siglato primo contratto per batteria con costo sotto i 100$ al kWh (anche se è un contratto per autobus) , ricordo che qualche anno fa il costo era 1400$
e in oltre tesla sembra sempre piu lo zio d'america ricchissimo ma che se lo inviti al ristorante non ha soldi e fa pagare gli altri
Tesla, nuova sospensione dei lavori per la Gigafactory di Berlino | MotorLabs
E in effetti...
Però devo dire che mi son fatto un po' un'idea della strategia che stanno portando, e credo di cominciare a capirne il senso.
Sabato ho fatto visita in un nuovo showroom aperto qui a Bologna e devo dire che ho visto un cambio di passo nell'organizzazione dell'azienda in Italia.
1) Il nuovo salone assomiglia un po' di più ad un autosalone dei concorrenti classici : è grande, ci sono tutti i modelli esposti e ci sono i venditori.
2) Non è più in centro città, ma è comodamente raggiungibile in auto (forse la concezione di store fisico e virtual è cambiata).
3) Fuori ci sono le auto che vanno in consegna (a sentire il venditore 0 stock, ma non ne sono così convinto)
4) Nello stesso stabile c'è l'officina e anche la sede dell'officina mobile che cura l'on-site.
5) I venditori gestiscono l'usato (per carità, contattano commercianti e non lo rivendono direttamente, ma ti mettono in condizione di facilitare l'acquisto).
6) Nello store ci sono anche un powerwall e un pannello solare, in esposizione, poi non ho chiesto, ma immagino che agevolino anche in questo caso
7) I venditori già si sbilanciano, e tendono a consigliarti sulle scelte e momentum di acquisto migliore (incentivi, finanziamenti, e da poco gestiscono sempre con finanziarie esterne anche il nolo).
8) Lo store è bello, nuovo, pulito, e i venditori sono preparati. Diciamo che rispetto a tanti concessionari vetusti che non sanno nemmeno come funziona un'auto elettrica si pongono in una condizione di vantaggio per vendere auto elettrificate!
9) Vedere tante Tesla insieme, mi ha rinfrancato sulla solidità dell'azienda. Un processo produttivo secondo me per incoraggiare il cliente indeciso!
10) Aperti e pronti a compilare con te anche la parte che potresti fare on-line (qui si amplia la platea dei potenziali acquirenti secondo me, perché magari c'è gente diffidente o poco preparata che i soldi li ha, ma non acquisterebbe un'auto on-line).
Poi su quale sia lo stato delle finanze di Tesla, continuo ad avere qualche dubbio, però mi sento un po' più tranquillo rispetto al passato.
Credo si stiano attrezzando per far numeri diversi, anche in Italia. Credo che all'apertura della Berlino Factory, la strategia commerciale diventerà più aggressiva.
In ogni modo, il venditore si è fatto sfuggire che gli sconti arriveranno, e che la strategia dell'aumento dei prezzi è solo temporanea!
In più mettiamoci la strategia di VW, investire cifre spaventose (più di tutti i concorrenti), poi ritardi di sviluppo e infine la scarsa remunerazione dei concessionari per vendere roba da 50k!
Greenpeace in incognito nei concessionari Volkswagen: scopre che non vogliono vendere | DMove.it
Io comunque la Tesla me la prendo, poi si vedrà, aspetterò ancora qualche mese, perché la voglio comprare al miglior prezzo possibile, e febbraio potrebbe essere un buon mese!