisce.

Ma si sa che i russi sono duri di comprendonio :asd:
 
Circa il :diversificare le fonti di approvvigionamento - mi si permetta un parziale OT - ho letto la notizia secondo la quale il Qatar, ha commissionato ai cantieri navali cinesi la costruzione di 18 navi gasiere, del tipo "ultragrandi" si parla di una capacitàdi 271 mila Metri cubi di gas trasportabile, ho l'impressione che certi tubi pensati per farci circolare il gas al loro interno, rischiano di restarne senza.
Purtroppo scrivo dallo smartphone e non posso allegare la niuss comunicata ieri dall'agenzia cinese Xinhua.

Confermo. :yes:


Qatar Inks Record-Setting Shipbuilding Order with China for New LNG Carriers

"QatarEnergy ha firmato un accordo con China State Shipbuilding Corporation per la costruzione di 18 navi metaniere ultramoderne di dimensioni QC-Max. Si dice che l'ordine, del valore di 6 miliardi di dollari, sia il più grande ordine di costruzione navale della storia. Le navi, ciascuna con una capacità di 271.000 metri cubi, saranno costruite nel cantiere navale cinese Hudong-Zhonghua. Otto navi saranno consegnate nel 2028 e nel 2029, mentre le restanti dieci nel 2030 e nel 2031.[...]
 
Aspettavo il genio che intervenisse, solo quest'anno hanno avuto inondazioni in un area pari alla pianura padana, con danni incalcolabili, per il cedimento per mancata manutenzione di 5 o sei dighe, e dire che posto le immagini tutti i giorni, ma chi non vuol vedere e capire non vede e non capisce.

Ma si sa che i russi sono duri di comprendonio :asd:
in proporzione e MOLTO piu' grande, non vedo differenza

in quanto ad alluvioni & danni
Usa, alluvioni in California: oltre 350mila persone senza corrente | Corriere TV

VIDEO Usa, alluvioni nel Maine: le auto galleggiano per le strade - LaPresse

Alluvioni record in Vermont, Biden dichiara stato di emergenza - Nord America - Ansa.it

gli USA sono messi male -> come la Russia (il DOPPIO piu' grande come territorio)

inoltre

La crisi delle infrastrutture statunitensi - Geopolitica.info

ovvio che la russia di piu'
 

Non so proprio dove Politico abbia preso i dati sul diesel.

Il prezzo del diesel per i Russi è cresciuto molto già dal 2023 (il diesel è riportato in celeste):

GMcUQlIXsAIPNR7.png


ma nell'ultima settimana i dati mostrano un aumento dello 0,2%, non del 10%, e i dati relativi alla settimana del 22-28 aprile arriveranno il 6 maggio.

IMHO, si sono sbagliati nel riportare il periodo di riferimento per quel 10%.

:boh:
 

L'articolo che riporti è vecchiotto (dic. 2023). :)

Le sanzioni secondarie US sono andate in vigore dal 22 dicembre 2023 e hanno prodotto effetti molto rapidamente.

Sono gli stessi istituti bancari cinesi, turchi, emiratini, etc. a rifiutare le transazioni per timore di cadere sotto la scure di OFAC.

Altre 4 banche cinesi, la Industrial and Commercial Bank of China, la China CITIC Bank, l'Industrial Bank e la Bank of Taizhou, hanno smesso di accettare pagamenti dalla Russia in Yuan.

Nel complesso le banche cinesi rifiutano il 70-80% delle transazioni dalla Russia a causa del timore di sanzioni secondarie.

Già da gennaio la Ping An Bank e la Bank of Ningbo abevano smesso di accettare transazioni in yuan dalla Russia e anche la Bank of China ha iniziato a chiedere informazioni se la transazione è collegata alla LPR, alla DPR, alla Crimea, all'Iran, alla Corea del Nord, a Cuba o alla Siria e se il mittente o il destinatario del pagamento è legato alle forze armate russe.

A causa del rischio di sanzioni secondarie, anche la Turchia e gli Emirati Arabi Uniti hanno iniziato a limitare gli accordi con la Russia.

www.kommersant.ru/doc/6650299
 
Riguardo le alluvioni in Russia e i danni prodotti dal cedimento delle dighe. Il caso di Kurgan che non sarà poi molto diverso dagli altri.

Dopo le polemiche relative all'esiguità dell'una tantum prevista a ristoro di chi ha avuto la casa distrutta, le autorità locali hanno aumentato l'importo massimo del pagamento una tantum per le case distrutte da 50.000 a 100.000 rubli.

Когда снимут режим ЧС и сколько заплатят за ремонт: главные заявления Шумкова о паводке

Inoltre, le persone possono chiedere al Ministero dell'edilizia un aiuto per riparare le case danneggiate a 7000 rubli al metro quadrato.

Nel complesso, sulla carta, i costi per questi ristori sono coperti solo parzialmente se si tiene conto del fatto che il budget totale di Kurgan per il 2024 è di soli 78 miliardi di rubli.

Бюджет Курганской области утвержден в окончательном чтении с дефицитом 8,5% расходов - Урал || Интерфакс Россия

Servirebbero aiuti federali ma, in un paese che deve sostenere un'economia di guerra, si dovrà scegliere tra questa e i cittadini.

Non è escluso che eventuali aiuti federali possano trasformarsi in altro, come avvenuto con la promessa di 4.500 miliardi di rubli per i servizi pubblici comunali che si sono trasformati in un programma di prestito agevolato di 1000 miliardi per 5 anni da parte della VEB (società statale russa che agisce come istituto di sviluppo).

www.kommersant.ru/doc/6678718
 
Gli Stati Uniti Ultime notizie di notizie Maggio 2, 2024 / 2:05 AM
Gli Stati Uniti sanzionano quasi 300 obiettivi che aiutano la guerra della Russia contro l'Ucraina
Gli Stati Uniti accusano anche la Russia di usare armi chimiche nella sua guerra contro l’Ucraina.


The Treasury under Secretary Janet Yellen sanctioned some 200 entities and companies Wednesday accused of aiding Russia's war against Ukraine. File Photo by Bonnie Cash/UPI


Il Segretario del Tesoro Janet Yellen ha sanzionato circa 200 entità e società mercoledì accusate di aver aiutato la guerra della Russia contro l’Ucraina. Foto di Bonnie Cash/UPI ?

Gli Stati Uniti stanno sanzionando quasi 300 obiettivi in Russia, in quanto accusa il Cremlino di usare sostanze chimiche “come metodo di guerra” contro le truppe ucraine.
L’amministrazione Biden ha dispiegato le sanzioni mercoledì, mentre cerca di degradare il complesso militare industriale del Cremlino sulla sua guerra in Ucraina.

“Gli Stati Uniti continueranno a utilizzare gli strumenti a loro disposizione per interrompere il sostegno alla base militare-industriale della Russia e limitare l’uso del sistema finanziario internazionale da parte della Russia per promuovere la sua guerra contro l’Ucraina”, ha detto il Dipartimento di Stato in una nota.
“Continuiamo a essere solidali con i russi che lottano per un futuro più democratico e con gli ucraini che difendono la loro patria dall’aggressione della Russia”.

Una rottura delle misure punitive vede il Tesoro raggiungere quasi 200 obiettivi, tra cui più di 100 entità che operano nella base militare-industriale russa, mentre il Dipartimento di Stato ha fatto la lista nera di oltre 80 entità e individui impegnati nell’evasione delle sanzioni e in connessione con l’uso di armi chimiche e biologiche da parte di Mosca.

Secondo il Dipartimento di Stato, la Russia ha schierato l’arma chimica cloropicrina contro le forze ucraine in violazione della Convenzione sulle armi chimiche.
Gli Stati Uniti I centri per il controllo e la prevenzione delle malattie affermano che la cloropicrina è un fumigante del suolo che è stato usato come agente di guerra chimica e di controllo antisommossa, in particolare durante la prima guerra mondiale.
Il Dipartimento di Stato ha detto che l’uso della sostanza chimica da parte della Russia non è isolato in un singolo incidente “ed è probabilmente guidato dal desiderio delle forze russe di slovare le forze ucraine da posizioni fortificate e ottenere guadagni tattici sul campo di battaglia”.
Diverse entità in Cina sono state anche sanzionate con l’accusa di sviluppo e fornitura di attrezzature aerospaziali, manifatturiere e tecnologiche a doppio uso alle società con sede in Russia, in particolare alle aziende che producono elementi critici per la base di difesa-industriale della Russia.
Le sanzioni arrivano mentre gli Stati Uniti hanno cercato di migliorare le relazioni di stress con la Cina rafforzando la comunicazione tra i due paesi, diversi mandando delegazioni ad alto livello a Pechino nell’ultimo anno.
Tuttavia, l’amministrazione Biden è contemporaneamente cresciuta per la volontà della Cina di sostenere la guerra d’aggressione della Russia contro l’Ucraina.
La settimana scorsa, gli Stati Uniti Il segretario di Stato Antony Blinken a Pechino ha dichiarato di avere “seri” preoccupazioni sulla Cina che fornisce componenti che stanno “potenziando” la guerra della Russia.

Ha detto che senza il sostegno della Cina, il Cremlino “avrebbe lottato per sostenere il suo assalto” all’Ucraina.
Il mese scorso, mentre era a Pechino, il segretario al Tesoro Janet Yellen ha avvertito i funzionari cinesi che ci sarebbero state “conseguenze significative” se le aziende della nazione asiatica fossero state trovate fornendo supporto materiale per la guerra della Russia.
“Le azioni di oggi sconvolgeranno ulteriormente e degraderanno gli sforzi di guerra della Russia inseguindo la sua base militare industriale e le reti di evasione che aiutano a fornirla”, ha detto Yellen in una dichiarazione. “Combinato, il nostro sostegno all’Ucraina e al nostro implacabile obiettivo della capacità militare della Russia stanno dando all’Ucraina un vantaggio critico sul campo di battaglia”.
Anche le entità in Azerbaigian, Belgio, Slovacchia, Turchia ed Emirati Arabi Uniti sono state sanzionate per il loro sostegno allo sforzo bellico della Russia.
In concomitanza con le sanzioni, il Dipartimento di Giustizia mercoledì ha presentato una denuncia di confisca contro il carrello di atterraggio di un Boeing 737-800 che è stato arrestato all’aeroporto internazionale di Miami nel settembre 2023. I pubblici ministeri hanno detto che l’equipaggiamento è stato acquistato per un transipper con sede in Repubblica del Kirghizistan di articoli a duplice uso che servono la Russia.
U.S. sanctions nearly 300 targets aiding Russia's war against Ukraine - UPI.com
 
Riguardo le alluvioni in Russia e i danni prodotti dal cedimento delle dighe. Il caso di Kurgan che non sarà poi molto diverso dagli altri.

Dopo le polemiche relative all'esiguità dell'una tantum prevista a ristoro di chi ha avuto la casa distrutta, le autorità locali hanno aumentato l'importo massimo del pagamento una tantum per le case distrutte da 50.000 a 100.000 rubli.

Когда снимут режим ЧС и сколько заплатят за ремонт: главные заявления Шумкова о паводке

Inoltre, le persone possono chiedere al Ministero dell'edilizia un aiuto per riparare le case danneggiate a 7000 rubli al metro quadrato.

Nel complesso, sulla carta, i costi per questi ristori sono coperti solo parzialmente se si tiene conto del fatto che il budget totale di Kurgan per il 2024 è di soli 78 miliardi di rubli.

Бюджет Курганской области утвержден в окончательном чтении с дефицитом 8,5% расходов - Урал || Интерфакс Россия

Servirebbero aiuti federali ma, in un paese che deve sostenere un'economia di guerra, si dovrà scegliere tra questa e i cittadini.

Non è escluso che eventuali aiuti federali possano trasformarsi in altro, come avvenuto con la promessa di 4.500 miliardi di rubli per i servizi pubblici comunali che si sono trasformati in un programma di prestito agevolato di 1000 miliardi per 5 anni da parte della VEB (società statale russa che agisce come istituto di sviluppo).

www.kommersant.ru/doc/6678718
Sembrano cifre consistenti, in realtà, al cambio sono spiccioli... praticamente offrono l'equivalente di circa 1.000 euro a chi ha avuto la casa distrutta.... e circa 70 euro/mq per chi l'ha avuta danneggiata e deve fare riparazioni.
 
Sembrano cifre consistenti, in realtà, al cambio sono spiccioli... praticamente offrono l'equivalente di circa 1.000 euro a chi ha avuto la casa distrutta.... e circa 70 euro/mq per chi l'ha avuta danneggiata e deve fare riparazioni.

Sì, in rubli tutto sembra molto di più :D, d'altronde, a parte i decimali, 1 rublo sono all'incirca 10 centesimi di €.

È però parametrato al tenore di vita locale e, malgrado ciò, è una spesa che sembra non sostenibile dalle finanze locali.
 
Indietro