si ma se ci monti una soluzione del genere deve essere una cosa che resista ad un uso intensivo ,quelli piccoli sono per usi leggeri con poca durata per un'automobile .
L'aveva la I3, ma l'hanno tolto appena sono riusciti ad installare un batteria decente ( a livello di autonomia).
L'aveva la Opel Ampera, che era un ibrida Plug-in senza ruote collegate al motore termico direttamente e senza cambio.
Percorrenze nell'ordine dei 16km/l...anche meno.
Vedremo la Mazda, che tra poco uscirà con il Wankel supercompatto e rivisto con le attuali tecnologie...
E' un sistema di emergenza, che serve solo per evitare di fermarsi a ricaricare, specie se non hai tempo e voglia di farlo (o magari anche la possibilità).
Quello BMW pesava circa 100kg compresi i liquidi per la lubrificazione,la benzina (circa 10l) e i vari accessori (scarico, aspirazione).
In particolare era un bicilindrico Kimco da quello che avevo letto, anche se ci sono tesi differenti al riguardo. Era stato spacciato come motore da moto BMW.
Diciamo che portarsi dietro 100kg non agevola l'autonomia, riduce lo spazio a bordo, e ti fa capire anche perché hai scelto un'elettrica.
Casualmente sono poche le realizzazioni pregevole in campo generatore più batteria, ma non è escluso che con un termico molto efficiente, una componentistica ad hoc, e una trasmissione molto efficiente si possano realizzare risultati apprezzabili.
Rimane il vantaggio che in discesa si recupera energia che andrebbe persa...in autostrada boh.
Tra l'altro dicevano che con il REX in funzione, le prestazioni della I3 erano limitate (del resto ha 170CV vorrei anche vedere come fare per averli da un 650cc a benzina aspirato).