" Faremo crollare l'economia russa" cap. 6

Alla compagnia aerea “turca” Southwind Airlines, che aveva ereditato tutti gli aerei della compagnia russa Nordwind Airways e che copriva le rotte dalla Turchia a Minsk sorvolando i paesi EU, è stato vietato di sorvolare l'EU.

Il volo di oggi da Minsk è stato cancellato e ad aprile non ci sono voli.

Alla fine dello scorso anno la compagnia turco-russa Southwind Airlines, collegata alla russa Pegas Touristik, ha iniziato a volare sulla rotta Minsk-Istanbul non attraverso la Russia, ma attraverso il territorio dell'UE.

Ciò è stato possibile perché questa compagnia aerea è stata fondata solo nel 2022 e ha affermato (sulla carta) di essere una “compagnia aerea turca”.

In realtà il proprietario è il tour operator russo Pegas Touristik, Ramazan Akpynar, e la flotta della compagnia aerea originariamente era composta da aerei della compagnia russa Nordwind Airlines.

La Dutch Aviation Society riferisce che il 28 marzo 2024 l'UE ha vietato alla Southwind Airlines di volare dalla Turchia verso e attraverso l'UE.

Ciò è avvenuto dopo che Southwind Airlines ha presentato domanda all'Agenzia finlandese per i trasporti e le comunicazioni (Traficom) per avviare voli per la Finlandia, ma è stata respinta perché hanno visto che la compagnia aerea in questione non era in realtà turca ma russa.

"Abbiamo concluso che la compagnia aerea e il suo controllo sono legati alle parti interessate russe", ha affermato l'amministratore delegato di Traficom.

Le autorità aeronautiche europee a Bruxelles hanno concordato con la decisione di Traficom e l'hanno estesa a tutta l'UE.

Questa decisione dell'UE ha avuto un impatto immediato su Southwind Airlines, la compagnia aerea ha effettuato il suo ultimo volo sulla rotta Istanbul-Minsk attraverso il territorio dell'UE il 28 marzo.

Il volo successivo sulla stessa rotta (STW625) il 29-30 marzo aveva già attraversato il territorio della Russia.

L'aereo, arrivato a Minsk ieri sera, avrebbe dovuto tornare a Istanbul alle 01:35, ma ciò non è avvenuto, l'aereo è ancora a Minsk e la sua partenza è indicata come cancellata. Inoltre, tutti i biglietti per ulteriori voli da/per Minsk sono scomparsi dal sito web della compagnia aerea.

www.twitter.com/Hajun_BY/status/1774010079760564581

Il divieto di sorvolo dello spazio aereo EU per la compagnia aerea Southwind Airlines, nominalmente turca ma controllata dalla Russia, non ha avuto riflesso solo sui voli da/per la Bielorussia.

La compagnia ha cancellato anche tutti i suoi voli tra Antalia e Kaliningrad.

Southwind Airlines пÑекÑаÑила полеÑÑ Ð¸Ð· ÐалинингÑада в ÐнÑалÑÑ
 
Nornickel, il gigante artico produttore di metalli (nichel, palladio, rame cobalto, etc.), fatica a spostarsi verso nuovi mercati.

Le entrate consolidate si sono ridotte del 15% nel 2023 poiché gli acquirenti europei si rifiutano di commerciare con la società che paga, indirettamente, centinaia di milioni di dollari in tasse all’economia di guerra di Putin.

L'oligarca che controlla Nornickel, Vladimir Potanin, non ha preso posizione nel conflitto con russo-ucraino e Nornickel non è sanzionata dall’Unione Europea, ma la società viene sempre più accolta con freddezza da parte degli acquirenti di metalli in Europa.

Inoltre, le banche europee si rifiutano di trasferire denaro per prodotti russi e la società si trova a dover affrontare sfide nei rapporti con compagnie assicurative, navi e porti.

The War troubles Nornickel as it struggles to shift to new markets
 
La maggior parte degli esperti economici russi afferma che, nonostante la forte crescita del febbraio 2024, la produzione industriale è sul punto di stagnare a causa della carenza di lavoratori e dell’incapacità di acquistare attrezzature per aumentare la produzione.

[Grafico tradotto con Yandex]

ÐÑомÑÑленноÑÑÑ ÑпиÑаеÑÑÑ Ð² огÑаниÑиÑели

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Il commercio della Russia con la Turchia si sta arrestando, lo riferisce Kommersant.

Le aziende turche non possono ricevere pagamenti e stanno chiudendo i loro conti bancari per le esportazioni.

Il Ministero del Commercio turco ha definito la situazione causa di forza maggiore poiché le banche stanno interrompendo le transazioni in massa per paura delle sanzioni (quelle secondarie).

ТÑÑеÑкие банки оÑклонÑÑÑ Ð¿Ð»Ð°Ñежи

I problemi con le banche turche, che rifiutano i pagamenti verso la Russia, si riflette sulla contrattazione di valuta.

Le contrattazioni della lira turca alla Borsa di Mosca hanno toccato un nuovo minimo a marzo, scendendo del 17% rispetto a febbraio 2024 a 14,8 miliardi di rubli.

ÐиÑа ÑÑÐ¾Ð´Ð¸Ñ Ð² ÑенÑ
 
La Halyk Bank del Kazakistan ha smesso di supportare le transazioni con le carte russe su circuito Mir il 27 febbraio 2024.

ÐазаÑÑÑанÑкий Halyk Bank пÑекÑаÑил обÑлÑживаÑÑ ÐºÐ°ÑÑÑ Â«ÐиÑ»

Il sistema di pagamento Elkart del Kyrgyzstan terminerà il supporto alle carte bancarie russe su circuito Mir dal 3 Aprile 2024 (oggi).

ÐлаÑÐµÐ¶Ð½Ð°Ñ ÑиÑÑема ÐиÑгизии пÑекÑаÑÐ¸Ñ Ð¾Ð±ÑлÑживаÑÑ ÐºÐ°ÑÑÑ Â«ÐиÑ»

Contestualmente, la Banca centrale russa afferma che sta lavorando per espandere la rete di bancomat e banche che supportano le carte bancarie Mir nonostante le sanzioni.

РЦРназвали ÑпоÑоб ÑеÑÐµÐ½Ð¸Ñ Ð¿Ñоблем Ñ Ð¾Ð±ÑлÑживанием каÑÑ Â«ÐиÑ» за гÑаниÑей
 
03 aprile 2024 alle 13:07

Gli interventi netti di valuta estera della Russia saranno vicini allo zero in aprile​


Gli interventi netti di valuta estera della Russia saranno vicini allo zero in aprile

Il Ministero delle Finanze russo ha dichiarato mercoledì che più che raddoppierà i suoi acquisti di valuta estera e di oro nel mese a venire, una mossa che, combinata con le vendite della banca centrale, porterà gli interventi netti di forex dello Stato complessivamente vicino allo zero.

Il Ministero delle Finanze ha dichiarato che acquisterà l'equivalente di 235,3 miliardi di rubli (2,6 miliardi di dollari), ovvero 11,2 miliardi di rubli al giorno, di valuta estera e oro dal 5 aprile al 7 maggio.
La banca centrale effettua interventi sul mercato forex per conto del Ministero delle Finanze. Nel frattempo, la banca centrale sta anche vendendo forex per compensare il denaro speso dal fondo di ricchezza per i giorni di pioggia della Russia nel 2023.
Di conseguenza, lo Stato russo nel complesso rimarrà un venditore netto di forex ad aprile - solo ad un volume molto più basso rispetto al mese precedente, con vendite complessive che scendono a 0,6 miliardi di rubli da 7,1 miliardi di rubli al giorno.
Nel periodo 7 marzo - 4 aprile, il Ministero aveva previsto di acquistare valuta estera per 93,7 miliardi di rubli, mentre gli analisti intervistati da Reuters avevano previsto acquisti per un totale di 117,5 miliardi di rubli.
In base alla propria regola di bilancio, la Russia vende valuta estera dal proprio Fondo Nazionale di Ricchezza per compensare eventuali mancate entrate dalle esportazioni di petrolio e gas, oppure effettua acquisti in caso di eccedenza. Il Ministero ha dichiarato di aver aumentato gli acquisti in parte grazie a entrate fiscali superiori alle aspettative.
Gli interventi netti di valuta estera della Russia saranno vicini allo zero in aprile
 
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02 aprile 2024 alle 17:01​

Arctic LNG 2 della Russia sospende la liquefazione del gas a causa delle sanzioni e della mancanza di navi cisterna, dicono le fonti

Novatek, il più grande produttore russo di gas naturale liquefatto (LNG), ha sospeso la produzione del suo progetto Arctic LNG 2 a causa delle sanzioni e della mancanza di navi cisterna, hanno dichiarato martedì a Reuters due fonti che hanno familiarità con la questione.

Il progetto sperava di iniziare le consegne commerciali nel primo trimestre di quest'anno. Ma i piani sono stati complicati l'anno scorso quando è stato incluso nelle sanzioni occidentali per il conflitto della Russia in Ucraina, inducendo gli azionisti stranieri a congelare la partecipazione e Novatek a emettere una dichiarazione di forza maggiore.

La decisione di sospendere la conversione del gas naturale in GNL è un colpo per l'obiettivo della Russia di conquistare un quinto del mercato globale del GNL entro il 2030-2035. Attualmente è il quarto produttore mondiale di GNL con esportazioni annuali di 32,6 milioni di tonnellate.

Novatek, che ha iniziato la produzione provvisoria di GNL nel primo dei tre treni previsti dall'impianto a dicembre, non ha risposto ad una richiesta di commento.

"Il treno uno rimarrà chiuso almeno fino alla fine di giugno", ha detto una delle fonti a Reuters, aggiungendo che le attività di costruzione del progetto erano ancora in corso.

Gli altri due treni dovrebbero essere consegnati al sito via mare in futuro dal porto di Murmansk. I tre treni sono destinati a produrre 19,8 milioni di tonnellate metriche all'anno di LNG e 1,6 milioni di tonnellate all'anno di condensato di gas stabile.

Le fonti hanno detto che il problema principale era la mancanza di navi cisterna specializzate in grado di trasportare l'LNG - che viene raffreddato a meno 163 gradi Celsius (meno 261,4 Fahrenheit) - e di attraversare lo spesso ghiaccio marino.

Separatamente, il giornale Vedomosti ha dichiarato martedì che la produzione di gas naturale del progetto è scesa bruscamente a 83 milioni di metri cubi (mcm) nel mese di febbraio, a causa di un ritardo nell'inizio delle spedizioni di GNL.

Le fonti hanno detto che la produzione era stata di 425 mcm a dicembre e di 250 mcm a gennaio.
Arctic LNG 2 della Russia sospende la liquefazione del gas a causa delle sanzioni e della mancanza di navi cisterna, dicono le fonti
 
Se il biondino fosse rimasto nei binari della civiltà i russi continuerebbero ad essere ben accetti ovunque, senza congelamenti di asset.
Histoire d'une amitié russo-monégasque - Monaco Tribune
Evidentemente il sistema politico russo non ha mai raggiunto quella maturità necessaria per relazionarsi con il resto del mondo secondo le dottrine di pensiero del XXI secolo rimanendo per vari motivi ancorato alla prima metà del XX secolo o al periodo ottocentesco.
 
Evidentemente il sistema politico russo non ha mai raggiunto quella maturità necessaria per relazionarsi con il resto del mondo secondo le dottrine di pensiero del XXI secolo rimanendo per vari motivi ancorato alla prima metà del XX secolo o al periodo ottocentesco.
Non è che si viaggia tutti alla stessa velocità, anche il mondo arabo fatica a concedere quello che qualunque occidentale reputa normale, eppure non si è arrivati ad uno scontro, si convive tranquillamente, uno degli obiettivi della globalizzazione era proprio quello di superare le differenze culturali e partecipare allo sviluppo globale con benefici per tutti. Il problema russo è il personaggio al vertice, totalmente inadeguato al ruolo di enorme potere che ha, stesso problema che sembra affiorare anche con l'altro top player globale, la Cina.
 
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Capisco la gioia dei zalenskyani per notizie sfavorevoli alle esportazioni russe, ma ci rendiamo conto cosa significhebbe uno stop agli idrocarburi russi? Dove andrebbe il petrolio e relativi distillati? Che effetti avrebbe su inflazione, tassi, crescita economica? Come mai gli USA, chiedono di non attaccare le raffinerie? Pagare la benzina 2,50 /3 per l'ucraina.... E che effetti economici avrebbe? Non credo farebbe piacere alla gente
 
Capisco la gioia dei zalenskyani per notizie sfavorevoli alle esportazioni russe, ma ci rendiamo conto cosa significhebbe uno stop agli idrocarburi russi? Dove andrebbe il petrolio e relativi distillati? Che effetti avrebbe su inflazione, tassi, crescita economica? Come mai gli USA, chiedono di non attaccare le raffinerie? Pagare la benzina 2,50 /3 per l'ucraina.... E che effetti economici avrebbe? Non credo farebbe piacere alla gente
Quella delle raffinerie è una bufala già debunkata.

Inoltre, come fatto notare più volte, si attende che qualcuno dei fan di putin spieghi (nel dettaglio) il ruolo delle raffinerie nell'influenzare il prezzo del petrolio (visto che le raffinerie non estraggono, ma semplicemente lo trasformano in varie cose, principalmente carburanti).
 
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Capisco la gioia dei zalenskyani per notizie sfavorevoli alle esportazioni russe, ma ci rendiamo conto cosa significhebbe uno stop agli idrocarburi russi? Dove andrebbe il petrolio e relativi distillati? Che effetti avrebbe su inflazione, tassi, crescita economica? Come mai gli USA, chiedono di non attaccare le raffinerie? Pagare la benzina 2,50 /3 per l'ucraina.... E che effetti economici avrebbe? Non credo farebbe piacere alla gente
Già detto. Il petrolio non ha problemi di export,invece i carburanti hanno avuto uno stop molto prima
 
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