FAURECIA - Brilla un nuovo astro dalle polveri di stellantis

  • Ecco la 70° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana di risk-off per i principali indici per via dei timori legati all’inflazione persistente e alle prospettive di tassi ancora elevati a lungo. Anche se il report di oggi sull’indice core Pce, la misura molto gradita alla Fed per valutare l’inflazione, ha mostrato un parziale raffreddamento, o quantomeno una stabilità. L’indice ha riportato una crescita su base annua del 2,8%, in linea con le previsioni degli analisti e con la rilevazione del mese precedente. Questo dovrebbe lasciare più margine di manovra alla Fed per abbassare i tassi di interesse nel corso del 2024. Passando al Vecchio Continente, il report sull’inflazione dell’Eurozona ha mostrato un indice al 2,6%, oltre il 2,5% atteso e in accelerazione rispetto al 2,4% precedente.
    Per continuare a leggere visita il link

possedendo 840 azioni stellantis,mi trovo 14 azioni faurencia e sulle operazioni della mia banca addebiti al
22/03/2021 Faurecia +13,71
22/03/2021 faurecia -167,51
22/03/2021 stellantis -21,11
22/03/2021 stellantis -8,50
22/03/2021 stellantis +81,21
Penso che 81,21 sono del dividendo,8,50 saranno per spese operazione ma le altre non riesco a capire

Ma facendo bene i conti, se nel portafoglio si avevano ad esempio 840 Stellantis dobbiamo procedere così:

 Le Stellantis hanno pagato un dividendo LORDO unitario di 0,863663 = (840 x 0,863663) = € 725,48
 Su tale cifra si deve pagare il 26% di tasse. (725,48 x 26%) = € 188,62
 Vengono in seguito assegnate le Faurecia (0,017029 ogni 1 Stellantis) al prezzo di 45,04
 Nell’esempio con 840 Stellantis si hanno (840 x 0,017029) =14,304 Faurecia
 Si ha un esborso di (14,304 x 45,04) = € 644,27
 Si detrae l’esborso dal dividendo iniziale (725,48 – 644,27) = 81,21 che è il dividendo residuo cash.
 Si sottrae il dividendo residuo cash dal 26% di tasse che si deve pagare(188,62 – 81,21) = € 107,41 che è l’importo che dovrebbero averti trattenuto sul conto corrente al termine di questa complessa operazione
 
Ultima modifica:
Si il 22 marzo sono state caricate le faurecia nei portafogli con pmc di 45,04

Dei rotti mi hanno dato i contanti, pochi euri.

Per chi ha l amministrato la banca ha tolto il 26% dal complessivo valore delle azioni faurecia attribuite (a pmc 45,04) + la parte contanti.

Io mi sono ritrovato quindi con le faurecia in portafoglio e una trattenuta di 255,75 euro

idem anche a me quindi le azioni faurecia non sono state a titolo gratuito (come ingenuamente si pensava) bensi tassate al 26%
e considerate dividendo, se fossero almeno state considerate com pluscalenza potevo andare a compensare le MINUS e invece NO
-219,95€ di tassazione
 
Fai la somma del dividendo in contanti dovuto + il valore delle azioni faurecia avute (pmc 45,04) , poi al valore somma togli il 26% di trattenuta.

Avrai le azioni dovute in portafoglio e un addebito delle tasse ( in Italia il dividendo in contanti non l abbiamo visto perché inferiore alle tasse totali)

Si guadagnerà alla vendita di faurecia. Fino al valore di 45,04 già le tasse le abbiam pagate...
Il capital gain da 45,04 in poi alla vendita si pagherà il 26%

si: il fisco ITALICO VAMPIRESCO TI HA TASSATO GIA' PER UN VALORE DI AZIONI FAURECIA DI 45,04€
SE IN FUTURO VENDERAI AD ES A50€ (50-45,04 =4.96 TASSATO AL - 26% = 1.2896E CIASCUNA)

IL PROLBEMA SARA' SE VENDERAI IN PERDITA, OTTERRAI UNA minus MA LE TASSE CHE TI HANNO GIA' PRESO NON LE RIVEDRAI PIU'
 
idem anche a me quindi le azioni faurecia non sono state a titolo gratuito (come ingenuamente si pensava) bensi tassate al 26%
e considerate dividendo, se fossero almeno state considerate com pluscalenza potevo andare a compensare le MINUS e invece NO
-219,95€ di tassazione
Gli agnelloidi non hanno mai regalato niente nella loro storia ..chiamano cessione gratuita quello che in realtà è un acquisto forzoso_OK!
L’unica cosa che non hanno fatto pagare sono le commissioni di acquisto... :D
 
giornaliero

Faurecia3.png
 
Gli agnelloidi non hanno mai regalato niente nella loro storia ..chiamano cessione gratuita quello che in realtà è un acquisto forzoso_OK!
L’unica cosa che non hanno fatto pagare sono le commissioni di acquisto... :D

piu' che gli agnelloidi cmq razza bovina x eccellenza e' il fisco italico vampiresco, almeno trattandosi di cessione/acq di azioni
potevano considerarla plusvalenza (compensabile con minus x chi le ha) e invece l'hanno considerata reddito di capitale come fosse un normale dividendo, che invece secondo me non lo e'

I redditi da capitale, come indicato negli artt. 44 e 45 del TUIR, sono costituiti dall’ammontare degli interessi, utili o altri proventi percepiti nel periodo di imposta.

Sono certi nella realizzazione ed incerti nella quantità. Più nello specifico tra i redditi di capitale ci sono:

Interessi e altri proventi da mutui, depositi e conto corrente
Cedole e scarti di emissione di obbligazioni
Dividendi
Proventi da OICR (fondi comuni, Sicav, ETF)
Proventi da pronti contro termine
Redditi di forma di capitale corrisposti al riscatto di contratti di assicurazione sulla vita e di capitalizzazione.
Caratteristica dei redditi da capitale è che non possono essere negativi, ma solamente positivi o al massimo nulli.

I redditi diversi di natura finanziaria sono il così detto capital gain (o minusvalenza se negativi).

Sono i proventi derivanti dall’impiego di capitale ed sono incerti non solo nella quantità, ma anche nella realizzazione. Tra i redditi diversi figurano:

Plusvalenze da cessione azioni e altre partecipazioni qualificate e non
Plusvalenze da cessione o rimborso di titoli obbligazionari o similari, da cessione di altri titoli e di valute estere (compreso il prelievo dal conto corrente)
 
E' stata Stellantis a dire che avrebbe ceduto gratuitamente le azioni Faurecia.
Invece il dividendo lo abbiamo ritornato tutto indietro per comperare le azioni degli agnelloidi ed in più il fisco ci ha messo sopra il suo carico.

Cmq in una giornata come quella di oggi mi sta bene ritrovarmi un pò Faurecia nel cassetto! OK!
 
Siamo al top!
Raggiunti i max dell'anno con forza,
se passiamo i 50 la strada per i 70 è già segnataOK!
 
Quindi alla fine ti sono arrivate sul NYSE?

nooooooo
ho richiamato anche stamattina queste teste di c......ohh ma sono 70 azioni
a oggi 49,55 sono 3500€
ma ste teste di m i n k i a maledette....tra un po mi danno prima il dv di aprile che queste azioni maledette
mi dicono che la controparte non ha fatto nessun versamento
e' per questo che volevo sapere se qualcuno aveva le vecchie Fca a nyse
 

a domani ci siamo oltre 50 di sicuro...qualcuno scriveva che si perdeva il 10% con ste azioni
si si si si si avessi del liquido comprerei a manetta prima vorrei le mie 70 pero'
 
Fai la somma del dividendo in contanti dovuto + il valore delle azioni faurecia avute (pmc 45,04) , poi al valore somma togli il 26% di trattenuta.

Avrai le azioni dovute in portafoglio e un addebito delle tasse ( in Italia il dividendo in contanti non l abbiamo visto perché inferiore alle tasse totali)

Si guadagnerà alla vendita di faurecia. Fino al valore di 45,04 già le tasse le abbiam pagate...
Il capital gain da 45,04 in poi alla vendita si pagherà il 26%

Ma per il 2021 faurecia staccherà la cedola per l'esercizio 2020?
 
Entra nel portafoglio per effetto dell`avvio del coverage con la raccomandazione di Buy
BUY con Target Price 66 :cool:
 
Ormai è passato qualche giorno, e gli intermediari hanno avuto tempo di correggere loro eventuali errori.
Sono un azionista Stellantis, e lunedì mi sono arrivate Faurecia. Cosa vi è successo?
Vorrei raccogliere in questa discussione la vostra esperienza, mi sa che ce ne sono delle belle...
Vi prego di specificare:
- regime fiscale (amministrato, dichiarativo o gestito)
- intermediario, banca, piattaforma di trading
- prezzo medio di carico Faurecia
- eventuale variazione del prezzo medio di carico Stellantis
- trattamento dei residui
- eventuale tassazione

Comincio io. Regime amministrato, Credem, prezzo medio di carico Faurecia 45,0400€ (aggiornato stamattina, ieri era 0,0008€, domani chissà...), Stellantis invariate (prezzo aumentato della commissione bancaria per l'operazione - 15€!), 0,029 azioni vendute in autonomia dalla banca a 45,04€, detratti 199,42€ di spese al netto dividendi/dividendi pagati (cioè il 26% dei 45,04€) (aggiornato stamattina, ieri non c'era)

Io non ho avuto nessun accredito per il residuo di Faurecia che era di 0,4058. E' normale? Grazie
 
KO! ad oggi non hanno caricato ancora le azioni faurecia chi detiene azioni stellantis a NYSE
direi che l'organanizzazione e' da schifo
sono indeciso se avviare un azione legale...vista la mia professione.......non mi costa nulla>!!!!!!

sono veramente adirato!
 
KO! ad oggi non hanno caricato ancora le azioni faurecia chi detiene azioni stellantis a NYSE
direi che l'organanizzazione e' da schifo
sono indeciso se avviare un azione legale...vista la mia professione.......non mi costa nulla>!!!!!!

sono veramente adirato!

Anch’io stellantis al nyse ancora ricevuto nada 😖😖saluti
 
KO! ad oggi non hanno caricato ancora le azioni faurecia chi detiene azioni stellantis a NYSE
direi che l'organanizzazione e' da schifo
sono indeciso se avviare un azione legale...vista la mia professione.......non mi costa nulla>!!!!!!

sono veramente adirato!

Spero che tu non faccia un lavoro in cui saper leggere sia necessario :-) sono 5 settimane che ti si fa notare che avresti dovuto segnalare il possesso in anticipo rispetto alla distribuzione.

https://www.stellantis.com/content/...urecia_distribution_information_statement.pdf

There are differences between your current rights as a holder of Stellantis common shares and the
rights to which you will be entitled as a holder of Faurecia ordinary shares. In addition, while the
Stellantis common shares are currently listed on the New York Stock Exchange, Mercato Telematico
Azionario and Euronext Paris, the ordinary shares of Faurecia are only listed on Euronext Paris.
If you hold Stellantis common shares in a DTC participant account or as a registered holder
on the Stellantis share register, you will need to take additional steps in order to obtain delivery of
the Faurecia ordinary shares to which you are entitled. See “The Distribution―Settlement
Mechanics―Additional Steps for Stellantis DTC Holders and Holders of Stellantis Shares in
Registered Form”.

PAGINA 6

Additional Steps for Stellantis DTC Holders and Holders of Stellantis Shares in Registered Form
The ordinary shares of Faurecia are not currently eligible for clearing and settlement through

DTC or on a register maintained in the United States. Therefore, if you are entitled to receive Faurecia
ordinary shares in the Distribution and you hold Stellantis common shares in a DTC participant account
or directly on the Stellantis share register, you will need to provide details of a securities account with an
intermediary participating in Euroclear France on which the Faurecia ordinary shares may be delivered.
Stellantis will make available an online election facility for you to make such election, and additional
information in this respect will be published on Stellantis’s corporate website. If you fail to make such
election in a timely manner, Stellantis will be unable to deliver any Faurecia ordinary shares to you.
Therefore, following the Distribution, Stellantis will take whatever measures it will deem practicable with
respect to the Faurecia ordinary shares which you would otherwise have been entitled to receive,
including potentially appointing a broker to sell such shares in the market. In that event, your pro-rata
portion of the aggregate proceeds from all sales for DTC holders and holders of Stellantis shares in
registered form will be delivered to you, net of all transaction costs including brokerage, administration
and foreign exchange fees by check, unless a valid wire instruction has been provided via the online
election facility. There is no assurance regarding whether and when any such sale will be carried out or
the proceeds will be distributed, the price per share that may be realized in the market, or the transaction
costs that will be incurred. Stellantis DTC holders and holders of Stellantis shares in registered form that
do not have access to an account with an intermediary participating in Euroclear France may also use the
online election facility to provide their bank account details into which any pro-rata sale proceeds (net of
all transaction costs including brokerage, administration and foreign exchange fees) may be paid. Failure
to provide valid bank account details or a valid election to receive your Faurecia ordinary shares into an
account with an intermediary participating in Euroclear France will result in such net sale proceeds being
issued by check.
 
Spero che tu non faccia un lavoro in cui saper leggere sia necessario :-) sono 5 settimane che ti si fa notare che avresti dovuto segnalare il possesso in anticipo rispetto alla distribuzione.

https://www.stellantis.com/content/...urecia_distribution_information_statement.pdf

There are differences between your current rights as a holder of Stellantis common shares and the
rights to which you will be entitled as a holder of Faurecia ordinary shares. In addition, while the
Stellantis common shares are currently listed on the New York Stock Exchange, Mercato Telematico
Azionario and Euronext Paris, the ordinary shares of Faurecia are only listed on Euronext Paris.
If you hold Stellantis common shares in a DTC participant account or as a registered holder
on the Stellantis share register, you will need to take additional steps in order to obtain delivery of
the Faurecia ordinary shares to which you are entitled. See “The Distribution―Settlement
Mechanics―Additional Steps for Stellantis DTC Holders and Holders of Stellantis Shares in
Registered Form”.

PAGINA 6

Additional Steps for Stellantis DTC Holders and Holders of Stellantis Shares in Registered Form
The ordinary shares of Faurecia are not currently eligible for clearing and settlement through

DTC or on a register maintained in the United States. Therefore, if you are entitled to receive Faurecia
ordinary shares in the Distribution and you hold Stellantis common shares in a DTC participant account
or directly on the Stellantis share register, you will need to provide details of a securities account with an
intermediary participating in Euroclear France on which the Faurecia ordinary shares may be delivered.
Stellantis will make available an online election facility for you to make such election, and additional
information in this respect will be published on Stellantis’s corporate website. If you fail to make such
election in a timely manner, Stellantis will be unable to deliver any Faurecia ordinary shares to you.
Therefore, following the Distribution, Stellantis will take whatever measures it will deem practicable with
respect to the Faurecia ordinary shares which you would otherwise have been entitled to receive,
including potentially appointing a broker to sell such shares in the market. In that event, your pro-rata
portion of the aggregate proceeds from all sales for DTC holders and holders of Stellantis shares in
registered form will be delivered to you, net of all transaction costs including brokerage, administration
and foreign exchange fees by check, unless a valid wire instruction has been provided via the online
election facility. There is no assurance regarding whether and when any such sale will be carried out or
the proceeds will be distributed, the price per share that may be realized in the market, or the transaction
costs that will be incurred. Stellantis DTC holders and holders of Stellantis shares in registered form that
do not have access to an account with an intermediary participating in Euroclear France may also use the
online election facility to provide their bank account details into which any pro-rata sale proceeds (net of
all transaction costs including brokerage, administration and foreign exchange fees) may be paid. Failure
to provide valid bank account details or a valid election to receive your Faurecia ordinary shares into an
account with an intermediary participating in Euroclear France will result in such net sale proceeds being
issued by check.

NON E' VERO
ha fatto tutto la banca al suo intermediario, sono tutti messi nella stessa posizione, loro hanno inbvito tutti i dati dei clienti
il cash e' gia arrivato mancanol e azioni, in quanto il problema e' di Stellantis, confermato per iscritto sia da Fineco che banca Generali ove detengo le posizioni. La parte csh e' gia arrivata--------mancan l e azion in quanto le banche ha inviato i dati ad auna depositaria Francese, ma il prblema e' di Stellnatis.
Lo stesso problema lo ha evidenziato anche in Francia, tutti i possessori sl Nyse ancora non sono stati pagati

Il tuo riferimento e' generale, quella procedura lo ha fatto la banca per il cliente.
 
Indietro