Farinetti propone patrimoniale del 2 per mille per salvare le aziende

I grandi capitali legali sono "schermabili" in modo del tutto legale

Lo pensavo anche io che i grandi capitali dei grandi capitalisti siano schermati. E allora state a sentire un Farinetti che direi prende in giro?
 
non ho letto tutto il thread e me ne scuso, ma la patrimoniale a un certo punto ci sarà, e il 2 per mille sarà oro colato, io prevedo qualcosa tra 1 e 2%
 
La proposta di Farinetti: "Una patrimoniale per salvare le aziende italiane"

Una patrimoniale per salvare le aziende italiane: a proporla è il fondatore di Eataly, Oscar Farinetti, in un'intervista alla Stampa. "Abbiamo stampato fino a ieri carta moneta per salvare la finanza. E le banche adesso stanno facendo utili pazzeschi. Sa che le dico? È arrivato il momento di avere carta moneta anche per le aziende. Come? Il governo deve fare un atto di coraggio e imporre una patrimoniale del 2 per mille, così da avere liquidità per le aziende, per pagare i salari e salvare il nostro modello economico".

Farinetti ha sottolineato che "nelle banche italiane ci sono 4117 miliardi di risparmi". "In un momento come questo il 2 per mille di patrimoniale per sostenere l'economia non sarebbe un'eresia", ha aggiunto, "chi ha di più, paga di più, chi ha di meno pagherà di meno".

Il settore della ristorazione è tra i più colpiti dalla crisi, ha ricordato Farinetti: "Dal ristorante stellato alla più umile osteria di provincia tutti hanno lo stesso problema. Sono chiusi, disperati, ma devono pagare gli affitti e gli stipendi. Il governo deve impegnarsi sennò qui salta tutto".

:eek:



adesso hai capito perchè chiede la patrimoniale???

questo fenomeno d'imprenditore ha chiuso in rosso di 17 milioni...

Eataly chiude in rosso: perdita di 17 milioni nel 2018 - IlGiornale.it
 
non ho letto tutto il thread e me ne scuso, ma la patrimoniale a un certo punto ci sarà, e il 2 per mille sarà oro colato, io prevedo qualcosa tra 1 e 2%



è possibile però il sistema bancario andrebbe in forte crisi...

se devo pagare l'1% o il 2% permetti che almeno sposto i denari all'estero almeno sono al riparo da prelievi forzosi che pure ci saranno...
 
è possibile però il sistema bancario andrebbe in forte crisi...

se devo pagare l'1% o il 2% permetti che almeno sposto i denari all'estero almeno sono al riparo da prelievi forzosi che pure ci saranno...

mentre gli usa e gb parlano di mettere soldi nei conti correnti dei loro cittadini non parliamo di togliere risorse al ceto medio (perché i grandi sono schermati) che è l'unico che potrebbe rilanciare il paese…

Quindi aggiungiamo recessione a recessione…

Chiunque faccia una mossa del genere è un idota. senza contare che lo fa mentre il ceto medio è inerme e segregato in casa….
 
mentre gli usa e gb parlano di mettere soldi nei conti correnti dei loro cittadini non parliamo di togliere risorse al ceto medio (perché i grandi sono schermati) che è l'unico che potrebbe rilanciare il paese…

Quindi aggiungiamo recessione a recessione…

Chiunque faccia una mossa del genere è un idota. senza contare che lo fa mentre il ceto medio è inerme e segregato in casa….

oppure uno che poi avrà da quel 2‰
 
mentre gli usa e gb parlano di mettere soldi nei conti correnti dei loro cittadini non parliamo di togliere risorse al ceto medio (perché i grandi sono schermati) che è l'unico che potrebbe rilanciare il paese…

Quindi aggiungiamo recessione a recessione…

Chiunque faccia una mossa del genere è un idota. senza contare che lo fa mentre il ceto medio è inerme e segregato in casa….

OK!
 
Altrove comunque parla dell’1% e di 40 miliardi.
Secondo me lui intende 2 per cento e 80 miliardi.

Oscar Farinetti: usciti dal tunnel, chiamiamo gli italiani migliori a raccontare l’Italia migliore - WineNews

Farinetti in questo momento, “farebbe quello che fa una famiglia, che è in difficoltà, ma che ha dei risparmi: andrei a prenderli e li spenderei per uscirne. Gli italiani hanno 4.117 miliardi di euro di risparmi. Non siamo un Paese povero, ma ricchissimo, forse il più ricco al mondo, ma non ragioniamo mai su questo, parliamo solo di debito pubblico. Dobbiamo, invece, fare come fa una famiglia, mettersi le mani in tasca: applichiamo, subito, quell’1% sui risparmi italiani per avere 41 miliardi di euro. Io credo che nessun italiano di fronte ad un’emergenza del genere si rifiuterebbe, tuttavia dobbiamo imporlo e farlo per legge. Chiamiamola con il suo vero nome, che appare sempre brutto ma non lo è: una patrimoniale, con la quale chi ha 500.000 euro di risparmi dovrà darne 5.000, chi ne ha 5.000 dovrà darne 50. Nessuno si rifiuterà. Diamo subito 10 miliardi alla sanità per affrontare e risolvere l’emergenza, e 30 miliardi alle imprese “solari” perché non rimangano senza liquidità. In modo da ripartire sani e freschi, perché se deupaperiamo l’impresa, che è fatta di lavoratori, che stanno senza salari, e da imprenditori che stanno senza quattrini per gli investimenti, siamo fottuti e non ripartiremo”.

Io invece si!!! I miei risparmi, che rispetto agli asset di sto tipo, sono briciole, io li uso per vivere dignitosamente da quando ho perso il lavoro più di 10 anni fa. Non percepisco nessun tipo di sostegno o RdC e mi va bene così.
Una parte degli stessi, investiti non sempre oculatamente, sono cassettati per necessità, ciò nonostante lo stato si piglia l'imposta di bollo sul misero controlvalore ogni anno!!! Ma va bene così!
Adesso che ho liberato alcune posizioni e ho un po' di liquidità sul cc in attesa di vedere l'andazzo mi si parla anche di patrimoniale?!! E dovrei essere anche d'accordo??!!!
Ma cosa devono fare i risparmiatori? Smettere di essere tali e poi mettersi in fila per il reddito di cittadinanza??!! Ma che vergogna!!!!!!
 
Chiuso in rosso il 2018.........figuriamoci nel 2019

Non ci basta Alitalia.......bisogna sostenere gli imprenditori che perdono i soldi........pure


non ci voleva un genio a comprendere che

questo tipo di attività sarebbe andata un pò i primi anni per curiosità la gente ci va

e poi la gente capisce che tutto sommato da eataly non si mangia granchè meglio rispetto ad altri posti magari più economici ed alla mano dove magari sei servito anche meglio, secondo me fallisce...
 
c'è già la patrimoniale e lui può fallire
 
Ragazzi, condivido le ragioni dei vostri sfoghi, ma purtroppo proposte come quelle di Farinetti sono elettoralmente accattivanti

infatti tra negretti e patrimoniale bersani ha perso le elezioni…

se vuoi i voti soprattuto del centro sud devi promettere rdc e amenità varie...
 
mentre gli usa e gb parlano di mettere soldi nei conti correnti dei loro cittadini non parliamo di togliere risorse al ceto medio (perché i grandi sono schermati) che è l'unico che potrebbe rilanciare il paese…

Quindi aggiungiamo recessione a recessione…

Chiunque faccia una mossa del genere è un idota. senza contare che lo fa mentre il ceto medio è inerme e segregato in casa….

e non possono nemmeno andare a fare le sardine in piazza:

è vietato
 
Se varie aziende fallissero, dopo la fine dell'emergenza nuove aziende verrebbero fondate.

Probabilmente non verrà incrementata la tassazione patrimoniale, ma probabilmente verrà stampato denaro in grande quantità e ciò porterà inflazione, che rappresenta una tassa occulta su alcune forme di risparmio, sulla liquidità.


Che cosa c’entra il coronavirus con l’ inflazione e i rischi per i nostri soldi - ilSole24ORE


The Coronavirus Won't Be the Cause of the Next Bust, but It Will Make It Worse | Mises Wire
 
Ultima modifica:
Eataly ha chiuso male il 2016, in utile di un solo milione nel 2017, in perdita nel 2018 nonostante il fatturato si fosse incrementato..

il 2019 non ho idea, va ancora conteggiato il bilancio..

ma il 2020 per Eataly e Fico saranno ovviamente disastrosi.

Ora il fenomeno sta già studiando come socializzare le perdite.. se Renzo esce di scena a livello politico, per lui è finita, gli mancheranno tutti i ganci politici.

Al PD di Zinga non gli è molto simpatico, proprio perché negli anni scorsi scelse Renzo.
 
Indietro