Fiat-Chrysler Automobiles: news & market 23 mar 2017

non ho ancora capito... la Corea del Nord ha gia' la bomba nucleare o no?

ha già , molto probabilmente, poche piccole bome atomiche , di potenza infima (inferiori a quelle di hiroshima, per dare un ordine di gandezza). certamente invece non ha bombe H (molto più complesse tecnologicamente e con varie criticità)


da quello che so le ha ma a corto raggio (capaci quindi di colpire Corea del Sud e parte di Cina e Russia, confinanti... non so se in grado di arrivare in Giappone... quindi il raggio e' di meno di 500km)...

e' cosi'?

i sistemi missilistici ( che sono veramente fondamentali) di cui dispone (sempre per grave arretratezza tecnologica) sono rudimentali e poco precisi...se mai raggiungessero il giappone (con un nuke a bordo) , lo farebbero a caso...inutile dire che , dal punto di vista strategico, un lancio deliberato pur di un simile ordigno rudimentale verso sud korea o giapp, rappresenterebbe l'annichilimento della nord korea...si guarderanno molto bene dal fare una cosa simile. possono sguazzare nelle minacce, ma mai perpetrare..sulla cina non avrebbe senso visto che sono i loro principali e unici protettori(ultimamente sempre più con fastidio)

 
sono solo spunti di riflessione perché vedo che le 2.500 unità/mese immatricolate worldwide a quasi 2 anni dalla presentazione e a 1 dalla commercializzazione non bastano a far aprire gli occhi
oltre al fatto che, se son veri i dati della produzione, c'è un buon 50% prodotto e non immatricolato (mai visto nulla del genere in 20 anni di carriera)
Alfa Romeo punta sui noleggi per smaltire le giacenze di Giulia - Il Sole 24 ORE

Sarei curioso di saperne di più sulla genesi di quell'articolo del Sole. Come sai benissimo nelle aziende (così come nei partiti) spesso si confrontano cordate/correnti che talvolta si combattono sui giornali. Trovo strano che nel testo non ci siano riferimenti alla qualtità di esemplari costruiti per i mercati Usa e Cina.

Per quel che percepisco Giulia è stato un parto travagliato sul piano tecnico e della fabbrica (e, sinceramente, non poteva essere diversamente) e sul mercato si sta affermando - nella sua nicchia - piano piano.

Devo dirti però che anche Renegade e 500X hanno faticato molto i primi tempi. Nel mio piccolo, chiedendo al concessionario dove ho comprato la mia macchina, ho saputo di mesi angoscianti durante i quali si presentavano pochi compratori per renegade e 500x semplicemente perché quella fascia di clientela da 20 a 30/32.000 euro non era più abituata a frequentare i concessionari Fiat.

Ho l'impressione che lo stesso "fenomeno" stia accadendo per Giulia. In Italia. Che però resta un mercato "secondario" per l'Alfa la cui affermazione dipenderà in larga misura da America e Cina.

Ho postato l'altro giorno i dati Usa di Mercedes, Bmw, Lexus e Audi. Siamo su Marte. Le prime tre oltre quota 20.000 pezzi mensili, l'Audi oltre 15.000. Ma Roma non è stata costruita in un giorno.
 
a parte una logica ed una argomentare contraddittorio per il quale ormai sei noto nel thread, a parte l'arroganza di pensare di stabilire quali sono le riviste carta straccia e quelle credibili, come al solito giochi con le parole.

io ho scritto testualmente "... si parlava di flop Tipo e di obsolescenza di stock Giulia presso dealer...". in piu', non ti ho nominato, perche' ti senti tirato in causa? hai sparato tu queste cazz.te?
Comunque nell'articolo che posti non leggo ne' di flop Tipo, nemmeno di obsolescenza di stock Giulia presso dealer.

Francamente non comprendo perche' ti ostini a frequentare ed "ad alzare il livello di questo 3D".
un 3D nel quale una buona parte di utenti non ti apprezza e nemmeno ti crede.
un 3D su una azienda che schizofrenicamente dici di apprezzare e sulla quale contemporaneamente vomiti falsita' giocando sul verosimile, su presunte notizie che dici di leggere e rigirando parole/concetti a tuo uso e consumo.

Cercane uno su BMW. La casa per la quale lavori produce ottime macchine e ne vende tante. Scriveresti di argomenti sui quali dovresti essere piu' afferrato e saresti anche piu' apprezzato.

In ogni caso non mi quotare e fammi il piacere di ignorarmi.

il mio argomentare è contraddittorio? Come nel caso della vicenda emissioni FCA 7 mesi fa? Ricordi? :D
Siccome insisti ho il sospetto che sia tu ad avere grossi problemi di comprensione del testo

+ che l'arroganza ho una formazione che mi permette di giudicare se una rivista è cartastraccia

purtroppo invece mi hai nominato, perché su questo thread io sono l'unico ad aver postato Autolink, rivista distribuita solo agli addetti ai lavori
Questa tua citazione è molto chiara: "e pensare che su talune riviste che, beninteso, non credo siano commercializzate ai privati, si parlava di flop Tipo e di obsolescenza di stock Giulia presso dealer... "
Sono stato io a scrivere dei premi smaltimento stock in essere su Giulia e li confermo. Secondo te sono una azzata? Una falistà? non sono "afferrato"? :D
Così come ho citato le lamentele dell'Ucif (unione concessionari Fiat) su Tipo.
Chiederei a te di evitare, come tu stesso avevi dichiarato, di citarmi perché se no poi mi vedo costretto a ribattere alle oscenità che scrivi. E non è neppure la prima punzecchiatura che leggo. Tra l'altro rimango sempre + allibito di come possa scrivere certe cose un ingegnere in generale e un ingegnere di FCA in particolare

x tua info molti utenti mi chiedono info anche in PM

p.s. quando sostieni che scrivo falsità dovresti pure esporre la falsità in questione, non il solito blablabla

Ad ogni modo i post di 1-2 anni fa miei, tuoi e di altri relativi a:
- successo di Giulia
- emissioni FCA
- successo Tipo in EMEA
sono ancora sui server del FOL
e ad oggi si possono già trarre alcune conclusioni :D

A mai risentirci
 
i sistemi missilistici ( che sono veramente fondamentali) di cui dispone (sempre per grave arretratezza tecnologica) sono rudimentali e poco precisi...se mai raggiungessero il giappone (con un nuke a bordo) , lo farebbero a caso...inutile dire che , dal punto di vista strategico, un lancio deliberato pur di un simile ordigno rudimentale verso sud korea o giapp, rappresenterebbe l'annichilimento della nord korea...si guarderanno molto bene dal fare una cosa simile. possono sguazzare nelle minacce, ma mai perpetrare..sulla cina non avrebbe senso visto che sono i loro principali e unici protettori(ultimamente sempre più con fastidio)


si cina e russia non dovrebbero essere tocccate, le ho messe solo perche' confinanti

infatti avevo capito che il problema oltre ad avere le testate e' avere la tecnologia in grado di farle arrivare a destinazione


io pero' al contario di te, pur riconoscendo che sarebbe la mossa finale, non sono per niente certo non sara' usata alla fine, dipende tutto da che temperatura sara' raggiunta a livello internazionale e imho da come sono le procedure per il lancio in N.K. (Kim puo' lanciare pigiando un tasto i qualsiasi momento o devono esserci 5/6 capi tutti concordi per far partire le testate?)
 
Ad ogni modo i post di 1-2 anni fa miei, tuoi e di altri relativi a:

- successo di Giulia
- emissioni FCA
- successo Tipo in EMEA
sono ancora sui server del FOL
e ad oggi si possono già trarre alcune conclusioni :D

A mai risentirci

Tralascio il resto per brevita'. Quanto alla logica e le contraddizioni non sono il primo che te lo scrive e nemmeno solo su questo 3D. Sei noto.
Mi farei venire qualche dubbio.
Per ogni babbione sul FOL che ti da seguito, ce ne sono almeno 10 che pensano che sei un *******.

. su Giulia avevi scritto: stock giulia obosoleto presso dealer. *******. oltre alla evidenza fattuale (basta andare presso un dealer), l'articolo del sole lo nega
.su emissioni FCA: mi risulta nulla di fatto. siete solo tu ed il ministro dei trasporti tedeschi che ripetete ossessivamente (la calunnia e' un venticello...magari a forza di ripetere...la capirai?)
.su Tipo EMEA: avevi scritto che secondo te era un'errore

Se trai le conclusioni come argomenti, hai ragione su tutto.
A mai risentirci (lo avevi gia scritto....sarai in contraddizione anche su questo?)
 
Indicatore propretario di Tosoni

qualcuno lo conosce ?:D No perchè dice che gli sta dando sell e con un track record di 9 su 11 in 4 anni non si scherza :D

Ecco le sue parole:
A mio parere è necessario navigare a vista e non fare ipotesi che si spingano oltre metà 2017: il quadro più probabile rimane quello di un Ftse Mib che vada a correggere a 19.400/19.200 punti per poi riprendere la sua corsa verso 21.000/21.500 entro fine Giugno. Se il nostro indice confermerà questa view tornerò ad essere attivo come compratore; diversamente mi limiterò a gestire il mio portafoglio certificati, lavorando in modalità tattica (ovvero di breve e brevissimo periodo) su altri mercati quali forex e oro.

Outlook Ftse Mib #36 |
 
Per i prezzi delle azioni delle car companies

tutto sta a capire se le valutazioni cheap attuali siano qui per rimanere o addirittura per peggiorare (accontentandosi per chi cassetta dei dividendi ad esempio per Daimler pari al 5% ai prezzi attuali e sempre pagato dal 1988!) oppure lo scenario non è proprio così brutto come lo si dipinge ( picco vendite in Usa, cospicui investimenti nell'elettrico, default sui subprime car loans etc)

Shares in Ford, Fiat Chrysler Automobiles NV, and General Motors Co fetch between 4 and 7 times their estimated 2018 earnings. German industry royalty BMW AG and Daimler AG only trade on about 8 times.

In Defense of Detroit - Bloomberg Gadfly
 
Tralascio il resto per brevita'. Quanto alla logica e le contraddizioni non sono il primo che te lo scrive e nemmeno solo su questo 3D. Sei noto.
Mi farei venire qualche dubbio.
Per ogni babbione sul FOL che ti da seguito, ce ne sono almeno 10 che pensano che sei un *******.

. su Giulia avevi scritto: stock giulia obosoleto presso dealer. *******. oltre alla evidenza fattuale (basta andare presso un dealer), l'articolo del sole lo nega
.su emissioni FCA: mi risulta nulla di fatto. siete solo tu ed il ministro dei trasporti tedeschi che ripetete ossessivamente (la calunnia e' un venticello...magari a forza di ripetere...la capirai?)
.su Tipo EMEA: avevi scritto che secondo te era un'errore

Se trai le conclusioni come argomenti, hai ragione su tutto.
A mai risentirci (lo avevi gia scritto....sarai in contraddizione anche su questo?)

- dati oggettivi emissioni di EPA, KBA, una infinità di test indipendenti, i test dei governi nazionali europei (tra cui Italia): un ingegnere di fronte a dati scientifici non replica; Non è proprio un nulla di fatto, in EU il richiamo FCA è divenuto, di fatto, obbligatorio, non + "iniziativa volontaria".
Con l'EPA la vicenda è ancora aperta, malgrado Trump, vedremo
Faccio notare che io 7 mesi fa spiegavo la situazione così come è emersa al grande pubblico oggi. E tu replicavi con assurdità tali da far radiare dall'albo qualunque ingegnere. E ancora oggi insisti :D
Su ciò che hai scritto lo scorso anno replicando ai miei post non hai nulla da dire? Alla luce di tutto ciò che è successo nel 2017 (EPA, mediazione di Bruxelles tra KBA e FCA) :D
Dicevi, come fai ora, che scrivevo falsità e che non ero preparato, ma alla luce dei fatti quello non preparato tra noi 2 chi è?

- premio (al dealer) smaltimento stock in essere su Giulia --> insisti a dire azzate (vedi dubbi riga sopra);

- Tipo EMEA: cito Ucif (unione concessionari Fiat) "problema di competitività e appeal mai completamente risolto" "stock nei piazzali di 8/9 mesi". Inxazzati neri per la fatturazione forzata di inizio marzo (cit. soprattutto Tipo)

- ma avevamo battibeccato anche su Giulia che ad oggi fa 2.500 auto/mese Worldwide

ai lettori le conclusioni

p.s. non solo veggente, solo preparato

mi avevi pure dato del newbie, a me :clap:
da uno che paragona la Tipo alla Golf :wall: ed è pure ingegnere ... povera FCA come si è ridotta
 
@ Panda

Non spetta a me dirlo ma non vedo l'utilità né nel senso né nel livello di questa polemica. E' più che giusto mantenere un senso critico (figurati se FCA può essere avvicinata ad una azienda perfetta) ma la polemica per la polemica a cosa serve?
 
Ultima modifica:
tutto sta a capire se le valutazioni cheap attuali siano qui per rimanere o addirittura per peggiorare (accontentandosi per chi cassetta dei dividendi ad esempio per Daimler pari al 5% ai prezzi attuali e sempre pagato dal 1988!) oppure lo scenario non è proprio così brutto come lo si dipinge ( picco vendite in Usa, cospicui investimenti nell'elettrico, default sui subprime car loans etc)

Shares in Ford, Fiat Chrysler Automobiles NV, and General Motors Co fetch between 4 and 7 times their estimated 2018 earnings. German industry royalty BMW AG and Daimler AG only trade on about 8 times.

In Defense of Detroit - Bloomberg Gadfly

articolo di 4 mesi fa dello stesso autore... lo prendo per mostrare 2 tabelle:

The Used Car Pile-Up - Bloomberg Gadfly

''Thanks in part to low interest rates, leasing has become an increasingly popular way to drive away a new car. It accounts for almost a third of all new car transactions in the U.S. and it's also huge in the U.K., as I explained here. For BMW and Mercedes-Benz in particular, it's been a boon for sales.''

questa immagine dimostrea come FCA sia meno dipendente da altri riguardo il leasing
in uno scenario funesto gli altri costruttori potrebbero avre perdite straordinrie di miliardi mentre FCA no (anche perche' la divisione finanziaria in USA non e' in mano ad FCA...):

Untitled.png

''If cars depreciate too quickly, consumers will be unwilling to pay high prices for new vehicles. High residual values also help to keep monthly lease payments low. In other words, if used car prices fall, the whole system comes unstuck: automakers' earnings will likely fall and car finance companies (often a subsidiary of the manufacturer) may have to book writedowns on the value of their leased assets.''


questa immagine dimostra invec come suv e pick up tengano meglio, ma semlicemente perche' negli ultimi 3 anni c'e' stato un cambio di mix che ha sostenuto la domanda di pick up e fatto crollare quella di veicoli piu' piccoli:

Untitled1.png
 
si cina e russia non dovrebbero essere tocccate, le ho messe solo perche' confinanti

infatti avevo capito che il problema oltre ad avere le testate e' avere la tecnologia in grado di farle arrivare a destinazione


io pero' al contario di te, pur riconoscendo che sarebbe la mossa finale, non sono per niente certo non sara' usata alla fine, dipende tutto da che temperatura sara' raggiunta a livello internazionale e imho da come sono le procedure per il lancio in N.K. (Kim puo' lanciare pigiando un tasto i qualsiasi momento o devono esserci 5/6 capi tutti concordi per far partire le testate?)

altra cosa (cui stupidamente mai mi sono fermato a pensare)

chi vuole le coree unite?

le 2 corre hanno oltre 70mln di abitanti e il nord potrebbe allinearsi al sud in qualche decennio

scommetto che ne cina ne giappone ne russia ne sarebbero felici

per quanto riguarda la corea del sud, dipende a che condizioni

quello che voglio dire e' che vista dal punto di vista usa e' semplice... far fuori kim e unificare (forse)
dal punto di vista di cina giappone e russia una corea unita fa piu' paura (guardate a che livelli e' cmq arrivata la corea del sud e aumentate di un 50% togliendo zone d'influenza alla cina che rischia guerre per isolette in mezzo al mare (per controllare le vie del commercio)


in poche parole dal punto di vista cinse e russo un intervento americano sarebbe cmq visto come un intervento volto a ''rompere i maroni alla direzione''
per assurdo pensiamo ad un intervento volto a riannettere i paesi europei del vecchio impero ottomanno a 2 ore da casa nostra in cambio della caduta di Erdogan...
Italia, Austria Germania Russia ecc non ne sarebbero di certo felici! e prob preferirebbero tenere Erdogan che avere a che fare co uno stato cosi' potente (turchia + grecia + bulgaria + 1/2 romania + 1/2 paesi dei balcani)
 
- dati oggettivi emissioni di EPA, KBA, una infinità di test indipendenti, i test dei governi nazionali europei (tra cui Italia): un ingegnere di fronte a dati scientifici non replica; Non è proprio un nulla di fatto, in EU il richiamo FCA è divenuto, di fatto, obbligatorio, non + "iniziativa volontaria".
Con l'EPA la vicenda è ancora aperta, malgrado Trump, vedremo
Faccio notare che io 7 mesi fa spiegavo la situazione così come è emersa al grande pubblico oggi. E tu replicavi con assurdità tali da far radiare dall'albo qualunque ingegnere. E ancora oggi insisti :D
Su ciò che hai scritto lo scorso anno replicando ai miei post non hai nulla da dire? Alla luce di tutto ciò che è successo nel 2017 (EPA, mediazione di Bruxelles tra KBA e FCA) :D
Dicevi, come fai ora, che scrivevo falsità e che non ero preparato, ma alla luce dei fatti quello non preparato tra noi 2 chi è?

- premio (al dealer) smaltimento stock in essere su Giulia --> insisti a dire azzate (vedi dubbi riga sopra);

- Tipo EMEA: cito Ucif (unione concessionari Fiat) "problema di competitività e appeal mai completamente risolto" "stock nei piazzali di 8/9 mesi". Inxazzati neri per la fatturazione forzata di inizio marzo (cit. soprattutto Tipo)

- ma avevamo battibeccato anche su Giulia che ad oggi fa 2.500 auto/mese Worldwide

ai lettori le conclusioni

p.s. non solo veggente, solo preparato

mi avevi pure dato del newbie, a me :clap:
da uno che paragona la Tipo alla Golf :wall: ed è pure ingegnere ... povera FCA come si è ridotta

sei uno che spara ******* oltre ad attribuire a me cose che non ho detto. te lo hanno detto in parecchi su questo 3D, ma anche su altri 3D in questo FOL su temi completamente diversi.

- su emissioni: ho detto che finiva in niente ed ho anche spiegato perche'. e malgrado le tue forzature, niente e' fino ad adesso.

- lo stock Giulia presso dealer e' nullo. avevi detto che era scritto su riviste a chi te lo aveva chiesto. non l'abbiamo ancora visto la rivista. il cazza.o rimani tu.

- su TIPO EMEA: il plant e' in saturazione e sta facendo investimenti per aumentare la produzione di 100.000 veicoli l'anno. parlano le vendite, non le ******* che vai raccogliendo nella spazzatura.

- su Giulia non ti ho mai cagato e non ho mai espresso giudizi su questo FOL. sei un quazzaro. posso solo dirti che l'ho come macchina aziendale e mi trovo benissimo. se proprio vuoi il mio parere: ci vorra' un po' per entrare nel settore premium ma ci riusciremo.

- a paragonare la tipo con la golf non sono stato io. sei un quazzaro.

sei approssimativo e confusionario. la tecnica che utilizzi nelle discussioni e' spostare l'attenzione su altri aspetti quando ti accorgi che ti hanno preso in contraddizione. in FCA dei quazzari come te si dice che fanno "le mischiette". piu che veggente, sei vaneggiante.

comunque veramente io mi abrutisco a scendere al tuo livello. umanamente e professionalmente.
cerca di non contraddirti almeno per una volta: avevi scritto "a mai piu rivederci", e sia cosi' diamine!
 
Momoto, basta dai.
E' la domenica delle palme! Eh su.
 
sei uno che spara ******* oltre ad attribuire a me cose che non ho detto. te lo hanno detto in parecchi su questo 3D, ma anche su altri 3D in questo FOL su temi completamente diversi.

- su emissioni: ho detto che finiva in niente ed ho anche spiegato perche'. e malgrado le tue forzature, niente e' fino ad adesso.

- lo stock Giulia presso dealer e' nullo. avevi detto che era scritto su riviste a chi te lo aveva chiesto. non l'abbiamo ancora visto la rivista. il cazza.o rimani tu.

- su TIPO EMEA: il plant e' in saturazione e sta facendo investimenti per aumentare la produzione di 100.000 veicoli l'anno. parlano le vendite, non le ******* che vai raccogliendo nella spazzatura.

- su Giulia non ti ho mai cagato e non ho mai espresso giudizi su questo FOL. sei un quazzaro. posso solo dirti che l'ho come macchina aziendale e mi trovo benissimo. se proprio vuoi il mio parere: ci vorra' un po' per entrare nel settore premium ma ci riusciremo.

- a paragonare la tipo con la golf non sono stato io. sei un quazzaro.

sei approssimativo e confusionario. la tecnica che utilizzi nelle discussioni e' spostare l'attenzione su altri aspetti quando ti accorgi che ti hanno preso in contraddizione. in FCA dei quazzari come te si dice che fanno "le mischiette". piu che veggente, sei vaneggiante.

comunque veramente io mi abrutisco a scendere al tuo livello. umanamente e professionalmente.
cerca di non contraddirti almeno per una volta: avevi scritto "a mai piu rivederci", e sia cosi' diamine!

fortunatamente rimangono i post sul FOL da ri-leggere all'occorrenza
almeno prendi appunti sulle cose che scrivo, che ti serviranno anche professionalmente x non fare le figure di m...a che hai fatto fino ad ora
 

Allegati

  • WP_20170225_002.jpg
    WP_20170225_002.jpg
    201,4 KB · Visite: 50
Panda è un genio, secondo me lavora all'ufficio stampa della BMW. Vorrei dire alla FCA che se mi paga un congruo stipendio mensile mi occupo io di controbattere alle sue argomentazioni. gratis no però ci vuole un impegno full time:D
 
Soprattutto mi chiedo come si possa pretendere vendite stratosferiche in un anno da Alfa Romeo e paragonarle a Bmw, Audi, Mercedes.... quanti modelli hanno quest'ultime? da quanto tempo le producono? quanti concessionari in più hanno in giro per il mondo? e da quanto tempo?

Semplice no?
 
Ancora un solo post di polemica e prendo provvedimenti...
 
Li stiamo fregando.....:D

Ho trascorso un bel fine settimana vicino al confine italo-francese, tra montagna e mare e sono rImasto piacevolmente stupito dalla quantità di Fiat.
500 soprattutto, ma pure Y, 500L, 500x e TIPO nelle tre versioni. Tutte con targa francese. Goduria....:D
 
Indietro