Fiat-Chrysler Automobiles: news & market 23 mar 2017

Davos hai perfettamente ragione... infatti io mi aspettavo in questo primo trimestre risultati peggiori sul mercato americano...
Io adesso ovviamente considero molto importanti Compass e Stelvio... se i due modelli avranno grande successo... se diventeranno auto globali (ovviamente con volumi molto più alti per Compass) potremmo dire che il Gruppo ha definitivamente "svoltato"....

Ultima chiosa su Giulia: già a febbraio in europa erano stati venduti 2.000 pezzi (cars italy secondo me non considera i paesi europei extra27.. come svizzera Islanda e norvegia. In svizzera già a febbraio credo fossero 150 pezzi (e mancava totalmente la gran bretagna).
Per quanto concerne gli Usa, ho letto in altro forum che fino al 20 marzo le Giulia disponibili sui piazzali americani erano 550 (quindi direi di poter dire che quelle che arrivano sono subito vendute)... e solo la settimana scorsa erano circa 900... quindi calma e gesso a parlare già di flop.... Marchionne ha già detto che l'effetto positivo di alfa romeo si vedrà dal 2018 e soprattutto nel 2020... semmai il problema sarà la rete di concessionari in usa (ma al riguardo non ho alcuna idea)
Io dico solo una cosa: se FCA rispetterà i risultati economico-finanziari del piano industriale senza praticamente Alfa Romeo sarà pazzesco... non succede, ma se succede...... :)..
I rischi come ho sempre detto sono sempre tantissimi... ma il lavoro che stanno facendo in FCA è semplicemente straordinario...

Ciao mike, i dati riportati su Carsitaly alla pagina Europa sono presi da Acea per quanto riguarda le vendite dei singoli brand ed il mercato (UE+EFTA), da bestsellingcarsblog per quanto riguarda le vendite per modello.
Bestsellingcarsblog cita come sua fonte JATO Dynamics e specifica nella nota:

"These rankings exclude models registered as commercial vehicles. Europe sales by model are compiled using sales data from the following countries: Austria, Belgium, Cyprus, Czech Republic, Denmark, Estonia, Finland, France, Germany, Great Britain, Greece, Hungary, Iceland, Ireland, Italy, Latvia, Lithuania, Luxembourg, Netherlands, Norway, Poland, Portugal, Romania, Slovakia, Slovenia, Spain, Sweden and Switzerland".

Quindi le vendite di Giulia riportate mensilmente sono la somma di 25 Paesi UE più i Paesi EFTA (Svizzera, Norvegia, Islanda).
 
Jeep K8

ovvero commander per il mercato nafta e yuntu per cina

jeep-yuntu-1.jpg


jeep-yuntu-2.jpg
 
Fca: diversi vantaggi con il deal Marelli. La view dei broker
DAVIDE PANTALEO, PUBBLICATO: 12 APRILE 13:57

ra le blue chips che oggi a Piazza Affari cercano di resistere alle vendite troviamo Fca che resta aggrappato ad piccolo segno meno, dopo aver dovuto rinunciare al buon rialzo messo a segno nel corso della mattinata. Il titolo infatti è arrivato a segnare un massimo intraday a 9,685 euro, con un progresso di oltre un punto e mezzo percentuale, salvo poi tornare sui suoi passi, complice l'inversione di rotta del Ftse Mib. Negli ultimi minuti Fca viene scambiato a 9,535 euro, con un frazionale rialzo dello 0,05% e oltre 7,8 milioni di azioni scambiate, contro la media giornaliera degli ultimi tre mesi pari a circa 19 milioni di pezzi.

Accordo entro fine anno su cessione Magneti Marelli?

Fca è tornato sotto i riflettori del mercato sulla scia dei rumors già circolati ieri sulla stampa coreana, secondo cui il gruppo guidato da Marchionne e Samsung potrebbero trovare un accordo per la cessione di Magneti Marelli entro la fine dell'anno. Un'operazione di cui si è parlato a più riprese nel corso del 2016, senza tuttavia approdare ad alcuna finalizzazione della stessa, a causa degli scandali che avevano coinvolto i vertici di Samsung, ma per via anche delle divergenze sul prezzo.

Stando alle indiscrezioni circolate nelle ultime ore, le parte avrebbero raggiunto un accordo di massima sul prezzo dopo la differenza iniziale: Fca chiedeva 2,5 miliardi di euro, ma si era parlato anche di una cifra superiore ai 3 miliardi di euro, mentre il gruppo coreano aveva offerto meno di 1 miliardo di euro.

Equita: il deal avrebbe senso per Fca

La stampa coreana non chiarisce il perimetro, ma gli analisti di Equita SIM ritengono che Magneti Marelli venga ceduta in blocco. Secondo la SIM milanese il deal ha senso per Fca in quanto semplificherebbe il perimetro e ridurrebbe il debito netto consolidato del gruppo, cercando di agevolare l'individuazione di un potenziale partner per una fusione.
Nella loro somma delle parti gli esperti valutano Magneti Marelli con un enterprise value di 1,8 miliardi di euro, non lontano dalla media tra prezzo offerto e quello richiesto, penalizzandola sia per la presenza del business captive, che rappresenta oltre il 30% del fatturato, sia per l'appartenenza ad un conglomerato.
Gli analisti ritengono che l'impatto del deal possa essere prevalentemente qualitativo e in attesa di novità confermano la loro strategia su Fca, ribadendo la raccomandazione "hold", con un prezzo obiettivo a 10,7 euro.

Icbpi: credibili i rumors. Il commento degli analisti

Bullish la view di Icbpi che invita ad acquistare il titolo con un target price a 11,3 euro. Gli analisti credono che i rumors circolati sulla stampa coreana in merito alla cessione di Magneti Marelli possano avere solide basi, in quanto già lo scorso anno i due gruppi avevano trattato per la compravendita, senza che tuttavia il deal andasse in porto.

A detta di Icbpi la cessione di Magneti Marelli sarebbe molto positiva per Fca perchè consentirebbe al gruppo di raggiungere una posizione finanziaria netta positiva già nel corso di quest'anno, considerando che il fair value della controllata potrebbe essere intorno ai 3,5 miliardi di euro, mentre la guidance per l'indebitamento 2017 di Fca è inferiore a 2,5 miliardi.

La view di Morgan Stanley

A guardare con favore alla cessione sono anche i colleghi di Morgan Stanley che in un report diffuso di recente hanno segnalato che la vendita di uno degli asset di Fca avrebbe un rilevante impatto sul potenziale rialzo del titolo per il quale la raccomandazione viene confermata a "overweight", con un fair value a 13 euro.
 
FCA targeted in lawsuit over gear shifters
Jim Lynch, The Detroit News 4:37 p.m. ET April 11, 2017

A lawsuit filed in federal court in Tuesday targets Fiat Chrysler Automobiles over issues linked with shifters in previous Dodge, Chrysler and Jeep models. It’s the same shifter linked to the death of actor Anton Yelchin last year.

A 49-year-old San Antonio resident claims the ZF shifter installed on her 2015 Jeep Grand Cherokee diesel contributed to an accident injuring her outside her home on March 30, 2016. After pulling into the driveway, Sonya Dawson alleges she put the vehicle in park, exited with the engine running and shut the driver’s door behind her.

“Out of the corner of her eye, she noticed the ... Cherokee had begun to roll backwards,” states Dawson’s lawsuit filed in federal court in Detroit. “She opened the door, attempted to jump back into the vehicle, and stop the vehicle by applying the brakes. However, Sonya was ejected from the vehicle and onto the ground.

“As the vehicle rolled towards her, she attempted to avoid being run over and moved her left leg out of the way. However, the left front tire rolled over her right foot.”

Dawson’s lawsuit faults FCA for failing to utilize a shifter that provides “a reliable method of determining gear placement” as well as failing to include a “safety override” feature to prevent roll-aways.


The problem with the shifter is that the lever doesn’t stay in position after a gear is selected in the way a traditional shifter does; instead, after moving forward or back, it returns to the center.

The company, however, has maintained that the shifter, when used properly, provides proper notification of when vehicles are in park.

“Gear selection is conveyed to the driver by multiple sets of indicate lights, not gear-selector position, and unless due care is taken, driver may draw erroneous conclusions about the status of their vehicles,” FCA said in a statement last year. “The vehicles also deliver warning chimes if their driver-side doors are opened while their engines are still running and “park” is not engaged.”

On Tuesday, the company issued a statement: “FCA US wishes to extend its sympathies to Ms. Dawson for her injuries sustained in this incident. We cannot comment further at this time as the company has not been served with this lawsuit and has not had an opportunity to study what it alleges.”

The lawsuit says that an examination and x-rays taken the day after the incident showed no broken bones, but Dawson was given a walking boot. More than a month later, during a Mexico City vacation, Dawson alleges she experienced escalating pain that continued for two months. In August, an orthopedic surgeon diagnosed a torn ligament in her toe.

The electric transmission shifters designed by ZF Friedrichshafen AG wound up in Jeep, Chrysler and Dodge models. FCA issued a a voluntary recall of more than 1 million vehicles with the shifters a year ago. The vehicles included 2012-14 Dodge Chargers, Chrysler 300 sedans and 2014-15 Jeep Grand Cherokees.

Dawson’s attorneys claim: “the ZF shifter does not include a safety override that prevents the driver from getting out of the car when it is not in park.” While other automakers, such as BMW, utilize similar shifters, “the BMW shifter has a safety override,” the lawsuit states.

As for the complaint of a lack of safety override, FCA stated: “FCA US advises customers to follow the operating instructions in their owners’ manuals. The shifter functions as intended if used accordingly.”

Yelchin, a 27-year-old actor known for roles in films like “Star Trek,” died in June after his 2015 Jeep Grand Cherokee rolled and pinned him against a mailbox pillar and security fence at his Los Angeles home.

A class-action lawsuit was filed against FCA in June. Dawson’s legal claim, filed in U.S. District Court in San Antonio, seeks compensation for her losses and injuries, as well as punitive and statutory damages.
 
Rossa, 840 Cv, 0-100 2,3 secondi: la belva FCA è una Dodge
Presentata a New York auto di serie potentissima, 840 Cv

ROMA - L'ultima arrivata nella scuderia FCA è potentissima (840 Cv, quasi un record), è rossa ed ha già ottenuto il certificato dalla americana National Hot Rod Association (Nhra) di vettura di produzione più veloce nello scattare da 0 a 100 km/h, solo 2,3 secondi.

Inutile, però, cercare il Cavallino perché questa nuova supercar firmata dal Gruppo FCA è firmata da Dodge e mostra con orgoglio un logo estremamente aggressivo, visto di nome di 'Demon' che è stato dato a questa specialissima versione della Challenger SRT. Per l'evento in cui è stata svelata nella serata precedente al New York Auto Show si è scomodato perfino Vin Diesel - il celebre protagonista della serie Fast and Furious, il cui nuovo episodio esordirà sui grandi schermi il 14 aprile - che di auto così performanti se ne intende davvero e che è il perfetto testimonial per una coupé in perfetto stile Usa con doti tali da 'bruciare' ogni altra rivale (di serie) nelle gare di accelerazione.

La caratteristica peculiare della Dodge Demon - che verrà proposta in serie numerata personalizzata - sta appunto nella specificità delle prestazioni: il V8 6.2 da 840 Cv - che è il motore con questa 'archiettura' più potente tra quelli mai prodotti - è stato progettato, assieme a tutta la parte meccanica di questa variante della Challenger, per ottenere prestazioni di eccellenza nelle gare di accelerazione, quelle tipiche negli Usa sulle piste di un quarto di miglio.

Demon è dunque tale solo sul 'dritto', come dimostra anche il fatto di avere nella dotazione race, fornita in un'esclusivo baule brandizzato, anche due ruote anteriori di larghezza ridotta visto che nello scatto brutale da fermo l'avantreno si alza dall'asfalto. Oltre ad aver ottenuto dall'Nhra il certificato di auto di produzione più veloce nel quarto di miglio (9,65 secondi con velocità di uscita di 140 miglia all'ora, cioè 225,3 km/h) e quello, più comprensibile per gli europei, del record sullo 0-100 in 2,3 secondi, la Dodge Challenger SRT Demon ha anche battuto un primato del Guinness World Records, sempre per auto di serie: quello di aver alzato in accelerazione le ruote anteriori di 2,92 piedi, cioè 89 centimetri. La produzione è già iniziata e le 3.000 unità riservate agli Usa e le 300 per il Canada cominceranno ad essere consegnate in autunno.
 
@ Panda

Non spetta a me dirlo ma non vedo l'utilità né nel senso né nel livello di questa polemica. E' più che giusto mantenere un senso critico (figurati se FCA può essere avvicinata ad una azienda perfetta) ma la polemica per la polemica a cosa serve?

@ Panda
Mi unisco anch'io. Non ho più molto tempo per leggere il thread quotidianamente, lo faccio settimanalmente e mi sento di suggerire per polemiche o rivalse personali l'utilizzo dei messaggi privati, si eviterebbero inutili perdite di tempo ai lettori della discussione, una forma di rispetto per la comunità...
Mi sono anche chiesto la ragione per la quale fior fior di ingegneri automotive trovino il tempo per seguitare a postare in questa discussione, reiterando sempre gli stessi argomenti... credo abbia a che fare con una congenita indole narcisistica... altrimenti ci si dedicherebbe magari alla famiglia...
 
Le vendite mensili dell'Alfa Giulia del primo trimestre in 5 Paesi: Italia, Spagna, Germania, Stati Uniti e Canada.
Nell'infografica è possibile ricavare il trend per ogni Paese, in evidenza il dato delle immatricolazioni di marzo.

Alfa_Giulia_vendite_5 Stati_charts.jpg
 
Parole, parole, parole,.....a breve si scoprirà che minchionne è un bluffffffff, riporteranno la sede sociale a Torino e chiederanno finanziamenti a fondo perduto al governicchio italiota.
Nel frattempo minchionne se ne andrà con una liquidazione pari allo stipendio annuo di tutti gli operai FIAT messi assieme e gli agnelli andranno a belare in USA.
FIAT mi ha già fottuto come contribuente italiano di lunga data, non mi fotterà anche come azionista.
 
spagna marzo...anche qui, come , in francia, veramente bene FCA e boom di maserati e alfa

Se consideriamo le percentuali si, ma vogliamo considerare i pezzi venduti?
La concorrenza vende almeno 20 volte tanto, e i piazzali sono pieni.
 
@ Panda
Mi unisco anch'io. Non ho più molto tempo per leggere il thread quotidianamente, lo faccio settimanalmente e mi sento di suggerire per polemiche o rivalse personali l'utilizzo dei messaggi privati, si eviterebbero inutili perdite di tempo ai lettori della discussione, una forma di rispetto per la comunità...
Mi sono anche chiesto la ragione per la quale fior fior di ingegneri automotive trovino il tempo per seguitare a postare in questa discussione, reiterando sempre gli stessi argomenti... credo abbia a che fare con una congenita indole narcisistica... altrimenti ci si dedicherebbe magari alla famiglia...

nel caso mio lo faccio perche' non si parli a sproposito di FCA.
perlatro all'interno di un 3D narciso. anche questo tuo post mi sembra sufficientemente aristocratico.
ma t iprendero in parola lasciandovi a discutere di quanto a voi piu' aggrada (politica, economia, ed anche fca).
cancello il mio penultimo post nel quale presenti dati sensibili che non e' il caso lasciare.
 
Io certi commenti non li capisco. È pieno di discorsi sul web riguardo al presunto flop di Giulia. Un dirigente fca posta dati reali e significativi per spiegarci la realtà dei fatti e riceve commenti negativi invece che ringraziamenti... Boh
 
nel caso mio lo faccio perche' non si parli a sproposito di FCA.
perlatro all'interno di un 3D narciso. anche questo tuo post mi sembra sufficientemente aristocratico.
ma t iprendero in parola lasciandovi a discutere di quanto a voi piu' aggrada (politica, economia, ed anche fca).
cancello il mio penultimo post nel quale presenti dati sensibili che non e' il caso lasciare.

Io personalmente ho apprezzato quella schermata e nn ho particolare fastidio a leggere i vostri battibecchi, però un consiglio per la tua salite te lo do, quando incontri un Bastian contrario devi essere più diplomatico
 
nel caso mio lo faccio perche' non si parli a sproposito di FCA.
perlatro all'interno di un 3D narciso. anche questo tuo post mi sembra sufficientemente aristocratico.
ma t iprendero in parola lasciandovi a discutere di quanto a voi piu' aggrada (politica, economia, ed anche fca).
cancello il mio penultimo post nel quale presenti dati sensibili che non e' il caso lasciare.

Momoto, ti prego di continuare a stare con noi. Incomprensioni e incidenti non cancellano il tuo contributo.
 
Indietro