Tutti gli altri temi portati sono per confondere lo stock dealer e lo stock fca e per creare altri punti di discussione.
1. in tutta emea FCA se la vettura e' a casa del dealer
e' del dealer ad eccezione dei paesi dove c'e' consignment (es.: UK, in italia no), se e' a casa fca e' di fca (a meno che non sia viaggiante verso dealer).
2. i dealer non hanno la possibilita' di vedere la quantita', tantomeno l'obsolescenza di veicoli in stock fca (commercialmente sarebbe una stupidata, ci arriva anche un non addetto ai lavori). ovviamente possono ordinare da stock fca per qualita' (se MVS/opts disponibile a stock fca), peraltro con visibilita' discrezionale stabilita dal mercato.
Viene chiesto da un 'addetto ai lavori'
"quale sia la differenza tra avere l'enorme
stock di invenduto (parliamo almeno del 40% della produzione secondo il Sole24) in giacenza presso locali del Costruttore o in giacenza presso i locali dei dealer"?
a tale domanda potrebbero rispondere anche i non addetti ai lavori.
c'e' una grossa differenza.
cito solo 2 motivazioni:
1. tua personale: avevi detto stock dealer, anche questo sarebbe non sostanziato se dobbiamo credere alle fonti (sole24 ore) .
2. professionale: avere un grosso stock presso dealer e' molto piu' grave che averlo presso la casa (per talemente tanti motivi che ci arrivano anche in non addetti ai lavori
uno stock dealer obosoleto diventa km0 probabilmente (con grave danno per l'immagine del marchio), uno stock delaer obsoleto crea sofferenza per la rete che paga senza incassare, un stock dealer e' ormai presso dealer quindi il mercato non puo' attuare strategie di fleet,...).
Nota1: non e' tanto importante la quantita' in stock, quanto l'oboloscenza.
Nota2: mi sono fatto portare i dati di marzo (io non seguo il settore commerciale premium): stock rete, stock fca, OCF, CCF ed obiettivi su Giulia. Non so se postarli. Per certo posso dire che gli obiettivi su marzo sono stati raggiunti e lo stock fca non e' nelle percentuali citate.